PDA

View Full Version : HP 15-G00L e pulsante accensione

graziano.68
02-07-2019, 23:09
Salve a tutti.
Ho un portatile HP 15-G00SL a cui ho sostituito la schedina pulsante LS-A991P ZSO51 con il relativo flat
ma sembra che non abbia voglia di ripartire.
La cosa strana è che faccio il c.c. tra i pin del connettore sulla MB il portatile si accende
ma se tento di inserire il flat si spegne.
Ho controllato con il tester e non ci sono c.c. presenti equando schiaccio il pulsantino si chiude il circuito.
Per precauzione ne ho acquistato un seconda scheda pulsante e sostituita pure la MB ma senza risultati.
Non so più dove sbattere la testa.
Grazie in anticipo a chi mi potrà dare una mano.

Dumah Brazorf
03-07-2019, 08:04
Quindi se inserisci il flat a pc acceso si spegne? Controlla bene il connettore sulla mobo.
Sei assolutamente certo che il ricambio sia uguale al pezzo originale? Cosa gli è successo?

freelander68
03-07-2019, 12:04
Quindi se inserisci il flat a pc acceso si spegne? Controlla bene il connettore sulla mobo.
Sei assolutamente certo che il ricambio sia uguale al pezzo originale? Cosa gli è successo?

sostituito il connettore e pure la mobo perchè visto che non riuscivo a capire quale fosse il problema ho fatto pure una verifica in xray ma aimè l'ho fritta ...

si più che certo, porta lo stesso codice ...

hanno provato a smontarlo per recuperare i dati sull hd ma nel farlo hanno rotto il flat

Dumah Brazorf
03-07-2019, 13:08
Cosa c'è montato lì sopra? Il pulsantino di accensione, un led, il sensore di chiusura dello schermo?
Si spegne di botto o si spegne da standby? E si spegne di botto botto o dopo tot secondi come se tenessi premuto il pulsante? Le prove le hai fatte alla schermata del bios o da windows caricato?
I punti di contatto del flat con la schedina sono coperti con del nastro adesivo/qualcosa per evitare possibili cortocircuiti?

freelander68
03-07-2019, 20:04
Cosa c'è montato lì sopra? Il pulsantino di accensione, un led, il sensore di chiusura dello schermo?
Si spegne di botto o si spegne da standby? E si spegne di botto botto o dopo tot secondi come se tenessi premuto il pulsante? Le prove le hai fatte alla schermata del bios o da windows caricato?
I punti di contatto del flat con la schedina sono coperti con del nastro adesivo/qualcosa per evitare possibili cortocircuiti?

1 pulsantino, un diodo sot-23, uno zener sot-23-3, 3 chip capacitivi e null'altro ...
va in standby e dopo alcuni secondi si spegne ...
da windows caricato ...
si tutto coperto, tanto che se controllo la continuità del flat con un tester non ci sono c.c.

Dumah Brazorf
03-07-2019, 20:39
Uno di quei package è un sensore hall, non ti servono 4 piste e diodi e condensatori per un pulsantino.
Se c'è qualcosa che non va con il circuito del sensore hall, anche sulla mobo, potrebbe pensare che lo schermo è chiuso e spegnere il pc. Assicurati che nelle opzioni di risparmio energetico non faccia nulla quando si chiude lo schermo e vedi come si comporta.

freelander68
04-07-2019, 22:16
Assicurati che nelle opzioni di risparmio energetico non faccia nulla quando si chiude lo schermo e vedi come si comporta.

verificato ma non è quello

Dumah Brazorf
04-07-2019, 22:42
Visto che il pc funziona a schedina scollegata nella peggiore delle ipotesi dovresti poter mantenere i soli due contatti del pulsante di accensione ed escludere gli altri dissaldando e isolando i contatti dalla schedina.