PDA

View Full Version : Nuovo PC - Fotografia

Leo81
18-07-2019, 08:23
Ciao a tutti
Mi hanno chiesto consiglio per una configurazione per un computer nuovo.
Come budget diciamo sui 1000 euro, con un massimo di 1100 circa.
Il computer verrà utilizzato essenzialmente per elaborazioni fotografiche (Photoshop ecc), e poco gaming.
Non verrà fatto overclock.
La configurazione dovrà includere:

- Case (se di piccole dimensioni tanto meglio)
- CPU (Intel)
- Scheda Madre
- Ram (16GB come minimo)
- SSD principale da 256 GB
- Hard Disk Meccanico da 1 o 2 TB
- Alimentatore Buono, magari modulare (Tipo XFX o Seasonic)
- Dissipatore CPU buono e silenzioso se possibile
- Scheda video discreta/buona (AMD)

Cosa mi consigliate?
Vi ringrazio

celsius100
18-07-2019, 11:19
Ciao a tutti
Mi hanno chiesto consiglio per una configurazione per un computer nuovo.
Come budget diciamo sui 1000 euro, con un massimo di 1100 circa.
Il computer verrà utilizzato essenzialmente per elaborazioni fotografiche (Photoshop ecc), e poco gaming.
Non verrà fatto overclock.
La configurazione dovrà includere:

- Case (se di piccole dimensioni tanto meglio)
quanto piccole? ce un limite in altezza, larghezza o profondità?
- CPU (Intel)
intel in questo momento nn ha mercato, ha un rapporto qualità-prezzo-prestazioni peggiore nella maggiorparte dei casi alle cpu ryzen di amd, nn ha longevità/upgrdabilità futura, ha diverse limitazioni vedi hyperthreading e overclock, e soffrono di maggiori problemi legati ai bug
- Scheda Madre
requisiti x la scheda, tipo un certo numero di porte/connettori, il wifi, ecc...?
- Ram (16GB come minimo)
- SSD principale da 256 GB
- Hard Disk Meccanico da 1 o 2 TB
- Alimentatore Buono, magari modulare (Tipo XFX o Seasonic)
- Dissipatore CPU buono e silenzioso se possibile
- Scheda video discreta/buona (AMD)
qui la scelta cmq dipende anche in base ai software che si utilizzano, oltre photoshop?
Cosa mi consigliate?
Vi ringrazio
Ciao
qualche considerazione in blue :)

Leo81
18-07-2019, 11:41
- per il case diciamo che va bene un mid tower, poi se si riesce a fare qualcosa anche di piu piccolo tanto meglio, ma comunque diciamo che un mid tower va bene, con estetica pulita e minimale e areata
- ok vediamo allora con il ryzen 3000 cosa ne verrebbe fuori
- per la scheda madre diciamo che l importante è che abbia porta usb 3.0 e ancora meglio 3.1, diciamo che qui non ci sono particolari richieste di funzionalita aggiuntive
- no, programmi di grafica quindi Photoshop, lightroom, e poi Office e simili, gaming poco , forse giusto qualche giochino, ma credo che gia prendendo una discreta scheda video fare qualche gioco non dorrebbe essere un problema

celsius100
18-07-2019, 12:25
il pc lo assemblerai tu da solo?

intanto si potrebbe pensare a qualcosa di simile:

Case be quiet! Pure Base 600 Midi Tower argento
Codice prodotto : BG022
Disponibile - Spedito 3/5 giorni

€ 69,20

€ 69,20
Dissipatore CPU ad aria ARCTIC Freezer 34 eSports

Dissipatore CPU ad aria ARCTIC Freezer 34 eSports
Codice prodotto : ACFRE00057A

€ 27,40

€ 27,40
Alimentatore Seasonic Focus Plus Platinum modular 650W

Alimentatore Seasonic Focus Plus Platinum modular 650W
Codice prodotto : SSR-650PX

€ 112,50

€ 112,50
CPU AMD Ryzen 5 3600 3,6GHz 32MB L3 Cache

CPU AMD Ryzen 5 3600 3,6GHz 32MB L3 Cache
Codice prodotto : 100-100000031BOX
Disponibile - Spedito 24/48 Ore

