PDA

View Full Version : Riconoscimento e networking tra PC/NAS/stampante in rete locale "complessa"


gio_vanni9
01-07-2019, 22:37
Ciao a tutti,
premetto che sono nuovo in questo forum e in generale non sono un grande fruitore di forum, ma in questo caso il mio problema era troppo specifico, e le mie conoscenze in questo campo troppo ridotte per poter sperare di trovare una soluzione cercando in internet (e ho comunque già cercato estensivamente). Perciò perdonatemi se la mia domanda dovesse essere già stata chiesta milioni di volte, al massimo chi di competenza rimuoverà la discussione.

Questo è il contesto: il router wifi in casa mia (tp-link TL-WR841N) ha accesso a internet grazie ad un collegamento (tramite un centinaio di metri di cavo ethernet ed uno switch) con la rete locale dell'ufficio di mio padre (che si trova in un altro edificio). Quest'ultima ha accesso ad internet tramite antenna Eolo, da cui arriva direttamente il cavo ethernet, collegato ad un Access Point ZyXEL WAP 3205 v3. Tramite uno switch sono collegati un firewall ZyXEL USG20W-VPN, la fotocopiatrice/stampante, un NAS qnap e (credo) il cavo che porta la connessione in casa mia. Non sono sicuro che i collegamenti siano fatti esattamente come li ho descritti ma in caso posso fare le verifiche necessarie, volevo descrivere la situzione.

Questo è il problema: L'accesso a internet è ok sia in casa che in ufficio, (non è di una velocità supersonica ma credo che sia il meglio che ci possiamo aspettare per i prossimi 200 anni nella mia zona) ma l'individuazione di rete (e conseguente possibilità di accedere ai vari dispositivi) funziona a tronconi. Mi spiego meglio: l'individuazione "di Windows" (non so quale sia il termine tecnico, intendo la possibilità di vedere gli altri pc/device da esplora risorse) funziona all'interno delle reti locali prese singolarmente (ad es. dalla smart tv di casa riesco a vedere ed accedere ad un pc in casa tramite la rete domestica, così come da un pc in ufficio riesco ad accedere ai dispositivi collegati alla rete ufficio), ma non funziona tra le due reti (ad. es. dal pc collegato a casa non riesco a vedere il nas collegato in ufficio).
Ho notato però che dalla rete di casa, riesco ad accedere tramite browser (inserendo l'ip) alle pagine dei dispositivi collegati all'ufficio, ad esempio quella del nas o la pagina di controllo della stampante o del WAP, cosa che invece non riesco a fare dalla rete ufficio verso quella di casa.
Ora, la rete potrebbe essere usata così com'è, se non fosse che l'accesso al nas tramite browser è piuttosto limitante, e diventa ovviamente impraticabile se ad esempio volessi riprodurre contenuti multimediali sulla tv di casa, oltre al fatto che la stampante non si riesce a utilizzare a meno che non ci si colleghi direttamente alla rete dell'ufficio.

Gli indirizzi IP che sono riuscito a prendere:

IP router casa (TL-WR841N): LAN 192.168.0.1
WAN 192.168.1.25
IP access point ufficio (WAP 3205 v3): LAN 192.168.1.2

IP firewall ufficio (USG20W-VPN): LAN 192.168.1.1
il WAN coincide con l'indirizzo IP pubblico della rete

Entrando nella pagina di controllo del firewall (ufficio) ho notato che nella dhcp table è presente il router di casa con associato il suo ip WAN, ma non sono riuscito ad accedere alla sua pagina di controllo da browser.

Vi prego aiutatemi, io sono in alto mare in questo campo. So che mi sono dilungato ma la sintesi non è il mio forte e volevo spiegare la situazione al meglio. Peace!:angel: