PDA

View Full Version : LightSail 2 invia le prime fotografie dallo Spazio


Redazione di Hardware Upg
12-07-2019, 18:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/lightsail-2-invia-le-prime-fotografie-dallo-spazio_83345.html

LightSail 2, la sonda che tenterà di sfruttare il Sole per muoversi nello Spazio, ha inviato le prime immagini della Terra e dell'interno del cubesat. Per il 21 Luglio è atteso il dispiegamento della vela solare.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Bradiper
12-07-2019, 21:09
La foto mi sembra strana.. Ma la terra non è piatta?
Scherzi a parte... Sarebbe interessante sapere a che velocità teoricamente si dovrebbe spostare la sonda con queste vele.

biometallo
12-07-2019, 23:02
La foto mi sembra strana.. Ma la terra non è piatta?

Se fossi un vero terrapiattista sapresti che queste missioni sono solo effetti speciali di ollivud, anche se stavolta sono andati al risparmio, dai, quella più che la terra sembra il riflesso di una torcia a led su un bicchiere, il mio falegname con 30 mila lire gli la faceva meglio.... :O


Scherzi a parte... Sarebbe interessante sapere a che velocità teoricamente si dovrebbe spostare la sonda con queste vele.

http://www.planetary.org/explore/projects/lightsail-solar-sailing/lightsail-faqs.html

How fast is LightSail 2?

Assuming perfect reflectivity, the sun exerts a force of 2.91x10⁻⁴ N/m² on LightSail's 32-square-meter sails. The resulting acceleration is 0.058 mm/s². That's about as much force as a paperclip exerts on the palm of your hand.

In one month of constant sunlight, LightSail's speed would increase by 549 kilometers per hour, roughly the speed of a jet airliner at cruising speed.

In 16 months of constant sunlight, LightSail's speed would increase by 8,556 kilometers per hour, fast enough to escape the moon's gravity well.

+Benito+
14-07-2019, 18:04
La velocità non è un dato di ingresso, per lo meno in senso "classico". In questo caso l'accelerazione può protrarsi per molto tempo, anche se è decrescente con tempo (più ti allontani dal sole, meno radiazione impatta la vela), e la velocità massima raggiunta dipende fondamentalmente dalla massa, dalla proiezione della superficie in asse con il sole e dall'efficienza della vela.
Per le piccole correzioni di rotta come dice l'articolo, si possono usare piccolissime ruote di reazione che non hanno impatto sulla spinta.