PDA

View Full Version : Apple potrebbe proporre nuove tastiere nei MacBook. Addio quelle a farfalla, benvenute quelle a forbice

Redazione di Hardware Upg
05-07-2019, 18:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-potrebbe-proporre-nuove-tastiere-nei-macbook-addio-quelle-a-farfalla-benvenute-quelle-a-forbice_83246.html

La sfortunata tastiera a farfalla introdotta con i MacBook di ultima generazione potrebbe avere le ore contate. Apple starebbe infatti pensando di sostituirla nelle nuove generazione dei Mac con una più robusta a forbice. Ecco le indiscrezioni.

Click sul link per visualizzare la notizia.

david-1
05-07-2019, 23:09
500%
:eek:
siamo sicuri??? non è tantino?
forse se dimezzano i prezzi....

Cappej
06-07-2019, 06:51
Mha.. Temo sia una errore di traduzione..
Secondo lui il mondo non compra Apple per via delle tastiere...? Bha... 500%

popomer
06-07-2019, 07:56
il 50........forse

AlexSwitch
06-07-2019, 07:57
Tralasciando l'evidente refuso sulle prospettive di crescita dei notebook Apple, tutte da dimostrare anche se si trattasse di un più modesto 10% visto come stanno andando le vendite attuali, il ritorno al meccanismo a forbice per le tastiere dei Mac Book rappresenta il sigillo finale al fallimento del design Apple.
Ciò la dice lunga su come si sia lavorato a Cupertino confermando indirettamente l'uscita non proprio consensuale ( da parte del board Apple ) di Ive.
Quindi dopo quasi 4 anni, tre revisioni e due programmi di assistenza straordinaria ( l'ultimo comprende già i nuovi MacBook 2018/19 ), si ritorna al vecchio meccanismo a forbice, tanto dileggiato per la sua rumorosità ( manco fosse una tastiera meccanica ) e scarsa precisione.
In altri tempi certi " capoccioni " sarebbero stati mandati via a calci nel sedere...

biometallo
06-07-2019, 08:19
Mha.. Temo sia una errore di traduzione..

In effetti pare una traduzione non corretta....
We believe the partially refreshed MacBook Pro models will also adopt a new scissor keyboard in 2020; shipments of MacBook models equipped with a new scissor keyboard will grow 500–700% YoY in 2020.

"Mille millioni"

troll mode:
Solo un dubbio, ma non era solo una insignificante minoranza ad avere problemi con le tastiera a farfalla?

Cappej
06-07-2019, 08:28
Tralasciando l'evidente refuso sulle prospettive di crescita dei notebook Apple, tutte da dimostrare anche se si trattasse di un più modesto 10% visto come stanno andando le vendite attuali, il ritorno al meccanismo a forbice per le tastiere dei Mac Book rappresenta il sigillo finale al fallimento del design Apple.
Ciò la dice lunga su come si sia lavorato a Cupertino confermando indirettamente l'uscita non proprio consensuale ( da parte del board Apple ) di Ive.
Quindi dopo quasi 4 anni, tre revisioni e due programmi di assistenza straordinaria ( l'ultimo comprende già i nuovi MacBook 2018/19 ), si ritorna al vecchio meccanismo a forbice, tanto dileggiato per la sua rumorosità ( manco fosse una tastiera meccanica ) e scarsa precisione.
In altri tempi certi " capoccioni " sarebbero stati mandati via a calci nel sedere...

Vabbè dai , ora... innovare significa anche rischiare ed è proprio quello il bello di Apple; ad un tale livello di capitalizzazione puoi permetterti di tentare di innovare e pure di sbagliare riparare...
Sinceramente.. io non ho masi sentito di campagne di rientro per difetto riconosciuto di PC ASUS,DELL, ACER (lasciamo perdere...) o HP... una volta comprato se hanno un difetto te lo tieni... e ciccia, sopratutto scaduto 'anno di garanzia.
Con questo, uso un AIR dal 2013 tutti i giorni tutto il giorno e a tutt'oggi è un signor portatile! (tralasciamo le solite frasi di rito: costa un occhio e il pannello fa pietà ecc...) per non parlare del Design sempre attualissimo! difficile trovare Ultrabook di questa qualità tra i PC.
Va detto che ho provate le tastiere a farfalla e fanno pietà! sia a Scriverci (ma quella è abitudine) che per il rumore ciottolante, che per il fato che ogni tot di tempo si incastra un tasto. Io uso la vecchia con tasti ad isola e va da Dio!
che ben venga il cambiamento se migliorativo poi, Ive o non Ive... sinceramente... poco importa

Cappej
06-07-2019, 08:30
We believe the partially refreshed MacBook Pro models will also adopt a new scissor keyboard in 2020; shipments of MacBook models equipped with a new scissor keyboard will grow 500–700% YoY in 2020.

"Mille millioni"

troll mode:
Solo un dubbio, ma non era solo una insignificante minoranza ad avere problemi con le tastiera a farfalla?

visto la strada che stanno praticando... forse no... ma forse è solo una "one more Thing" :cool:

AlexSwitch
06-07-2019, 08:31

"Mille millioni"

troll mode:

Bisogna vedere che peso viene dato alle statistiche a Cupertino.... ;)
E poi non è mica tanto " troll mode " la conclusione del tuo messaggio: su YT e vari blog e forum è pieno di professionisti più o meno grandi, e non professionisti, che hanno sempre criticato queste tastiere, spingendo diversi ad abbandonare Apple.

AlexSwitch
06-07-2019, 08:39
Vabbè dai , ora... innovare significa anche rischiare ed è proprio quello il bello di Apple; ad un tale livello di capitalizzazione puoi permetterti di tentare di innovare e pure di sbagliare riparare...
Sinceramente.. io non ho masi sentito di campagne di rientro per difetto riconosciuto di PC ASUS,DELL, ACER (lasciamo perdere...) o HP... una volta comprato se hanno un difetto te lo tieni... e ciccia, sopratutto scaduto 'anno di garanzia.
Con questo, uso un AIR dal 2013 tutti i giorni tutto il giorno e a tutt'oggi è un signor portatile! (tralasciamo le solite frasi di rito: costa un occhio e il pannello fa pietà ecc...) per non parlare del Design sempre attualissimo! difficile trovare Ultrabook di questa qualità tra i PC.
Va detto che ho provate le tastiere a farfalla e fanno pietà! sia a Scriverci (ma quella è abitudine) che per il rumore ciottolante, che per il fato che ogni tot di tempo si incastra un tasto. Io uso la vecchia con tasti ad isola e va da Dio!
che ben venga il cambiamento se migliorativo poi, Ive o non Ive... sinceramente... poco importa

Ma sai come si dice: sbagliare è umano, perseverare è diabolico!
Il progetto di base alle tastiere a farfalla è sbagliato, non garantisce affidabilità ed ha costretto tanti utenti a privarsi dei loro MacBook con cui ci lavorano fino a diversi giorni. Per poi, dopo qualche tempo dalla riparazione, rivedersi comparire lo stesso problema.... Inaccettabile!! Come è inaccettabile che alla fine ci sono voluti 4/5 anni per convincersi in Apple dello sbaglio commesso.
Meno arroganza a Cupertino non guasterebbe.

Pino90
06-07-2019, 10:51
Io credo che sul macbook base sia una buona soluzione, ma sul pro... proprio no. Bene se tornano indietro, se rimettono anche i tasti funzione è la volta buona che mi compro un mac.

Phoenix Fire
06-07-2019, 17:04
Io credo che sul macbook base sia una buona soluzione, ma sul pro... proprio no. Bene se tornano indietro, se rimettono anche i tasti funzione è la volta buona che mi compro un mac.

ecco male non sarebbe avere tb (praticamente inutile nel 90% degli scenari) e tasti funzione, così sarebbero tutti contenti :D

The Lord of Diplomacy
08-07-2019, 17:52
Ma a me sembra chiaro che la tastiera... non esisterà più! L'introduzione su alcuni Macbook della barra touch che sostituisce i comandi F, la riduzione della corsa dei tasti, iPadOS, tutto ciò mi sembra un chiaro preludio allo smantellamento della tastiera fisica con uno schermo touch!

recoil
09-07-2019, 08:23
ecco male non sarebbe avere tb (praticamente inutile nel 90% degli scenari) e tasti funzione, così sarebbero tutti contenti :D

penso che il top sia avere la TB con il tasto ESC
i tasti funzione non credo torneranno e magari qui e in altri forum c'è chi è pieno di shortcut su quei tasti ma realisticamente non credo che siano così popolari, tenendo presente che cose come volume, luminosità ecc. si possono fare anche con la TB

io per un periodo ho avuto il MBP come unico Mac e devo dire che i primi tempi dopo essere passato al Mini in ufficio mi veniva da usare la TB in alcuni casi, perché ad esempio nell'ambiente di sviluppo avevo stop e play del debugger nella TB e li trovavo più comodi dell'equivalente shortcut da tastiera

inoltre noi magari siamo abituati a digitare senza guardare, ma per chi è meno esperto e guarda la tastiera avere la TB può essere parecchio comodo

!fazz
09-07-2019, 08:57
imho la miglior tastiera che esista per un ultrabook è quella dell'x1 carbon è veramente spettacolare sia come feeling di digitazione che come posizione dei tasti

Phoenix Fire
09-07-2019, 10:08
penso che il top sia avere la TB con il tasto ESC
i tasti funzione non credo torneranno e magari qui e in altri forum c'è chi è pieno di shortcut su quei tasti ma realisticamente non credo che siano così popolari, tenendo presente che cose come volume, luminosità ecc. si possono fare anche con la TB

io per un periodo ho avuto il MBP come unico Mac e devo dire che i primi tempi dopo essere passato al Mini in ufficio mi veniva da usare la TB in alcuni casi, perché ad esempio nell'ambiente di sviluppo avevo stop e play del debugger nella TB e li trovavo più comodi dell'equivalente shortcut da tastiera

inoltre noi magari siamo abituati a digitare senza guardare, ma per chi è meno esperto e guarda la tastiera avere la TB può essere parecchio comodo
per dire su pycharm il supporto alla tb è arrivato relativamente poco tempo fa, quindi si ci sono alcune cose che possono essere utili, il problema è che quasi nessuno ci sta investendo, neanche Apple ci crede più di tanto, poteva fare la nuova magic keyboard con tb e Touch ID, invece ancora nulla dopo 3 anni e un modello nuovo (la wireless con tastierino numerico)

recoil
09-07-2019, 10:44
per dire su pycharm il supporto alla tb è arrivato relativamente poco tempo fa, quindi si ci sono alcune cose che possono essere utili, il problema è che quasi nessuno ci sta investendo, neanche Apple ci crede più di tanto, poteva fare la nuova magic keyboard con tb e Touch ID, invece ancora nulla dopo 3 anni e un modello nuovo (la wireless con tastierino numerico)

hanno parlato di TouchBar anche in una sessione di SwiftUI alla conferenza quindi dubito che sparisca altrimenti non l'avrebbero implementata nel framework nuovo

non e' stata adeguatamente spinta, ma non credo vogliano tornare indietro e rimuoverla del tutto
edit: hanno appena aggiornato gli Air e i MBP ed non vendono più il modello senza TouchBar quindi a maggior ragione resta
hanno pure tolto di mezzo gli Air non retina, finalmente...

AlexSwitch
09-07-2019, 15:42

Proprio oggi Apple ha fatto un refresh della linea MBP e MBA... Per i primi ci saranno solamente versioni con Touchbar. Per i secondi invece è stato introdotto il display True Tone.

Inoltre a partire da oggi i MacBook da 12" non saranno più prodotti.