PDA

View Full Version : MacBook Air o MacBook Pro

samsamsam
13-07-2019, 09:35
Carissimi, in sintesi sto valutando l’acquisto di un nuovo portatile Apple (vi risparmio li motivi per cui mi occorre Apple ma diamoli per acclarati).
Ora: a me il portatile serve per scrivere in mobilità quando mi capita di essere fuori studio. Deve quindi entrare nello zainetto, pesare il meno possibile, avere una ottima autonomia, un buono schermo di dimensioni accettabili.
Mi serve per scrivere e gestire files word, pdf e tab di safari in multi scrivania.
Ora, la mia idea abbastanza convinta è il nuovo Air che:
- ha buona autonomia;
- ha un buono schermo;
- pesa discretamente poco;
- costa meno degli altri.
Modello 128 GB tanto non mi serve grande spazio e non mi serve nè processore wow nè tanto meno scheda video wow.
L’unico dubbio potrebbe essere sui 16 Gb di ram proprio per una questione di longevità è solo perché mi rendo conto che più si va avanti e più i browser internet diventano esosi, così come i pdf, ma tant’e, penso che ad oggi non mi servano affatto. Mdirete: ok hai deciso, allora?
Allora ho letto molto spesso che converrebbe spendere 200 euro in più (300 ormai) e prendere un pro.
Però, a mio avviso:
- la potenza in più non mi serve;
- è più pesante;
- ha meno autonomia;
- costa di più.
Ha uno schermo più colorato e più luminoso, ma quello dell’aur Mi pare si difenda bene ormai.
Che faccio?

twistdh
13-07-2019, 10:11
come dimensioni non ci sono differenze nel trasporto, come peso ci ballano 120gr (quindi poco). la vera differenza è nell'autonomia (anche se l'air non l'ho mai provato di persona a lungo, ma i dati apple sono sempre affidabili e se indicano 2 ore in più vuol dire che dura di più).

secondo me il più centrato è il pro (come detto nell'altro thread io invece dell'air avrei tenuto il macbook :) quello si che era leggero), però se le 2 ore di autonomia in più sono importanti...

PS: in ogni caso i 16GB li metterei se conti di tenerlo a lungo, anche perché per uso leggero (ma con tante "cose" aperte) fa sicuramente più quello che la cpu. poi se puoi scaricarlo alla fine non penso incida molto la spesa aggiuntiva per la ram.

questo è il mio parere :)

megamitch
13-07-2019, 12:16
Carissimi, in sintesi sto valutando l’acquisto di un nuovo portatile Apple (vi risparmio li motivi per cui mi occorre Apple ma diamoli per acclarati).

Ora: a me il portatile serve per scrivere in mobilità quando mi capita di essere fuori studio. Deve quindi entrare nello zainetto, pesare il meno possibile, avere una ottima autonomia, un buono schermo di dimensioni accettabili.

Mi serve per scrivere e gestire files word, pdf e tab di safari in multi scrivania.

Ora, la mia idea abbastanza convinta è il nuovo Air che:

- ha buona autonomia;

- ha un buono schermo;

- pesa discretamente poco;

- costa meno degli altri.

Modello 128 GB tanto non mi serve grande spazio e non mi serve nè processore wow nè tanto meno scheda video wow.

L’unico dubbio potrebbe essere sui 16 Gb di ram proprio per una questione di longevità è solo perché mi rendo conto che più si va avanti e più i browser internet diventano esosi, così come i pdf, ma tant’e, penso che ad oggi non mi servano affatto. Mdirete: ok hai deciso, allora?

Allora ho letto molto spesso che converrebbe spendere 200 euro in più (300 ormai) e prendere un pro.

Però, a mio avviso:

- la potenza in più non mi serve;

- è più pesante;

- ha meno autonomia;

- costa di più.

Ha uno schermo più colorato e più luminoso, ma quello dell’aur Mi pare si difenda bene ormai.

Che faccio?Prendi air base.

16gb non ti servono a niente per andare su internet e usare documenti.

Soprattutto su una macchina con un processore così scarso come l'air, che va bene per attività di ufficio ma non per grosse elaborazioni dove anche la memoria avrebbe il suo effetto positivo.

samsamsam
13-07-2019, 12:41
Ma si dai...l’imac Che ho in studio, con disco meccanico, non mi ha mai dato alcun problema avendo 8 gb di ram, sicchè...

samsamsam
13-07-2019, 12:42
come dimensioni non ci sono differenze nel trasporto, come peso ci ballano 120gr (quindi poco). la vera differenza è nell'autonomia (anche se l'air non l'ho mai provato di persona a lungo, ma i dati apple sono sempre affidabili e se indicano 2 ore in più vuol dire che dura di più).

secondo me il più centrato è il pro (come detto nell'altro thread io invece dell'air avrei tenuto il macbook :) quello si che era leggero), però se le 2 ore di autonomia in più sono importanti...

PS: in ogni caso i 16GB li metterei se conti di tenerlo a lungo, anche perché per uso leggero (ma con tante "cose" aperte) fa sicuramente più quello che la cpu. poi se puoi scaricarlo alla fine non penso incida molto la spesa aggiuntiva per la ram.

questo è il mio parere :)

Grazie! Si, i computer li tengo per molto tempo, di certo almeno 4 anni, ma se la ram non è un problema minsa che vado di 8!

megamitch
13-07-2019, 12:49
Grazie! Si, i computer li tengo per molto tempo, di certo almeno 4 anni, ma se la ram non è un problema minsa che vado di 8!4 anni non sono "molto tempo" per cui a maggior ragione vai di 8 gb

twistdh
13-07-2019, 12:52
Grazie! Si, i computer li tengo per molto tempo, di certo almeno 4 anni, ma se la ram non è un problema minsa che vado di 8!

come dice megamitch al momento 8GB sono più che sufficienti per il tuo uso.

io ho preso il mbp 13 del 2016 appena è uscito. comprato con partita iva alla fine della fiera averci messo i 16GB mi è costato praticamente uguale (ovviamente contando 4 anni...subito la differenza l'ho pagata...). nel mio caso sarebbe stato senza senso prenderlo con 8gb (che per me sarebbero stati al limite già da subito però, invece a te vanno bene)...però dipende se puoi scaricarlo e come lo puoi scaricare.

prima di prendere il 2016 avevo il 13" 2015 con 8gb di ram. le uniche differenze che ho percepito con il mio uso tra i due modelli sono stati la maggior velocità dell'ssd ed il maggior quantitativo di ram. solo per quello dicevo di prenderlo con 16GB se la differenza di prezzo non fa alcuna differenza...sennò vai di 8gb e via

samsamsam
13-07-2019, 14:39
Il fatto é che mi secca spendere 1500 euro per 16 gb di ram che oggi certamente non mi servono: a quel prezzo a questo punto prendo il nuovo pro che ha schermo migliore, processore notevolmente migliore, Touch bar e pesa solo 120 grm in più...

twistdh
13-07-2019, 14:45
Il fatto é che mi secca spendere 1500 euro per 16 gb di ram che oggi certamente non mi servono: a quel prezzo a questo punto prendo il nuovo pro che ha schermo migliore, processore notevolmente migliore, Touch bar e pesa solo 120 grm in più...

ci sta.

comunque come schermo non è che ci sia tutta sta differenza eh, non è più l'air di una volta che era ignobile ;)

come cpu per te è del tutto ininfluente. la TB io sto cominciando a trovarla comoda

samsamsam
13-07-2019, 14:57
ci sta.

comunque come schermo non è che ci sia tutta sta differenza eh, non è più l'air di una volta che era ignobile ;)

come cpu per te è del tutto ininfluente. la TB io sto cominciando a trovarla comoda

Ho provicchiato la TB in un centro commerciale: partivo con l’idea che più cheninutile fosse dannosa, però per il calendario in effetti l’ho trovata molto intelligente (tasti dedicati ai vari mesi o giorni) e io vivo del calendario...

DjLode
14-07-2019, 07:31
Per l’uso che dici, l’air base sembra perfetto.
Se devi portartelo dietro, mi sembra di capire che è un lavoro simil giornalismo, la differenza di peso col Pro, anche se poco, la guadagni per poter portare altro.
Secondo me è l’acquisto più a fuoco.

samsamsam
14-07-2019, 09:06
Per l’uso che dici, l’air base sembra perfetto.
Se devi portartelo dietro, mi sembra di capire che è un lavoro simil giornalismo, la differenza di peso col Pro, anche se poco, la guadagni per poter portare altro.
Secondo me è l’acquisto più a fuoco.

