PDA

View Full Version : Cambio Password e normativa Privacy


galerio
03-07-2019, 20:41
Ciao, vi chiedo un parere (anzi, vi chiedo di aiutarmi a trovare i riferimenti normativi in modo da chiarire per bene la questione che vi sottopongo).

Faccio parte di un'organizzazione di volontariato, un ambulatorio medico, dove in segreteria abbiamo un pc che ci serve per registrare dei dati dei nostri pazienti. Tali dati sono in un database protetto da password, e per accedere al pc stesso occorre inserire una passowrd. Ogni giorno ci sono più segretarie che usano il pc per inserire i dati, perché dipende da chi di loro è libera in quel momento. Il pc non è connesso a internet ne al wifi o qualsiasi rete.

Ora, mi viene chiesto di creare un account per ognuna delle segretarie con una password che deve scadere entro tot e quindi cambiata.

Tutto ciò a me pare senza senso, poiché nessuna delle segretarie usa il pc per inserire dati o quant'altro che debbano rimanere segreti nell'account.
Il computer infatti serve unicamente ad aprire un database e inserire dei dati ai quali qualsiasi segretaria può e deve accedere senza limitazioni.

Per cui creando un account personale per ognuna di loro, ci si ritroverà comunque nella condizione in cui una segretaria si logga, ma poi un'altra inizia a lavorare al computer! E non è di sicuro pensabile che possiamo sloggarci e riloggarci ogni volta che si siede al computer una segretaria diversa (a volte ce ne sono 3 che lavorano lo stesso giorno, e chi è libera in un determinato momento si mette al computer).

Dunque, qual è la normativa che regola tutto ciò? E' davvero tutto così dannatamente e insensatamente obbligatorio?

Grazie!