PDA

View Full Version : Nuovo PC con Ryzen

Shirov
11-07-2019, 17:11
Dopo aver discusso a lungo col nostro fornitore abituale siamo riusciti a farci proporre una configurazione basata su Ryzen anziché sul solito Intel 9700. Questo è quanto ci metterebbe a disposizione

CASE FRACTAL DEFINE S
CPU AMD Ryzen 7 3800X octa-core
ASUS ROG STRIX X570-F GAMING
DDR4 Corsair VENGEANCE 16 GB 2933 MHz 2 x 8 GB
AMD RADEON RX 580 8 GB
HDD SEAGATE BARRACUDA SATA-III 3,5" 1 TB,
SAMSUNG 970 EVO PLUS M.2 500 GB, NVMe PCIe
Alimentatore CORSAIR 550W TXm
Dissipatore CPU Noctua NH-U14S

Il tutto intorno ai 1600 euro compreso sistema operativo e ammenicoli vari.

Domanda, intanto che ci sono: l'alimentatore va bene? Il dissi è sufficiente?

Grazie.

celsius100
11-07-2019, 19:45
Ciao
l'uso e sempre lo stesso del pc della volta scorsa?
hai requisiti o esigenze particolari?

Shirov
11-07-2019, 20:23
Ciao
l'uso e sempre lo stesso del pc della volta scorsa?
hai requisiti o esigenze particolari?

Si, elaborazioni in locale piuttosto corpose, per lo più in single thread ma mi pare che questo 3800 vada benone anche lì. Giochi… in teoria mai ma può capitare.
Grazie.

celsius100
11-07-2019, 22:29
x il gaming a cosa giocheresti ed a quale risoluzione?
x quanto riguarda cmq quella scheda nn e specificato il modello, ce ne sono tante diverse di 580 da 8gb
x quanto riguarda la scheda madre, x adesso e un po presto valutarne, di recensioni di x570 ce ne sono poche, sai se avrebbe delle alternative?
x la ram opterei x memorie piu veloci, l'ideale sarebbe della 3200Mhz cl14 o della 3600MHz cl16, se presente nella lista QVL della scheda madre ovviamente e meglio

Shirov
11-07-2019, 23:30
x il gaming a cosa giocheresti ed a quale risoluzione?
x quanto riguarda cmq quella scheda nn e specificato il modello, ce ne sono tante diverse di 580 da 8gb
x quanto riguarda la scheda madre, x adesso e un po presto valutarne, di recensioni di x570 ce ne sono poche, sai se avrebbe delle alternative?
x la ram opterei x memorie piu veloci, l'ideale sarebbe della 3200Mhz cl14 o della 3600MHz cl16, se presente nella lista QVL della scheda madre ovviamente e meglio

Non ho giochi in elenco per ora, ho fatto qualche puntata con Fortnite nelle serate più spente, oppure gioco a scacchi on line (col mio nick non potrebbe essere altrimenti) ma quello non è un problema. Per ora a casa vado su una tranquilla full hd come risoluzione.
Relativamente alla scheda video, a precisa domanda ha risposto "liscia".... ambiguo.
Per quanto riguarda le memorie sta bene 3200 ma mi ha detto sempre Corsair Vengeance. Lui monta quelle.
Scheda madre potrebbe mettere una Gigabyte Gaming X, sempre 570. Non so serva per i miei scopi.
Infine per l'alimentatore mi ha detto che quello basta e avanza….

celsius100
12-07-2019, 00:03
si direi che una 580 ti puo bastare, anche se volendo hai budget anche x salire un pò
cmq nn esiste un modello liscio
https://www.techpowerup.com/gpu-specs/radeon-rx-580.c2938
in fondo alla pagine ce l'elenco di tutte le possibili versioni di 580
x la ram, il problema di corsair e uno solo, nn specifica il tipo di moduli utilizzati (infatti nn ha fabbriche dove produce effettivamente i chip di memoria ma compra in giro fra samsung, micron, hynix, ecc... e poi ci mette il suo logo; il problema nasce dal fatto ceh chiama corsiar vengeance lpx 3200MHz ram di varia natura sia a livello di specifiche che proprio prodotte da società differenti quindi anche i risultati possono variare
guarda a questo punto pensavo ceh si potrebbe andare anche su una scheda x470, con caratteristiche meno spinte, ma se tanto nn punti a ram ad altissima velocita (intendo le 3600MHz o 3200MHz con Cl 14 o 15) e sull'overclock nn esagerato, direi che se la cavano pure le schede della passata generazione, diminuisci i costi e hai anche piu ram a disposizione da valutare nella lista QVL
(ah nel caso delle corsair nella lista QVL in genere si trova la sigla di revision, nel caso volessi montare quelle se trovi la stessa sigla significa che avresti proprio in mano le ram che hanno testato)
si l'alimentatore va bene, diciamo che un 650W ci puo stare in caso di eventuali upgrade futuri e/o overclock

Shirov
12-07-2019, 00:18
Veramente gentile. Grazie.

celsius100
12-07-2019, 10:49
prego :)