PDA

View Full Version : Lenovo ThinkPad P53: la più veloce workstation da 15 pollici

Redazione di Hardware Upg
18-07-2019, 17:20
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/5488/lenovo-thinkpad-p53-la-piu-veloce-workstation-da-15-pollici_index.html

Lenovo aggiorna la propria gamma di workstation mobile destinate ai professionisti presentando, con ThinkPad P53, un sistema tanto potente quanto flessibile. Processore Xeon con architettura a 6 core, scheda video Quadro RTX 5000 e storage integrato configurabile sino a Raid 5 si abbinano alla proverbiale qualità dei prodotti della famiglia ThinkPad.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

supermario
18-07-2019, 17:50
è bello vedere quanto andrebbero forte l'x1extreme/p51 se avessero un sistema di raffreddamento degno di nota, invece sono ficcati in dei chassis sottiletta e sono dei forni rumorosi

WarSide
18-07-2019, 19:25
Una sola cosa devono sistemare per stroncare del tutto la concorrenza: sistemare il touchpad ampliandolo nelle dimensioni e sviluppando un driver all'altezza.

Se lo facessero lancerei dalla finestra tutti i mac aziendali definitivamente e li rimpiazzerei con X1 Carbon e questo P53 per i più assatanati di perf. :oink:

unnilennium
18-07-2019, 20:18
diciamo subito che i touchpad fanno il loro lavoro, certo che in casa dell e hp si sono portati avanti, mentre alla lenovo no... certo c'è il trackpad, ma non mi ci abituo come precisione, sarò io che non riesco ad usarlo come vorrei,

Therinai
18-07-2019, 20:24
thinkpad=trackpoint brufolo :D, personalmente uso solo thinkpad da 15 anni mi pare e non ho mai usato il touchpad su queste macchine.
Gli HP saranno anche superiori come touchpad ma non saranno mai abbastanza precisi per i miei gusti.

Qarboz
18-07-2019, 22:05
Sarà che odio le tastiere ad isola, ma penso che con quello spessore disponibile ci sarebbe stata senza problemi una tastiera "vera"...

s-y
19-07-2019, 05:12
uhm in effetti leggendo la news alla presentazione di poco tempo fa non avevo fatto caso che la forma dei tasti non è più quella 'classica'. magari è un dettaglio, ma incidono anche i dettagli, specie in macchine che si rifanno chiaramente all'essenzialità dei thinkpad storici

btw ad osare un pò di più ci sarebbero stati forse anche dei microswitch meccanici, tra quelli low profile che ultimamente stanno tornando sul mercato

Paganetor
19-07-2019, 09:01
ma perché usare il trackpad quando puoi collegare un mouse come si deve?

Alfacentauri
19-07-2019, 09:47
è bello vedere quanto andrebbero forte l'x1extreme/p51 se avessero un sistema di raffreddamento degno di nota, invece sono ficcati in dei chassis sottiletta e sono dei forni rumorosi

boh, io ho un x1 extreme ed è una macchina fantastica, è un missile ed è silenziosissimo.
Se aumenti i carichi di lavoro la ventola parte si, ma non è fastidiosa come quella del MBpro.
poi con un -125v al processore va ancora meglio.
Con meno di 2000€, 6 core, 32 Gb di ram e due SSD da 500 Gb...
sul touchpad invece concordo, non riesco a capire come non si riesca ancora, nel 2019, ad avvicinarsi a quello meraviglioso del MBpro.

Alfacentauri
19-07-2019, 09:49

ecco, io lo sto cercando un bel mouse...consigli?
avevo pensato ad un mouse BT che non costasse un rene, ma non riesco a raccapezzolarmi....magari quello microsoft surface?

Paganetor
19-07-2019, 10:02
guarda questi: https://www.3dconnexion.it/
(lavoro in un settore vicino a quello della progettazione meccanica e li vedo spesso negli uffici tecnici, da quelli più semplici ai più "spaziali" :D )

supermario
19-07-2019, 10:30
boh, io ho un x1 extreme ed è una macchina fantastica, è un missile ed è silenziosissimo.
Se aumenti i carichi di lavoro la ventola parte si, ma non è fastidiosa come quella del MBpro.
poi con un -125v al processore va ancora meglio.
Con meno di 2000€, 6 core, 32 Gb di ram e due SSD da 500 Gb...
sul touchpad invece concordo, non riesco a capire come non si riesca ancora, nel 2019, ad avvicinarsi a quello meraviglioso del MBpro.

