View Full Version : Configurazione PC per AutoCad (budget 800/1000 €)
Buongiorno.
Sto cercando di configurare un PC per mia moglie uso AutoCad (principalmente 2D, pochissimo 3D), programmi strutturali e Office.
Premesso che avrei una certa urgenza visto che il portatile con cui lavora ora sta tirando le cuoia, mi sono buttato su una configurazione del genere ma non ho idea se possa andare bene, e soprattutto se posso da qui tirare via qualcosa. Ad oggi prendendo tutti questi componenti su Amazon sforerei leggermente i 1000 €. Che cosa ne pensate?
Processore Intel Core i7-8700K
Asus PRIME Z370-A II Scheda Madre Intel LGA 1151
Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz
Samsung Unità SSD 970 EVO PLUS, 500 GB
GIGABYTE NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti WINDFORCE OC 4 G 4 GB
Corsair TX650M Alimentatore PC,80 Plus Gold, 650 W
Corsair Carbide 275R Case da Gaming, Mid-Tower ATX
Cooler Master Hyper 212 EVO
Grazie in anticipo.
celsius100
15-07-2019, 13:15
Buongiorno.
Sto cercando di configurare un PC per mia moglie uso AutoCad (principalmente 2D, pochissimo 3D), programmi strutturali e Office.
Premesso che avrei una certa urgenza visto che il portatile con cui lavora ora sta tirando le cuoia, mi sono buttato su una configurazione del genere ma non ho idea se possa andare bene, e soprattutto se posso da qui tirare via qualcosa. Ad oggi prendendo tutti questi componenti su Amazon sforerei leggermente i 1000 €. Che cosa ne pensate?
Processore Intel Core i7-8700K
roba vecchia e nn ha un buon rapporto prezzo-prestazioni
un nuovo ryzen 3600 va di piu e costa di meno
Asus PRIME Z370-A II Scheda Madre Intel LGA 1151
di conseguenza si puo usare una msi b450 tomahawk
occhio essendo nuovo il processore va aggiornato il bios della scheda madre x poterlo usare
Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz
preferisco le HyperX Predator HX432C16PB3K2/16 solo xke usano sempre gli stessi chip di dram, corsair invece compra qua e la e usa modelli differenti di chip anche se poi le vende sempre tutte come vengeance lpx 3200
Samsung Unità SSD 970 EVO PLUS, 500 GB
ok
GIGABYTE NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti WINDFORCE OC 4 G 4 GB
andrebbe bene ma a poco di piu vendono schede video quasi il doppio piu potenti, tipo le xfx gts 580 da 8gb
Corsair TX650M Alimentatore PC,80 Plus Gold, 650 W
ok
Corsair Carbide 275R Case da Gaming, Mid-Tower ATX
ok
Cooler Master Hyper 212 EVO
ok
Grazie in anticipo.
Ciao
qualche miglioramento in black
un nuovo ryzen 3600 va di piu e costa di meno
Non lo trovo disponibile direttamente da Amazon, ma solo venditori terzi. Vorrei evitare, così da poter fare reso facilmente in caso di problemi
di conseguenza si puo usare una msi b450 tomahawk
occhio essendo nuovo il processore va aggiornato il bios della scheda madre x poterlo usare
Ho già aggiornato bios in pc intel in azienda, posso eventualmente aggiornare da chiavetta usb qua?
preferisco le HyperX Predator HX432C16PB3K2/16 solo xke usano sempre gli stessi chip di dram, corsair invece compra qua e la e usa modelli differenti di chip anche se poi le vende sempre tutte come vengeance lpx 3200
Ok
andrebbe bene ma a poco di piu vendono schede video quasi il doppio piu potenti, tipo le xfx gts 580 da 8gb
Ok
Resto solo dubbioso riguardo al discorso AMD vs Intel, non per altro ma perché in passato ho sempre avuto Intel. Il pc lo utilizzerà per lavoro e non vorrei avere problemi di bug o altro.
