PDA

View Full Version : Scheda Morta Aiuto Scelta abb. urgente

mrvomit
11-07-2019, 11:01
1 beep lungo 3 corti , leggendo significa scheda grafica morta , di punto in bianco e senza usi stressanti.
Amd Sapphire dual X 270x.
Mi serve abbastanza velocemente una sostituta , non riesco nemmeno ad attaccare il monitor 32" alla scheda integrata , non arriva il segnale nè da displayport nè da Hdmi.

Uso Principale è streaming ( amazon prime , presto Netflix, **lo dico perchè alcune schede più vecchie potevano avere problemi su Amazon/Netflix mi sembra**) su un monitor 32" 4k e gioco light online ( tipo "tankionline" ) + emulatori android o vecchi emulatori giochi arcade quando capita, "1 gioco da pc" all'anno max d'inverno.

Ho SEMPRE avuto problemi con i driver di amd, sempre a smanettare ( anzi farò pure una prova a toglierli ma i beep son prima di accedere al bios). Specie quando la scheda supera i due anni il supporto le fa diventare cacca.
_________
Ora , :D scusate il prologo , cosa potrei prendere che soprattutto vada bene per un uso h24?( pc in standby di solito ) .

Come stanno messe le amd , meglio come supporto /affidabilità driver ? Ho avuto un botto di crash fino a che non ho disabilitato certi "exe di radeon" ed il pc non ha più crashato per quasi un anno..
ORa leggendo mi par di capire che le nvidia costino un botto . Sono stato "fuori " da un bel po' .
Computer in firma . Budget il minimo possibile per una soluzione però il più possibile duratura? Modificherò il messaggio se ho dimenticato qualcosa .

Metto un 150€ di budget così per capire dove girarmi , il pc lo uso ogni giorno ,l' affidabilità nel tempo è la mia priorità nel limite del possibile .

mrvomit
11-07-2019, 12:32
leggendo il più possibile vedo consigliare la 580 8gb e la 1060 6gb nvidia (non so quale versione ne vedo troppe online):
"Perderei troppo "senza freesync passando ad nvidia?
Monitor Samsung 32" 4k 32h850 freesync
Inoltre le schede stanno nel mio case Ostrog( vecchio non lo trovo online)?
La Sapphire rotta ha 22,8 x 3,5 x 10,9 Centimetri
Diamine non mi ricordo nulla

celsius100
11-07-2019, 12:59
Ciao
la scheda la metteresti su questo pc
4790k-nh-d14-asusZ97-A+2xssd(serie Mx100/500)+wd1tb black+case Ostrog+32gb vengeance 1866 cl10.Ali antec 650 classic truepower giusto?
in realta mi sa che ti basterebbero anche schede un po meno spinte rispetto a 580 e 1060, ma la cerchi nuova o usata? xke entro i 150 euro nuove e parecchio difficile trovarle (e cmq sono versioni di fascia bassa monoventola da evitare)

mrvomit
11-07-2019, 13:47
Ciao
ma la cerchi nuova o usata? xke entro i 150 euro nuove e parecchio difficile trovarle (e cmq sono versioni di fascia bassa monoventola da evitare)
Ho visto adesso in mini pausa pranzo .
stanno sulle 200-210 quelle che ho nominato.EVITERò le MONOVENTOLA grazie è già un inizio.
Il pc è ancora una bestiolina credo , anche se datato .
Quando chiedevo l'altranno ( pensavo di cambiarla perchè faceva le bizzze ma erano i Driver schifosi ) mi dicevano in negozio che poteva tenere botta per molto .
Su fatto nuovo /usato , io non ho mai avuto molta fortuna con le schede e temo un po' l'usura specie da chi magari le ha tirate per il collo e poi le vende, poi magari sono "paranoie" un po' stupide,non so.

Che sia morta questa , mi girano a mille perchè non l'ho mai tirata.
Se bippa con lei e senza di lei parto con la scheda integrata è òla scheda. La farò pure friggere da qualcuno che sa farlo prima o poi, ma col pc io sto acceso ogni giorno mi serve affidabile.

Cmq Questo monitor è pure la mia "tv"( che non accendo da anni) , vado a letto e butto serie /film in streaming.
Mi interessa scheda non rumorosa e affidabile credo non mi serva spinta, solamente cercavo cose che andassero più anni possibile.CAmbio pc ogni morte di Papa e lo prendo abb. potente ( nel periodo in cui l'acquisto )
Gioco quotidianamente a tankionline e poi questi emulatori spingono un po' la scheda ( provato nox con scheda video integrata non parte neanche).