Non lo so, forse abbiamo due portatili diversi.
Io lo uso a lavoro ed è sempre connesso alla presa e al monitor esterno(quindi gpu nvidia sempre on)... è persino rialzato un po per recuperare aria dal fondo.

Il notebook schizza alle stelle appena gli chiedi qualcosa di più di una navigazione leggera. Apertura tab youtube comprese.

Paganetor
19-07-2019, 10:33
non è che ce l'hai ingolfato di polvere o configurato in modalità "massime prestazioni se connesso alla rete"? Quello tende a spararti al massimo tutto indipendentemente da quello che gli chiedi.

supermario
19-07-2019, 10:52
non è che ce l'hai ingolfato di polvere o configurato in modalità "massime prestazioni se connesso alla rete"? Quello tende a spararti al massimo tutto indipendentemente da quello che gli chiedi.

Ma no, anzi, ho pure io fatto undervolt e rapasting(entrambe cose inammissibili per una macchina di quel prezzo, specie il repasting)

Sempicemente hanno un sistema di raffreddamento insufficiente.

Chiaramente anche a me in modalità batteria diventa silenzioso, ma diventa chiaramente anche un catorcio che stuttera persino l'apertura delle finestre. A quel punto compravo un T480 o un X1 carbon

Paganetor
19-07-2019, 10:57
allora bisogna vedere se è la CPU a sparare a palla la ventola o il sistema in generale... peccato però, sembra una macchina eccellente

Alfacentauri
19-07-2019, 11:11
guarda questi: https://www.3dconnexion.it/
(lavoro in un settore vicino a quello della progettazione meccanica e li vedo spesso negli uffici tecnici, da quelli più semplici ai più "spaziali" :D )

mazza che prezzi:cry:

Paganetor
19-07-2019, 11:23
eh, è roba professionale... puoi prendere pure il mouse da 9,90 dal cestone del Mediaworld ma poi dopo un mese di utilizzo devi farti amputare l'avambraccio :D

alexrota1970
19-07-2019, 11:34
Ho purtroppo pensionato il mio splendido Thinkpad T61 per un grosso difetto alla scheda video (necessita di reballing e sembra che non sia di facile soluzione), ma nel complesso è una macchina che ho avuto nel cuore per anni. E adesso mi sono preso un X1 Carbon usato: che gran bell'oggetto!

s-y
19-07-2019, 11:41
semiot
ad ogni modo nell'uso professionale in accoppiata ad un portatile non escluderei una trackball, che, periodo di adattamento permettendo, ha bisogno anche di molto meno spazio per usarla

\_Davide_/
19-07-2019, 12:05
Non capsico questi problemi sul touchpad: quello del ThinkPad è l'unico che riesco ad usare comodamente, essendo abituato e proveniente dal MBP 2016.

Sul lavoro mi capita di usare HP e Dell ma non mi ci trovo. Secondo me è solo questione di abitudine!

supermario
19-07-2019, 12:13
Ma infatti i precision touchpad che montano da qualche tempo alcuni notebook(lenovo, surface ecc ecc) vanno benissimo, semmai è windows ancora un pò indietro con il supporto alle gestures, ma quelle che ci sono funzionano benissimo

\_Davide_/
19-07-2019, 12:24
Concordo. Ho voluto provare il T480 e non tornerei più indietro!

v10_star
19-07-2019, 13:19
ibm/lenovo serie X da sempre (piu di 10 anni) e mai usato il toushpad :D
Sempre andato di clitoride :asd:
cmq ho un x230 da boh 6 anni e non sento ancora la necessita di sostituirlo.
Non esistono portatili all'altrzza. gli elitebook perdono ampiamente confronto

bonzoxxx
19-07-2019, 14:00
vecchio notebook: T540p, tenuto come una reliquia, venduto come nuovo e il nuovo proprietario è soddisfattissimo;
Muletto 1: t440 che va come un missile, lo uso per la laser a CO2
Muletto 2: un thinkpad IBM di cui non ricordo il nome e uso per gli switch (ha la seriale) con win 7 va da benone.
Attuale notebook: dell xps 9560 4k, bellissimo ma la batteria non dura una cippa.