Grazie!!!
(Faccio l’avvocato 😊)

DjLode
14-07-2019, 17:53
Grazie!!!

(Faccio l’avvocato 😊)

Chiedo scusa intanto per il messaggio senza apostrofi... non so perché non ne ha messo neanche uno...
E poi... ho letto stadio invece di studio 😂

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Gar-
14-07-2019, 20:10
Grazie!!!
(Faccio l’avvocato ��)

Io ho preso l'air 2018 base, dopo aver avuto un Pro 2016. La differenza dello schermo non si nota, se non nella luminosità massima che è inferiore nell'air: considera che te ne accorgi solo se stai fuori al sole.

Se proprio per forza devi avere Mac, allora prendi il base con 8 Gb. Avendo un disco da 128, il collo di bottiglia (in ottica di rivendibilità e prestazioni) diventerebbe il disco, oppure il processore, che comunque non è potente.
Per scrivere ed andare in internet va benissimo il modello base, visto che la potenza richiesta è esigua.

Però, visto che sei avvocato, io ti consiglierei un Thinkpad carbon. Con i problemi che ha la tastiera Apple, rischi di fare un acquisto sbagliato: se non puoi fare altrimenti vai di Apple, altrimenti di Thinkpad. Ci puoi buttare acqua, sabbia ecc, e la tastiera funziona comunque.

Considera poi che sotto sforzo o certi siti, ad esempio un famoso forum di auto, l'air si surriscalda in modo spropositato: è abbastanza fastidioso scrivere sulla tastiera calda.

samsamsam
15-07-2019, 13:59
Alla fine ho preso Air base (8 GB - 128 SSD).
Grazie a tutti per il supporto e per gli utili consigli!

NewEconomy
15-07-2019, 14:20
Alla fine ho preso Air base (8 GB - 128 SSD).
Grazie a tutti per il supporto e per gli utili consigli!

Gran peccato, davvero! Avresti potuto prendere il MacBook Pro 13” aggiornato, quasi stesso prezzo ma prestazioni MOOOLTO più alte....

samsamsam
15-07-2019, 14:27
Gran peccato, davvero! Avresti potuto prendere il MacBook Pro 13” aggiornato, quasi stesso prezzo ma prestazioni MOOOLTO più alte....

Per scrivere su Word sarebbero stati 300 euro bruciati, per non parlare del fattore peso e autonomia che per me contano di più delle prestazioni
:)

twistdh
15-07-2019, 14:29

guarda anche io avrei preso il mbp fosse stato per me...però a lui della potenza di cpu/gpu frega nulla (avrebbe le stesse prestazioni sia con mba sia con imac pro, per il suo uso). per lui sarebbe magari stata utile la TB, ma alla fine con mba ha un'autonomia superiore...alla fine ci sta secondo me la sua scelta. questione di priorità/esigenze personali

samsamsam
15-07-2019, 14:40
guarda anche io avrei preso il mbp fosse stato per me...però a lui della potenza di cpu/gpu frega nulla (avrebbe le stesse prestazioni sia con mba sia con imac pro, per il suo uso). per lui sarebbe magari stata utile la TB, ma alla fine con mba ha un'autonomia superiore...alla fine ci sta secondo me la sua scelta. questione di priorità/esigenze personali

Il punto è questo: semplicemente cercavo il portatile Apple da 13 pollici più leggero possibile e con più autonomia possibile.
Ne è venuto fuori l'air e considerando che per gestire file word o pdf conta la velocità del disco e al limite la ram, ma non il processore, la scelta mi è parsa in effetti obbligata.
Peccato per la TB ma fortunatamente non la avevo prima e continuerò a farne a meno adesso!

sbeng
15-07-2019, 15:33
Ma un iPad con tastiera? Leggerissimo, neanche te ne accorgi ed autonomia ottima.

NewEconomy
15-07-2019, 15:34
Il punto è questo: semplicemente cercavo il portatile Apple da 13 pollici più leggero possibile e con più autonomia possibile.
Ne è venuto fuori l'air e considerando che per gestire file word o pdf conta la velocità del disco e al limite la ram, ma non il processore, la scelta mi è parsa in effetti obbligata.
Peccato per la TB ma fortunatamente non la avevo prima e continuerò a farne a meno adesso!

Allora avresti potuto prenderti un iPad Pro 12.9” (quindi diagonale uguale) e avresti speso praticamente uguale... Con il vantaggio appunto dell’autonomia, un display touch e una portabilità decisamente superiore a Air/Pro

Comunque, il Pro cambia molto poco in quanto a peso e spessore, ne avresti avuto in longevità e rivendibilità futura... Un MacBook Air così si svaluta di più del nuovo Pro

Comunque, ormai lo hai e ti troverai sicuramente bene!

P.S Curiosità personale...Ma perchè Mac se ci devi fare quelle cose?

twistdh
15-07-2019, 15:35
Ma un iPad con tastiera? Leggerissimo, neanche te ne accorgi ed autonomia ottima.

scrivere molto con una tastiera vera e ben fatta è infinitamente meglio, almeno per me...

samsamsam
15-07-2019, 15:38
Allora avresti potuto prenderti un iPad Pro 12.9” (quindi diagonale uguale) e avresti speso praticamente uguale... Con il vantaggio appunto dell’autonomia, un display touch e una portabilità decisamente superiore a Air/Pro

Comunque, il Pro cambia molto poco in quanto a peso e spessore, ne avresti avuto in longevità e rivendibilità futura... Un MacBook Air così si svaluta di più del nuovo Pro

Comunque, ormai lo hai e ti troverai sicuramente bene!

P.S Curiosità personale...Ma perchè Mac se ci devi fare quelle cose?

Eh no, ho provato più volte a lavorare con iPad Pro (che ho, peraltro) ma non è possibile o, meglio, non è possibile farlo velocemente e con precisione.
Ho estrema necessità di organizzare le pratiche in cartelle e sotto cartelle, scaricando i files da inserire nelle stesse direttamente dal server del Ministero della Giustizia (peraltro usando firefox, contenuto nella chiavetta che contiene la mia firma digitale).
Organizzare centinaia di files in molteplici cartelle è operazione che puoi fare con un computer nel cui desktop piazzare prima i files che scarichi...poi le cartelle che crei.
Per non parlare, poi, delle difficoltà connesse al copia/incolla, alla assenza del multi scrivania etc. etc.
Insomma, Ipad no bueno per lavorare.
(cioè, non per il lavoro che faccio io, sicuramente è ottimo per altri lavori, IHMO)
PS: in studio ho un iMac, mi trovo molto bene con OSX e non mi va di lavorare con due OS diversi su macchine diverse.

sbeng
15-07-2019, 15:45
Eh no, ho provato più volte a lavorare con iPad Pro (che ho, peraltro) ma non è possibile o, meglio, non è possibile farlo velocemente e con precisione.
Ho estrema necessità di organizzare le pratiche in cartelle e sotto cartelle, scaricando i files da inserire nelle stesse direttamente dal server del Ministero della Giustizia (peraltro usando firefox, contenuto nella chiavetta che contiene la mia firma digitale).
Organizzare centinaia di files in molteplici cartelle è operazione che puoi fare con un computer nel cui desktop piazzare prima i files che scarichi...poi le cartelle che crei.
Per non parlare, poi, delle difficoltà connesse al copia/incolla, alla assenza del multi scrivania etc. etc.
(cioè, non per il lavoro che faccio io, sicuramente è ottimo per altri lavori, IHMO)
PS: in studio ho un iMac, mi trovo molto bene con OSX e non mi va di lavorare con due OS diversi su macchine diverse.

Allora per me hai fatto bene a prenderti Air 2018. Ma hai preso la versione ultimissima con il True Tone o in negozio (dove penso abbiano ancora i vecchi modelli)? Come ti ci trovi?

samsamsam
15-07-2019, 15:50
Allora per me hai fatto bene a prenderti Air 2018. Ma hai preso la versione ultimissima con il True Tone o in negozio (dove penso abbiano ancora i vecchi modelli)? Come ti ci trovi?

