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View Full Version : Lotus Evija: il primo modello elettrico con 2000 CV di Hethel


Redazione di Hardware Upg
17-07-2019, 12:41
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/lotus-evija-il-primo-modello-elettrico-con-2000-cv-di-hethel_83447.html

Lotus Evija è la nuova hypercar elettrica della società di Hethel. Si tratta di un'automobile con potenza di 2000 CV in grado di raggiungere i 320 km/h e permettendo di ricaricare le batterie in circa 9 minuti a 800 kW.

Click sul link per visualizzare la notizia.

s0nnyd3marco
17-07-2019, 12:47
Con questo accessorio after market l'autonomia sara' accettabile :sofico:
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/f/f4/Pantograaf_lichtrail.jpg

Unrue
17-07-2019, 13:22
Considerando quanti cavalli ha la velocità di punta è decisamente bassa. Forse ha un limitatore? La Veyron con la metà dei cavalli e molto più peso supera i 400 km/h.

demon77
17-07-2019, 13:33
Considerando quanti cavalli ha la velocità di punta è decisamente bassa. Forse ha un limitatore? La Veyron con la metà dei cavalli e molto più peso supera i 400 km/h.

E' tutto incredibilmente scarso se pensiamo che dovrebbe avere a disposizione l'assurda potenza di duemila cavalli.

La veyron è LIMITATA a 400 km/h. Potebbe andare anche oltre ma a quelle velocità i rischi e soprattutto le sollecitazioni sugli pneumatici sono enormi. Il che rende la cosa molto ma molto pericolosa.
Questa è limitata a "soli" 320. Boh.

Sormprendentemente scarsa l'accelerazione 0-100.
Che vuol dire "meno di 3 secondi"? QUANTO MENO?

Perchè le moderne hypercar possono fare 0-100 in 1,9 secondi.

Questa ha DUEMILA cavalli elettrici, quindi una coppia devastante.. mi aspetteri minimo un risultato uguale se non migliore

coschizza
17-07-2019, 13:57
Considerando quanti cavalli ha la velocità di punta è decisamente bassa. Forse ha un limitatore? La Veyron con la metà dei cavalli e molto più peso supera i 400 km/h.

ti sfugge che parliamo di macchine elettriche che per definizione non possono andare più veloci nemmeno le machine come la ferrari e le altre ibride usano il motore elettrico oltre una certa velocita, si disattiva. Quindi un confronto con un Veyron no ha senso.
Considera che l'ultima ferrari SF90 Stradale in elettrico arriva a 240Km/h poi usi solo il motore termico, quindi questa Lotus è un mostro a confronto.

Unrue
17-07-2019, 14:06
ti sfugge che parliamo di macchine elettriche che per definizione non possono andare più veloci nemmeno le machine come la ferrari e le altre ibride usano il motore elettrico oltre una certa velocita, si disattiva. Quindi un confronto con un Veyron no ha senso.
Considera che l'ultima ferrari SF90 Stradale in elettrico arriva a 240Km/h poi usi solo il motore termico, quindi questa Lotus è un mostro a confronto.

Chi l'ha detto che le elettriche non possono andare più veloci scusa?

Dumah Brazorf
17-07-2019, 14:07
"Si tratta di un'automobile con potenza di 2000 CV [...] ricaricare le batterie in circa 9 minuti a 800 kW"

E le scarica in meno di 5...

coschizza
17-07-2019, 14:15
Chi l'ha detto che le elettriche non possono andare più veloci scusa?

chi le produce

Unrue
17-07-2019, 14:35
chi le produce
Sarebbe utile qualche fonte. Non l'ho mai sentita questa.

coschizza
17-07-2019, 14:42
Sarebbe utile qualche fonte. Non l'ho mai sentita questa.

lo sai che i motori sono montati sulle ruote in queste mecchine e quindi il limite della velocita è dato dal massimo RPM che puo raggiungere, mica abbiamo dei cambi sulle ruota e questo limita la velocita massima di tutte le supercar come questa. L'esempio della ferrasi che ho citato prima è l'esempio che troveresti in tutte le altre ibride esistenti cioè il motore elettrico che si esclude dopo una certa velocita e la fonti sono i produttori nei loro datasheat. Oppure pensi che la ferrari piu potente mai creata arrivi a 240Km perche gli piaceva farla andare piano?