€ 219,90

€ 219,90
SSD Samsung 970 Evo Plus M.2 250 GB PCIe 3.0 V-NAND MLC NVMe

SSD Samsung 970 Evo Plus M.2 250 GB PCIe 3.0 V-NAND MLC NVMe
Codice prodotto : MZ-V7S250BW

€ 72,70

€ 72,70
HDD Toshiba P300 HDWD110UZSVA 1TB/8,5/600/72 Sata III 64MB

HDD Toshiba P300 HDWD110UZSVA 1TB/8,5/600/72 Sata III 64MB
Codice prodotto : HDWD110UZSVA

€ 33,70

€ 33,70
Scheda Madre MSI B450 TOMAHAWK AM4 ATX

Scheda Madre MSI B450 TOMAHAWK AM4 ATX
Codice prodotto : 7C02-002R

€ 116,60

€ 116,60
Scheda Video Gigabyte Radeon RX Vega 56 Gaming OC 8192 MB HMB2

Scheda Video Gigabyte Radeon RX Vega 56 Gaming OC 8192 MB HMB2
Codice prodotto : GV-RXVEGA56GAMING OC-8GD

€ 279,90

€ 279,90 ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità
manca la ram, nello shop che ho usato nn hanno disponibile della memoria che sia nella lista QVL della scheda madre
da altre parti si può reperire un kit kingston HX434C19FBK2/32 (e da 3466MHz ma e piu semplice portarle a girare a 3200MHz magari con un CL minore di 19, un CL si puo provare se regge) oppure un kit g.skill F4-3200C16Q-32GTZB (sono 4x8gb quindi occupano tutti gli slot della scheda madre) come prezzi siamo dai 180 ai 230 euro
ulteriori opzioni anche se nn presenti nella lista QVL ma che potrebbe andare bene sono praticamente tutte le ram da 3200Mhz CL14 o CL15 (ma aumentano i costi)

Leo81
18-07-2019, 14:53
intanto grazie della lista :D
delle domande:

- come scheda madre, quelle con chipset x570 in cosa differiscono rispetto a quella che mi hai messo tu con chipset b450?
- la scheda video Rx Vega 56 è una ottima scheda , ma forse la vedrei piu adatta se volesse giocare pesantemente: non dici magari di prendere qualcosa di meno e magari spendere qualcosa in piu sullla scheda madre?

celsius100
18-07-2019, 15:56
Le x570 sono pensate x la fascia alta, sono più accessoriate in genere più robuste come componentistica perché Principalmente sono pensate x reggere cpu piu grandi (Anche 12/16core) e overclock
Un'altra caratteristica in più e il pcie 4.0
X il resto cmq in genere una scheda di fascia media e sufficiente x tutte le richieste di un nornale user
Sì nel reparto video si potrebbe anche mettere qualcosa meno ho scelto quella perché se ribassata negli ultimi tempi ed è interessante a 360° diciamo però si può scendere ad una rx580/gtx1660 senza avere ripercussioni volendo

Leo81
18-07-2019, 16:09
capisco
il mio amico (che è quello a cui dovro assemblare il pc) vuole una macchina che duri diversi anni, come quella che ha ora e che gli avevo fatto io ben 9 anni fa :D , per quello magari metterei una scheda madre un po piu robusta e buona diciamo, e si magari abbassiamo la scheda video; cè eventualnente anche da dire che gli posso sempre fare la doppia proposta e poi lui vedra se spendere qualcosa in piu per prendere la rx vega oppure se gli basta quella di fascia piu bassa

celsius100
18-07-2019, 18:21
se il discorso e qualità/durata pero ti dico che la b450 va piu che bene, nulla da ridire sulla componentistica, x cui a meno che nn si pensi di far overclock ad un processore 12core io la terrei (anche xke le x570 costano il doppio)
come vga sotto i 200 ce la msi armor 580 in versione da 8gb