Ho ordinato oggi l'ultima versione, mi arriverà mercoledì!
PS: una volta mi trovavo a Malpensa, il mio meraviglioso aereo ritardò quasi tre ore...mi accomodai in un locale e mi dissi "va beh, mi scrivo un atto" (con iPad Pro e tastiera).
Scrivere ho scritto, ma circa 1 pagina e mezza e con tante difficoltà...come diceva Megamitich in effetti Ipad è ottimo per la visualizzazione dei contenuti, meno per la creazione dei contenuti (almeno, ripeto, per quel che faccio io, immagino che sia un acquisto ben più tarato di un notebook per un grafico)

NewEconomy
15-07-2019, 16:00

Tra l’altro, tutto ciò che stai dicendo è stato aggiunto e migliorato moltissimo..

Comunque, ormai la frittata è fatta.. Con il Pro avresti avuto appunto un rapporto qualità / prezzo Più elevato, più longevità e rivendibilità futura!

Comunque come già detto, non ti troverai male :)

sbeng
15-07-2019, 16:51
Tra l’altro, tutto ciò che stai dicendo è stato aggiunto e migliorato moltissimo..

Comunque, ormai la frittata è fatta.. Con il Pro avresti avuto appunto un rapporto qualità / prezzo Più elevato, più longevità e rivendibilità futura!

Comunque come già detto, non ti troverai male :)In che senso migliorato? Puoi farci qualche esempio di ottimizzazione/velocizzazione del lavoro (suite Office)?
Quando esce ipadOS penso di acquistare una tastiera per il mio Air2

NewEconomy
15-07-2019, 17:40
In che senso migliorato? Puoi farci qualche esempio di ottimizzazione/velocizzazione del lavoro (suite Office)?

Hanno messo un File Manager come si deve, hanno messo multiwindows, hanno messo browser Desktop di serie, hanno messo download manager, hanno migliorato e aggiunto funzioni per quanto riguarda la penna, hanno messo supporto al mouse, hanno radicalmente cambiato copia-incolla rendendolo praticamente uguale a OSX/Win.

Prova a vedere qualche video su YouTube e sopratutto installati la Open Beta di iPadOS sul tuo :D

sbeng
16-07-2019, 07:46
Cosa intendi per multiwindows? Più istanze della stessa app?

DjLode
16-07-2019, 08:09
In che senso migliorato? Puoi farci qualche esempio di ottimizzazione/velocizzazione del lavoro (suite Office)?

Tralasciando i toni entusiastici ed esagerati, ho trovato molto carino questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=CnMWrZKuXG4

Giusto per farti un'idea.

NuT
16-07-2019, 11:24

Ciao caro :) essendo colleghi, come ricorderai, mi permetto di suggerirti di installare Firefox sul computer e configurarlo per l'accesso con la usb con firma digitale, ne guadagni in salute :asd: io quando usavo Firefox portable nel pennino bestemmiavo a tutto spiano per la lentezza...senza considerare che è una versione vecchissima e quindi con problemi di sicurezza, bug, etc irrisolti.

Io da quando ho configurato Firefox (mi pare seguendo una guida del blog "Avvocati e Mac" oppure degli onnipresenti colleghi Arcella/Reale/Iapicca) sono rinato :) e posso utilizzare anche più chiavette e più certificati! Questo risulta comodissimo se hai dei colleghi di studio con cui collabori quotidianamente (come succede a me) ;)

L'unico "contro" di questa soluzione (che secondo me è più imputabile al pennino che a mio parere fa schifo sotto Mac rispetto a Windows...nel senso di funzionare funziona solo che ogni tanto mostra dei bug che su Windows non ho riscontrato le poche volte che l'ho usato su pc Windows per stretta necessità) è che ogni tanto "dà i numeri"...però alla peggio basta un riavvio (che con i computer di oggi costa meno di 30 secondi del proprio tempo) e si torna operativi ;)

samsamsam
16-07-2019, 12:43
Ciao caro :) essendo colleghi, come ricorderai, mi permetto di suggerirti di installare Firefox sul computer e configurarlo per l'accesso con la usb con firma digitale, ne guadagni in salute :asd: io quando usavo Firefox portable nel pennino bestemmiavo a tutto spiano per la lentezza...senza considerare che è una versione vecchissima e quindi con problemi di sicurezza, bug, etc irrisolti.

Io da quando ho configurato Firefox (mi pare seguendo una guida del blog "Avvocati e Mac" oppure degli onnipresenti colleghi Arcella/Reale/Iapicca) sono rinato :) e posso utilizzare anche più chiavette e più certificati! Questo risulta comodissimo se hai dei colleghi di studio con cui collabori quotidianamente (come succede a me) ;)

L'unico "contro" di questa soluzione (che secondo me è più imputabile al pennino che a mio parere fa schifo sotto Mac rispetto a Windows...nel senso di funzionare funziona solo che ogni tanto mostra dei bug che su Windows non ho riscontrato le poche volte che l'ho usato su pc Windows per stretta necessità) è che ogni tanto "dà i numeri"...però alla peggio basta un riavvio (che con i computer di oggi costa meno di 30 secondi del proprio tempo) e si torna operativi ;)

Grande!
In effetti lavorare utilizzando polisweb tramite Firefox da chiavetta è un inferno...cercherò di settarlo!
(Ps: tempo fa ebbi la malsana idea di depositare un ricorso amministrativo...quello è il vero delirio. Anteprima non è sufficiente, ti devi prendere Adobe e impostarlo con lunghissima guida che prevede anche l’uso del terminale!)

NewEconomy
17-07-2019, 09:44
Cosa intendi per multiwindows? Più istanze della stessa app?

Esattamente

NuT
17-07-2019, 10:20
Grande!
In effetti lavorare utilizzando polisweb tramite Firefox da chiavetta è un inferno...cercherò di settarlo!
(Ps: tempo fa ebbi la malsana idea di depositare un ricorso amministrativo...quello è il vero delirio. Anteprima non è sufficiente, ti devi prendere Adobe e impostarlo con lunghissima guida che prevede anche l’uso del terminale!)

;)

Il link della guida che ho seguito è questo: https://www.avvocati-e-mac.it/blog/2015/10/5/come-configurare-la-firma-digitale-per-accedere-al-pstgiustiziait-o-da-altri-portali

Io ho la chiavetta di Aruba, non so tu, ma in ogni caso ti consiglio anche di scaricare il software ArubaSign/Dike o similari dal sito del produttore della tua chiavetta, così hai anche la versione più aggiornata visto che quella della chiavetta resta sempre tale se non erro. E poi soprattutto con questo caldo estivo secondo me si surriscaldano facilmente e danno i numeri, proprio l'altro giorno non c'era verso di fargli firmare digitalmente un'istanza di rinuncia agli atti, poi per fortuna avendo il software anche in locale (e più aggiornato) sono riuscito a farlo con quello.

Per i ricorsi al TAR è sempre stato un delirio, pure col cartaceo :stordita: ricordo 2-3 depositi fatti per il mio dominus al tempo della pratica forense...ci ho perso intere giornate a preparare i fascicoli :doh: per fortuna da quando me ne sono andato da quello studio non ho avuto più il "piacere" di patrocinare una causa di amministrativo, e se da un lato mi piacerebbe (non fosse che per i lauti guadagni :asd:), dall'altro non avere a che fare col TAR e similari mi fa dormire sonni decisamente migliori :asd:

Detto ciò, ti consiglio altresì di utilizzare come PdA per il polisweb quello della Giuffrè, una volta "presa la mano" ad utilizzarlo è molto più rapido/efficiente di quello del Ministero ;)

Naturalmente mi aspetto le tue impressioni a caldo non appena ti arriva ;) io comunque penso che entro fine anno "pensiono" il Mac lavorativamente parlando e penso di tornare a Windows. Non ce la faccio psicologicamente a spendere tutti quei soldi sapendo di comprare una tastiera fallata e un prodotto che va in throttling cronicamente. :doh: Il Mac poi al massimo me lo tengo come notebook da svacco/divano per casa.

samsamsam
17-07-2019, 22:55
ragazzi vi aggiorno.
La macchina è arrivata ma non sono molto soddisfatto, soprattutto per lo spazio che si è rivelato troppo esiguo: soltanto con (nemmeno tutto) il mio archivio di pratiche e la suite office, rimuovendo la suite iWork di apple, che non uso, occupo 60 GB su 120.
Penso che farò il reso.
Tuttavia il modello 256 di air non penso proprio che convenga a questo punto, perché andiamo a 1529 euro e non mi pare proprio il caso.
Da vecchio malato di benchmark ho anche testato la macchina: l'SSD è davvero lento (parliamo di 450 in scrittura e 1200 in lettura, peggio del mio vecchio pro del 2015) e ho visto comparire già diverse volte la girandola colorata...

