PDA

View Full Version : Dubbi esistenziali sull'accoppiata VGA+Monitor (27' 1440p)

Damar
13-07-2019, 19:18
Salve a tutti

E' da novembre scorso che sto ponderando di cambiare pc (quando ancora mi cullavo nell'illusione che Cyberpunk 2077 uscisse questa primavera... :sofico: )... ho rimandato, ma avevo le idee abbastanza chiare pur essendo da tempo a digiuno di conoscenze hardware... questo fino a quando non mi sono posto la fatidica domanda: ma perché non sostituire anche il mio schermo, già che ci sono, magari con un 27 pollici???

Questo mi ha aperto tutto un mondo che ignoravo e mi lascia tutt'ora molto dubbioso su che acquisti fare in futuro.

Premesse doverose: sono un gamer saltuario, ma abbastanza "esigente", il mio budget per l'accoppiata schermo+vga non vorrei superasse i 700€, faccio post produzione fotografica da amatore...

Mi ero prefissato l'idea di passare ad un 27 pollici 1440p (perché a quel punto 1080 mi sembra inutile), IPS e NON TN... ma poi sono entrate in vigore un sacco di considerazioni sulla scheda video, sul refresh rate e pure la PSU. Così, a raffica:

- Per l'utilizzo che faccio avrebbe senso un refresh di 144hz? Si tratta di una differenza visibile?
- Immagino che con 144hz sia obbligatorio il Freesync o la versione di Nvidia G-qualcosa... questo purtroppo rende i secondi assolutamente fuori budget e la mia prima idea di VGA era proprio la RTX 2060.
- ...in ogni caso la RTX 2060 è sufficiente per giocare a 1440p o mi sto complicando la vita?
- L'altra opzione come VGA è la Vega64, ma a quel punto quale sarebbe un alimentatore adatto dato che, da quanto ho letto, consuma tantissimo (e questa cosa non mi entusiasma... :rolleyes: )

- Quale potrebbe essere un buon compromesso per un 27 a 1440 IPS che non superi (o non superi di troppo) i 350€? Scusatemi, ma sono un bel po' confuso dalla scarsità di recensioni e dall'abbondanza di modelli in commercio, abbinato al fatto che non so se puntare su Nvidia o AMD sul lato video.

Spero che le mie domande magari possano aiutare anche altri indecisi, scusate il wall of text e grazie per le eventuali risposte! :)