PDA

View Full Version : Configurazione hardware per VMWare Esxi

18-81
02-07-2019, 14:30
Ciao a tutti,
devo assemblare un PC per installare VMWare Esxi.6.7 per la virtualizzazione di 4 macchine Windows Server 2016.
Avrei pensato a queste caratteristiche:
Processore Intel i7, 64Gb RAM,Disco SSD M2 e raffreddamento a liquido.
La macchina dovrà lavorare 24/7.

Avrei quindi pensato di acquistare questi componenti:

MOTHERBOARD
Motherboard Intel® LGA 1151 ATX con DDR4 3866 (O.C.), dual M.2, USB 3.1, HDMI e Intel® Optane™ Memory Ready

PROCESSORE:
Intel Core i7-9700K processore 3,6 GHz Scatola 12 MB Cache intelligente

RAM:
Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 Memorie per Desktop a Elevate Prestazioni, 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0

DISCO:
Samsung MZ-V7E1T0BW SSD 970 EVO, 1 TB, M.2, NVMe

RAFFREDDAMENTO:
Corsair Hydro H100X Sistema di Raffreddamento a Liquido per CPU, Radiatore da 240 mm, Due Ventole PWM da 120 mm, Bianco LED/Nero

ALIMENTATORE:
Corsair CX750 Alimentatore PC, 80 Plus Bronze, 750 W, EU

CASE:
Case Carbide Series™ SPEC-04 Mid-Tower — Nero/Grigio
Non ho nessuna necessità di avere schede video performanti, perchè le macchine Windows saranno disponibili in terminal server.

Il mio budget di spesa è di 1.500 €.

Ecco, a questo punto, le mie domande:
- la macchina con questi componenti può supportare la configurazione SW descritta?
- rispettando il budget si può fare qualcosina meglio?
- esiste alternativa a VMWare Esxi 6.7 (gratuita)?

Vi ringrazio per le cordiali risposte ed eventuali suggerimenti.

Simone

celsius100
02-07-2019, 15:51
Ciao
ti dico subito che x un sistema esxi 24/7 andrei su componenti professionali x cui i costi a parità di specifiche salgono
come alternative meno pro mi viene in mente ovirt
https://en.wikipedia.org/wiki/OVirt
http://www.ovirt-italia.it/2016/11/vmware-e-ovirt-confronto.html
personalmente però nn l'ho mai visto usare da vicino

lemming
02-07-2019, 16:01
Ti conviene scegliere una scheda madre con scheda di rete Intel Intel I219AT e non Intel I219V altrimenti devi creati una ISO di VMware modificata con i driver per la MB. In alternativa installi prima VMware ESxi 6.5 e poi upgradi a 6.7.

Il supporto per le schede Realtek è scarso e anche qui devi creati una ISO di VMware modificata.

L'altra possibilità è prendere una scheda gigabit come la Intel Gigabit CT Desktop che è supportata di default.

Puoi prenderti anche un alimentatore da 650W tanto la scheda grafica non serve.

18-81
02-07-2019, 17:37
Ciao

ti dico subito che x un sistema esxi 24/7 andrei su componenti professionali x cui i costi a parità di specifiche salgono

come alternative meno pro mi viene in mente ovirt

https://en.wikipedia.org/wiki/OVirt

http://www.ovirt-italia.it/2016/11/vmware-e-ovirt-confronto.html

personalmente però nn l'ho mai visto usare da vicinoTi ringrazio per il siggerimento.
Ciao!

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

18-81
02-07-2019, 17:39
Ti ringrazio per il siggerimento.
Ciao!

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando TapatalkScusami,

Hai qualche suggerimento per la MB?

Grazie

18-81
02-07-2019, 17:46
Ti conviene scegliere una scheda madre con scheda di rete Intel Intel I219AT e non Intel I219V altrimenti devi creati una ISO di VMware modificata con i driver per la MB. In alternativa installi prima VMware ESxi 6.5 e poi upgradi a 6.7.

Il supporto per le schede Realtek è scarso e anche qui devi creati una ISO di VMware modificata.

L'altra possibilità è prendere una scheda gigabit come la Intel Gigabit CT Desktop che è supportata di default.

Puoi prenderti anche un alimentatore da 650W tanto la scheda grafica non serve.Ciao,

ti ringrazio per il suggerimento.
Sono anche un po' perplesso per la scheda madre.

Posso salire anche di prezzo.

Hai dei consigli?

lemming
02-07-2019, 20:02
Se vuoi essere più tranquillo, puoi optare per un server vero tipo un DELL PowerEdge T30 con un processore Xeon quad core. I server hanno componenti più affidabili.

Se vuoi un ambiente di test, non produttivo, puoi assemblarti un PC con componenti consumer.
Come scheda madre puoi prendere una ASRock Q370M vPro oppure la ASUS PRIME Q370M-C/CSM, assieme al i9-9900K che ha un sacco di core. Chiedi a chi ti vende la MB se puoi aggiornare il bios per renderlo compatibile con la CPU se non è abbastanza avanzato.

Per la RAM cerca nella lista dei moduli consigliati dal produttore della MB.

Come alimentatore puoi prendere un BitFenix Whisper bp-wg650umag-9fm da 650W o simili. Un sistema con i9-9900K a massimo carico dovrebbe stare tranquillamente sotto i 300W.

Come dissipatore meglio un Noctua NH-D15 però ti serve un case molto largo visto che il dissipatore è alto 165mm.
Prendi pure il case che preferisci.

Come SSD prendi qualcosa con una buona endurance tipo gli Intel D3-S4510: non scegliere SSD di fascia bassa come gli EVO. Al minimo scegli i Samsung Pro. Aggiungi anche un disco tradizionale da usare per fare il backup delle tue VM.

celsius100
02-07-2019, 23:16
confermo x lavori semplici val bene roba "commerciale" desktop
x una configurazione professionale serve componenstica da "server/workstation"

18-81
03-07-2019, 10:51
Sei stato più che esaustivo e preciso.

Ti ringrazio molto.

Ciao