PDA

View Full Version : Bill Gates ricorda Steve Jobs: "Meravigliava il pubblico con i sortilegi"

Redazione di Hardware Upg
08-07-2019, 09:04
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/bill-gates-ricorda-steve-jobs-meravigliava-il-pubblico-con-i-sortilegi_83260.html

Il fondatore di Microsoft ricorda Steve Jobs, parlando dell'innata capacità di affascinare le masse, anche nel caso di fallimenti storici come NeXT

Click sul link per visualizzare la notizia.

LukeIlBello
08-07-2019, 09:38
Praticamente ha dato del ciarlatano a jobs ("stregone") e degli allocchi ai mac-users :sofico:

turcone
08-07-2019, 09:52
per la serie : era bravo a impressionare le menti semplici però se hai cervello no :P

CYRANO
08-07-2019, 10:08
Sortilegi semmai...

Clmslmslmslmslm

An.tani
08-07-2019, 10:10
Gli ha dato elegantemente del cazzaro...

Tedturb0
08-07-2019, 10:11
Ha praticamente anche detto che NeXT era un fallimento completo quando invece era un sistema fantastico, con un WM che era stra avanti a windows anche 95, e che e' stata la base di osX prima e iOS dopo.

Si vede proprio che il fallimento di Microsoft di cui parla e' colpa sua e della sua inettitudine.

coschizza
08-07-2019, 10:19
Ha praticamente anche detto che NeXT era un fallimento completo quando invece era un sistema fantastico, con un WM che era stra avanti a windows anche 95, e che e' stata la base di osX prima e iOS dopo.

Si vede proprio che il fallimento di Microsoft di cui parla e' colpa sua e della sua inettitudine.

non lo dice lui che era un fallimento ma lo dice la storia non è che puoi cambiare quella con un post, il fallimento è stato totale dall'inizio nessun pc NeXT ha mai sfondato

fallimento di Microsoft ? la piu grande azienda di software del pianeta con capitali immensi e trimestrali recond da decenni?

LukeIlBello
08-07-2019, 10:35
non lo dice lui che era un fallimento ma lo dice la storia non è che puoi cambiare quella con un post, il fallimento è stato totale dall'inizio nessun pc NeXT ha mai sfondato

fallimento di Microsoft ? la piu grande azienda di software del pianeta con capitali immensi e trimestrali recond da decenni?

fallimento nel mobile si, netto :read:

Masamune
08-07-2019, 10:46
ma Bill Gates come si permette di dare dello stregone a Steve?
Steve ha rivoluzionato l'informatica, ha reso la tecnologia glam e paiettata, l'ha intortata a migliaia di persone facendo loro credere che quello che Apple copiava dagli altri era stato copiato dagli altri a Apple, ha trovato di rivestire cose normali con foglie di oro e venderle per oro massiccio!!!
e poi sto Gates ma chi è? manco fosse il padrone della più importante software house del mondo! =_=

Titanox2
08-07-2019, 10:48
anche voi della redazione con la vostra grammatica

Axios2006
08-07-2019, 10:52
Be'... avra' anche lasciato i poteri in eredita' al nuovo stregone... anche se non funziona bene...

Passi pagare 1300 euro uno smartphone... ma intortare 999 euro per un pezzo di alluminio come piede per un monitor... Forse e' troppo... :doh:

WarSide
08-07-2019, 11:07
Gli ha dato elegantemente del cazzaro...

Seguendo il tuo ragionamento, allora si è anche dato elegantemente del cazzaro ("ero uno stregone anche io e quindi non ci cascavo").

Bill, nei suoi sogni più bagnati, sperava di avere Jobs al posto di Ballmer. :D

Jobs sarebbe riuscito a far passare come "magic" anche Win95 per la sua capacità di andare elegamentemente in BSOD.