EDIT
sono molto molto dubbioso, aiutatemi perché sto impazzendo!
L'air mi piace molto esteticamente (preferisco il design a cuneo rispetto a quello del pro), è molto leggero, lo schermo è bellissimo (più saturo del pro 2015, ho comparato oggi) ed è davvero molto leggero...
L'alternativa sarebbe il pro 2.4 (quindi il "top") 256 GB che ho visto in offerta a 1799.
Ballano 500 euro (che dal mio punto di vista sono pochi), leggerezza, linea, spazio di archiviazione e prestazioni del disco da considerare....
che fare?

DjLode
18-07-2019, 06:10
ragazzi vi aggiorno.
La macchina è arrivata ma non sono molto soddisfatto, soprattutto per lo spazio che si è rivelato troppo esiguo: soltanto con (nemmeno tutto) il mio archivio di pratiche e la suite office, rimuovendo la suite iWork di apple, che non uso, occupo 60 GB su 120.
Penso che farò il reso.
Tuttavia il modello 256 di air non penso proprio che convenga a questo punto, perché andiamo a 1529 euro e non mi pare proprio il caso.
Da vecchio malato di benchmark ho anche testato la macchina: l'SSD è davvero lento (parliamo di 450 in scrittura e 1200 in lettura, peggio del mio vecchio pro del 2015) e ho visto comparire già diverse volte la girandola colorata...

EDIT
L'air mi piace molto esteticamente (preferisco il design a cuneo rispetto a quello del pro), è molto leggero, lo schermo è bellissimo (più saturo del pro 2015, ho comparato oggi) ed è davvero molto leggero...
L'alternativa sarebbe il pro 2.4 (quindi il "top") 256 GB che ho visto in offerta a 1799.
Ballano 500 euro (che dal mio punto di vista sono pochi), leggerezza, linea, spazio di archiviazione e prestazioni del disco da considerare....
che fare?

Per quanto riguarda le prestazioni del disco, se non ho letto male in questi giorni, sono usciti articoli dove si parla di ssd più lenti della generazione passata, ma i benchmark da te fatti dovresti superarli senza problemi.
450 in scrittura è pochissimo...
Non riesci eventualmente a fare un passaggio al Mediaworld (per esempio) per renderti conto se leggerezza e linea sono congeniali a quanto devi fare?
200 grammi non sono molti, ma se devi portartelo dietro sempre magari ti pesano... avendo tastato con mano l’air, il confronto ti viene abbastanza bene.

megamitch
18-07-2019, 06:19
Per salvare un documento le prestazioni del disco sono sovrabbondanti.

La clessidra probabilmente è dovuta al processore, apri monitor risorse e vedi.

Dimensione disco: 60 gb di spazio libero per i documenti non sono pochi, vuoi prendere un disco maggiore per tenerlo vuoto?

samsamsam
18-07-2019, 07:46
Anzitutto grazie per le risposte!
Anzitutto il disco, questione velocità.
450 in scrittura secondo me è ridicolo: nel 2015 montai sul mio MBP 2011 da 15' un SSD SATA che andava meglio (520 in scrittura, circa).
Pare che non sia solo una questione dell'AIR (quello nuovo) ma anche del pro base rinnovato: quest'ultimo va 499 scrittura/1370 lettura nel modello da 128; 1222/1660 in quello da 256 contro 1240/2630 per il modello 256 del MBP rinnovato a maggio, quello con 4 porte, due ventole, speaker migliori e processori migliori...
L'idea è che Apple abbia usato per il refresh di questo luglio SSD con prestazioni basse "tanto non se ne accorgono".
Io me ne accorgo invece, ma non solo dai bench (hop provato a trasferire una cartella con 15 GB di foto e video e si è piantato).
Dico: costasse 700 euro, va beh: ma a 1300, quasi, euro, piazzi un prodotto che ha un processore serie M ribrandizzato i5 e un SSD con prestazioni equivalenti se non peggiori a un SATA di 4 anni fa?
Non lo terrei vuoto: i 50 che occupo ora sono out of the box, praticamente non ho messo nulla nel Mac; inoltre, occhio, non stiamo parlando dei classici file word da 100 kb...in una pratica ci sono spesso allegati in pdf come perizie con foto e simili o estratti di cartelle cliniche che possono portare la singola pratica anche al GB...senza considerare che, di fatto, con 128 GB non sarei libero di installare nient'altro, ripeto, su un computer comunque da 1300, quasi, sacchi, che pochi non sono.
Ora, ripeto, sono abbastanza skilled da sapere che non mi occorre un processore i9, ma altrettanto skilled da capire che pagare 1.300 euro per tecnologia di 4 anni fa è eccessivo, soprattutto quando a 1800 si acquista un prodotto radicalmente diverso (su tutto, processore, altoparlanti, schermo, ventole, video integrata, SSD - doppio nel quantitativo e triplo nella velocità - TB....)
Insomma....forse questo AIR va bene proprio per chi vuole per forza Apple ma è al limite col Budget e, facendo qualche sforzo, arriva comunque ai 1300 richiesti...ma non è il mio caso!

twistdh
18-07-2019, 08:30
Per lo spazio solo tu puoi sapere quanto te ne serve...per la velocità in effetti se è quella è ridicola.

Per la cpu: quella resta comunque sovrabbondante, al massimo il problema è la suite Office che su Mac gira da far schifo a prescindere dalle prestazioni della macchina (in particolare PowerPoint è inusabile sia sul mio mbp sia sul mio Mac Pro...word dovrebbe essere più leggero ma comunque fatto col culo)

La rotella probabilmente dovuta al fatto che appena reso operativo deve indicizzare tutto il disco, quindi se nel mentre chiedi di fare altre azioni “pesanti” fa fatica se il disco non è super veloce.

La velocità del disco è la ram sono le uniche cose che potrebbero influenzare le prestazioni col tuo uso, quindi se i 120gr circa di differenza è la batteria meno longeva col Pro non sono un problema, potresti prendere quello (se la velocità dell’ssd è come quella dei modelli “vecchi” (il mio mbp 2016 è molto più veloce del mio ex mbp 2015...e non parlo di benchmark ma di uso reale)

samsamsam
18-07-2019, 08:41
Per lo spazio solo tu puoi sapere quanto te ne serve...per la velocità in effetti se è quella è ridicola.

Per la cpu: quella resta comunque sovrabbondante, al massimo il problema è la suite Office che su Mac gira da far schifo a prescindere dalle prestazioni della macchina (in particolare PowerPoint è inusabile sia sul mio mbp sia sul mio Mac Pro...word dovrebbe essere più leggero ma comunque fatto col culo)

La rotella probabilmente dovuta al fatto che appena reso operativo deve indicizzare tutto il disco, quindi se nel mentre chiedi di fare altre azioni “pesanti” fa fatica se il disco non è super veloce.

La velocità del disco è la ram sono le uniche cose che potrebbero influenzare le prestazioni col tuo uso, quindi se i 120gr circa di differenza è la batteria meno longeva col Pro non sono un problema, potresti prendere quello (se la velocità dell’ssd è come quella dei modelli “vecchi” (il mio mbp 2016 è molto più veloce del mio ex mbp 2015...e non parlo di benchmark ma di uso reale)

queste sono le prestazioni di picco, considera che ho stoppato la scrittura, appunto, in alto, durante il test è arrivato a 320...

https://ibb.co/5hz4571

Non penso che il problema sia il processore: geek bench 3 me lo da di poco più potente di quello del mio vecchio MBP 13 del 2015....

