PDA

View Full Version : Epson SureColor SC-F6300, una stampante a sublimazione che riduce al minimo gli interventi di manutenzione

Redazione di Hardware Upg
18-07-2019, 15:01
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/device/epson-surecolor-sc-f6300-una-stampante-a-sublimazione-che-riduce-al-minimo-gli-interventi-di-manutenzione_83458.html

La stampante SureColor SC-F6300 è un modello a sublimazione da 44" che andrà a sostituire il precedente modello, SC-F6200. Le novità sono incentrate sulla semplicità di installazione e sulla minima manutenzione necessaria per mantenerla operativa

Click sul link per visualizzare la notizia.

Rubberick
18-07-2019, 15:20
Sicuramente un bel prodotto.

Il costo credo sia in linea con altri prodotti simili, chissà quanto costeranno i consumabili..

jepessen
18-07-2019, 15:48

Il costo credo sia in linea con altri prodotti simili, chissà quanto costeranno i consumabili..

Presumo tanto, ma credo che ogni singolo foglio stampato da questa stampante valga un costo ben maggiore, dalle immagini da vendere, ai progetti da far vedere ad un cliente…

domthewizard
18-07-2019, 16:26
le stampanti a sublimazione richiedono spesso interventi per la pulizia degli ugelli

MA QUANDO MAI

e lo dico perchè le uso per lavoro: negli anni ho avuto epson workforce 7015, 7110, 2510, adesso ho una 7610 e una 2630, le ho cambiate non perchè non funzionassero o perchè avevano problemi di ugelli ma perchè, un pò per lavoro e un pò per fissa, voglio sempre una macchina fresca. se utilizzate con inchiostro di qualità vanno benissimo, ovvio che poi c'è sempre l'inchiostro fetente che vendono a 25€ per mezzo litro che intasa gli ugelli dopo 2 stampe. epson con queste macchine ha soltanto voluto inserirsi direttamente in un mercato che sta fiorendo, per guadagnare sull'inchiostro e per arginare il fenomeno di modifica dei plotter (in particolare quelli della famiglia sc, ma prima modificavano anche i vecchi 7600, 7800 ecc. ecc.)

domthewizard
18-07-2019, 16:27

Presumo tanto, ma credo che ogni singolo foglio stampato da questa stampante valga un costo ben maggiore, dalle immagini da vendere, ai progetti da far vedere ad un cliente…

infatti non sono macchine fatte per stampare il progettino cad da vendere a 5€, fanno un altro tipo di lavoro. si va dalla stampa dei gadget ai banner pubblicitari, informatevi un pochino sulla questione e vi si aprirà un mondo :D

schwalbe
20-07-2019, 14:24

Poco, in proporzione, com'era agli arbori dell'informatica, in cui si pagava (tanto) la stampante e poco i consumabili.
Sull'amazzone 399 euro per 6 x 1,1 L, quindi 60 al litro.
I colori Claria Photo HD, per confronto, son a 2351 (2240,18 le XL) al litro, dal listino Epson.
E chi usa litrate di inchiostri, ci guarda, a cosa costano...

domthewizard
20-07-2019, 16:03
Poco, in proporzione, com'era agli arbori dell'informatica, in cui si pagava (tanto) la stampante e poco i consumabili.
Sull'amazzone 399 euro per 6 x 1,1 L, quindi 60 al litro.
I colori Claria Photo HD, per confronto, son a 2351 (2240,18 le XL) al litro, dal listino Epson.
E chi usa litrate di inchiostri, ci guarda, a cosa costano...

60€ al litro per un buon inchiostro sublimatico sono anche pochi se consideriamo che è venduto direttamente da epson (quindi senza perdere la garanzia). il paragone con il claria non serve a niente, semmai dovresti farlo con l'ultrachrome

schwalbe
20-07-2019, 22:05
60€ al litro per un buon inchiostro sublimatico sono anche pochi se consideriamo che è venduto direttamente da epson (quindi senza perdere la garanzia). il paragone con il claria non serve a niente, semmai dovresti farlo con l'ultrachrome

Il prezzo del subli non è listino Epson, in fretta ne ho trovato solo
in vendita.
Ma il confronto era solo per evidenziare l'enormità differenza date da due modalità di vendita: mercato consumer e small office che ti "regalano" la stampante e guadagnano con l'inchiostro (come sta succedendo con le capsule caffè) e il mercato più professionale dove paghi il dovuto per quello che prendi, con sconti per quantità o sevizi di assistenza o nolo.
D'altronde se usi litri d'inchiostro guardi al costo della stampa, e col primo sistema Epson, Canon, HP e soci, regalerebbero l'hardware e non venderebbero una ricarica!
Comunque il primo ultrachrome che mi son imbattuto è a 1154,05 euro al litro!