PDA

View Full Version : Errore continuo "User Account Management"

Aiace
10-07-2019, 10:15
Ciao a tutti, chiedo a voi perchè proprio non so come venirne fuori.

Ho un pc desktop assemblato (MB Gigabyte H170 con i5 6500) con windows 10 Pro aggiornato. Il sistema ha cominciato a suonare il "jingle" tipico della disconnessione di una periferica usb in continuazione (e non c'è nulla che viene connesso o disconnesso).
Praticamente ogni 6/7 minuti fa un blin-dlon cme quando si toglie una chiavetta.

Non capendo cosa fosse.. dopo prove e controprove ho formattato e reinstallato tutto pulito... ma prima ancora che installassi i vari software.. da sistema "pulitissimo" ecco i dlin-dlon continui. Ho formattato e reinstallato una seconda volta (magari avevo sbagliato qualcosa.. ) ma niente. dlin-dlon... :cry:

Non ho errori o punti esclamativi vari nell finestra "gestione dispositivi" non ho hardware che non è riconosciuto e che non funziona bene.

Dalla finestra "visualizza registri eventi" ho visto che a ogni suono corrisponde una "riga" nella pagina Registri di windows --> sicurezza
che dice:
Controllo riuscito
Origine: Microsoft Windows security
Id evento 4798
Id processo 0x16ac
Nome processo: C:\windows\explorer.exe

Non so piò come fare.. sti jingle continui mi stanno snervando.. :help:

Nicodemo Timoteo Taddeo
10-07-2019, 11:25
Hai verificato se il fenomeno si riproduce anche in modalità provvisoria?

Aiace
10-07-2019, 11:35
No.. non ho provato. appena torno a casa provo e ti so dire.
Per la modalità provvisoria.. è ancora F8 com'era una volta?

Nicodemo Timoteo Taddeo
10-07-2019, 11:39
No.. non ho provato. appena torno a casa provo e ti so dire.
Per la modalità provvisoria.. è ancora F8 com'era una volta?

No su Windows 10 si fa in diversi altri modi:

https://support.microsoft.com/it-it/help/12376/windows-10-start-your-pc-in-safe-mode

Aiace
10-07-2019, 21:17
Allora.. provato in modalità provvisoria e il dlin-dlon si sente ancora. Però stavolta non ho trovato avvisi di "tipo" 4798
ma questo:

https://ibb.co/TYz0cKs

Poi ho riavviato di nuovo in modalità normale e sono ripresi... solo che se guardo il minuto e i secondi a cui avvengono.. sembrano di nuovo in corrispondenza degli avvisi 4798 che dicevo sopra..

Boh.. non so mica come fare.. è uno stress...

Edit: Dlin-dlon suonato alle 21:35:20... vado a vedere e trovo proprio questo.. secondo me è lui, ma non capisco cosa voglia dire.
https://ibb.co/Lgjm5Bj

Per il momento... per non sclerare, ho eliminato i suoni hardware ma è solo un ripiego e non una soluzione

Nicodemo Timoteo Taddeo
11-07-2019, 08:29
Secondo me è banalmente un problema Hardware. Non ho il computer sotto mano, se lo avessi, lo aprirei e scollegherei tutto quello che ha a che fare con le USB, cioè gli spinotti delle eventuali prese USB sul case. Già che ci sono scollegherei anche tutti gli hard disk tranne quello dove c'è il sistema operativo ovviamente.

Naturalmente scollegherei anche tutti gli spinotti USB collegati alle porte saldate alla scheda madre, insomma lasciando di USB collegate solo tastiera e mouse. Poi vedrei se persiste il problema.

Aiace
11-07-2019, 09:18
Posso provare.... allora il pc ha un ssd interno, con il sistema operativo, poi 3 HD Sata e un masterizzatore sempre sata. I dischi sembrano sani, a sentire le info smart.

Poi collegati esternamente alle porte usb ci sono 4 HD usb 3.0... normalmente spenti perchè sono da 5'' con alimentatore, poi il mouse e la tastiera.

Ho anche una scheda PCIe per avere due porte usb supplementari.

Intanto posso provare a staccare tutti i dischi usb e vedere cosa succede...

Kaya
11-07-2019, 10:08
Io toglierei la scheda con le porte aggiuntive USB..

Aiace
11-07-2019, 13:30
Funziona bene, però... e ce l'ho da un paio d'anni.
E' solo da alcuni mesi che ho questo problema... dici che sia lei?

Kaya
11-07-2019, 13:56
Ovviamente non posso saperlo, ma come metodologia vado togliendo tutto l'indispensabile e poi aggiungo pezzo pezzo finchè non trovo il componente che rompe.

Aiace
12-07-2019, 10:22
Allora credo d'aver trovato l'origine del problema grazie ai vostri consigli. ;)

Allora.. l'origine del problema era.... questo:

https://ibb.co/bL3GWkt

Seagate Backup Plus HUB 8TB

Porobabilmente l'hub a bordo di questo disco, anche se semplicemente collegato con il cavo usb ma spento, viene "sentito" dal pc... e gli deve dare parecchio fastidio.

Ora la questione è... ok quando non lo uso staccherò anche il cavo usb... però possibile che alla seagate facciano ste cose? :stordita:

Grazie mille ragazzi... siete stati gentilissimi