PDA

View Full Version : Cavo convertitore USB-SATA solo dati

fasteagle
21-07-2019, 12:35
Mi chiedevo se esistessero convertitori USB-SATA che trasportano solo dati. Vorrei provare una cosa e la periferica in oggetto è alimentata esternamente quindi mi serve un cavo-covertitore privo del plug (o altro) inerente l'alimentazione.
Mi ero orientato su uno di questi cavi-convertitori (https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/61a8BRylgAL._SL1500_.jpg) e modifircarlo recidendo con seghetto e/o taglierino la parte di plug SATA inerente l'alimentazione, poi ho visto anche roba del genere (https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/61yK07D69lL._SL1000_.jpg) che dovrebbe fare al caso mio e senza modificare nulla, tuttavia solo per una questione di risparmio di $$ vorrei sapere se il 1^ cavo linkato e modificato come indicato funziona certamente, così acquisto quello.

Altra questione non secondaria ma prioritaria su cui vi chiedo chiariemento. Si tratta di un esperiemento e la periferica in oggetto ha porta usb, di conseguenza si tratterebbe di usare tali convertitori in modo "opposto" (se così si può dire) a quello per cui sono stati progettati. Fa lo stesso oppure il flusso dati SATA-USB di tali convertitori è monodirezioneale e quindi non risolvo?

HDDaMa
21-07-2019, 16:15
Si può solo convertire da sata a usb grazie agli adattatori, ma non è possibile il contrario (infatti non esistono convertitori usb-sata).
In realtà il modo ci sarebbe ma è complicato, insomma bisogna essere dei tecnici per farlo. Consiste in pratica nel sostituire la scheda elettronica del disco con una donatrice sata equivalente e modificare poi la rom della scheda donatrice.

fasteagle
21-07-2019, 16:47
Ti ringrazio della spiegazione perchè avevo letto pareri contrastanti sulla questione.
Se posso vorrei dire cosa vorrei fare così mi dici se è fattibile oppure devo rinunciare. La porta e-SATA del mio box esterno (con alimentazione indipendente) non funziona mentre quella usb sì ed è così che lo sto usando. C'è modo di poter connettere il box con le sata del mio PC nonostante la e-sata non funzioni? Chiedo solo per conoscenza personale, difatti avevo parlato di "esperimento" nel 1^ post. Grazie in anticipo.

Nicodemo Timoteo Taddeo
21-07-2019, 16:54
Forse non mi son capito io... :confused:

Se la eSATA non funziona e devi per forza usare la porta USB, perché non adoperare un normale cavo USB? Tanto se il segnale lo prelevi dalla porta USB sul disco esterno le prestazioni rimarrebbero sempre quelle di quella porta anche se riuscissi in qualche modo a collegarlo ad una porta SATA sulla scheda madre.

fasteagle
21-07-2019, 17:19
Chiedo solo per conoscenza personale
;)

HDDaMa
21-07-2019, 19:00
Forse non mi son capito io... :confused:

Se la eSATA non funziona e devi per forza usare la porta USB, perché non adoperare un normale cavo USB? Tanto se il segnale lo prelevi dalla porta USB sul disco esterno le prestazioni rimarrebbero sempre quelle di quella porta anche se riuscissi in qualche modo a collegarlo ad una porta SATA sulla scheda madre.

Esatto.

fasteagle
21-07-2019, 19:19
ok, capisco che il collegamento che ho chiesto sia impossibile.
colgo l'occasione per chiedervi: visto che la USB del box è 3.0 e la e-SATA è II, qualora riuscissi a sistemare la e-SATA, questa andrebbe sempre più lentamente della usb, giusto?