Windows Me invece sarebbe stato un successo planetario :D

gd350turbo
08-07-2019, 11:17
Seguendo il tuo ragionamento, allora si è anche dato elegantemente del cazzaro ("ero uno stregone anche io e quindi non ci cascavo").

Jobs sarebbe riuscito a far passare come "magic" anche Win95 per la sua capacità di andare elegamentemente in BSOD.

Bè il compianto steve era un "ipnotizzatore di folle"...
Lui si metteva sul palco, diceva dovete prendere questo, e la gente lo seguiva, milioni di persone !
Tipo un Giucas Casella elevato alla 39esima potenza, se avesse pubblicizzato windows ME, questo sarebbe il sistema operativo mondiale in assoluto !

DanieleG
08-07-2019, 11:18
SortiLLegi? :rolleyes:

Tedturb0
08-07-2019, 11:19

Veramente la roba che vendeva Jobs non era m***a come quella di Microsoft.
Se la qualita' ce l'hai, non e' neppure troppo difficile venderla (e' pero' anche facile non riuscire a farlo).

Per curiosita' mi sono riguardato i video dei lanci di NeXT, ed era una piattaforma realmente fantastica (seppure carissima). Meglio di osX direi.
non lho mai avuta, e non lho seguita a suo tempo, ma a giudicare da quanto e' scritto su wikipedia, NeXTStep e' stato tutt'altro che un fallimento. Magari l'associato business dell'hardware lo e' stato.

Est®emo
08-07-2019, 11:32
Un momento, quando Gates si riferisce al fallimento di NExt, lo fa citando l’hardware, dicendo che dal quel punto di vista era una totale assurdità, ma ha comunque volto i complimenti a Steve per aver saputo volgere la situazione a suo

“Even when he failed, he succeeded, Gates said, citing the 1988 introduction of NeXT, the computer that “completely failed, it was such nonsense, and yet he mesmerized those people.” NeXT ceased making hardware five years later, and in 1996 it was bought by Apple.”

AlexSwitch
08-07-2019, 11:33
Veramente la roba che vendeva Jobs non era m***a come quella di Microsoft.
Se la qualita' ce l'hai, non e' neppure troppo difficile venderla (e' pero' anche facile non riuscire a farlo).

Per curiosita' mi sono riguardato i video dei lanci di NeXT, ed era una piattaforma realmente fantastica (seppure carissima). Meglio di osX direi.
non lho mai avuta, e non lho seguita a suo tempo, ma a giudicare da quanto e' scritto su wikipedia, NeXTStep e' stato tutt'altro che un fallimento. Magari l'associato business dell'hardware lo e' stato.

Quoto.... NeXT quando uscì con il suo NeXT OS ( poi diventato NeXT Step ) era anni avanti a tutti, talmente avanti ( oltreché al suo costo ) da essere più un difetto che un vantaggio.
Tanto per dire ecco cosa offriva nel 1990: Kernel MACH, interfaccia grafica basata su Postscript ( tecnologia alla base del PDF ) con gestione a layers, stack di rete TCP, gestione object oriented del sistema e delle sue librerie.

AlexSwitch
08-07-2019, 11:40
Un momento, quando Gates si riferisce al fallimento di NExt, lo fa citando l’hardware, dicendo che dal quel punto di vista era una totale assurdità, ma ha comunque volto i complimenti a Steve per aver saputo volgere la situazione a suo

“Even when he failed, he succeeded, Gates said, citing the 1988 introduction of NeXT, the computer that “completely failed, it was such nonsense, and yet he mesmerized those people.” NeXT ceased making hardware five years later, and in 1996 it was bought by Apple.”

Il fallimento dell'hardware NeXT fu dovuto in primis al suo costo molto elevato nonché, per il primo modello, il Cube, per le scelte troppo all'avanguardia come dotalo solamente di un disco magnetico/ottico come I/O e periferica di massa e di diversi DSP e coprocessori. Inoltre le prime versioni del Cube erano anche soggette a frequenti guasti. Tentarono di rimediare con la Station, più economica, affidabile e " standard " ma oramai il danno era fatto... infatti nel 1993 NeXT cessò la produzione di hardware.

