PDA

View Full Version : Laptop silenzioso, rdp, coding, 3d graphics

ekt
15-07-2019, 17:46
Budget 1500 €

Vorrei trovare un laptop da usare sia in ufficio che a casa

al lavoro

prendo in controllo altre macchine via remote desktop
scrivo email e documenti
qui mi serve la macchina più silenziosa possibile

a casa

scrivo codice (visual studio)
grafica 3d (3dsmax, blender, unity3d)
giochi
ovviamente qui sta bene se il portatile è rumoroso quando la GPU è sotto pressione

Non mi serve lavorare mentre viaggio. Il portatile sarà sempre collegato a rete e monitor esterno, quindi non mi interessano durata della batteria o qualità/dimensione del display
Design sobrio, i clienti non amano i computer luminosi appariscenti

Stavo per acquistare un Dell G5 15 (i7-9750H, RTX 2060) (https://www.dell.com/it-it/shop/notebook-dell/dell-g5-15-gaming-laptop/spd/g-series-15-5590-laptop/cng5521)
Ho avuto una buona esperienza con Dell in passato, ma ho letto diversi post sul surriscaldamento, e mi preoccupa anche che online nessuno lo consigli

in passato ho sempre usato una soluzione a 2 macchine: un laptop per il lavoro e una workstation a casa
ma ho passato gli ultimi mesi usando solo un laptop e ho capito che è molto comodo avere una sola macchina e non doversi preoccupare di sincronizzare le cose

qualsiasi consiglio sarà benvenuto

Grazie

Burke
25-07-2019, 09:32
Stavo per acquistare un Dell G5 15 (i7-9750H, RTX 2060) (https://www.dell.com/it-it/shop/notebook-dell/dell-g5-15-gaming-laptop/spd/g-series-15-5590-laptop/cng5521)

Ottimo PC io te lo consiglio.Tra l'altro Dell è attentissima all'aggiornamento Bios su queste macchine e alle esigenze degli utenti (esiste un forum ufficiale nel sito).
Qualche mese fa ad esempio è uscito un aggiornamento per il G5 (che ho) che ha risolto i problemi del throttling con una superba gestione delle ventole e dei profili.
Quando sei in ufficio e lo vuoi silenzioso, imposti il profilo "ottimizzato" e le ventole non partono quasi mai; certo dovrai rinunciare all'esuberante potenza del 9750H ma il lavoro lo svolgi alla grande lo stesso.
Anche dal pannello Nvidia puoi impostare i profili che vuoi e decidere quali applicazioni possano spingere al massimo la Gpu e quali addirittura tenerla spenta.
Ovviamente se giochi al massimo della definizione con titoli molto spinti e chiedi il massimo della potenza, diventa un forno e le ventole sparano fuoco :D , ma puoi sempre usare delle basi ventilate.
Materiali al top.

ekt
25-07-2019, 10:35
grazie, commenti da "esperienza diretta" sono proprio quello che desideravo.
su reddit cè un mucchio di gente che del G5 si lamenta di temperature e rumore, ma va detto che generalmente uno contento non scrive post.

l'altra strada diametralmente opposta che sto valutando è un ultrabook (a questo punto fanless) e gpu esterna via thunderbolt3
rimanendo su dell, gli xps sembrano belli (ma non credo siano totalmente fanless)

Burke
25-07-2019, 11:14
grazie, commenti da "esperienza diretta" sono proprio quello che desideravo.
su reddit cè un mucchio di gente che del G5 si lamenta di temperature e rumore, ma va detto che generalmente uno contento non scrive post.
Si ma tieni presente che molti che scrivono usano il pc esclusivamente per game (è nato per quello), ovviamente è spinto al massimo e per loro perdere anche due frame al secondo è un dramma.Non hanno tutti i torti.
Chi lo usa in ambito workstation problemi non credo ne abbia.
Le ventole è vero che sono rumorose,ma solo alla massima velocità.

rimanendo su dell, gli xps sembrano belli (ma non credo siano totalmente fanless)
Che io sappia Dell non propone ultrabook fanless,ma potrei sbagliarmi.