**Ma Freesync o no mi cambia molto ?**EDIT:Ho letto si può usare anche con nvidia freesync forse ?**
Perchè non so se sti driver amd son migliorati molto. Mille versioni e pulizie e tweak ogni volta ,prima che la scheda vada bene nei giochi pure semplici semplici , etc.

mrvomit
11-07-2019, 14:00
Cmq vorrei ordinare abb presto . Salgo sui 200 se serve , o se mi sai indicare una buona risorsa decente sull'usato andrei subito a controllare .
O alternative di cui parlavi con un minimo di longevità /supportoù
GRazie di avermi risposto" "Cercherò di non rompere troppo ":fagiano:

celsius100
11-07-2019, 14:28
si come driver e indiffenrete nvidia o amd
si anche sulle ultime nvidia si puo sfruttare il freesync ma certe volte funziona e certe altre volte no, dipende da monitor a monitor
cmq visto ceh nn hai particolari pretese di prestazioni lato gaming nn ci spenderei molto, starei sotto i 200, magari una Sapphire Radeon RX 580 Nitro+ Scheda Grafica da 4 GB GDDR5, in amazzonia col prime ti arriva entro un paio di giorni

mrvomit
11-07-2019, 15:01
Come stanno con i driver perchè finora ci sono sempre impazzito ( oddio la scheda sembra più nuova).EDit:
leggo le recensioni sull'amazzone su quella che mi dici. Ci si lamenta proprio dei drivers e che scalda molto e fa rumore , anche con opinione positiva.
Qui invece nel forum ci sono opinioni differenti al riguardo? ( poi cercherò ovviamente).

Ho visto questa in amazzone Zotac GeForce GTX 1060 Amp Edition a 220+6€,( 40€ di differenza) .
Ma non conosco e le recensioni sono poche. E non so come sono le "Zotac" .
Mi interessa la silenziosità perchè appunto guardo filmati di notte dal letto.
Se questa fosse più affidabile lato driver e più silenziosa lo farei , l'ultima scheda l'ho presa nel 2013 .
***Poi ho visto ( sbagliando ricerca) che allo stesso prezzo si trovano delle 1660 gtx( le palit stormx a 112€), come sono?
L nvidia avrebbe 5 anni di garanzia al posto dei 2 della amd
inoltre o sbaglio ?
E soprattutto mi stanno tutte e due nel case come dimensioni? All'epoca avevo guardato perchè non potevano superare certe dimensioni ora non ricordo.

celsius100
11-07-2019, 18:41
la rumorosità e una cosa soggettiva nelle recensioni degli utenti, insomma dipende che cosa cercano, in quale case le mettono, ecc...
in generale dai test di siti di hardware cmq nn posso dire che la nitro sia ne fra le top silenziose ne che sia rumorosa
https://eteknix-eteknixltd.netdna-ssl.com/wp-content/uploads/2017/04/24-6.png
da considerare che la 4gb puo fare anche qualcosina meglio in termini di decibel
cmq no oltre i 200 euro una 1060 nn conviene, se devi spendere quella cifra ci prendi una scheda piu veloce nn una scheda piu lenta, quindi in quel caso si valutano rx580 o 590 o gtx 1660, pero x l'uso che hai detto di farne a me sembrano fin troppo eccessive schede del genere

https://www.enermax.com/userfiles/image/ostrog_chart04.jpg
se rimuovi il cestello ci sta di tutto e di piu
cmq anche di serie con quasi 29cm di spaizo a disposizione ne ha parecchio il case

la garanzia dipende dal produttore della scheda, cioe asus, msi, sapphire, zotac, ecc... ce chi da 2 anni di garanzia e chi si spinge a 3 o 5
gli unici marchi che di solito eviterei sono gainward-palit xke nn fanno un buon controllo qualita sui loro prodotti e manli xke in genere 8 schede su 10 sono modelli di fascia molto bassa

mrvomit
11-07-2019, 18:47
Grazie sarà eccessivo forse ma tendo A tenere una cheda e lasciarcela 5 anni , senza voler inciampare in qualche "unsopported "lungo la strada .
Avessi preso una puù economica prima nonavei potuto ad esempio guardare amazon prime mi sembra.
Ho chiesto sul Thread della 1660 prima di leggere la tua risposta perchè ho visto andava un pochino melgio e soprattutto ho visto i commenti nei thread amd..la solita cacca di aggiornamenti dove si deve smanettare , colori che cambiano , reset pulisci etc etc ..non è cambiata una cippa

celsius100
11-07-2019, 21:43
si di problemi ce ne sono sempre tanti
x dire io ho cambiato 3 2080 x ram problematiche, e stiam parlando di robetta da 900 euro
diciamo che se nn vuoi smanettare ce da puntare al gioco in streaming, vedi google stadia :D
se vuoi una scheda un po abbondante ti direi gtx 1660ti (che nn e uguale alla gtx 1660) o vega56, siamo piu verso i 300 euro però

mrvomit
11-07-2019, 22:31
Sono riuscito a far riconoscere al monitor la scheda integrata , smanettando come un secondino incazzato bios ed exe.
Almeno un po' di fiato, un po' meno urgente almeno non mi butto subito.
E adesso mangio finalmente lol mi ero incaponito :D

si di problemi ce ne sono sempre tanti
x dire io ho cambiato 3 2080 x ram problematiche, e stiam parlando di robetta da 900 euro

CAZZ 900€ io sverrei se mi partissero.
Sì ho letto nel frattempo col cell un po' di tutto partendo dalle basi che mi hai dato come schede .., e che "ti tentano " a scaglionate di prezzo tipo "beh per 40€ questo li merita e così via( a salire lol).