EDIT: non riesco ad allegare l'immagine con alcun servizio hosting. Allegare immagini su questo forum sta diventando praticamente impossibile..

sbeng
18-07-2019, 09:09
Fossi in te lo terrei poiché hai detto se non erro che sul lavoro hai comunque un iMac. A te il notebook ti serve molto in mobilità, quindi leggerezza e scrittura.
Diciamo che è un notebook da "viaggio", non ti conviene inserire tutte le pratiche su questo dispositivo, ma solo quelle a cui stai lavorando in quel momento. Poi non vorrei sembrare quello che spiega come lavorare, ci mancherebbe. :D
Dacci altri feedback (es: la famosa tastiera).

NuT
18-07-2019, 09:22
ragazzi vi aggiorno.
Penso che farò il reso.

EDIT
che fare?

Secondo me la risposta te la sei già data da solo :)

Io comunque fossi in te valuterei anche un Thinkpad. Sono portatili eccezionali. Al limite fai il reso pure su quello e ti butti sul Pro :D

samsamsam
18-07-2019, 09:23
Fossi in te lo terrei poiché hai detto se non erro che sul lavoro hai comunque un iMac. A te il notebook ti serve molto in mobilità, quindi leggerezza e scrittura.
Diciamo che è un notebook da "viaggio", non ti conviene inserire tutte le pratiche su questo dispositivo, ma solo quelle a cui stai lavorando in quel momento. Poi non vorrei sembrare quello che spiega come lavorare, ci mancherebbe. :D
Dacci altri feedback (es: la famosa tastiera).

Grazie per il parere!
Allora, capitolo tastiera.
A me piace.
Premesso che per me la qualità di una tastiera equivale alla velocità del processore per chi lavora col video (migliore è la tastiera, più velocemente scrivo, più guadagno :D )
Il mio primo contatto con queste rinnovate tastiere Apple è stato nel 2016 con la (allora sperimentale) tastiera sul MB 12 pollici: rispetto a quella la attuale mi pare meno rumorosa; i tasti sono nella stessa posizione, circa, di quelli di una tastiera standard Apple e non sto sperimentando errori di battitura. La ridotta corsa dei tasti non mi infastidisce e rende la scrittura comunque molto fluida.
L'unica esperienza negativa con una tastiera Apple l'ho avuta con la tastiera estesa nuova: lì sbagliavo a digitare a go go (ma solo per la diversa dimensione complessiva rispetto a quella a cui ero abituato) e infatti su iMac sono tornato alla vecchia (portando quella nuova a casa dove lavoro quasi niente).
Sulla affidabilità ancora non mi posso esprimere.
Oggi ho voluto lavorare col portatile anche in studio, per testarlo.
Ho iniziato alle 8:30, siamo all'83% batteria (uso office e safari) quindi direi più che buona. Velocità generale del sistema ottima, per lo meno con questo uso esclusivamente lavorativo...il fatto che spesso dimentico il motivo per cui compro un portatile e pretendo che lo stesso vada bene per qualunque tipo di esigenza (leggerezza, autonomia, spazio, prestazioni - se a volte voglio giocare a qualche giochino come Diablo 3 o civilization 6) ma, in effetti, come dici anche tu, dovrei mettermi in testa che non si può avere tutto e che questa è solo la mia macchina da lavoro esterno...

twistdh
18-07-2019, 09:49
giusto per sfizio e per fare un paragone ho scaricato blackmagic (mai fatto prima, per me i bench contano meno di zero :) )...col mbp 2016 256GB mi da 1300/2300 rispettivamente in scrittura/lettura (non ho idea di che parametri usi, l'ho installato e fatto partire senza vedere nulla)...pensavo facesse di più sinceramente, ma a me basta che sia notevolmente più veloce del mbp 2015 :D

comunque sia adesso il tuo air dovrebbe aver indicizzato tutto e le prestazioni dovrebbero essersi allineate...ti ha dato altri problemi di lentezza? per il tuo lavoro non dovresti trovare differenze tra imac ed air (se l'imac ha ssd, ma penso di si). la "pressione" della ram come sta messa?

samsamsam
18-07-2019, 09:55
giusto per sfizio e per fare un paragone ho scaricato blackmagic (mai fatto prima, per me i bench contano meno di zero :) )...col mbp 2016 256GB mi da 1300/2300 rispettivamente in scrittura/lettura (non ho idea di che parametri usi, l'ho installato e fatto partire senza vedere nulla)...pensavo facesse di più sinceramente, ma a me basta che sia notevolmente più veloce del mbp 2015 :D

comunque sia adesso il tuo air dovrebbe aver indicizzato tutto e le prestazioni dovrebbero essersi allineate...ti ha dato altri problemi di lentezza? per il tuo lavoro non dovresti trovare differenze tra imac ed air (se l'imac ha ssd, ma penso di si). la "pressione" della ram come sta messa?

Black magic con impostazioni di default mi da, adesso (picco)

588
1265
L'imac è del 2013 e ha l'HD 7200 rpm che, ridendo e scherzando, fa:

75
150

Ram:
utilizzata 5,32
cache 1,78
Pressione verde, a circa 1/3 del grafico.
Preciso che in questo momento ho aperto safari e calendario

twistdh
18-07-2019, 10:19
Black magic con impostazioni di default mi da, adesso (picco)

588
1265
L'imac è del 2013 e ha l'HD 7200 rpm che, ridendo e scherzando, fa:

75
150

Ram:
utilizzata 5,32
cache 1,78
Pressione verde, a circa 1/3 del grafico.
Preciso che in questo momento ho aperto safari e calendario

ok, capito...
beh in teoria dovrebbe essere più veloce l'air con il tuo lavoro...però ad office per mac potresti dare una batteria di ssd in raid 0, 1TB di ram, cpu top...e comunque girerebbe a schifo :( per il resto invece l'air dovrebbe andare meglio grazie all'ssd.

in ogni caso come ram dovresti esserci (non conta molto cosa hai aperto al momento...il sistema tiene in ram anche eventuali dati usati in precedenza se lo spazio che occupano non serve ad altro).
io adesso sul mac pro non sto facendo nulla di pesante (appena chiuso final cut pro) ed ho 12GB di ram utilizzati (con aperto praticamente nulla: safari, chrome, mail, itunes, calendario, note), semplicemente perchè il sistema la tiene occupata ancora con alcuni dei dati di final cut nel caso servissero in futuro. certo servisse spazio farebbe pulizia.
questo è il motivo per il quale su mac avere più ram del necessario può servire :) se la pressione supera la metà (o i 3/4) allora avere più ram giova...se si sta in zona verde o massimo gialla allora va ancora bene

prova a guardare come è messa la ram quando ne fai un uso "pesante" come da tuo solito, la pressione è forse una delle cose più indicative

samsamsam
18-07-2019, 10:52
ok, capito...
beh in teoria dovrebbe essere più veloce l'air con il tuo lavoro...però ad office per mac potresti dare una batteria di ssd in raid 0, 1TB di ram, cpu top...e comunque girerebbe a schifo :( per il resto invece l'air dovrebbe andare meglio grazie all'ssd.

in ogni caso come ram dovresti esserci (non conta molto cosa hai aperto al momento...il sistema tiene in ram anche eventuali dati usati in precedenza se lo spazio che occupano non serve ad altro).
io adesso sul mac pro non sto facendo nulla di pesante (appena chiuso final cut pro) ed ho 12GB di ram utilizzati (con aperto praticamente nulla: safari, chrome, mail, itunes, calendario, note), semplicemente perchè il sistema la tiene occupata ancora con alcuni dei dati di final cut nel caso servissero in futuro. certo servisse spazio farebbe pulizia.
questo è il motivo per il quale su mac avere più ram del necessario può servire :) se la pressione supera la metà (o i 3/4) allora avere più ram giova...se si sta in zona verde o massimo gialla allora va ancora bene

prova a guardare come è messa la ram quando ne fai un uso "pesante" come da tuo solito, la pressione è forse una delle cose più indicative