Lenovo tutta la vita sono immortali, non si graffiano, si aprono completamente, ho preso dell adesso perché mi è capitata un'offerta che non potevo rifiutare ma il prossimo lenovo, mai provata una tastiera migliore su un notebook, forse sui vecchi mac.

Alfacentauri
19-07-2019, 15:21
eh, è roba professionale... puoi prendere pure il mouse da 9,90 dal cestone del Mediaworld ma poi dopo un mese di utilizzo devi farti amputare l'avambraccio :D

eh ho capito, ma mi chiedi di scegliere tra un rene e l'avambraccio:asd:
saranno sicuramente ottimi però:O

s-y
19-07-2019, 16:12

beh se si vanno a confrontare questi nuovi con quelli 'veri', 'a voglia...
con questo non intendo che non siano più buoni, ma era altra epoca
btw io 'tengo in vita' un t41p (già 'logato' lenovo) e un x41 (ancora 'logato' ibm rgb) in parte per 'divertimento' in parte per diciamo memento

Therinai
19-07-2019, 18:08

Pure io mi tengo stretto l'x230, a lavoro sono costretto ad usare l'elitebook HP ma fosse per me userei l'x230 anche per lavorare :D

\_Davide_/
19-07-2019, 19:10

Io tempo fa ci avevo preso la mano su un R50e (che non avendo il touchpad obbligava ad usarlo). Ora mi viene di istinto di usare il touchpad e non riesco a riabituarmi

scatolone
20-07-2019, 09:35

Un paio di persone da me ce l’hanno, sarà la mia deformazione da giocatore ma un mouse così cicciotto su cui “spiaggiare” la mano non riesco proprio ad usarlo

Hopper
20-07-2019, 13:10
Ma la serie Px3 non dovrebbe avere come top di gamma gli 8core/16 thread i9/xeon come i dell precision xx40 e gli zbook G6? Questa è roba dell'anno scorso!:confused:

\_Davide_/
20-07-2019, 13:21
Monta l' i9-9880H che è del Q2 2019 oppure Xeon® E-2276M che è sempre del Q2 2019: in che senso roba dell'anno scorso?

https://www.lenovo.com/us/en/laptops/thinkpad/thinkpad-p/P53/p/22WS2WPWP53

Hopper
20-07-2019, 13:25
Ah ecco! Ma infatti avevo letto le specifiche tempo addietro ed era in linea con Dell e Hp come solito.

Ma qui: https://www.lenovo.com/us/en/laptops/thinkpad/thinkpad-p/ThinkPad-P73/p/22WS2WPWP73 a me mostra
Intel Xeon E-2176M (2.70GHz, up to 4.40GHz with Turbo Boost, 6 cores, 12MB Cache)
9th Generation Intel® Core i-9850H with vPro (2.30GHz, up to 4.80GHz with Turbo Boost, 8 Cores, 16MB Cache)

Boh, sarà che non sono ancora ordinabili.
Comunque la redazione poteva fare un test con un 8 core, così resterà la workstation più veloce per i prossimi 10gg:mbe:

CarmackDocet
20-07-2019, 13:57
Davvero ottime macchine (quando erano IBM forse avevano ancora quel qualcosa in più).

In ogni caso, vista la cornice, ci stava bene un 17"... e magari la possibilità di sceglierò anche in full-hd.

WarSide
20-07-2019, 22:20

La pensavo anche io così, poi ho comprato un macbook nel 2013 ed ho cestinato il mouse.