celsius100
15-07-2019, 18:10
trovare tutto su amazon direttamente e difficile, x il semplice fatto che nn e un negozio di informatica, ha diverse cose ma rispetto a shop specifici nn ha un catalogo molto fornito
puoi aspettare e vedere, la cpu e uscita settimana scorsa sul mercato
beh guarda va di piu e costa meno di un corrispettivo modello intel, inoltre offre maggiore espandibilita/upgradabilita, nn ha limitazioni varie che invece impone intel a livello di hyperthreading e overclock, ed e quasi immune dai vari bug che sono stati scoperti da qualche tempo
https://www.bitsandchips.it/9-hardware/11433-spoiler-alert-uno-nuovo-grave-bug-affligge-le-cpu-intel
https://it.wikipedia.org/wiki/Meltdown_(vulnerabilit%C3%A0_di_sicurezza)
https://www.windowsblogitalia.com/2019/06/grave-bug-cpu-intel/
https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/spectre-variante-4-ecco-il-nuovo-bug-dei-processori-intel-amd-e-arm_76050.html
se i pc erano recenti il sistema di aggiornamento bios e quello
unica cosa, immagino che quei pc erano gia funzionanti, qui nn avresti modo di accendere il pc, il bios va aggiornato appunto x far fare il boot al sistema (cosa che nn farebbe nn riconoscendo il processore che e troppo nuovo rispetto alla versione di bios installata sulla scheda madre) ci sono vari modi x cmq aggiornare, il piu semplice e avere una disposiizone una cpu della passata generazione (si puo prendere in prestito, comprare e poi restituire, si puo richiedere un boot kit sul sito di amd e ne forniranno una loro) oppure andare in uno shop che offra il servizio di aggiornamento bios (e a pagamento, a meno che nn fai montare tutto il pc a loro, in quel caso paghi l'assemblaggio e si arrangeranno loro ad aggiornare il bios)
Ragionando anche in termini di urgenza, ho pensato per ora di "accontentarmi" di un Ryzen 5 2600x.
Come scheda madre qualcosa di alternativo alla msi b450 tomahawk che non è disponibile ora?
Ne ho trovate tantissime compatibili con architettura Amd ad esempio:
- Asus PRIME X470-PRO: 169,90 €
- MSI B450 GAMING PRO CARBON AC: 158 €
- MSI X470 GAMING PRO: 142 €
- Gigabyte B450 Aorus Pro Scheda Madre DDR4: 118 €
Dove mi butto?!
Grigio87
15-07-2019, 18:44
Segnalo Sapphire RX 580 4Gb Pulse a 119€ e Nitro+ a 129€ sull'amazzone per il prime day, a questo prezzo sono un affare.
celsius100
15-07-2019, 18:48
ok x il 2600X
andrei su una b450 se nn hai esigenze particolari sulla scheda madre, x cui la aorus va benissimo
Segnalo Sapphire RX 580 4Gb Pulse a 119€ e Nitro+ a 129€ sull'amazzone per il prime day, a questo prezzo sono un affare.
Differenze tra le 2? Anche in ottica uso Autocad 2d e un pochino di 3D?
celsius100
15-07-2019, 19:17
la nitro ha un sistema di dissipazione migliore, ha frequenze un poco piu alte pur riducendo temp/rumore
occhio che a quella cifra parliamo del modello da 4gb, le 8gb costano qualche decina di euro in piu
Ok. Allora riassumo quello che ho preso finora sfruttando alcuni cali di prezzo di ieri su Amazon:
- Ryzen 5 2600x
- Gigabyte B450 Aorus Pro
- Sapphire Radeon RX 580 Nitro+ (ieri in offerta Prime a 129€)
- Corsair TX650M
- Corsair Carbide 275R Case
Ora mi rimane la Ram, Dissipatore e SSD.
Ho bisogno di cavi di collegamento o altri accessori che non vengono forniti con i vari componenti in genere?
celsius100
16-07-2019, 11:19
direi tutto ok (la vga anche se da 4gb nn si distingue quasi in prestazioni rispetto a quella da 8gb, rendering a parte)
x la ram starei sulle predator, ssd il 970 evo e come dissi 212/freezer 34 vanno bene
Perfetto.
Per quanto riguarda il dissipatore, visto che non sono interessato ad overclock, è indispensabile oppure posso andare avanti con quello di serie sul ryzen 2600?
celsius100
16-07-2019, 12:28
il ryzen si auto-overclocca x cui un dissipatore aftermarket puo servire a spingere al max tale funzionalità
poi beh un dissi tower sicuramente puo far fare qualche decibel in meno al pc
celsius100
16-07-2019, 12:42
prego
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.