PDA

View Full Version : PROBLEMA SLOT PCI EXPRESS

antonello75
19-07-2019, 11:24
buongiorno a tutti, vorrei esporvi un problema che in questi giorni mi sta facendo impazzire per cui non ne cavo piede, premetto che questo problema si verifica sia in una configurazione di crossfire o comunque multi gpu qualora il crossfire non isa attivato , e sia con singola gpu. ho una mobo ga-z77z-ud3h, premetto che oltre al primo slot x16 3.0 dedicato principalmete per la scheda video gli altri slot non li avevo mai utilizzati per una vga ma in passato solo per vari device tipo hub usb , schede audio ecc. hanno sempre funzionato senza alcun problem. in questi giorni ho fatto la prova ad utilizzare il secondo slot x16 (che dovrebbe funzionare x8) spostando la scheda video e mi son reso conto da gpu z e varie app che la velocità dello slot è piabtata a x4 e non x8. da manuale lo slo dovrebbe andare a x8 invece non è cosi. ho procurato un altra scheda video identica da mio cugino per fare la prova e il risultato non cambia

aled1974
20-07-2019, 10:11
gli slot pciex dovrebbero condividere linee e banda tra loro e con gli slot m.2 (che però tu non hai mi sembra)

cosa c'è scritto sul manuale della tua mobo (quale rev. è?) in merito all'occupazione di più slot pciex?

questo per la rev. 1.0

3 x Slot PCI Express
1 x PCI Express x16 slot, running at x8 (PCIEX8)
(Gli Slot PCIEX16 e PCIEX8 sono conformi allo Standard PCI Express 3.0 standard.)
The PCIEX8 slot shares bandwidth with the PCIEX16 slot. When the PCIEX8 slot is populated, the PCIEX16 slot will operate at up to x8 mode.
*La compatibilità e l' attivazione degli Slot PCIE Gen.3 sono legate alla CPU Utilizzata
1 Slot PCI Express 16X,
operante a 16X

*Per migliori Performance, se solo una Scheda Video PCI è installata,
assicurati che questi sia inserita in uno Slot PCI Express 16X.
1 x Slot PCI Express X16, funzionante a 4X (PCIEX4)

* Lo Slot PCIEX4 condivide la banda con tutti gli Slot PCI Express 1X. Tutti gli Slot PCI Express 1X diventanno inutilizzabili quando una carta di espansione PCIe 4X è installata.
1 x PCI
(Gli Slot PCIEX4 e PCI Express x1 sono conformi allo standard PCI Express 2.0)

ciao ciao

P.S.
bios mobo aggiornato alla sua ultima versione disponibile?

benvenuto sul forum :mano:

antonello75
20-07-2019, 11:50
ciao e prima di tutto grazie per avermi risposto....la rev è 1.0.
come da ciò che hai postato si legge chiaramente che tra tutti gli slot pcie che ha la mia mobo... lo slot x16 che lavora x16 e slot x16 che lavora x8 si dividono le bande tra di loro, mentre i 3 slot xhe sono x1 si gestiscono insieme allo slot che cè in basso ovvero uno slot x16 ma che lavora x4.....su questo non cè dubbio e questa gestione mi è chiara. premetto nel dirti che oltre le due schede grafiche con le quali sto facendo le prove non ho nessun altro tipo di periferiche in nessuno slot, sono tutti vuoti!!!! anche quelli che non centrano niente con lo slot x16 e x8 in questione.....in piu non ho nemmeno un msata, infatti l alloggio di quest ultimo è libero, ho solo un ssd collegato ad un sata, e un paio di cosette nelle porte usb di dietro e basta. ti riepilogo la situazione ......
a) con una scheda video:
- messa nello slot principale x16 questa lavora tranquillamente x16
- messa nello slot incriminato x16 ma elettrico x8 questa lavora x4
b) con due schede video:
- messe nei due slot di loro competenza per il crossfire...quella in alto passa da x16 a x8 ( ed è giusto cosi poiche il manuale lo dice chiaro che la sua banda verra tagliata in due )mentre la seconda video che dovrebbe anche lei lavorare perx8 lavora anche in questo caso a x4.
questa cosa mi sta facendo impazzire.
le schede video sono 2 rx 480 spiccicate, la mia cpu è i7 3770kper quanto riguarda la tua domanda suil bios...ti dico solo che li ho flashiati tutti quelli che erano disponibili dal sito ufficiale!!!!!!

FreeMan
20-07-2019, 15:44
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2888722

non avevo chiuso anche questa

CLOSED!!

>bYeZ<