Io proprio vorrei sapere come stiamo messi a driver nvidia , se mi puoi dire la loro stabilità e mancanza di problemi in aggiornamento etc.
perchè gli Ati/AMD mi hanno rotto proprio dal lato driver/software.MAI passata liscia , da aver paura ogni upgrade ( che non facevo se non per problemi)

SUl Lato nvidia se dovessi scendere cosa potrei guardare ?
le 1660 ti stan dalle 297 in su ( visto una Asus) capito che hanno memorie più veloci e nel frattempo ho pure capito che devo evitare marche tipo Malit, gainward indoo etcetc , letto e smanettato il più possibile ( scusami non pretendevo la pappa pronta mi ci impegno e cerco pure).
Ho cmq le idee molto più chiare adesso ho inquadrato un po ' come stanno , grazie.

celsius100
11-07-2019, 22:53
Sono riuscito a far riconoscere al monitor la scheda integrata , smanettando come un secondino incazzato bios ed exe.
Almeno un po' di fiato, un po' meno urgente almeno non mi butto subito.
E adesso mangio finalmente lol mi ero incaponito :D

bene
beh in tal caso se hai meno fretta potresti anche aspettare un po e vedere se nn calano i prezzi, sono uscite un po di schede video nuove dai 350 euro in su, quindi schede una fascia al di sotto potrebbero calare un po
CAZZ 900€ io sverrei se mi partissero.
ci ha pensato la garanzia
ho pagato solo la prima spedizione indietro
Sì ho letto nel frattempo col cell un po' di tutto partendo dalle basi che mi hai dato come schede .., e che "ti tentano " a scaglionate di prezzo tipo "beh per 40€ questo li merita e così via( a salire lol).

Io proprio vorrei sapere come stiamo messi a driver nvidia , se mi puoi dire la loro stabilità e mancanza di problemi in aggiornamento etc.
perchè gli Ati/AMD mi hanno rotto proprio dal lato driver/software.MAI passata liscia , da aver paura ogni upgrade ( che non facevo se non per problemi)
e praticamente indifferente, fanno piu o meno le stesse cose a livello di funzionalità e nell'uso e indinstinguibile se nn guardi dal pannello di controllo che genere di scheda hai
dico seriamente, in due htpc che abbiamo in casa so esserci una gtx 970 ed una r9 380 ma vai a sapere usandoli in quali sono
SUl Lato nvidia se dovessi scendere cosa potrei guardare ?
le 1660 ti stan dalle 297 in su ( visto una Asus) capito che hanno memorie più veloci e nel frattempo ho pure capito che devo evitare marche tipo Malit, gainward indoo etcetc , letto e smanettato il più possibile ( scusami non pretendevo la pappa pronta mi ci impegno e cerco pure).
Ho cmq le idee molto più chiare adesso ho inquadrato un po ' come stanno , grazie.
in genere starei sulle msi ventus/armor sono un po piu convenienti rispetto ad altri modelli ma hanno un buon sistema di raffreddamento
cmq come ti dicevo il rapporto qualità-prezzo dipende parecchio sia dalla versione di scheda che dal prezzo (e i prezzi variano, in base allo shop, al giorno, ecc...)
opzione radeon ce la vega56, consuma un po piu della 1660ti ma va anche un 10-15% in piu ed ha 8gb di ram, siamo sempre sui 300 euro, visto che hai il monitor freesync e forse l'opzione piu future proof (senza andare su schede su schede ancora piu sovrabbondanti, gia cosi stiamo andando abbastanza oltre le tue esigenze)

mrvomit
12-07-2019, 10:25
Intanto ho visto che c'è il prime DaY lunedì quindi ( senza speranza enorme ) cercherò di vedere se spunta fuori qualcosa tra quelle indicate.DEvo far più ricerche per vedere se mi tolgo via sta convinzione (magari sciocca) sui drivers, l' esperienza personale fa sempre più pressione e magari "sono solo io".

celsius100
12-07-2019, 10:47
si x i driver nn farti pregiudizi
valutiamo schede che nn siano rumorose
e aspettiamo allora x vedere se nn ci sara qualche sconto allora