WarSide
08-07-2019, 11:41
Quoto.... NeXT quando uscì con il suo NeXT OS ( poi diventato NeXT Step ) era anni avanti a tutti, talmente avanti ( oltreché al suo costo ) da essere più un difetto che un vantaggio.
Tanto per dire ecco cosa offriva nel 1990: Kernel MACH, interfaccia grafica basata su Postscript ( tecnologia alla base del PDF ) con gestione a layers, stack di rete TCP, gestione object oriented del sistema e delle sue librerie.

Bill, da buon imprenditore, parla di fallimento commerciale.
Del fatto che i prodotti NeXT fossero avvenieristici & co poco importa a lui :)

La storia è piena di prodotti sulla carta superiori che poi non hanno sfondato.
Se NeXT avesse avuto successo, Jobs avrebbe fatto il qulo ad Apple ed oggi avremmo un NeXtbook, un xPad etc etc :)

Se invece Olivetti non fosse morto precocemente ed il management non l'avesse fatta colare a picco, oggi il panorama IT sarebbe molto differente. Purtroppo con i se ed i ma non si va da nessuna parte :)

robweb2
08-07-2019, 11:47
"signorina, abballa conno me?"
"no, nonno abballo"
"facci attenzione signorina che la pinotizzo conno lo sotillegio"

sarà stato un omaggio della redazione al Mago Gabriel recentemente scomparso.

AlexSwitch
08-07-2019, 12:06
Jobs, da buon imprenditore, parla di fallimento commerciale.
Del fatto che i prodotti NeXT fossero avvenieristici & co poco importa a lui :)

La storia è piena di prodotti sulla carta superiori che poi non hanno sfondato.
Se NeXT avesse avuto successo, Jobs avrebbe fatto il qulo ad Apple ed oggi avremmo un NeXtbook, un xPad etc etc :)

Se invece Olivetti non fosse morto precocemente ed il management non l'avesse fatta colare a picco, oggi il panorama IT sarebbe molto differente. Purtroppo con i se ed i ma non si va da nessuna parte :)

Casomai Gates... ;)

I " se " e i " ma " ce li hai messi tu. Infatti ho riportato come nel 1993 NeXT abbandonò completamente l'hardware per concentrarsi sul software. :)

LukeIlBello
08-07-2019, 12:31
di sicuro jobs alla MS, nei sogni piu bagnati di zio bill, sarebbe riuscito a vendere windows vista motivando l'acquisto di hw dal prezzo folle, o a far passare i bsod come "un'elegante cornice al piattume policromatico degli OS moderni" :asd:

su questo penso non ci siano dubbi :sofico:

biometallo
08-07-2019, 12:40
"signorina, abballa conno me?"
"no, nonno abballo"
"facci attenzione signorina che la pinotizzo conno lo sotillegio"

Per chi dovesse ignorare di chi stiamo parlando...

https://www.dailymotion.com/video/x1gb3x

https://www.dailymotion.com/video/xwnpkn

https://www.dailymotion.com/video/xsluq1

https://www.dailymotion.com/video/xwn7nd

Ora insegna agli angeli come pinotizare.

WarSide
08-07-2019, 12:42
Casomai Gates... ;)

Fixed, ty.

I " se " e i " ma " ce li hai messi tu.

Infatti mi riferivo alla mia frase.