Uso il mouse solo quando sono alla scrivania con 2 monitor esterni + mouse e tastiera. Ormai uso la mia scrivania in ufficio il 10% del tempo.

umanoz
21-07-2019, 09:05
alla prossima generazione di processori, 10 nm o meno intel o amd, mi prendo un 17 di questa serie

Pkarer
22-07-2019, 08:33
Prezzo assurdo, senza considerare che un 4k su una dimensione di 15 pollici è sprecato. Ad ogni modo chi ha soldi da buttare…
Un portatile potente da 2000euro (tipicamente quelli dedicati ai videogiochi più pesanti) secondo me arriva alle stesse prestazioni.

\_Davide_/
22-07-2019, 10:05
Prezzo assurdo

Si vede che non hai mai avuto un ThinkPad ;)

WarSide
22-07-2019, 10:16
Prezzo assurdo, senza considerare che un 4k su una dimensione di 15 pollici è sprecato. Ad ogni modo chi ha soldi da buttare…
Un portatile potente da 2000euro (tipicamente quelli dedicati ai videogiochi più pesanti) secondo me arriva alle stesse prestazioni.

1. Non hai mai avuto un monitor 4k su un 15/17".
2. La qualità costruttiva di Lenovo gli altri se la sognano.
3. L'espandibilità di questo lenovo te la sogni sui vari pc gaming
4. I pc gaming non hanno schede Quadro con hw certificato. Questo è un portatile da lavoro, non da cazzeggio.

Pkarer
23-07-2019, 10:32
Rimango della mia opinione.

\_Davide_/
23-07-2019, 11:27
Che sia pubblicità non c'è ombra di dubbio, ma non c'è ombra di dubbio nemmeno sul fatto che i soldi li valgano, probabilmente più degli altri portatili ;)

Un dettaglio non da poco: i pc gaming sono fatti per durare 2 anni; i ThinkPad sono fatti per durare molto di più (almeno per ora)

Hopper
23-07-2019, 11:51
Onestamente non sono un fan thinkpad ma solo per due ragioni:
ne ho visti alcuni nel corso degli anni (soprattutto 13") crepati in diversi punti (usati sicuramente senza i guanti di velluto, ma spesso questi sono pc da gente che appunto viaggia e li 'maltratta' anche) e i materiali mi sono sempre piaciuti poco (quel tipo di plastica nera attira 'unto' e impronte che è un piacere). Per il resto sicuramente come meccanica/supporto hw sono al top, meglio di Dell che continuo ad evitare come la peste.

Io devo pensionare dopo diversi anni (5+) il mio probook upgradato varie volte nel corso del tempo e arrivato ormai ad ansimare soprattutto dopo l'arrivo dei nuovi microcode intel che hanno rallentato parecchio il mio povero i7 ivy bridge.. sto aspettando l'uscita dei nuovi Zbook G6 per prendere finalmente un 8 core (credo andrò sullo xeon 2286m), ma continuano a non appararire sul sito Hp:muro: :muro: il dell 7740 ormai è disponibile già da una settimana e costa pure poco con lo sconto lancio.. ma come detto evito!:muro:

\_Davide_/
23-07-2019, 12:14
Si vede che è proprio personale la questione: io lavorando in diverse aziende, che a loro volta hanno diversi parchi macchine mettendo insieme affidabilità, qualità e servizio clienti li vedo così:
1 - Lenovo serie Think
2 - Dell (no fascia bassa)
3 - Gli altri Lenovo
4 - Fujitsu
5 - HP (Qualsiasi)

Ho notato che ultimamente HP (client e stampanti) viene evitata da molti

Lato server invece son tutti lì lì

Hopper
23-07-2019, 12:32
Si, ovviamente l'esperienza personale condiziona molto.

HP mi ha sorpreso con questo probook, alla fine è la gamma entry level del comparto 'Pro' e invece mi è durato veramente molto più di quanto avessi potuto sperare. Certo non è perfetto ma non credo esista un notebook senza pecche.

Tra l'altro a distanza di 6 anni dal lancio, continuano a rilasciare bios aggiornati (ultimo update fatto a inizio luglio), cosa assolutamente non scontata dopo così tanto tempo neppure in ambito professionale.

L'altra cosa che ho notato provando a configurare un P72 (non so se sarà così anche per il 73), è che le opzioni di customizzazione sono pochine.

