PDA

View Full Version : SpaceX Starhopper ha preso fuoco durante i test in Texas


Redazione di Hardware Upg
18-07-2019, 11:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/spacex-starhopper-ha-preso-fuoco-durante-i-test-in-texas_83467.html

SpaceX Starhopper è il prototipo della più grande Starship che punterà a riportare l'essere umano sulla Luna e anche più in là, verso Marte. Durante i primi test però un imprevisto ha fatto prendere fuoco al razzo.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Simone Mesca
18-07-2019, 12:20
Capita. E capitato anche negli anni 60. E capiterà ancora.

Mparlav
18-07-2019, 12:39
Finché sono test a terra, possono fallire, è normale.
La settimana scorsa è andato perso un razzo Vega di Arianespace subito dopo il lancio dopo una striscia positiva di 14 lanci e oltre 7 anni.
Questi sono veri danni economici, ma alla fine, doveva capitare prima o poi.

Oenimora
18-07-2019, 18:45
Esiste un altro razzo SpaceX Starhopper che si trova in Florida (a Cape Canaveral). Quest'ultimo però potrebbe essere una versione diversa rispetto a quella che ha preso fuoco.

Quello in Florida è un'altra cosa infatti. Oltre allo Starhopper (uno solo), SpaceX sta costruendo due prototipi orbitali di Starship, uno in Texas (Mk1) e uno (appunto) in Florida (Mk2). Sono costruiti da due team diversi che stanno provando tecniche diverse, in competizione, ma condividendo i loro progressi e idee, per cercare di capire quale possa essere il metodo migliore.

In quanto al motore, stanno facendo un sacco di prove e questo era il numero 6 (SN-6, comunque non è che li avessero provati tutti sullo Starhopper). Il veicolo comunque dovrebbe esserne uscito praticamente indenne, ma si faranno ovviamente ispezioni e il test di hovering richiederà ancora qualche tempo, ma sono abbastanza vicini a farlo.

mikypolice
24-07-2019, 08:54
si, ma cercare di spegnere combustibile con comburente mi lascia un po perplesso.. È come vedere uscire fuori fumo da una villetta a due piani e la prima cosa che fai è aprire la porta di ingresso, così, tanto per dargli "una boccata d'ossigeno"...