PDA

View Full Version : Pareri sul dual boot

JPit
05-07-2019, 20:21
Ciao a tutti, questo é il mio quesito:
Ho un computer con un ssd da 240GB (sulla quale ho installato windows10) e un hard disk normale da 1TB sulla quale memorizzo tutti i file personali e i progetti ecc.
Da un po' di tempo ormai utilizzo linux quasi esclusivamente su macchine virtuali e vorrei che diventasse il mio sistema operativo principale (da usare quotidianamente per imparare al meglio il suo utilizzo e sfruttarlo per poterci sviluppare dei miei progetti), ma mi accorgo comunque che alcuni programmi (Premiere, Photoshop e altri) e giochi che uso su Windows non ci sono su linux. Di conseguenza ho pensato di fare un bel dual boot... Ma ho dei dubbi:

Mi è capitato già di configurarne uno sia sul mio computer fisso e anche sul portatile e in tutti e due i casi dopo un po' di tempo ha smesso di funzionare il GRUB (Magari é una cosa comune, nel caso se mi potete dire un metodo per evitare che riaccada vi ringrazierei tanto);

Non saprei bene come configurare le partizioni, l'unica idea sarebbe fare due partizioni sia per l'ssd che per l'harddisk da 1TB in modo da installare i due sistemi operativi sull'ssd e sfruttare l'harddisk da 1TB in tutti e due i casi... Altrimenti potrei comprare un altro harddisk così ne dedico uno per Windows e uno per Linux ma non saprei;

Sapreste darmi qualche consiglio o qualche soluzione più ottimale?