PDA

View Full Version : [PHP] Monitorare una pagina web ciclicamente

robertino_salemi
17-07-2019, 11:05
Buongiorno a tutti,
ho necessità di monitorare una pagina web ciclicamente ogni X minuti.

In dettaglio:
- la pagina web è protetta da login (ovviamente ho un account a disposizione)
- il body della pagina da monitorare è abbastanza semplice, ho N div ognuno con un ID

I div presenti nella pagina sono fissi, periodicamente ne viene aggiunto uno nuovo per un arco di tempo limitato (variabile).
Quando viene aggiunto un div non presente nella lista di quelli statici, lo script invierà una mail di notifica.

Non ho idea di come leggere il contenuto della pagina, esiste una libreria da poter utilizzare?
Suggerimenti?

Grazie.

antonio338
29-07-2019, 18:35
Per leggere la pagina devi usare cUrl, che è un estensione di php. Se usi uno dei pacchetti xamp probabilmente è già inclusa.
Poi tramite cUrl puoi salvare il cookie di login e scaricare il contenuto della pagina.
Adesso che hai la pagina devi elaborare l'html puro, se è semplice potresti provare ad usare le funzioni di php come strip_tags e qualche regex, oppure un parser html scritto in php, con una rapida ricerca ho trovato questo: https://simplehtmldom.sourceforge.io/, ma sono sicuro che ce ne sono a bizzeffe.

robertino_salemi
30-07-2019, 07:48
Grazie per i consigli! :)

Questo weekend vedrò di lavorarci un pò.... :D

Kaya
30-07-2019, 14:53
Ma non hanno una API per accedere ai dati?

E se la risposta è no, io mi farei il quesito nel chiedermi perchè devo srivere uno scrapifier e non forniscono accesso tramite api & co. ;-)