View Full Version : BSOD causa diversi errori - problemi di CPU emersi con memtest
Ciao a tutti, credo di avere un problema :rolleyes:
Come scritto nel forum della gtx 1080 (pensavo fosse quella), il tutto nasce sabato quando, preso Borderlands 2 pre-sequel, lo installo, mi aggiorna c++, parto a giocare e dopo un po' BSOD per errore irql not less or equal.
Tolto tutti i visual c++, tolto i driver Nvidia con DDU, pulito con ccleaner, reboot, installato ultima versione di c++, ultimi driver Nvidia e tutto si è risolto.
(ho anche abbassato un attimo le impostazioni di Borderlands, anche se mi sembra strano non poterlo tirare a manetta giocando con monitor a 1080p 60hz)
Fino a domenica tutto ok, poi improvvisamente BSOD per "attempted write to readonly memory".
Ho fatto prove di funzionamento e stress dei vari componenti, 1080 inclusa in 2d e 3d, con BurnInTest ma non ha reso errori, se non un reboot che però non mi ha permesso di vedere la causa del problema.
Mi dava problemi testando il secondo ssd, il Kingston (più recente ed è quello su cui è stato installato Borderlands)
Fatto checkdisk, tutto ok.
Ripreso a giocare e ad un certo punto bsod per "page fault in nonpaged area". Tolto la gestione automatica del file di paging e impostato una dimensione manuale su tutti e tre i dischi.
Riprendo e il gioco parte.
Questa sera, BSOD per "memory management".
Dopo aver perso definitivamente l'accesso al paradiso, metto su memtest su penna USB e lo lancio.... :cry:
Compaiono un sacco di righe di errore nei test 7, 8, 9 finché non ha interrotto per troppi errori.
Riavvio, apro il BIOS, riporto le frequenze ai valori base (voltaggi durante OC sempre lasciati in auto), rilancio memtest che, nelle info di sistema, invece di leggere la CPU a 3600 MHz me la vede a 3294. E di nuovo giù con la serie di errori... Però questo giro il primo passaggio lo ha finito (5863 errori).
Avevo salvato il log del primo test ma non lo trovo.
Ho davvero problemi alla CPU? Sto sbagliando qualcosa?
Grazie intanto a tutti
Mister D
03-07-2019, 06:46
Ciao,
Il memtest verifica il corretto funzionamento della ram e del memory controller integrato nella CPU ma è veramente raro che sia il imc della cpu. Oltre verificare il corretto funzionamento della ram verifica quella che è la stabilità delle impostazioni oc della ram. Vedo che hai un kit tridentz da 3000. Come lo hai impostato? A mano o con i profili xmp? Se con i profili xmp avevi verificato a suo tempo che il tuo kit fosse riportato nella qvl della motherboard? Perché i ryzen ufficialmente supportano fino a 2667 (prima gen) e 2933 (seconda gen) con 2 banchi di ram single rank. E solitamente il imc di ryzen è un po' schizzinoso con la ram.
EDIT:
http://download.gigabyte.eu/FileList/Memory/mb_memory_ga-ab350-gaming.pdf
Le tue tridentZ non ci sono per cui gigabyte non le ha testate per la tua scheda madre il che vuol dire che se attivi xmp può essere quello il problema. Io ripeterei il memtest con ram a def (2133 con profilo automatico std JEDEC) e vedi cosa succede. Se non ti da errori allora è quello. Altrimenti se ti da errori anche a jedec allora uno dei due moduli può essersi rotto, ergo va staccato e provato uno alla volta e poi fai rma con il venditore o con gskill. Se avessi altra ram solo da provare dopo aver visto che anche a def non supera memtest puoi provare altro banco/kit per assicurarti che non sia il IMC della cpu (molto molto raro).
Anzitutto grazie per la risposta.
Il kit era impostato tramite XMP. Ora l'ho disabilitato e le ho riportate a 2133 MHz, e dopo averti risposto le testerò.
Il modello esatto delle RAM è F4-3000C15D-16GTZB. In teoria a 3000 dovrebbero girare ed erano date come supportate da una certa versione bios in poi... (che avevo messo su lo scorso anno).
Fatto il memtest in caso dopo provo anche ad aggiornare il bios perché sono usciti aggiornamenti ma non ho più seguito per cosa
Comunque il pc (per il momento) si avvia e funziona. Quando va sotto stress (evidentemente con borderlands) allora crasha :(
papugo1980
03-07-2019, 20:46
Ti consiglio di settare il geardown su disable visto che hai Ram con CL dispari
Mister D
04-07-2019, 10:27
Anzitutto grazie per la risposta.
Il kit era impostato tramite XMP. Ora l'ho disabilitato e le ho riportate a 2133 MHz, e dopo averti risposto le testerò.
Il modello esatto delle RAM è F4-3000C15D-16GTZB. In teoria a 3000 dovrebbero girare ed erano date come supportate da una certa versione bios in poi... (che avevo messo su lo scorso anno).
Fatto il memtest in caso dopo provo anche ad aggiornare il bios perché sono usciti aggiornamenti ma non ho più seguito per cosa
Comunque il pc (per il momento) si avvia e funziona. Quando va sotto stress (evidentemente con borderlands) allora crasha :(
Dove le avevi viste supportate perché ho ricontrollato la qvl di gigabyte per la tua scheda madre per le cpu summit ridge (i ryzen 1000 come il tuo) e anche le qvl per le altre serie (pinnacle aka 2000 e raven ridge aka apu ryzen 2000) e in nessuna di quelle c'è il tuo kit. O sto sbagliando qualcosa (in firma hai l'attuale hardware?) o non so dove le hai potute vedere.
Sul sito di gskill forse?
Errore mio, sono andato a ricontrollare ed effettivamente è la mobo ad arrivare a 3000. Quello più l'xmp che le porta a 3000 e sono andato via dritto senza ragionarci su. Hanno retto un anno. Speriamo in bene.
Ad ogni modo, riportato le frequenze ai valori std sia per ram che per CPU e ieri sera ha passato due test di memtest da 4 cicli l'uno senza errori.
L'unica cosa che memtest mi leggeva la frequenza della CPU a 3200 contro i 3600 impostati.
Escludereste problemi all' imc? Che altri test consigliereste? BurnIn Test delle ram e cpu?
papugo1980
04-07-2019, 18:35
Per le Ram cerca : ram test karhu
Per testare l overclock della Cpu usa occt
Mister D
04-07-2019, 20:06
Errore mio, sono andato a ricontrollare ed effettivamente è la mobo ad arrivare a 3000. Quello più l'xmp che le porta a 3000 e sono andato via dritto senza ragionarci su. Hanno retto un anno. Speriamo in bene.
Ad ogni modo, riportato le frequenze ai valori std sia per ram che per CPU e ieri sera ha passato due test di memtest da 4 cicli l'uno senza errori.
L'unica cosa che memtest mi leggeva la frequenza della CPU a 3200 contro i 3600 impostati.
Escludereste problemi all' imc? Che altri test consigliereste? BurnIn Test delle ram e cpu?
Sì direi di sì. Se a frequenze def supera i test vuol dire che sia ram che imc stanno bene e che magari complice il caldo qualcosa in oc non andava più bene. E punterei il dito sulle ram con il profilo XMP visto che nel primo post hai scritto di aver fatto un memtest con cpu def e ram xmp e hai avuto un bel po' di errori.
Cmq se vuoi fare la controprova puoi rimettere l'oc sulla cpu e lasciare le ram a def con il profilo JEDEC2133. Se con memtest non esce nulla e il pc non si blocca con quel gioco allora hai la controprova che i problemi derivano dall'attivazione del profilo XMP perché gigabyte non ha mai testato quel tipo di ram e magari il bios setta qualcosa di sbagliato quando carica il XMP. Magari basta il settaggio che ti ha consigliato papuago oppure hai bisogno di più tensione sul vsoc o sulle ram o entrambe.
Non ti resta che provare.;)
Ho riprovato un giro di memtest da 4 cicli con CPU a 3600, ram a 2666, geardown disabitato e li ha passati.
Ho provato un paio di ore di gioco ieri sera e le ha rette.
Le tensioni delle ram le ho lasciate in auto, ed i CL quelli base
Ho anche messo un attimo mano alla curva delle ventole della gpu perché aiutassero a smaltire un po' di calore.
Sarei propenso a dare la colpa al xmp ed alle temperature eccezionalmente alte.
Appena ho un secondo provo i due test proposti da papugo.
Grazie ancora per il supporto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.