View Full Version : Avviso in condominio installazione fibra ottica...ma allora con cosa ho navigato?
Ciao a tutti,
premettendo che sono molto ignorante sull'argomento fibra, ma sto' pagando da 3 anni un'abbonamento Vodafone con Fibra 100Mb (anche se ne arrivano solo 50Mb) ma a me tanto basta, quanto l'altro giorno ho visto un avviso in bacheca (vedere immagine)...
https://i.imgur.com/QVfzxpJ.jpg
Chi mi aiuta gentilmente a capire? Ma la fibra non era già installata? Con cosa ho navigato fino ad ora?
Eppure i test di connessione mi davano 50Mb in casa...
Mille grazie a tutti.
Ciao, ora sei sicuramente in FTTC cioè fibra fino al cabinet in strada e non direttamente a casa tua, nelle offerte commerciali si è abusato del termine fibra, in verità ciò che arriva a casa tua è il doppino di rame telefonico.
Con l' istallazione della fibra nel tuo condominio avrai FTTH, cioè fibra fino a casa e potrai viaggiare fino a 1000mega
Ciao, ora sei sicuramente in FTTC cioè fibra fino al cabinet in strada e non direttamente a casa tua, nelle offerte commerciali si è abusato del termine fibra, in verità ciò che arriva a casa tua è il doppino di rame telefonico.
Con l' istallazione della fibra nel tuo condominio avrai FTTH, cioè fibra fino a casa e potrai viaggiare fino a 1000mega
Ah ok, grazie fall4, quindi di conseguenza finalmente navigherò per quanto sto' pagando.
Scusa ancora l'ignoranza, da parte mia devo far qualcosa con il gestore telefonico visto che ho navigato fino ad ora con l'FTTC? Oppure automaticamente Mi ritroverò a navigare per magia a 100 che è la velocità a contratto stipulato?
Grazie ancora.
La velocità per contratto è fino a 100 mega, tale velocità è raggiungibile se sei molto vicino al cabinet stradale e se non ci sono altri utenti su linee vicine alla tua ad avere un collegamento in fttc poichè nascono interferenze tra i cavi che viaggiano da cabinet alle case.
Con la ftth dovrai fare un nuovo contratto, non so chi ti copra o se si tratti di un operatore locale, prova a informarti.
Dal momento della posa della fibra nel condominio al poter attivare le prime offerte passerà comunque qualche settimana o nella peggior ipotesi 2-3 mesi
Gracy662
04-07-2019, 10:13
La velocità per contratto è fino a 100 mega, tale velocità è raggiungibile se sei molto vicino al cabinet stradale e se non ci sono altri utenti su linee vicine alla tua ad avere un collegamento in fttc poichè nascono interferenze tra i cavi che viaggiano da cabinet alle case.
Con la ftth dovrai fare un nuovo contratto, non so chi ti copra o se si tratti di un operatore locale, prova a informarti.
Dal momento della posa della fibra nel condominio al poter attivare le prime offerte passerà comunque qualche settimana o nella peggior ipotesi 2-3 mesi
oppure dovrà fare il passaggio da fttc e ftth ( di solito ti passano in adsl e dopo ftth )
Si, immaginavo dei tempi che non saranno immediati, ma non ho fretta e in verità a Dicembre che finisco di pagare l'attivazione e router dell'attuale abbonamento avevo intenzione di guardarmi attorno per vedere altro a meno.
oppure dovrà fare il passaggio da fttc e ftth ( di solito ti passano in adsl e dopo ftth )
Gracy, in parole spicce dovrei chiamare (o andare in un negozio) Vodafone e dire che devo fare il passaggio da FTTC a FTTH? Non è che Mi guardano come un alieno?:rolleyes:
Questa è l'evidenza dei gravi danni che hanno fatto le compagnie con il loro marketing sulla finta fibra.
Hanno venduto contratti spacciandoli per fibra e adesso che la stanno portando veramente i clienti neanche sanno di non averla avuta finora.
Gracy662
04-07-2019, 13:43
Si, immaginavo dei tempi che non saranno immediati, ma non ho fretta e in verità a Dicembre che finisco di pagare l'attivazione e router dell'attuale abbonamento avevo intenzione di guardarmi attorno per vedere altro a meno.
Gracy, in parole spicce dovrei chiamare (o andare in un negozio) Vodafone e dire che devo fare il passaggio da FTTC a FTTH? Non è che Mi guardano come un alieno?:rolleyes:
Basta chiamare il 190 fanno tutto loro .
Mandano tecnico per ispezione se è tutto ok fanno in giornata stessa
pappaciccia
04-07-2019, 18:40
Sono di Roma. Qualche tempo fa mi sono accorto che stavano cablando la fibra (quella vera, ora ho tim 200/20). La società è Unidata. Qui a Roma ne parlano tutti bene. Io ho aderito subito ed ho già mandato i moduli firmati. Loro hanno chiesto il permesso all'amministratore del condominio ed iniziato i lavori. Spero che quanto prima mi allaccino. Risparmio 20 € circa rispetto a Tim. ....
Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk
ciclica, usa la ricerca
CLOSED
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.