View Full Version : Consiglio nuova configurazione PC per cad e video editing (budget 1200-1500 Euro)
fluidball
17-07-2019, 19:07
Ciao a tutti, dopo 10 anni ho deciso di rifare il fisso, ovviamente da 0. Sono da un po' fuori dal "giro" delle novità ma mi sono fatto comunque una minima idea di ciò che voglio.
Il PC mi servirà per video editing (Premier Pro CC), uso di software di modellazione 3D (Solidworks) e di software per fotoritocco (Photoshop).
Il form factor deve essere mini ITX e sarei orientato su processore ryzen.
Vorrei un vostro consiglio sulla configurazione che ho pensato e che vi elenco:
Processore: Ryzen 3700x
Mobo: Asus ROG STRIX X470-I
Scheda video: ? (Lunghezza massima consentita dal case 26 cm)
Ram: HyperX Predator HX430C15PB3K2
SSD: Samsung 970 evo plus 500GB
Alimentatore: Corsair RM650X (o RM750X)
Case: Thermaltake core V1
Per quanto riguarda la scheda video non ho proprio idea e chiedo a voi.
Ovviamente sono ben accetti consigli anche sul resto, sia per eventuali miei errori sia per non trovarmi con un PC che non svolge i compiti che vorrei (e che arrivi a durare almeno 5 o 6 anni..
Vi chiedo anche consiglio sul tipo di raffreddamento aria o liquido, tenendo presente che vorrei un PC il più silenzioso possibile.
Spero possiate aiutarmi!
celsius100
17-07-2019, 19:13
Ciao
x il video editing che software userai?
lavori di livello amatoriale, semi-pro o professionale?
ti dico subito intanto che il V1 se vuoi silenziosità nn va proprio bene, e tutto aperto e bucherellato, ogni cosa che girerà là dentro sarà udibile all'esterno
dovresti valutare case piu chiuso e/o magari con fonoassorbente
il problema e che piu sono "chiusi" e piu l'hardware all'interno si scalda, inoltre visto lo spazio ridotto bisogna nn salire con la potenza (o meglio col TDP) dei componenti piu delicati
fluidball
17-07-2019, 22:17
Ciao e grazie per i consigli! Per il video editing uso Premier Pro a livello comunque amatoriale (anche se il software è di livello professionale), non ho quindi necessità di renderizzare in tempi più brevi possibile. Per quanto riguarda il case credo che preferirò salvaguardare i componenti a costo di un po' di rumore in più, a questo punto. I dubbi più grossi li ho per la scheda video e, più in generale, per l'omogeneità del sistema. Voglio dire che non vorrei scegliere componenti che non sfrutterei con il resto della configurazione o al contrario che possano fare da collo di bottiglia al sistema. Spero di essermi spiegato.
celsius100
17-07-2019, 22:52
Ma che dimensioni massime hai a disposizione x posizionare il case?
fluidball
17-07-2019, 23:09
Ma che dimensioni massime hai a disposizione x posizionare il case?
In realtà devo metterlo su una scrivania ma vorrei qualcosa di non molto ingombrante. Pensi che una soluzione mini itx non sia adeguata?
In realtà devo metterlo su una scrivania ma vorrei qualcosa di non molto ingombrante. Pensi che una soluzione mini itx non sia adeguata?
Ho avuto il thermaltake V21, che è la versione un po' più grandicella e ti sconsiglierei di prenderlo, si riempie tanto di polvere essendo tutto bucherellato ed appunto è poco silenzioso.
Se proprio vuoi un mini ITX andrei sul Q300L, anche se forse la scelta migliore sarebbe un micro-atx così da comprare magari le nuove schede madri x570, ma lì poi son da valutare altri costi
fluidball
18-07-2019, 11:23
Ho avuto il thermaltake V21, che è la versione un po' più grandicella e ti sconsiglierei di prenderlo, si riempie tanto di polvere essendo tutto bucherellato ed appunto è poco silenzioso.
Grazie per il suggerimento.
In realtà vorrei mettere dei filtri anti polvere che ho già. Per quanto riguarda la scheda video hai consigli?
celsius100
18-07-2019, 11:27
alcuni case itx cmq possono avere lunghezza o largezza o altezza superiori anche a case m-atx, dipende da modello a modello
di itx da tenere sulla scrivania, quindi principalmente immagino nn debba essere troppo alto e nei limiti nn esageratametne largo/profondo, mi viene in mente pensando all'acustica al node 304
https://www.fractal-design.com/home/product/cases/node-series/node-304-white
fluidball
18-07-2019, 13:28
alcuni case itx cmq possono avere lunghezza o largezza o altezza superiori anche a case m-atx, dipende da modello a modello
di itx da tenere sulla scrivania, quindi principalmente immagino nn debba essere troppo alto e nei limiti nn esageratametne largo/profondo, mi viene in mente pensando all'acustica al node 304
https://www.fractal-design.com/home/product/cases/node-series/node-304-white
Avevo preso in considerazione anche questo, in effetti.
Per quanto riguarda la scheda video hai suggerimenti?
celsius100
18-07-2019, 13:53
nn ci sono particolari limiti di spazio
dato che: "Graphics cards, up to 310mm in length, when 2 HDD brackets are removed (Graphics cards longer than 170 mm will conflict with PSUs longer than 160mm)" l'RM 650x e giusto 160mm
cmq potenza di calcolo e anche tdp nn andrei oltre una vega56, poi a seguire ci sono le gtx 1660ti/1660/rx590 siamo nel range dei 200-300 euro
ah x la ram se la trovi ad un prezzo simile magari prova a vedere x della 3200MHz (o 3600MHz ma qui i prezzi lievitano)
nella lista qvl della scheda madre vedo le Kingston HX432C18FBK2/32 ad esempio oppure cmq tutte le 3200Mhz cl14 o cl15 di solito montando chip samsung vanno benone in termini di compatibilità
fluidball
18-07-2019, 14:26
nn ci sono particolari limiti di spazio
dato che: "Graphics cards, up to 310mm in length, when 2 HDD brackets are removed (Graphics cards longer than 170 mm will conflict with PSUs longer than 160mm)" l'RM 650x e giusto 160mm
cmq potenza di calcolo e anche tdp nn andrei oltre una vega56, poi a seguire ci sono le gtx 1660ti/1660/rx590 siamo nel range dei 200-300 euro
ah x la ram se la trovi ad un prezzo simile magari prova a vedere x della 3200MHz (o 3600MHz ma qui i prezzi lievitano)
nella lista qvl della scheda madre vedo le Kingston HX432C18FBK2/32 ad esempio oppure cmq tutte le 3200Mhz cl14 o cl15 di solito montando chip samsung vanno benone in termini di compatibilità
Quelle Kingston mi erano sfuggite. Per quanto riguarda timing e frequenze sono da preferire frequenze più alte a discapito di timing o viceversa? Magari mi studio un po' di cose (anche perché negli ultimi 10 anni non me ne sono più preoccupato..) anche per approfondimento e curiosità..
Grazie davvero per il consiglio sulla scheda video e anche per tutto il resto! Mi sei stato utilissimo!
celsius100
18-07-2019, 15:18
Conta di più la frequenza però ovviamente poi va rapportata al timing perché comunque 100 Megahertz in più fanno sempre comodo ma se si passa da un CL 14 a un cl19 Comunque si perde il vantaggio della frequenza in più
fluidball
18-07-2019, 17:09
Conta di più la frequenza però ovviamente poi va rapportata al timing perché comunque 100 Megahertz in più fanno sempre comodo ma se si passa da un CL 14 a un cl19 Comunque si perde il vantaggio della frequenza in più
Perfetto, grazie ancora!.
Per rimanere negli stessi volumi c'è il Silverstone SG11 che ha più o meno la stessa dimensione ma ti permette anche l'installazione di scheda mATX.
Costa di più.
celsius100
18-07-2019, 18:23
l'SG11 era il primo che avevo visto :)
ma poi ho preferito il ventolame del node
fluidball
18-07-2019, 20:34
Avevo visto anche quello..
Per il node 304, in effetti mi piace (molto) di più esteticamente (e per silenziosità, suppongo sia migliore) rispetto al core V1 ma forse tengo di più a temperature più basse e credo che il node non riesca quanto il core V1.. Per il prezzo ok che costa il doppio ma si parla pur sempre di 50 euro, che alla fine non peserebbero granché sul totale..
celsius100
18-07-2019, 23:29
nn mi pare ci sia un test o una recensione in cui abbiano provato entrambi i case, pero si anche io direi che il V1 (con l'aggiunta delle due ventole posteriori da 80mm) potrebbe fare un pochino meglio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.