Leo81
19-07-2019, 10:15
se eventualmente si volesse invece una configurazione con Intel (lo so, anche se non sarebbe una scelta corretta in questo momento), che abbinamento cpu + scheda madre + ram si potrebbe fare? il resto dei componenti si potrebbe tenere quelli proposti sopra

celsius100
19-07-2019, 11:33
su intel nn ce nessuna configurazione su cui mi baserei pagheresti di piu x avere di meno o pagheresti molto di piu x avere un prodotto simile ma cmq con problemi e limitazioni varie

Leo81
19-07-2019, 13:40
ok dai, l ho convinto di buttarsi su AMD :D
per quanto riguarda il dissipatore cpu, una soluzione di quelle a liquido ibride le vedresti meglio di quel dissipatore ad aria?

celsius100
19-07-2019, 14:50
si i dissipatore a liquido AIO sono piu efficaci, di contro sono piu costosi/rumorosi, diciamo che visto il processore ha un TDP basso e quindi scalda e consuma poco in realta nn ce lo vedrei il bisogno di un dissi a liquido
si puo mettere se preferisci fare qualcosa in piu lato raffreddamento, in caso di overclock ad esempio, o se lo vuoi x l'estetica (il case ce sia in versione standard che con il pannello laterale trasparente)

Leo81
19-07-2019, 15:06
come processore metterei la versione 3600X al posto del 3600 normale, che dici?

celsius100
19-07-2019, 15:13
il 3600X va un pelo di piu, sopratutto sfruttando l'auto-overclock ed il turbo automatico, di contro il 3600 base ha un rapporto qualità-prezzo un po superiore

Leo81
19-07-2019, 15:22
per la differenza di prezzo quasi quasi metto il 3600x allora :)
sto cercando di capire quale ram affiancare: io ho sempre usato le Corsair Vengeance con i miei PC Intel, con questi Ryzen vanno bene uguale? Perche leggevo anche delle G Skill

celsius100
19-07-2019, 15:29
ok
x la ram l'ideale e che faccia parte della lista qvl che vedi sul sito del produttore x ogni modello di scheda madre, xke cosi sappiamo che sono state testate e ne garantiscono il pieno funzionamento alle specifiche di fabbrica
di corsair come qui si puo vedere
https://it.msi.com/Motherboard/support/B450-TOMAHAWK#support-mem-19
ne hanno provare diverse ma ce un problema di fondo
nn forniscono le indicazioni sul tipo di chip di memoria che utilizzano sui proprio modelli di ram, cioe se comprassi in un negozio 10 ram corsair vengeace LPX uguali in realta nn lo sarebbero (premessa corsair nn ha fabbriche dove produce chip ma li compra da produttore come samsung, hynix, micron, ecc... e poi si fa mettere il logo sopra e li vende) poiche lotti diversi hanno specifiche un po diverse o addirittura vengono da fabbriche e produttori differenti
quindi possono dare risultati un po vari, allora preferisco consigliare ram che siano tutte uguali (nei limiti ovviamente del processo produttivo)
infatti su ogni modello di ram corsair provate ce scritto anche verX.XX
che rappresenta la versione specifica che e stata testata, ma se vai in negozio nn ti sanno dire quelle in vendita che ver sono quindi si puo scoprire solo dopo averle montate sul pc

Leo81
20-07-2019, 15:08
come scheda madre sono propenso per la

MSI X570 PRO

pero non so che ram affiancare... ho visto che G Skill sembra essere consigliata per i Ryzen nuovi

celsius100
20-07-2019, 19:13
nello specifico questa https://www.msi.com/Motherboard/X570-A-PRO ?