Notturnia
08-07-2019, 12:48
Gates ha sempre ammirato Jobs tanto che lo ha anche aiutato quando stava fallendo.. se poi non capite il discorso che ha fatto Gates allora mi sa che vi sfugge il concetto di ammirazione..
non gli ha dato del cazzaro visto come lo ha sempre tenuto in considerazione ma non è un problema.. mi sa che nessuno qua puo' giudicare dove abbiano sbagliato due delle persone più influenti e ricche del mondo..

credo siano state un pelino più brave di noi nel far soldi.. ma giusto un pelino

Free Gordon
08-07-2019, 13:03

Quoto.. :asd:

Idolo :yeah:

Grazie Gabriel, resterai sempre nei nostri cuori. :cry:

zappy
08-07-2019, 13:54
...Jobs sarebbe riuscito a far passare come "magic" anche Win95 per la sua capacità di andare elegamentemente in BSOD.

Jobs probabilmente avrebbe scelto un'altra tonalità di blu... qualcosa tipo mare caraibico, e reso fieri i proprietari di vedere un bel BSOC(aribbean) :D

giuliop
08-07-2019, 14:10
Gates ha sempre ammirato Jobs tanto che lo ha anche aiutato quando stava fallendo.. se poi non capite il discorso che ha fatto Gates allora mi sa che vi sfugge il concetto di ammirazione..

Io mi ricordo benissimo (e credo si trovi facilmente su Internet) la conferenza in cui Jobs annunciava l'investimento di Gates, e secondo me si capiva perfettamente che non c'era alcuna ammirazione, ma semplicemente un implicito e compiaciuto "abbiamo combattuto per anni, hai perso rovinosamente, ora ti lancio tre monetine, così tutti riconosceranno la mia generosità e non potranno dire che sono il cattivone monopolista".

Ironicamente Bill Gates continua a dimostrare di non aver colto il problema: Microsoft non avrebbe dovuto essere l'alternativa con il loro equivalente di Android, avrebbe dovuto essere il punto di riferimento al posto di Apple. Nel momento in cui iPhone/iOS è stato lanciato invece non solo Windows Mobile era una schifezza stagnante senza alcuna possibilità - e soprattutto volontà - di conquistare ulteriore mercato, ma come ciliegina sulla torta il ciccione sudato s'è fatto una bella risata da bullo idiota.

giuliop
08-07-2019, 15:29
invece windows mobile doveva essere l'alternativa ad android, perche' l'iphone nel primo anno (e forse piu') era davvero un costoso soprammobile con una mela mozzicata appiccicata sopra...

A parte che non vedo il nesso fra un'affermazione e la successiva, Android è arrivato più tardi, chi era nella posizione di dominare il mercato era Microsoft: era nel mercato da anni e sicuramente aveva le risorse per conquistarlo, non avrebbe dovuto essere "alternativa" a nessuno, avrebbe potuto dettare gli standard e porre le basi per il futuro della telefonia, cosa che infatti l'iPhone originale, al di là di quanto possa sembrare primitivo ai giorni nostri e al contrario di quanto dici, è stato pefettamente in grado di fare: il concetto odierno di smartphone è basato sull'iPhone.

LukeIlBello
08-07-2019, 15:30
invece windows mobile doveva essere l'alternativa ad android, perche' l'iphone nel primo anno (e forse piu') era davvero un costoso soprammobile con una mela mozzicata appiccicata sopra... poi purtroppo hanno sbagliato tutto, e dico purtroppo per il semplice fatto che avere 3 competitors e' meglio di 2

è così, i primi iphone erano inutilizzabili da un pubblico che ci lavorava seriamente, mancavano cose fondamentali come il copia-incolla e molti sw MS ovviamente non giravano.. quindi MS ha avuto la strada per porsi come un serio competitor in ambito mobile/aziendale, e lo ha perso :O
o meglio, lo ha voluto perdere, perchè lo zio steve pensava che la gente avrebbe usato il pennino per sempre :asd:

giuliop
08-07-2019, 15:34
Bè il compianto steve era un "ipnotizzatore di folle"...
Lui si metteva sul palco, diceva dovete prendere questo, e la gente lo seguiva, milioni di persone !

