PDA

View Full Version : Dissipatore gpu zbook g3

ranFart
19-07-2019, 13:40
Ciao a tutti.
In Canada ho trovato questo zbook g3 con i7 6th Gen e 32 gb ddr4 a 400 euro.
Non ha gpu nvidia ma ne avevo una io una quadro m2000m che mi avanzava.
Lo smonto e vedo che manca il dissipatore gpu che è un semplice pas di rame o alluminio con una serpentina in più.
Ordinarlo costa tempo più che soldi e ne ho bisogno in questi giorni che sono in Italia per lavorarci.
Secondo voi se metto un pad di rame avvitato per bene, con un bel po' di pasta termica e sfrutto solo una serie Tina invece di due riesco a raffreddare la scheda?
Sapete dove posso trovare una serpentina di rame?
Sono in treno non riesco a mettere le immagini.
Googlate heatsink gpu zbook g3.
A me manca il pezzo più a sinistra della gpu :)

Grazie

aled1974
20-07-2019, 10:35
Lo smonto e vedo che manca il dissipatore gpu che è un semplice pas di rame o alluminio con una serpentina in più.

sicuro? stando a questo prodotto a me i due sistemi dissipanti cpu/gpu sembrano collegati tra loro

https://i.postimg.cc/dhzGdt0T/zbook.jpg (https://postimg.cc/dhzGdt0T)
^^ clicca per ingrandire

quindi se nel tuo caso manca IMHO dovresti sostituire in toto il sistema dissipante con uno come questo qui sopra

Secondo voi se metto un pad di rame avvitato per bene, con un bel po' di pasta termica e sfrutto solo una serie Tina invece di due riesco a raffreddare la scheda?

cos'è la "serie Tina"? correttore automatico per "serpentina"?

chissà, sarebbe da provare ma sempre IMHO se l'originale ha la doppia serpentina, di cui una passante un motivo ci sarà

in quanto alla pasta termica, se ne metti in abbondanza non è che dissipa meglio o di più. Anzi, fa l'effetto opposto oltre a sbrodolare ovunque in giro portando il calore anche non dovrebbe (es. le resistenze attorno al chipset nvidia) fa da barriera allo smaltimento veloce del calore tra superficie del chip e superficie di rame del dissipatoe. Se poi questa pasta fosse anche elettro conduttiva garantito che abbondando faresti un bel corto :cry:

Sapete dove posso trovare una serpentina di rame?

IMHO perdi tempo, compra il ricambio originale e vivi sereno ;)

ciao ciao

ranFart
20-07-2019, 12:44
Comprerei il ricambio ma vado via il 29 da qua per tornare in Canada e ne ho bisogno per lavorare 😁
Posso ordinare il pezzo dagli usa (ne ho trovati diversi) e aspettare arrivi a casa in Montreal.
Ma per ora mi serve risolvere qua.
Qualcuno che vende pezzi per notebook in Italia?
Roba da averlo tipo in 2 giorni?