Leo81
21-07-2019, 09:20
ecco la probabile configurazione finale

https://ibb.co/mt5V86t

mi pare piuttosto buona, no? ho cercato di utilizzare componenti di qualita

celsius100
21-07-2019, 12:37
si mi sembra tutto ok, nn ce la sigla della ram quindi si capisce il modello preciso, sai qual'è cosi vediamo se e nella lista qvl della msi
questione scheda madre, nn ha recensioni, pero sulla carta pare una discreta x570, diciamo senza infamia e senza lode, a quel prezzo cmq ci può stare
avrei preso la nitro in versione da 8gb
occho al case, bello l'Enthoo ProM ma manca di ventole frontali, almeno una 140mm ci va messa
cmq puoi risparmiare sulla pasta termica tanto la forniscono assieme al dissipatore (ah guarda se trovi il freezer 34 duo, quello con doppia ventola, che e piu efficiente e di solito costa una cifra simile)

Leo81
21-07-2019, 15:22
si mi sembra tutto ok, nn ce la sigla della ram quindi si capisce il modello preciso, sai qual'è cosi vediamo se e nella lista qvl della msi
questione scheda madre, nn ha recensioni, pero sulla carta pare una discreta x570, diciamo senza infamia e senza lode, a quel prezzo cmq ci può stare
avrei preso la nitro in versione da 8gb
occho al case, bello l'Enthoo ProM ma manca di ventole frontali, almeno una 140mm ci va messa
cmq puoi risparmiare sulla pasta termica tanto la forniscono assieme al dissipatore (ah guarda se trovi il freezer 34 duo, quello con doppia ventola, che e piu efficiente e di solito costa una cifra simile)

allora:

- le ram sono le GSkill F4-3200C16D-16GTZR
- quel case ha sia una ventola posteriore che una anteriore ;)
- per la pasta termica si avevo visto che la mx-4 è presente nel dissipatore, pero siccome non so quanta ce ne sia, magari preferivo prendere uno stick nel caso in cui dovessi toglierla dopo averla applicata, (per qualche motivo), cioe con quella fornita non so se per esempio si riescano a fare due applicazioni
- su negozio dove comprerei il tutto hanno la versione da 4GB della scheda video, hanno quella da 8 della MSI ma ho letto diversi pareri che parlano male del dissipatore della MSI

Leo81
21-07-2019, 15:25
come scheda madre, che costa simile alla MSI, ci sarebbe altrimenti la Gigabyte AM4 GA-X570-GAMING X, pero non so se è molto migliore della MSI o se si equivalgono

celsius100
21-07-2019, 20:52
allora:

- le ram sono le GSkill F4-3200C16D-16GTZR
nella qvl MSI ci sono le F4-3200C16D-16GTZB che dovrebbe essere uguali ma senza i led x cui ti direi che dovrebbe andar bene, metto il condizionale xke nn e sicuro che siano esattamente le stesse
- quel case ha sia una ventola posteriore che una anteriore ;)
sul sito phanteks danno di serie solo quella posteriore
http://www.phanteks.com/Enthoo-Pro-M.html

- per la pasta termica si avevo visto che la mx-4 è presente nel dissipatore, pero siccome non so quanta ce ne sia, magari preferivo prendere uno stick nel caso in cui dovessi toglierla dopo averla applicata, (per qualche motivo), cioe con quella fornita non so se per esempio si riescano a fare due applicazioni
come precauzione ci puo stare, cmq avendo sia il pad termico della cpu che una bustina in dotazione con il dissi arctic, diciamo che puoi anche comperarla in un secondo momento
- su negozio dove comprerei il tutto hanno la versione da 4GB della scheda video, hanno quella da 8 della MSI ma ho letto diversi pareri che parlano male del dissipatore della MSI
se intendi la msi armor si e un modello basico di sicuro e meglio quello della sapphire nitro
come scheda madre, che costa simile alla MSI, ci sarebbe altrimenti la Gigabyte AM4 GA-X570-GAMING X, pero non so se è molto migliore della MSI o se si equivalgono
la gigabyte pare esser messa un po meglio come fasi di alimentazione (anche su questa recensioni neanche una) ma se nn punti ad overclock o a cpu da 12core o piu nn ti fa differenza
avendo piu ram testate la msi preferirei cmq di piu quella

Leo81
21-07-2019, 22:44
non hai visto il modello corretto del case.. quello nella lista è questo

http://www.phanteks.com/Enthoo-Pro-M-TemperedGlass.html

quello con il vetro laterale, quello che invece hai visto tu è senza il vetro laterale ;)

celsius100
21-07-2019, 23:27
ok allora meglio cosi