Oppure la maggior parte delle persone comprava i prodotti Apple perché erano avveniristici, facili da usare ed esteticamente piacevoli; ma come al solito tu più che la mela non riesci a vedere, ironicamente esattamente come i caproni che comprano i prodotti Apple solo per il logo.

giuliop
08-07-2019, 15:46
è così, i primi iphone erano inutilizzabili da un pubblico che ci lavorava seriamente, mancavano cose fondamentali come il copia-incolla e molti sw MS ovviamente non giravano.. quindi MS ha avuto la strada per porsi come un serio competitor in ambito mobile/aziendale, e lo ha perso :O

Io ho lavorato parecchio con la ciofeca che era Windows Mobile, e prima ancora Windows for Pen Computing. Si usava quello perché Microsoft era il riferimento e sostanzialmente non c'era alternativa, non perché ci girasse quello e l'altro software (le versioni mobile di Office erano delle schifezze completamente inutilizzabili e castratissime), o perché avesse quella o l'altra funzionalità avanzata: quello passava il convento.
E il fatto che Microsoft pensasse solo al business è stata un'altra dimostrazione di cecità: avevano un mercato enorme davanti ai loro occhi e non sono stati in grado di vederlo.

o meglio, lo ha voluto perdere, perchè lo zio steve pensava che la gente avrebbe usato il pennino per sempre :asd:

E questo rimane il nocciolo della questione: Microsoft ha sempre spinto per avere un OS desktop-like su dispositivi mobile, e ci ha messo un tempo incommensurabile, in termini informatici, per capire che non avrebbe mai funzionato: e quando l'ha capito ha fatto inversione di 180° e ha cercato di spingere un OS mobile-like su desktop, con risultati ovviamente disastrosi.

gd350turbo
08-07-2019, 16:56
Oppure la maggior parte delle persone comprava i prodotti Apple perché erano avveniristici, facili da usare ed esteticamente piacevoli; ma come al solito tu più che la mela non riesci a vedere, ironicamente esattamente come i caproni che comprano i prodotti Apple solo per il logo.

E cosa ci dovrei vedere ?

Io mi ricordo gli iPhone 2 e non mi parevano questo prodigio tecnologico...
Però al tempo se dicevi di avere un iPhone da vendere ti si formava la fila davanti a casa...
Su eBay i finti venditori con pagamento su Postepay si sprecavano...

LukeIlBello
08-07-2019, 16:57
Io ho lavorato parecchio con la ciofeca che era Windows Mobile, e prima ancora Windows for Pen Computing. Si usava quello perché Microsoft era il riferimento e sostanzialmente non c'era alternativa, non perché ci girasse quello e l'altro software (le versioni mobile di Office erano delle schifezze completamente inutilizzabili e castratissime), o perché avesse quella o l'altra funzionalità avanzata: quello passava il convento.
vabbè non era male alla fine, parliamo di 15 anni fa, me li ricordo i windows phonini dell'epoca, erano abbastanza usabili col pennino, non erano una ciofeca.. :stordita:

Pinco Pallino #1
08-07-2019, 17:53
Ringrazio vivamente il Sig. Gates per avermi (ed averci) confermato che il denaro non è tutto.
:)

Non sono mai stato un fan di Apple e non ho mai acquistato un Mac.
Ma riconosco che Jobs aveva lo spirito dell'innovatore.
Ed è forse questo che lo portò a fare il passo più lungo della gamba.
Realizzando il computer che lui aveva immaginato e non quello che il mercato gli domandava.

Del resto, c'è chi guida e c'è chi segue...

s-y
08-07-2019, 20:13
definire un fallimento il next mi pare esagerato (pare quasi una rosicata, dirò)
poi ovviamente dipende da quale punto di vista si giudica, se da quello commerciale o quello 'storico', ovviamente a posteriori, ma tant'e...

tra l'altro oltre a quelle già citate, mi pare manchi il riferimento al vùvùvù, che fu su un cube che venne implementato da berners-lee