View Full Version : Ryzen temp in render
Armyd500
09-07-2019, 10:07
Salve forum,
ho 2 pc entrambi assemblati da me.
Il primo - Ryzen 2700x con Noctua d15 su case CM 690 II con 1 fan front in, 1 fan back out e 1 fan top out.
Il secondo - Ryzen 1700x con Noctua d12 su case Aerocool Aero-1000 con 1 fan front in, 1 fan back out e 1 fan top out.
Entrambi senza oc ma lasciando tutta a default.
Tutte le ventole sono controllate dalla scheda madre e impostate per aumentare al salire delle temp. Pasta termica noctua, cambiata recentemetne, su entrambe le cpu.
Entrambi i pc sono sotto la scrivania:
- il 1700x però è in un ambiente aperto su tutti i lati
- il 2700x è sotto la scrivania con parete posteriore, fianco scrivania a lato e cassetto superiore che comunque ostruisce o comunque tende a far ristagnare l'aria calda
Lavoro render con V-ray e Corona Render sia con Rhino che con 3ds Max.
Temp 1700x - max 68°
Temp 2700x - max 74°
:doh: pensavo di spuntare temperature migliori con il d15 su 2700x :muro: so di non essere in fascia di rischio ma se riuscissi ad tenerle le temp più basse dormirei tranquillo (lancio i render di notte :D )
Come posso intervenire? Faccio una prova togliendo le paratie laterali del case per capire di quanto può abbassarsi la temperatura?
MadMax of Nine
09-07-2019, 11:40
Salve forum,
ho 2 pc entrambi assemblati da me.
Il primo - Ryzen 2700x con Noctua d15 su case CM 690 II con 1 fan front in, 1 fan back out e 1 fan top out.
Il secondo - Ryzen 1700x con Noctua d12 su case Aerocool Aero-1000 con 1 fan front in, 1 fan back out e 1 fan top out.
Entrambi senza oc ma lasciando tutta a default.
Tutte le ventole sono controllate dalla scheda madre e impostate per aumentare al salire delle temp. Pasta termica noctua, cambiata recentemetne, su entrambe le cpu.
Entrambi i pc sono sotto la scrivania:
- il 1700x però è in un ambiente aperto su tutti i lati
- il 2700x è sotto la scrivania con parete posteriore, fianco scrivania a lato e cassetto superiore che comunque ostruisce o comunque tende a far ristagnare l'aria calda
Lavoro render con V-ray e Corona Render sia con Rhino che con 3ds Max.
Temp 1700x - max 68°
Temp 2700x - max 74°
:doh: pensavo di spuntare temperature migliori con il d15 su 2700x :muro: so di non essere in fascia di rischio ma se riuscissi ad tenerle le temp più basse dormirei tranquillo (lancio i render di notte :D )
Come posso intervenire? Faccio una prova togliendo le paratie laterali del case per capire di quanto può abbassarsi la temperatura?
Per quei render sono temperature ottime, sotto gli 83° i Ryzen boostano ancora molto bene, se stai addirittura sotto gli 80° non avresti gran benefici, conta che da poco ho fatto la review del Noctua NH-U12A e l'ho comparato con vari coolers, sul benchmark completo di Blender, con il 2700X (PBO Attivo) e le Flare X 3200 C14 il custom loop faceva 1 ora 6 minuti e 29 secondi con max Temp di 70°C, il Noctua U12A completava il benchmark dopo 1 minuto e 15 secondi con 80° di temperatura massima.
Io fossi in te lascerei tutto così, difficilmente miglioreresti le cose :)
sgrinfia
09-07-2019, 13:15
max 74° con un processore 8/16 ?, con questo caldo sembrano buone render intenso.
Prova senza paradie del case e facci sapere.
Obsidyum
09-07-2019, 13:36
max 74° con un processore 8/16 ?, con questo caldo sembrano buone render intenso.
Prova senza paradie del case e facci sapere.
Non si rischia di vanificare l'uso delle ventole così?
Le temperature considerando quanto sta facendo non sono proibitive alla fine.
Armyd500
10-07-2019, 01:23
Prossima sessione lunga di render farò le prove.
Già stasera ho provveduto a spostarlo un po' dalla scrivania per farlo respirare un po'di più. Nei vari render di test le temp mon sono mai andate oltre i 66°...forse la pasta termica cambiata domenica inizia ad assestarsi?
C'è da chiarire che i 74° sono di picco e raggiunti solo nell'ultima fase del denoise del render...ed è pur vero che ho settato i profili delle fan per far si che vadano sl 100% dai 75 in su. Volendo posso sistemare la curva e renderla ancora un po' più aggressiva. Per il resto ho provveduto a spolverare anche tutto il case e le ventole. L'assemblaggio è pulito e non ci sono cavi volanti.
Ho 1 fan in frontale e 1 fan out posteriore da 120mm e regolate da 1000 rpm fino a 55° poi vanno a 1500rpm. Sul pannello superiore ho 2 fan out 120mm rpm fisso a 800 (alimentate a 5v).
Volendo potrei inserire un fan in dal basso ma credo che non cambi nulla...o in alternativa posso spostare una delle fan superiori e metterla in ingresso dal basso... così l airflow sarebbe praticamente bilanciato (di mio tendo a preferire un sistema che lavori in depressione).
Obsidyum
10-07-2019, 06:59
Direi che è perfetto così.
Eventualmente se non ti da noia il rumore potresti essere un pelo più aggressivo e mettere le ventole al 100% già a 65° se non vuoi salire troppo di temperature.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.