PDA

View Full Version : Pc fisso per render e lavoro

bilanciamist
01-07-2019, 19:25
Buongiorno,
vorrei avere qualche parere sul pc che ho pensato di assemblare. Al momento sto usando il portatile che ho in firma, ma pur funzionando perfettamente, comincia a sentire gli anni.
Il nuovo pc mi serve per Rhinoceros, Maxwell render, vari Adobe (Photoshop, Illustrator e InDesign), vorrei poter usare e imparare 3ds max e forse un motore di render GPU based. Non mi serve per render spinti, per quello esistono le renderfarm, ma almeno per tirare qualche render di prova durante la composizione della scena 3d.

Non sono un esperto, quindi potrei aver commesso errori anche gravi nella selezione dei componenti. Non sono in grado di fare OC, quindi non è un'opzione da considerare. Vorrei che fosse facilmente aggiornabile in futuro.

CPU: AMD Ryzen 7 2700x (o 2700 liscio o 3700x quando uscirà - 7 Luglio? sono stato a lungo convinto di prendere un i7 8700 - gli xeon costano troppo - ma sugli AMD mi sembra di aver letto solo recensioni positive, costano poco e sono venduti con un buon dissipatore)
S.M.: Asrock B450 pro 4 (o simile, perchè ho letto pareri discordanti su questa scheda, e poi preferirei non comprare prodotti ASUS)
GPU: nVidia Gtx 1660 ti (o 1660 liscia - dato i programmi 3d che uso, mi sembra sia obbligatoria una nVidia con Cuda, e le quadro in proporzione costano troppo e mi sembra non siano strettamente necessarie)
Case: CoolerMaster E500L (più per estetica che per altro, ho scelto un midi-tower poco costoso e che mi piacesse. Cmq un case senza finestre, perchè è un pc da lavoro)
RAM: 2x 8GB ddr4 3200 MHz Corsair o GSkill (avendo modo poi in futuro di aumentarla)
Alimentatore: ?
S.O.: Windows 10 Home

Come disco ho già un SSD 860 evo e intendo utilizzare quello. lo schermo l'ho già. Per la tastiera e il mouse vedrò dopo aver ordinato tutto. Il lettore / masterizzatore per il momento ne faccio a meno. Avrò però bisogno di un adattatore wifi.
Mi sto dimenticando qualcosa?

Grazie
Alessandro

celsius100
01-07-2019, 19:52
Buongiorno,
vorrei avere qualche parere sul pc che ho pensato di assemblare. Al momento sto usando il portatile che ho in firma, ma pur funzionando perfettamente, comincia a sentire gli anni.
Il nuovo pc mi serve per Rhinoceros, Maxwell render, vari Adobe (Photoshop, Illustrator e InDesign), vorrei poter usare e imparare 3ds max e forse un motore di render GPU based. Non mi serve per render spinti, per quello esistono le renderfarm, ma almeno per tirare qualche render di prova durante la composizione della scena 3d.

Non sono un esperto, quindi potrei aver commesso errori anche gravi nella selezione dei componenti. Non sono in grado di fare OC, quindi non è un'opzione da considerare. Vorrei che fosse facilmente aggiornabile in futuro.

CPU: AMD Ryzen 7 2700x (o 2700 liscio o 3700x quando uscirà - 7 Luglio? sono stato a lungo convinto di prendere un i7 8700 - gli xeon costano troppo - ma sugli AMD mi sembra di aver letto solo recensioni positive, costano poco e sono venduti con un buon dissipatore)
si indubbiamente la scelta va su un 8core, l'8700 e un 6core, se nn hai fretta possiamo aspettare 7-10 giorni x vedere sul mercato i ryzen serie 3xx0 e poi valutarli
S.M.: Asrock B450 pro 4 (o simile, perchè ho letto pareri discordanti su questa scheda, e poi preferirei non comprare prodotti ASUS)
classica scheda di fascia media
dipende se hai requisiti o esigenze in particolare sulle sue caratteristiche comunque
GPU: nVidia Gtx 1660 ti (o 1660 liscia - dato i programmi 3d che uso, mi sembra sia obbligatoria una nVidia con Cuda, e le quadro in proporzione costano troppo e mi sembra non siano strettamente necessarie)
dei software che hai citato nessuno lavora melgio con cuda che nn in open cl/gl
le 1660 vanno cmq bene, solo 6gb di ram nn mi fanno impazziare, bisogna sempre poi vedere che budget hai a disposizione, piu potente e la vga meglio è
poi qualche cambiamento potrebbe esserci da dopo settimana prox, usciranno un paio di nuove radeon si presume nella fascia 350-400 euro, ma potrebbe variare i prezzi delle schede inferiori
Case: CoolerMaster E500L (più per estetica che per altro, ho scelto un midi-tower poco costoso e che mi piacesse. Cmq un case senza finestre, perchè è un pc da lavoro)
ti interessa qualche caratteristica in particolare x il case?
RAM: 2x 8GB ddr4 3200 MHz Corsair o GSkill (avendo modo poi in futuro di aumentarla)
in genere si va sulle kingston predator 2x8gb 3200MHz cl16, qualità-prezzo sono buone, nn costano una fucilitata e nn danno particolari problemi a reggere frequenze cosi alte
Alimentatore: ?
dipende dalla scheda video, starei su un evga g2 o g3, seasonic gold o similari dai 550 ai 650W
S.O.: Windows 10 Home

Come disco ho già un SSD 860 evo e intendo utilizzare quello. lo schermo l'ho già. Per la tastiera e il mouse vedrò dopo aver ordinato tutto. Il lettore / masterizzatore per il momento ne faccio a meno. Avrò però bisogno di un adattatore wifi.
Mi sto dimenticando qualcosa?
che router hai e quanto dista dal pc?
Grazie
Alessandro
Ciao
qualche considerazione in black :)

bilanciamist
01-07-2019, 21:04
grazie per la risposta, cerco di rispondere punto per punto per quanto mi è possibile.