Unrue
17-07-2019, 14:45
lo sai che i motori sono montati sulle ruote in queste mecchine e quindi il limite della velocita è dato dal massimo RPM che puo raggiungere, mica abbiamo dei cambi sulle ruota e questo limita la velocita massima di tutte le supercar come questa. L'esempio della ferrasi che ho citato prima è l'esempio che troveresti in tutte le altre ibride esistenti cioè il motore elettrico che si esclude dopo una certa velocita e la fonti sono i produttori nei loro datasheat. Oppure pensi che la ferrari piu potente mai creata arrivi a 240Km perche gli piaceva farla andare piano?

Va bè ma allora è un limite tecnologico mica fisico. E secondo me non ha neanche senso confrontare un'elettrica pura con un'ibrida che va solo con motore elettrico perché ovviamente l'ibrida ha più peso dato dalla parte meccanica e meno batterie per il meno spazio.

emanuele83
17-07-2019, 14:47
lo sai che i motori sono montati sulle ruote in queste mecchine e quindi il limite della velocita è dato dal massimo RPM che puo raggiungere, mica abbiamo dei cambi sulle ruota e questo limita la velocita massima di tutte le supercar come questa. L'esempio della ferrasi che ho citato prima è l'esempio che troveresti in tutte le altre ibride esistenti cioè il motore elettrico che si esclude dopo una certa velocita e la fonti sono i produttori nei loro datasheat. Oppure pensi che la ferrari piu potente mai creata arrivi a 240Km perche gli piaceva farla andare piano?

Va bè ma allora è un limite tecnologico mica fisico. E secondo me non ha neanche senso confrontare un'elettrica pura con un'ibrida perché ovviamente l'ibrida ha più peso dato dal motore termico e meno batterie.

https://www.drivingelectric.com/your-questions-answered/95/do-electric-cars-have-gearboxes

in formula E hanno 2 (due) marce. mettere un cambio comporta peso e peggiore distribuzione dei pesi.

Il problema di coppie cosìi immense non é averle quanto riuscire a scaricarle a terra. ci vogliono gomme larghe come mezza macchina pe rabbassare il famoso 0-100 da 1.9 a 1.5 secondi. ne vale veramente la pena? ma d'altra parte vale al pena avere qualcosa che va oltre i 180 all'ora e ha autonomia di una tamiya TL01?

coschizza
17-07-2019, 14:48
Va bè ma allora è un limite tecnologico mica fisico. E secondo me non ha neanche senso confrontare un'elettrica pura con un'ibrida che va solo con motore elettrico perché ovviamente l'ibrida ha più peso dato dalla parte meccanica e meno batterie per il meno spazio.

esatto è per questo che un raffronto con una bugatti riferendosi al top speed non ha senso se non per fare statistica.

Unrue
17-07-2019, 14:50
esatto è per questo che un raffronto con una bugatti riferendosi al top speed non ha senso se non per fare statistica.

Il confronto con la Bugatti l'ho proposto solo perché in teoria tutte le future supercar saranno elettriche (e anche le non supercar) e quindi con tali adesso si fanno i confronti. E questa Lotus è scarsa pure con lo 0-100 mica solo con la velocità di punta ( sempre in rapporto ai cavalli)

Unrue
17-07-2019, 14:55
https://www.drivingelectric.com/your-questions-answered/95/do-electric-cars-have-gearboxes

in formula E hanno 2 (due) marce. mettere un cambio comporta peso e peggiore distribuzione dei pesi.

Il problema di coppie cosìi immense non é averle quanto riuscire a scaricarle a terra. ci vogliono gomme larghe come mezza macchina pe rabbassare il famoso 0-100 da 1.9 a 1.5 secondi. ne vale veramente la pena? ma d'altra parte vale al pena avere qualcosa che va oltre i 180 all'ora e ha autonomia di una tamiya TL01?

Ma non avrebbe senso dunque limitare la coppia (se si può fare) così come si limita la velocità? Così magari si troverebbe un compromesso.

emanuele83
17-07-2019, 14:59
Ma non avrebbe senso dunque limitare la coppia (se si può fare) così come si limita la velocità? Così magari si troverebbe un compromesso.

infatti anche la bugatti è limitata elettronicamente sulal coppia massima. sei fuori 1000Nm ti torcono (porca... devo cercare la coniugazione di torcere) tutti i semiassi se non li fai abbastanza grossi (ergo più peso). co un motore elettrico liitare la coppia è molto più facile. coppi allo spunto massima ma direttamente proporzionale alla corrente nel rotore. limiti la corrente e limiti la coppia. di solito è un sistema ad anello chiuso che limita il patinemento (il famoso launch control)

Unrue
17-07-2019, 15:05
infatti anche la bugatti è limitata elettronicamente sulal coppia massima. sei fuori 1000Nm ti torcono (porca... devo cercare la coniugazione di torcere) tutti i semiassi se non li fai abbastanza grossi (ergo più peso). co un motore elettrico liitare la coppia è molto più facile. coppi allo spunto massima ma direttamente proporzionale alla corrente nel rotore. limiti la corrente e limiti la coppia. di solito è un sistema ad anello chiuso che limita il patinemento (il famoso launch control)

Si però non capisco: questa Lotus ha molta più coppia della Bugatti, molto meno peso e ha prestazioni peggiori. Ciò significa che è ancora più limitata della Bugatti? Immagino che potrebbe almeno eguagliarla no?

Mparlav
17-07-2019, 15:06
Considerando quanti cavalli ha la velocità di punta è decisamente bassa. Forse ha un limitatore? La Veyron con la metà dei cavalli e molto più peso supera i 400 km/h.

È una scelta progettuale della Lotus, probabilmente è limitata elettronicamente.
Altre auto elettriche, vedi Pininfarina Battista, dichiarano velocità di 400 Km/h e meno di 2s sullo 0-100.

Mparlav
17-07-2019, 15:10
Con questo accessorio after market l'autonomia sara' accettabile :sofico:

La Bugatti Chiron dichiara 442 Km nel ciclo WLTP :D

Gnubbolo
17-07-2019, 15:14
scaricare a terra 2000hp senza disintegrare delle gomme stradali è una incognita, boh.

macker1
17-07-2019, 15:46
Viste le prestazioni a cosa servono i 2000 cv?

dany-dm
17-07-2019, 16:42
I conti non mi tornano, con circa 2000 cv elettrici dovresti raggiungere una coppia 3 volte maggiore. Comunque bisogna fare una considerazione: è vero che fa da 0-100 in 3s ma è anche vero che fa da 0-300 in 9s! La veyron da 0-300 in 16.7 secondi

Bradiper
17-07-2019, 18:56
Ma mi chiedo a che serva o tutti sti cavalli e tutta sta coppia, tutto sprecato.

Awarning
17-07-2019, 21:50
Sarebbe utile qualche fonte. Non l'ho mai sentita questa.

Non l'avevi mai sentita perché non è vera.
Le auto elettriche sono limitate per altri motivi tra cui possono esserci i limiti costruttivi di un motore elettrico.
Se monti un motore progettato per 10000 rpm non puoi farlo andare a 12000 quindi lo limiti a 10000 che magari corrisponde a 200kmh.
Nulla vieta però di montarne uno che possa arrivare a 20000 rpm.
Un motore elettrico può teoricamente spingere un'auto a qualsiasi velocità.

In questo caso il limite dei 320 è probabilmente dovuto ad altro cone gli pneumatici, infatti per la bugatti si sono fatti fare pneumatici su misura dalla michelin mi pare.

La Rimac C Two infatti arriva a 412 kmh.

demon77
17-07-2019, 22:16
scaricare a terra 2000hp senza disintegrare delle gomme stradali è una incognita, boh.

Ritengo che questo sia uno dei problemi principali.
E assieme alle gomme ci metto anche l'intera trasmissione.

Duemila cavalli sono una potenza spropositata e l'enorme coppia che si genera distrugge tutto. Gomme, trasmissione e tutto l'annesso.
Sicuramente l'erogazione è gestita elettronicamente per spalmarla il più possibile ma resta il fatto che più piano la scarichi più lentamente arrivi alla potenza nominale.

coschizza
17-07-2019, 22:29
Non l'avevi mai sentita perché non è vera.
Le auto elettriche sono limitate per altri motivi tra cui possono esserci i limiti costruttivi di un motore elettrico.
Se monti un motore progettato per 10000 rpm non puoi farlo andare a 12000 quindi lo limiti a 10000 che magari corrisponde a 200kmh.
Nulla vieta però di montarne uno che possa arrivare a 20000 rpm.
Un motore elettrico può teoricamente spingere un'auto a qualsiasi velocità.

In questo caso il limite dei 320 è probabilmente dovuto ad altro cone gli pneumatici, infatti per la bugatti si sono fatti fare pneumatici su misura dalla michelin mi pare.

La Rimac C Two infatti arriva a 412 kmh.
Citando la rimac ti sei smentito da solo e dimostra che non sai leggere! Arriva a 412kmh perché i motori elettrici sulle 2 ruote posteriori hanno 2 marce

lucusta
18-07-2019, 01:18
sono 4 motori.
non hai cambio.
l'elevata coppia serve a questo, a eliminare il cambio.
i motori elettrici hanno una coppia pressochè costante.
fornisci tot ampere, hai tot coppia;
fornisci tot voltaggio (o impulsi), hai tot velocità di rotazione;
coppia per velocità di rotazione (per 2Pi/60) ti danno i W di potenza...

dopo l'accellerazione, arrivati alla velocità desiderata, la coppia viene semplicemente tagliata per mantenere quella velocità.

i sistemi Hub hanno come limite i cuscinetti di rotolamento...
hai comunque un motore che allo stato d'arte arriva a pesare 0.5kg al Kw, quindi su questi sei solo per ogni motore sui 70kg...
questa con tutta probabilità usa motori "on board" con un demoltiplicatore di giri per singolo motore ed un semiasse di trasmissione (omocinetico)....
non ce la faresti mai a mettere un motore a presa diretta di quelle prestazioni nelle ruote (poi sai che guidabilità che avrebbe?!).
demoltiplicando i giri hai una diminuzione di potenza, ma un proporzionale aumento di coppia.
sono quindi 1700Nm dopo la riduzione per i 4 motori, ma 212Nm prima per singolo motore, che non è elevatissima... ci sono scooter con motori Hub che sfoderano 300Nm come coppia in boost (ma è un solo motore limitato a 1000rpm).
ad occhio monta delle 17" a profilo ultraribassato (quindi 80mm di spalla); 591.8mm di diametro, 1859mm di ritolamento, 2870 giri ruota al minuto...
il motore sarà da 6000 giri al massimo.
quindi hanno demoltiplicato per 2.
212x2Pix6000/60=133518W, 133.5kW, 363cv a motore 1450 tutti insieme.
essendo demoltiplicato alla metà, però, sono 726cv in totale.
in boost alimenti anche a 1.3 volte tanto i motori (massimo un paio di minuti) e sei a oltre 2000cv, ma tutto questo prima della riduzione, dopo ne hai 1000 e solo se dai piena coppia motrice, cosa che difficilmente farai a 320 km/h per raggiunti limiti di giri del motore...

dimmi a che voltaggio l'alimentano e ti dico anche l'amperaggio sia in modalità normale che in boost, e da questo quante serie di paralleli hanno fatto con le batterie; dal peso puoi poi capire da quante batterie è ogni parallelo che adottano (a seconda del tipo di cella usata).

l'elettico, per certi versi, è assai semplice.

la Bugatti avrà una demoltiplicazione in prima marcia di 1:4 e una demoltiplicazione all'albero di almeno 1:3, quindi la coppia che ha viene moltiplicata per almeno 12 volte in prima...

l'accelerazione è comunque scarsina... un sistema del genere con sensore antislittamento darebbe massimo 2 secondi sullo 0/100, segno che ha un'elettronica di "basso livello" (la distribuzione dei pesi, avendo 4 motori e un pacco unico ed essendo una biposto, non potrà mai essere troppo sbilanciata).

andbad
18-07-2019, 07:55
70 kW/h

E' errato. L'unità di misura corretta è kWh.

By(t)e

Awarning
18-07-2019, 07:59
Citando la rimac ti sei smentito da solo e dimostra che non sai leggere! Arriva a 412kmh perché i motori elettrici sulle 2 ruote posteriori hanno 2 marce

Anche se fosse non smentisce nulla, sarebbe solo un esempio sbagliato.
Comunque impara un po' di educazione che ne hai bisogno.

dany-dm
18-07-2019, 10:13
sono 4 motori.
non hai cambio.
l'elevata coppia serve a questo, a eliminare il cambio.
i motori elettrici hanno una coppia pressochè costante.
fornisci tot ampere, hai tot coppia;
fornisci tot voltaggio (o impulsi), hai tot velocità di rotazione;
coppia per velocità di rotazione (per 2Pi/60) ti danno i W di potenza...

dopo l'accellerazione, arrivati alla velocità desiderata, la coppia viene semplicemente tagliata per mantenere quella velocità.

i sistemi Hub hanno come limite i cuscinetti di rotolamento...
hai comunque un motore che allo stato d'arte arriva a pesare 0.5kg al Kw, quindi su questi sei solo per ogni motore sui 70kg...
questa con tutta probabilità usa motori "on board" con un demoltiplicatore di giri per singolo motore ed un semiasse di trasmissione (omocinetico)....
non ce la faresti mai a mettere un motore a presa diretta di quelle prestazioni nelle ruote (poi sai che guidabilità che avrebbe?!).
demoltiplicando i giri hai una diminuzione di potenza, ma un proporzionale aumento di coppia.
sono quindi 1700Nm dopo la riduzione per i 4 motori, ma 212Nm prima per singolo motore, che non è elevatissima... ci sono scooter con motori Hub che sfoderano 300Nm come coppia in boost (ma è un solo motore limitato a 1000rpm).
ad occhio monta delle 17" a profilo ultraribassato (quindi 80mm di spalla); 591.8mm di diametro, 1859mm di ritolamento, 2870 giri ruota al minuto...
il motore sarà da 6000 giri al massimo.
quindi hanno demoltiplicato per 2.
212x2Pix6000/60=133518W, 133.5kW, 363cv a motore 1450 tutti insieme.
essendo demoltiplicato alla metà, però, sono 726cv in totale.
in boost alimenti anche a 1.3 volte tanto i motori (massimo un paio di minuti) e sei a oltre 2000cv, ma tutto questo prima della riduzione, dopo ne hai 1000 e solo se dai piena coppia motrice, cosa che difficilmente farai a 320 km/h per raggiunti limiti di giri del motore...

dimmi a che voltaggio l'alimentano e ti dico anche l'amperaggio sia in modalità normale che in boost, e da questo quante serie di paralleli hanno fatto con le batterie; dal peso puoi poi capire da quante batterie è ogni parallelo che adottano (a seconda del tipo di cella usata).

l'elettico, per certi versi, è assai semplice.

la Bugatti avrà una demoltiplicazione in prima marcia di 1:4 e una demoltiplicazione all'albero di almeno 1:3, quindi la coppia che ha viene moltiplicata per almeno 12 volte in prima...

l'accelerazione è comunque scarsina... un sistema del genere con sensore antislittamento darebbe massimo 2 secondi sullo 0/100, segno che ha un'elettronica di "basso livello" (la distribuzione dei pesi, avendo 4 motori e un pacco unico ed essendo una biposto, non potrà mai essere troppo sbilanciata).

Aspetta, la potenza non varia con un riduttore. Aumenta la coppia e direttamente calano i giri ma la potenza rimane invariata.

Se supponiamo che i 4 motori siano identici e quindi 493cv (363kW) cadauno (fonte (https://www.motori.it/anteprime/930989/lotus-evija-caratteristiche-tecnologia-prestazioni.html))con una coppia di 425Nm ne consegue che i giri del motore sono 8160

korii
18-07-2019, 10:21
sono 4 motori.
non hai cambio.
l'elevata coppia serve a questo, a eliminare il cambio.
i motori elettrici hanno una coppia pressochè costante.
fornisci tot ampere, hai tot coppia;
fornisci tot voltaggio (o impulsi), hai tot velocità di rotazione;
coppia per velocità di rotazione (per 2Pi/60) ti danno i W di potenza...

dopo l'accellerazione, arrivati alla velocità desiderata, la coppia viene semplicemente tagliata per mantenere quella velocità.

i sistemi Hub hanno come limite i cuscinetti di rotolamento...
hai comunque un motore che allo stato d'arte arriva a pesare 0.5kg al Kw, quindi su questi sei solo per ogni motore sui 70kg...
questa con tutta probabilità usa motori "on board" con un demoltiplicatore di giri per singolo motore ed un semiasse di trasmissione (omocinetico)....
non ce la faresti mai a mettere un motore a presa diretta di quelle prestazioni nelle ruote (poi sai che guidabilità che avrebbe?!).
demoltiplicando i giri hai una diminuzione di potenza, ma un proporzionale aumento di coppia.
sono quindi 1700Nm dopo la riduzione per i 4 motori, ma 212Nm prima per singolo motore, che non è elevatissima... ci sono scooter con motori Hub che sfoderano 300Nm come coppia in boost (ma è un solo motore limitato a 1000rpm).
ad occhio monta delle 17" a profilo ultraribassato (quindi 80mm di spalla); 591.8mm di diametro, 1859mm di ritolamento, 2870 giri ruota al minuto...
il motore sarà da 6000 giri al massimo.
quindi hanno demoltiplicato per 2.
212x2Pix6000/60=133518W, 133.5kW, 363cv a motore 1450 tutti insieme.
essendo demoltiplicato alla metà, però, sono 726cv in totale.
in boost alimenti anche a 1.3 volte tanto i motori (massimo un paio di minuti) e sei a oltre 2000cv, ma tutto questo prima della riduzione, dopo ne hai 1000 e solo se dai piena coppia motrice, cosa che difficilmente farai a 320 km/h per raggiunti limiti di giri del motore...

dimmi a che voltaggio l'alimentano e ti dico anche l'amperaggio sia in modalità normale che in boost, e da questo quante serie di paralleli hanno fatto con le batterie; dal peso puoi poi capire da quante batterie è ogni parallelo che adottano (a seconda del tipo di cella usata).

l'elettico, per certi versi, è assai semplice.

la Bugatti avrà una demoltiplicazione in prima marcia di 1:4 e una demoltiplicazione all'albero di almeno 1:3, quindi la coppia che ha viene moltiplicata per almeno 12 volte in prima...

l'accelerazione è comunque scarsina... un sistema del genere con sensore antislittamento darebbe massimo 2 secondi sullo 0/100, segno che ha un'elettronica di "basso livello" (la distribuzione dei pesi, avendo 4 motori e un pacco unico ed essendo una biposto, non potrà mai essere troppo sbilanciata).

Del tuo ragionamento non mi torna una cosa: perchè dopo ogni demoltiplicazione se dimezzi i giri dimezzi anche la potenza?

Fisicamente non ha senso, come saprai, la potenza è data dal prodotto tra coppia e velocità, e per quanto sia vero che tu stai, demoltiplicando la velocità, è altrettanto vero che stai moltiplicando la coppia, quindi il prodotto risultante rimane uguale.

D'altronde è cosa nota che una trasmissione prende in ingresso una certa coppia e una certa velocità e in uscita restituisce un'altra coppia e un'altra velocità moltiplicate/divise per un determinato fattore (che è proprio il rapporto di trasmissione), ed è altrettanto noto che la potenza in uscita è uguale a quella d'ingresso a meno di un fattore di efficienza dato da attriti meccanici vari, fattore che di solito sta tra il 10% ed il 3%, in base al tipo e alla qualità della trasmissione.

Detto ciò, perchè ad ogni demoltiplicazione dimezzavi la potenza erogata post riduzione?

Charlie Oscar Delta
18-07-2019, 15:30
i 2000cv saranno di picco massimo, utilizzabili per pochi istanti. ogni motore elettrico puoi mandarlo, per breve tempo, fuori specifiche, anche al triplo della potenza normale. ma anche avesse il pantografo come un tram.. quei 2000cv non può erogarli per molti minuti, si squaglia (o meglio interviene una protezione).

se andate a vedere i kW scritti a libretto delle auto elettriche sono molto più basse di quelle della potenza massima dei motori installati, per questo motivo.

lucusta
19-07-2019, 13:27
Aspetta, la potenza non varia con un riduttore. Aumenta la coppia e direttamente calano i giri ma la potenza rimane invariata.

Se supponiamo che i 4 motori siano identici e quindi 493cv (363kW) cadauno (fonte (https://www.motori.it/anteprime/930989/lotus-evija-caratteristiche-tecnologia-prestazioni.html))con una coppia di 425Nm ne consegue che i giri del motore sono 8160

si, tu e korli avete ragionissima; svista mia sulla inversa proporzionalità dei fattori.

è solo che anche se hai la stessa potenza, non è certo sfruttabile allo stesso modo.
la potenza serve per "bilanciare" le resistenze all'avanzamento (per fare lavoro), ed anche se ne hai in esubero, il limite è sempre e comunque dovuto ai cuscinetti di banco del motore elettrico, che devono sopportare elevate coppie ad elevati giri, ma a differenza di un normale motore a combustione, lo fanno con un rotore da decine e decine di Kg e con un diametro decisamente generoso, con un momento decisamente stressante.

il limite è solo quello (oltre che l'alimentazione).

presumo che siano motori con riduttore per il semplice fatto che, per il rapporto peso/potenza di un motore elettrico, sarebbero realmente troppo pesanti da mettere su un veicolo se fossero in "presa diretta"...
già così saranno oltre 300kg dovuti solo ai motori elettrici.
usare una riduzione è un sistema pratico per bilanciare peso e prestazioni, ma a me non è mai piaciuta particolarmente rispetto all'optimum per un vicolo elettrico, ossia una ruota con HUB motor.... ma questa è una supercar, non certo un veicolo progettato per la massa.

lucusta
19-07-2019, 14:07
i 2000cv saranno di picco massimo, utilizzabili per pochi istanti. ogni motore elettrico puoi mandarlo, per breve tempo, fuori specifiche, anche al triplo della potenza normale. ma anche avesse il pantografo come un tram.. quei 2000cv non può erogarli per molti minuti, si squaglia (o meglio interviene una protezione).

se andate a vedere i kW scritti a libretto delle auto elettriche sono molto più basse di quelle della potenza massima dei motori installati, per questo motivo.

la prima parte è assolutamente vera, ed il rapporto 1 a 3 pe rmotori "piccoli" è raggiungibile; per la potenza massima per motori di quelle dimensioni è difficile che si superi un fattore di 1,3...

per la seconda parte del tuo commento, per le auto elettriche "normali" il discorso invece è assai diverso e si ricollega a quanto ho scritto sopra.

per accelerare ti serve un differenziale di potenza (o meglio coppia), tale da poterla garantire.
i motori endotermici hanno basse coppie in generale e nemmeno costanti per tutto l'arco di utilizzo del motore, quindi si usa il cambio per moltiplicare la coppia e garantirti quel differenziale che ti dà l'accelerazione.
il motore elettrico, invece, ha una coppia costante, quindi, usato alle sue massime prestazioni, avrai sempre il differenziale, fino a quando le forze di attrito e quella che fornisce il motore si bilanciano.
avendo una elevata "densità di coppia" si usano motori decisamente poco potenti ed assai leggeri (in definitiva), perchè comunque in grado di ottenere ottime accelerazioni senza dover avere potenze nominali di picco elevate.

tra cambio e motore (compreso di differenziale) una media come una ford fiesta arriverà a 220kg, un motore elettrico che le faccia raggiungere le stesse prestazioni non supererebbe i 100kg compreso di differenziale.

la reale differenza è che il motore elettrico, pur avendo una maggiore densità di coppia, non può permettersi la stessa densità di potenza (a meno di non essere decisamente piccolo, ma parliamo di micromotori)...

dovresti fare un rotore/albero, dei cuscinetti di banco e un basamento molto più robusti per sopportare le forze che gravitano sul motore elettrico, perchè il suo rotore ha come minimo 25cm di diametro con un gran peso in periferia (dovuto ai magneti permanenti se di fattura brushless o comunque dalle bobine in rame se sincrono o asincrono senza magneti permanenti).

ci sono motori elettrici congeniati per alte potenze specifiche, ma perdi la dote principale del motore elettrico per autotrazione, ossia la coppia...

30 anni fa siemens fece un motore elettrico da 200kW che girava a altre 20.000rpm, ma era un motore con un diametro del rotore da meno di 10cm... una coppia decisamente bassa (e un rotore decisamente lungo.. era lungo oltre 60cm)... era callettato su una turbina e fungeva da generatore.
oggi quel risultato lo potresti fare mettendo più motori callettati uno dietro l'altro, perchè aumenteresti la potenza e la coppia, ma non le altre forze che gravano sui cuscinetti in quanto i giri rimarrebbero gli stessi.

diventa solo molto più complicato manovrarli in sincrono...

quindi per mandare una ford fiesta a 150km/h ti serve un motore endotermico da almeno 70cv, per farlo in elettrico puoi usarne uno (o più di uno che sommano la propria potenza) da 52.5cv (spannometricamente), perchè in effetti è questa la potenza necessaria per un veicolo del genere per arrivare a 150km/h... la potenza in esubero sul motore endotermico non riuscirai a sfruttarla, bene per il semplice motivo che quei 20cv il più (che poi non sono 20, in quanto devi metterci l'attrito della cinematica per circa l' 8-10% della potenza totale, quindi sei a meno di 5cv effettivi dall'obbiettivo) li riuscirai a sfuttare solo dopo un lunghissimo allungo, che ti faranno andare l'auto effettivamente a 155km/h, ma dopo 5 km... insomma, il differenziale di potenza che ti rimane è talmente esiguo chel'accelerazione è bassissima, praticamente nulla.

sull'elettrico invece, poprio per quello che scrivevi sopra, hai la possibilità di sovralimentare il motore per pochi istanti, quindi ottenere 150km/h e dopo tagliare la potenza per mantenerli...

un piccolo appunto:
anche la disponibilità di potenza nominale è comunque, su molti motori elettrici, subordinata al tempo.
su alcuni motori elettrici puoi tenere la massima prestazione solo per una o 2 ore (da dati di specifica), finquando cioè i motore non raggiunge comunque temperature per cui è conigliabile abbassare la potenza richiesta.
solo alcuni motori elettrici con raffreddamento attivo (aria forzata, acqua o olio) ti forniscono anche il dato della prestazione nominale a tempo indefinito.

X-Wanderer
19-07-2019, 14:14
fantastico poter leggere ancora interventi pacati e competenti come questi ultimi. Grazie per le informazioni e spiegazioni che condividete in modo abbastanza "semplice" xD è un piacere leggervi. Saluti

lcfr
22-08-2019, 11:16
ti sfugge che parliamo di macchine elettriche che per definizione non possono andare più veloci nemmeno le machine come la ferrari e le altre ibride usano il motore elettrico oltre una certa velocita, si disattiva. Quindi un confronto con un Veyron no ha senso.
Considera che l'ultima ferrari SF90 Stradale in elettrico arriva a 240Km/h poi usi solo il motore termico, quindi questa Lotus è un mostro a confronto.

RIMAC C_TWO (412 km/h):
https://www.rimac-automobili.com/en/hypercars/c_two/

RIMAC CONCEPT_ONE (355 Km/h):
https://www.rimac-automobili.com/en/hypercars/concept_one/

PININFARINA BATTISTA (350 km/h):
https://pininfarina.it/it/work/battista-it/

DRAKO GTE (330 km/h):
https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/drako-gte-una-nuova-auto-elettrica-da-oltre-1000-cv_83986.html

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PININFARINA penso non abbia bisogno di presentazioni; per gli altri costruttori:

RIMAC AUTOMOBILI:
https://it.wikipedia.org/wiki/Rimac_Automobili

DRAKO MOTORS:
https://www.drakomotors.com/

andbad
22-08-2019, 12:03
se andate a vedere i kW scritti a libretto delle auto elettriche sono molto più basse di quelle della potenza massima dei motori installati, per questo motivo.

Ni. Renault (con la Zoe) fa così. Nissan (con la Leaf) mette invece i kW di picco.
Essendo il settore relativamente nuovo (anche se la Leaf è in giro da 8 anni) è ancora un'area grigia.

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