Si, è molto più veloce l'air!
L'imac tiene botta, ma ho dovuto recentemente ripristinarlo perché con l'ultimo OS andava a carbone (praticamente si era piantato, rotella a profusione, per aprire qualunque cosa ci metteva una vita...pare strano, comunque, forse qualche problema in fase di aggiornamento non lo so...).
La pressione ram (ho provato a simulare uso intenso) non arriva mai a metà, diciamo quasi a metà.
Diciamo che nell'uso concreto di questa mattina mi sono trovato molto bene, a parte forse lo schermo che avrei gradito un filo più luminoso...
Ma rallentamenti o impuntamenti non ne ho avuti (a parte aprendo Face da sito :| )
Ovviamente sono ancora più confuso!
Batteria al 64% dalle 8:15, circa (monitoraggio attività dice 3h37 di utilizzo) che mi pare molto buono.

megamitch
18-07-2019, 11:05
Anzitutto grazie per le risposte!
Anzitutto il disco, questione velocità.
450 in scrittura secondo me è ridicolo: nel 2015 montai sul mio MBP 2011 da 15' un SSD SATA che andava meglio (520 in scrittura, circa).
Pare che non sia solo una questione dell'AIR (quello nuovo) ma anche del pro base rinnovato: quest'ultimo va 499 scrittura/1370 lettura nel modello da 128; 1222/1660 in quello da 256 contro 1240/2630 per il modello 256 del MBP rinnovato a maggio, quello con 4 porte, due ventole, speaker migliori e processori migliori...
L'idea è che Apple abbia usato per il refresh di questo luglio SSD con prestazioni basse "tanto non se ne accorgono".
Io me ne accorgo invece, ma non solo dai bench (hop provato a trasferire una cartella con 15 GB di foto e video e si è piantato).
Dico: costasse 700 euro, va beh: ma a 1300, quasi, euro, piazzi un prodotto che ha un processore serie M ribrandizzato i5 e un SSD con prestazioni equivalenti se non peggiori a un SATA di 4 anni fa?
Non lo terrei vuoto: i 50 che occupo ora sono out of the box, praticamente non ho messo nulla nel Mac; inoltre, occhio, non stiamo parlando dei classici file word da 100 kb...in una pratica ci sono spesso allegati in pdf come perizie con foto e simili o estratti di cartelle cliniche che possono portare la singola pratica anche al GB...senza considerare che, di fatto, con 128 GB non sarei libero di installare nient'altro, ripeto, su un computer comunque da 1300, quasi, sacchi, che pochi non sono.
Ora, ripeto, sono abbastanza skilled da sapere che non mi occorre un processore i9, ma altrettanto skilled da capire che pagare 1.300 euro per tecnologia di 4 anni fa è eccessivo, soprattutto quando a 1800 si acquista un prodotto radicalmente diverso (su tutto, processore, altoparlanti, schermo, ventole, video integrata, SSD - doppio nel quantitativo e triplo nella velocità - TB....)
Insomma....forse questo AIR va bene proprio per chi vuole per forza Apple ma è al limite col Budget e, facendo qualche sforzo, arriva comunque ai 1300 richiesti...ma non è il mio caso!

Per lo spazio, ti conveniva fare i conti a tavolino di quanto ti servisse. Avevamo capito che 128 GB ti bastassero.

Per la velocità del disco, posso capire la questione di principio ma dal punto di vista tecnico per gestire documenti e foto la velocità del disco è più che adeguata.

se ti si è piantato copiando 15GB non è sicuramente colpa della velocità del disco, sarà successo qualcosa di altro. Proprio ieri ho fatto la stessa operazione sul mio iMac con fusion drive e non ho avuto problemi, copiato tanti file di dimensioni variabili (modello con 1TB di disco quindi SSD da 24GB).

Se ne fai una questione di rapporto prezzo/prestazioni dei componenti ti conviene non comprare Apple, è da diversi anni che ti danno poco spendendo molto e con opzioni molto care.

sbeng
18-07-2019, 11:19
Batteria al 64% dalle 8:15, circa (monitoraggio attività dice 3h37 di utilizzo) che mi pare molto buono.

Da che ora lo hai acceso?

samsamsam
18-07-2019, 11:35
Da che ora lo hai acceso?

È scritto nel messaggio che hai quotato!

Venendo a noi, un Collega mi propone di scambiare alla pari il mio Air col suo Pro 2017 256 Gb di ssd.....modello senza TB
Che faccio?
Quanto al rapporto prezzo prestazioni, volendo comprare un Apple, vorrei anche il portatile Apple che abbia il miglio rapporto prezzo/prestazioni, e pazienza se ci sono portatili Win con un rapporto prezzo/prestazioni migliore.

twistdh
18-07-2019, 12:11
beh sta a te la scelta...l'unica cosa che potrebbe limitarti dell'air attuale è la dimensione del disco, ma li sei tu che devi capire se i 128 bastano oppure no...noi non possiamo saperlo :)

poi rinunciare al touch-id non so se ce la farei personalmente...mi pare che il pro senza TB non abbia touch-id (ma non ne sono così sicuro).
per il resto l'air che hai è nuovo ed il mbp 2017 ha circa 2 anni...vedi tu.

a me il mbp piace di più come prodotto (quello con TB però), ma dovresti rinunciare ad un po' di batteria (io comunque con uso leggero le 10 ore col mbp TB 2016 le faccio).

secondo me: se ti bastano 128GB tieni quello che hai...se ti servono 256 vedi se prendere quello del collega o altro (a sto punto IO andrei su un mbp TB nuovo, ma è solo un mio parere...io preferisco il nuovo di solito)

sbeng
18-07-2019, 12:26
È scritto nel messaggio che hai quotato!

Beh un 30% su 3 ore non mi sembra un gran risultato, o sbaglio?

samsamsam
18-07-2019, 12:36
Beh un 30% su 3 ore non mi sembra un gran risultato, o sbaglio?

In proiezione fa 10 ore, a me pare buono!

Venendo a noi, anzitutto vi ringrazio tutti per il tempo che mi state dedicando e per le vostre diversità di accenti, che gradisco a 360 gradi.
Le opzioni a questo punto sono tre.

1) tengo l’air
2) scambio alla pari con MBP 2017 256 ssd
3)spendo 500 euro in più per il MBP di maggio 2019,’con TB e 4 porte usb C.

Francamente scarterei l’ipotesi sub 2 ma accetto qualunque tipo di parere

megamitch
18-07-2019, 12:54

Venendo a noi, anzitutto vi ringrazio tutti per il tempo che mi state dedicando e per le vostre diversità di accenti, che gradisco a 360 gradi.

1) tengo l’air

per le motivazioni scritte nel mio precedente post ti direi di tenere il tuo.

DjLode
18-07-2019, 14:03

1) tengo l’air

Tieni l'Air. Non fare benchmark. Non è il tuo principale e penso che per l'suo che ne farai sia più che sufficiente.

sbeng
18-07-2019, 14:19
Tieni il tuo Air. Ricorda per quale motivo lo hai acquistato.

samsamsam
18-07-2019, 17:31
Tieni l'Air. Non fare benchmark. Non è il tuo principale e penso che per l'suo che ne farai sia più che sufficiente.

Tieni il tuo Air. Ricorda per quale motivo lo hai acquistato.

Ho deciso, tengo il mio, grazie per avermi fatto ragionare!
Ho risolto il problema spazio di archiviazione...con un adattatore:

http://i68.tinypic.com/2bphc4.jpg

E' molto piccolo e praticamente non pesa nulla (qualche grammo): mi permette di inserire al suo interno una micro SSD da 256 in un adattatore che avevo comprato su Amazon che la fa quasi scomparire al suo interno (l'adattatore è progettato per scomparire dentro un MBP 2015, cosa che in effetti faceva, consentendo di fatto di espandere il Mac....chissà perché hanno tolto il lettore di Sd.........)

In questo modo:

http://i65.tinypic.com/jb5si8.jpg

posso avere tutti i miei file di archivio più pesanti quando voglio a peso e ingombro praticamente nullo (peraltro a me l'adattatore serve comunque, per la firma digitale) e quindi tutto risolto.
PS: sono al 32% di batteria, da questa mattina con pausa pranzo di due ore :)

19mila92
18-07-2019, 18:49
Mi inserisco nella conversazione da possessore di macbook air 2018. (primo mac mai acquistato)

Da praticante commercialista le mie esigenze erano simili alle tue: office, mail, web browsing ecc. Macbook Air praticamente perfetto per queste cose, unico vero neo le temperature sempre intorno ai 50° gradi anche quando semplicemente si naviga o si manda una mail (penso sia il prezzo da pagare per avere un portatile così sottile)

Problema spazio risolto con google drive/icloud/dropbox e con un ssd esterno della sundisk da 500gb (cmq sempre più economico dell'upgrade di apple). Sopra l ssd esterno tengo le foto raw che modifico saltuariamente con Affinity e testi che uso non di frequente.
Anche con il foto editing si comporta egregiamente pur non nascendo per l'editing di foto (ovviamente nulla di professionale).