Invece Dell e Hp lasciano configurare praticamente tutto, si può montare anche uno Xeon senza vga dedicata e con soli 8gb di ram o Hd meccanico.. che per me è perfetto, perchè per esempio da sempre ram e SSD li monto a parte risparmiando cifre importanti e usando anche materiale più veloce di quello fornito dal produttore.

WarSide
23-07-2019, 12:56
Onestamente non sono un fan thinkpad ma solo per due ragioni:
ne ho visti alcuni nel corso degli anni (soprattutto 13") crepati in diversi punti (usati sicuramente senza i guanti di velluto, ma spesso questi sono pc da gente che appunto viaggia e li 'maltratta' anche) e i materiali mi sono sempre piaciuti poco (quel tipo di plastica nera attira 'unto' e impronte che è un piacere). Per il resto sicuramento come meccanica/supporto hw sono al top, meglio di Dell che continuo ad evitare come la peste.

Mio padre ha ancora un T60 che sopravvie dopo 10 anni e lo ha usato anche sui cantieri. Gli X1 carbon sono in fibra di carbonio, quindi saranno anche più resistenti.

Io devo pensionare dopo diversi anni (5+) il mio probook upgradato varie volte nel corso del tempo e arrivato ormai ad ansimare soprattutto dopo l'arrivo dei nuovi microcode intel che hanno rallentato parecchio il mio povero i7 ivy bridge.. sto aspettando l'uscita dei nuovi Zbook G6 per prendere finalmente un 8 core (credo andrò sullo xeon 2286m), ma continuano a non appararire sul sito Hp:muro: :muro: il dell 7740 ormai è disponibile già da una settimana e costa pure poco con lo sconto lancio.. ma come detto evito!:muro:

Dopo i problemi di driver audio avuti con un portatile HP da 1k di mio fratello, evito anche HP.

WarSide
23-07-2019, 13:00
L'altra cosa che ho notato provando a configurare un P72 (non so se sarà così anche per il 73), è che le opzioni di customizzazione sono pochine.

E' così solo in italia, ci feci caso l'anno scorso.
Se li compri in US tra un po' ti fanno customizzare anche il logo Lenovo.

Ne venderanno talmente pochi in italia, che han deciso di dare solo n configurazioni a disposizione.

\_Davide_/
23-07-2019, 14:38
Si, ovviamente l'esperienza personale condiziona molto.

HP mi ha sorpreso con questo probook, alla fine è la gamma entry level del comparto 'Pro' e invece mi è durato veramente molto più di quanto avessi potuto sperare. Certo non è perfetto ma non credo esista un notebook senza pecche.

Un mio collega è fissato con HP ed è al terzo ProBook in 7 anni, in quanto i precedenti si sono danneggiati (ora è passato a Dell, i Think non lo convincono)

E' così solo in italia, ci feci caso l'anno scorso.
Se li compri in US tra un po' ti fanno customizzare anche il logo Lenovo.

Ne venderanno talmente pochi in italia, che han deciso di dare solo n configurazioni a disposizione.

Notato anche io! (Ed effettivamente in giro se ne vedono ben pochi)

unnilennium
23-07-2019, 19:17
dipende moltissimo dall'uso, secondo me. nello stesso segmento business probabilmente se la giocano, ma ovvio che se devi fare lavoro in cantiere ci sono modelli dedicati, non certo i probook... a me i thinkpad piacciono, anche se gli ultimi modelli non sono certo come quelli di una volta, sono comunque onesti. non disdegno hp, i probook e gli elitebook sono bellissimi, stesso discorso per la linea dell workstation... ma i prezzi sono belli alti... ovvio che se si trovano occasaioni, tipo i vari hp 745 e 755 con configurazione amd, forse vale la pena provarli

Rubberick
23-07-2019, 23:00
Siamo ancora fermi su 6 core con ht manco 8.. :\\

!fazz
25-07-2019, 11:56
Siamo ancora fermi su 6 core con ht manco 8.. :\\

in verità monta anche l'8c 16t
Core i9-9880H

Hopper
27-07-2019, 13:35
Niente, alla fine mi toccherà ordinare un Precision 7740, lo Zbook non vuole saperne di uscire, e P73 solo "coming soon".. :muro: :muro: :muro: