PDA

View Full Version : Asus Prime x470 e Sapphire Dual-X R9 270X OC


Sliver451
09-07-2019, 18:06
Buongiorno a tutti,
ho un problema che mi sta facendo impazzire...
A fine giugno mentre utilizzavo il PC ho visto i colori del video formare delle righe orizzontali a quadretti e si è freezato tutto.
Il giorno dopo sono partito per le ferie ma prima di spegnere tutto mi sono fatto con Acronis un immagine del disco C ma non ho potuto indagare in modo migliore.
Al mio ritorno accendo il PC non si caricava più il sistema operativo, allora ho caricato l'immagine, ma dopo il post del bios al momento di caricare il sistema operativo lo schermo rimane nero...e le ventole girano a manetta.

Allora ho optato per una reinstallazione pulita di windows 10, viene reinstallato correttamente ma al momento dell'installazione dei driver video ritorna il problema. Schermo nero e impossibile fare qualsiasi operazione.

Secondo voi può essere la scheda video fulminata? L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è il fatto che con il driver generico di Windows il sistema non da problemi...il problema si verifica nel momento in cui con il download degli aggiornamenti scarica il driver AMD R9 200 series (stessa cosa se installo il driver corretto della scheda video manualmente).:confused: :confused:

La mia Configurazione è la seguente:
Ryzen 7 2700x
Noctua NH-D15
Asus PRIME X470-PRO
Sapphire Dual-X R9 270X OC
Samsung M.2 970 EVO 500GB
Enermax Revolution 85+ 1050w

aled1974
09-07-2019, 21:27
Secondo voi può essere la scheda video fulminata?

molto probabile :(

la certezza la puoi ottenere provando la tua scheda video su un altro pc (amici, parenti, negozietto vicino casa concordando eventuali costi) e provando un'altra scheda video sul tuo pc (idem amici, parenti ecc)

se è la tua scheda video questa non funzionerà su nessun pc

ciao ciao


P.S.
nel dubbio, ancora prima prova a scaricare manualmente dal sito Amd una versione di driver più vecchia e a installare questa. Se il comportamento è identico molto probabile che sia la scheda