Considerando il prezzo di acquisto (989) lo ritengo il meglio che potessi prendere in casa apple, 500/700 euro in più per un Pro secondo me non sono giustificati visto che per un uso "ufficio" con un 600 euro si prende un ultrabook windows con le stesse caratteristiche.

twistdh
18-07-2019, 18:59
... unico vero neo le temperature sempre intorno ai 50° gradi anche quando semplicemente si naviga o si manda una mail (penso sia il prezzo da pagare per avere un portatile così sottile)...

ma il calore ti da fastidio nella zona tastiera/trackpad? a me sul mbp 2016 con uso leggero non da alcun fastidio (e io non sopporto il calore :D )

@sam: beh, se devi comunque portarti dietro l'adattatore direi che va benissimo così! ;)

samsamsam
18-07-2019, 19:07
ma il calore ti da fastidio nella zona tastiera/trackpad? a me sul mbp 2016 con uso leggero non da alcun fastidio (e io non sopporto il calore :D )

@sam: beh, se devi comunque portarti dietro l'adattatore direi che va benissimo così! ;)

pesa meno di un accendino, avere 256 GB lì dentro è davvero una comodità...poi aderisce al bordo che è un piacere :)

@19mila92 grazie per il tuo feed!

Ps: gli altoparlanti sono molto migliorati rispetto al pro 2015 (lo avevo già notato col MB 12)

samsamsam
18-07-2019, 19:29

Ho configurato Firefox!!!! ;) :)

19mila92
18-07-2019, 19:31

No no nulla di drammatico neanche me ne accorgo quando digito (trackpad men che mai) però se tocco all'altezza della scritta "Macbook Air" (sopra f5 e f7 per intenderci) si sente che è calduccio

Donagh
18-07-2019, 23:11
450 in scrittura secondo me è ridicolo

m veramente è tanto lo stesso che ve ne fate? mica salvate file megagalattici

io ho 200 ins scrittura si e no con imac ssd del 2011 e va una bomba...

sbeng
19-07-2019, 10:35
Vado leggermente OT.
Per "video editing della domenica" (vacanze al mare in famiglia, gite ecc.) va bene un macbook pro modello base (il modello revisionato qualche giorno fa)?

megamitch
19-07-2019, 10:37
Vado leggermente OT.
Per "video editing della domenica" (vacanze al mare in famiglia, gite ecc.) va bene un macbook pro modello base (il modello revisionato qualche giorno fa)?

basta meno per cui si

samsamsam
19-07-2019, 11:08
Vado leggermente OT.

ai voglia: secondo i test il nuovo modello base è soltanto di poco meno potente all'atto pratico di quello da 2.4, fai tu...

twistdh
19-07-2019, 11:25
No no nulla di drammatico neanche me ne accorgo quando digito (trackpad men che mai) però se tocco all'altezza della scritta "Macbook Air" (sopra f5 e f7 per intenderci) si sente che è calduccio

ah ok, allora se non da fastidio a te alla macchina da meno fastidio di sicuro ;)

tanto la parte sopra ai tasti funzione mica stai a toccarla...li in zona esce l'aria calda ed essendo tutto il corpo in alluminio funge esso stesso da dissipatore e si scalda inevitabilmente. se la cpu non supera i 100 gradi per sessioni prolungate non ci sono problemi per la macchina.

@sbeng: confermo che il mbp base può andare per video editing semplice magari con imovie...certo gli 8GB in quel caso possono essere limitanti, però tutto è fattibile

sbeng
19-07-2019, 13:00
ah ok, allora se non da fastidio a te alla macchina da meno fastidio di sicuro ;)

tanto la parte sopra ai tasti funzione mica stai a toccarla...li in zona esce l'aria calda ed essendo tutto il corpo in alluminio funge esso stesso da dissipatore e si scalda inevitabilmente. se la cpu non supera i 100 gradi per sessioni prolungate non ci sono problemi per la macchina.

@sbeng: confermo che il mbp base può andare per video editing semplice magari con imovie...certo gli 8GB in quel caso possono essere limitanti, però tutto è fattibile

Grazie ragazzi. Proverò anche ad usare iMovie su iPad Air2, sperando che non mi esploda :D

twistdh
19-07-2019, 14:06
Grazie ragazzi. Proverò anche ad usare iMovie su iPad Air2, sperando che non mi esploda :D

imovie su ipad (non ricordo quale modello, non era mio) lo avevo usato qualche anno fa per montare qualche video della gopro (1080/60p)...è meno potente e completo di quello per mac, ma vai tranquillo che dovrebbe girare bene senza problemi ;)

samsamsam
19-07-2019, 15:58
Aggiornamento.
Il computer è davvero un piacere da usare.
La tastiera, rispetto a quella che provai io, del medesimo tipo, ma prima versione (MB12 primissima serie) è notevolmente migliorata, molto meno rumorosa: ho letto, ma questo Air 19 va ancora un pò scoperto, che pare che i tasti siano stati rivestiti da una membrana per minimizzare i problemi di queste tastiere (anche se il modello è tra quelli coperti dalla assistenza per la tastiera...).
Display ottimo: leggo sia meno luminoso e con una gamma cromatica ridotta rispetto al pro attuale; io vengo da un pro 2015 e, rispetto a quello, è un notevole passo avanti (è più luminoso e più saturo e i colori sembrano - a vista - più naturali, forse per il True Tone).
Autonomia ottima.
Bene le casse, migliorate rispetto al MBP 2015 (parliamo sempre di un portatile...ma comunque questo netto miglioramento lo avevo notato già col MB 12).
Benissimo la leggerezza: rispetto a iPad Pro con tastiera è più pesante, ovviamente, ma la superficie maggiore lo rende...."leggero": da aperto, con una mano, sembra vuoto (anche qui, rispetto al pro del 2015 ottimo passo in avanti).
Dimensioni più compatte rispetto al pro 2015 a parità di schermo: non solo per il profilo a cuneo, ma proprio per le dimensioni delle cornici, più piccole (anche se di poco).
Lato processore: geekbench3 dice che è di poco più potente dell'i5 del pro 2015 che lavorava a frequenze maggiori; questo, per me, vuol dire che il processore va bene, pur avendo prestazioni uguali a quelle di un portatile di 4 anni fa, sebbene di una linea diversa.
Capitolo estetica, lasciato ovviamente per ultimo: è stupendo!
Insomma: è proprio il portatile che cercavo.
Sono contento di averlo tenuto, grazie a tutti!!!

twistdh
19-07-2019, 19:14
Ottimo! ;)

angelosss
21-07-2019, 16:01
Vado leggermente OT.

ti andrà bene anche AIR 2019.

NuT
23-07-2019, 10:21
Mi inserisco nella conversazione da possessore di macbook air 2018. (primo mac mai acquistato)

Da praticante commercialista le mie esigenze erano simili alle tue: office, mail, web browsing ecc. Macbook Air praticamente perfetto per queste cose, unico vero neo le temperature sempre intorno ai 50° gradi anche quando semplicemente si naviga o si manda una mail (penso sia il prezzo da pagare per avere un portatile così sottile)

Problema spazio risolto con google drive/icloud/dropbox e con un ssd esterno della sundisk da 500gb (cmq sempre più economico dell'upgrade di apple). Sopra l ssd esterno tengo le foto raw che modifico saltuariamente con Affinity e testi che uso non di frequente.
Anche con il foto editing si comporta egregiamente pur non nascendo per l'editing di foto (ovviamente nulla di professionale).

Considerando il prezzo di acquisto (989) lo ritengo il meglio che potessi prendere in casa apple, 500/700 euro in più per un Pro secondo me non sono giustificati visto che per un uso "ufficio" con un 600 euro si prende un ultrabook windows con le stesse caratteristiche.

Il problema, secondo me, che ho riscontrato in 3,5 anni di Air con "solo" 128GB, è che prima o poi Mac OS "si imputtanisce" un po' per cui alla lunga 128GB risultano sempre un po' strettini. Certo io non lo formatto da allora, è pieno "demmerda" :asd: e 2-3 volte mi ha avvisato che lo spazio era terminato (e non vi consiglio di farlo, perché il Mac diventa di fatto inutilizzabile; non appena liberate, a fatica visto che la reattività crolla in quei casi, anche un solo GB di spazio il Mac rinasce) insomma bisogna stare sempre con l'occhio vigile altrimenti è un attimo che si riempie e diventa pressoché inutilizzabile (per me poi ancor di più avendo solo 4GB di RAM e dovendo swappare quotidianamente sul disco).

Ciò premesso per dire che un SSD esterno, una SD esterna, una pendrive con cui "espandere" lo storage, a parte che le considero solo soluzioni "tampone", ma comunque risolvono "solo" il problema dello stoccaggio dati. Il succo è che alla fine è meglio avere storage interno quanto maggiore possibile piuttosto che risparmiare, prendere il base e poi arrangiarsi con dispositivi esterni.

My 2 cents :)

Ho configurato Firefox!!!! ;) :)

:D :mano:

Aggiornamento.
Il computer è davvero un piacere da usare.
La tastiera, rispetto a quella che provai io, del medesimo tipo, ma prima versione (MB12 primissima serie) è notevolmente migliorata, molto meno rumorosa: ho letto, ma questo Air 19 va ancora un pò scoperto, che pare che i tasti siano stati rivestiti da una membrana per minimizzare i problemi di queste tastiere (anche se il modello è tra quelli coperti dalla assistenza per la tastiera...).
Display ottimo: leggo sia meno luminoso e con una gamma cromatica ridotta rispetto al pro attuale; io vengo da un pro 2015 e, rispetto a quello, è un notevole passo avanti (è più luminoso e più saturo e i colori sembrano - a vista - più naturali, forse per il True Tone).
Autonomia ottima.
Bene le casse, migliorate rispetto al MBP 2015 (parliamo sempre di un portatile...ma comunque questo netto miglioramento lo avevo notato già col MB 12).
Benissimo la leggerezza: rispetto a iPad Pro con tastiera è più pesante, ovviamente, ma la superficie maggiore lo rende...."leggero": da aperto, con una mano, sembra vuoto (anche qui, rispetto al pro del 2015 ottimo passo in avanti).
Dimensioni più compatte rispetto al pro 2015 a parità di schermo: non solo per il profilo a cuneo, ma proprio per le dimensioni delle cornici, più piccole (anche se di poco).
Lato processore: geekbench3 dice che è di poco più potente dell'i5 del pro 2015 che lavorava a frequenze maggiori; questo, per me, vuol dire che il processore va bene, pur avendo prestazioni uguali a quelle di un portatile di 4 anni fa, sebbene di una linea diversa.
Capitolo estetica, lasciato ovviamente per ultimo: è stupendo!
Insomma: è proprio il portatile che cercavo.
Sono contento di averlo tenuto, grazie a tutti!!!

:cincin:

samsamsam
26-07-2019, 20:44
Il problema, secondo me, che ho riscontrato in 3,5 anni di Air con "solo" 128GB, è che prima o poi Mac OS "si imputtanisce" un po' per cui alla lunga 128GB risultano sempre un po' strettini. Certo io non lo formatto da allora, è pieno "demmerda" :asd: e 2-3 volte mi ha avvisato che lo spazio era terminato (e non vi consiglio di farlo, perché il Mac diventa di fatto inutilizzabile; non appena liberate, a fatica visto che la reattività crolla in quei casi, anche un solo GB di spazio il Mac rinasce) insomma bisogna stare sempre con l'occhio vigile altrimenti è un attimo che si riempie e diventa pressoché inutilizzabile (per me poi ancor di più avendo solo 4GB di RAM e dovendo swappare quotidianamente sul disco).

Ciò premesso per dire che un SSD esterno, una SD esterna, una pendrive con cui "espandere" lo storage, a parte che le considero solo soluzioni "tampone", ma comunque risolvono "solo" il problema dello stoccaggio dati. Il succo è che alla fine è meglio avere storage interno quanto maggiore possibile piuttosto che risparmiare, prendere il base e poi arrangiarsi con dispositivi esterni.

My 2 cents :)

:D :mano:

:cincin:

concordo su tutto e infatti
(colpo di scena)
ho fatto il reso e ho preso per 250 euro il più l'air 256 GB.
Ora, come vi dicevo le prestazioni mi hanno convinto; non solo: peso, leggerezza e autonomia mi hanno spinto per restare su Air.
Però.
Dopo 10 giorni avevo già 80GB occupati senza praticamente mettere nulla se non lo stretto indispensabile: troppo, in prospettiva, perché tutto aumenta nel tempo, anche il peso dei file e presto mi sarei trovato a fare i conti con lo spazio, cosa che peraltro avevo già fatto, cancellando un bel pò di App preinstallate e iniziando a "limare" il limabile.
256 GB è la dimensione ideale per me,
Non solo: oltre al raddoppio dello spazio questo SSD è anche parecchio più veloce.
128 GB: 606 scrittura; 1338 lettura (prestazioni di picco)
256 GB 1142 scrittura; 1408 lettura (picco)
Penso francamente che l'air 128 sia proprio per chi è al limite col budget e vuole comunque prendere un apple. Un vero modello di ingresso, insomma.
Ma potendo spendere qualcosa in più e non avendo esigenza computazionali da pro, il 256 è davvero irrinunciabile, IHMO.
Ah, un plauso alla solita assistenza Apple: sono entrato in AS e dopo 45 minuti avevo il Mac nuovo pagando solo la differenza (250) senza accrediti e riaccrediti vari.
Molto bene!!

megamitch
27-07-2019, 07:38
concordo su tutto e infatti

(colpo di scena)

ho fatto il reso e ho preso per 250 euro il più l'air 256 GB.

Ora, come vi dicevo le prestazioni mi hanno convinto; non solo: peso, leggerezza e autonomia mi hanno spinto per restare su Air.

Però.

Dopo 10 giorni avevo già 80GB occupati senza praticamente mettere nulla se non lo stretto indispensabile: troppo, in prospettiva, perché tutto aumenta nel tempo, anche il peso dei file e presto mi sarei trovato a fare i conti con lo spazio, cosa che peraltro avevo già fatto, cancellando un bel pò di App preinstallate e iniziando a "limare" il limabile.

256 GB è la dimensione ideale per me,

Non solo: oltre al raddoppio dello spazio questo SSD è anche parecchio più veloce.

128 GB: 606 scrittura; 1338 lettura (prestazioni di picco)

256 GB 1142 scrittura; 1408 lettura (picco)

Penso francamente che l'air 128 sia proprio per chi è al limite col budget e vuole comunque prendere un apple. Un vero modello di ingresso, insomma.

Ma potendo spendere qualcosa in più e non avendo esigenza computazionali da pro, il 256 è davvero irrinunciabile, IHMO.

Ah, un plauso alla solita assistenza Apple: sono entrato in AS e dopo 45 minuti avevo il Mac nuovo pagando solo la differenza (250) senza accrediti e riaccrediti vari.

Molto bene!!

Che rapina. 250 euro per aggiungere 128gb di disco. Allo stesso prezzo si compra un 500gb thunderbolt 3 Samsung x5 che ha prestazioni forse superiori.

Resto sempre basito davanti a questi maltrattamenti ai clienti

twistdh
29-07-2019, 06:56
Solito discorso...I prezzi indubbiamente sono altissimi (gli upgrade di disco e ram sono sempre stati assurdi), ma non si è obbligati a prenderli quindi non ci vedo il problema (anche io lo vorrei a meno, ma fossi al posto loro farei esattamente come loro penso...).

Come hai detto tu si può prendere un disco TB3 esterno o altro...la scelta c’è. Così come nessuno è obbligato a spendere migliaia di euro per avere un computer (ci sono quelli da qualche centinaia con su win).

@sam: beh con 80Gb occupati subito, hai fatto bene a prendere il 256 ;)