Sulla cpu siamo d'accordo, anch'io penso che, soprattutto nel rendering, più core sia meglio (ma mi ero scordato di scriverlo). Aspetterei il 3700X per vedere i primi benchmark, ma mi sembra strano che non ci siano già preordini (o almeno io non ne ho trovati).

Per la Gpu, Maxwell render consiglia (o quasi obbliga) ad avere una nVidia con Cuda, anche se mi accorgo rileggendo che si parla solo del GPU engine:
Graphics cards that support CUDA platform (Nvidia), running on Windows. Ho letto che anche octane render preferisce nVidi, partendo da questo pressuposto non mi sono informato sulle schede AMD.

Per la scheda madre non ho richieste particolari (anche perchè la mia esperienza è minima). Della Asrock ho letto qualche parere negativo, soprattutto sulle connessioni usb. Per salire di fascia dovrei cercare un altro produttore o passare ad un chipset diverso?

Per il case, come detto sopra, ne ho scelto uno Midi Tower poco costoso e esteticamente gradevole, non so neanche quali caratteristiche variano tra un case e l'altro (a parte lo spazio diviso in maniera diversa, le prese sul frontale e le ventole). La finestra su un lato mi sembra inutile nel mio caso.

Ram: grazie per il consiglio, io avevo visto in un altro post che venivano consigliate delle G.Skill sniper, comunque hanno lo stesso costo, e almeno quelle Kingston non hanno quell'orribile colore mimetico.

L'alimentatore è un ? perchè non ho idea di quale comprare, quindi il tuo consiglio è ben accetto. Calcolando i watt necessari in un calcolatore online, con la configurazione sopra (2700x e 1660-ti) mi dà 400Watt, quindi con una versione da 550W dovrei essere sicuro (ma capisco che cambiando cpu o gpu cambiano anche i watt necessari). Direi che per quelli indicati devo considerare tra gli 80 e i 100 euro per l'alimentatore.

Il router che uso è quello Fastweb, un Fastgate Askey RTV1907vW-D228, distante circa una decina di metri dalla posizione del pc, con un solo muro in mezzo. Con il portatile non ho problemi ad avere 5 tacche.

grazie ancora.

celsius100
01-07-2019, 21:22
grazie per la risposta, cerco di rispondere punto per punto per quanto mi è possibile.

Sulla cpu siamo d'accordo, anch'io penso che, soprattutto nel rendering, più core sia meglio (ma mi ero scordato di scriverlo). Aspetterei il 3700X per vedere i primi benchmark, ma mi sembra strano che non ci siano già preordini (o almeno io non ne ho trovati).
ok tanto e questione di una settimana
Per la Gpu, Maxwell render consiglia (o quasi obbliga) ad avere una nVidia con Cuda, anche se mi accorgo rileggendo che si parla solo del GPU engine:
Graphics cards that support CUDA platform (Nvidia), running on Windows. Ho letto che anche octane render preferisce nVidi, partendo da questo pressuposto non mi sono informato sulle schede AMD.
solo octane in realta sfrutta proprio in particolare cuda
cmq come budget complessivo a che cifra arriveresti?
Per la scheda madre non ho richieste particolari (anche perchè la mia esperienza è minima). Della Asrock ho letto qualche parere negativo, soprattutto sulle connessioni usb. Per salire di fascia dovrei cercare un altro produttore o passare ad un chipset diverso?
in genere di solito sulla fascia media andrei su MSI in versioni b450, hanno condensatori e mosfet leggermente migliori rispetto alla media
ma il pc lo assembli tu o lascia fare al negozio? xke in caso si optasse x un ryzen serie 3xx0 andrebbe aggiornato il bios della scheda madre x poterlo usare
Per il case, come detto sopra, ne ho scelto uno Midi Tower poco costoso e esteticamente gradevole, non so neanche quali caratteristiche variano tra un case e l'altro (a parte lo spazio diviso in maniera diversa, le prese sul frontale e le ventole). La finestra su un lato mi sembra inutile nel mio caso.
andrei una fascia piu su in termini di qualita, spazio, ventilazione, ad esempio phanteks P400 x citarne uno
Ram: grazie per il consiglio, io avevo visto in un altro post che venivano consigliate delle G.Skill sniper, comunque hanno lo stesso costo, e almeno quelle Kingston non hanno quell'orribile colore mimetico.
le sniper sono state provate poco sulle schede am4, un po xke sono recenti e un po xke nn hanno prezzi troppo entusiasmanti solitamente
L'alimentatore è un ? perchè non ho idea di quale comprare, quindi il tuo consiglio è ben accetto. Calcolando i watt necessari in un calcolatore online, con la configurazione sopra (2700x e 1660-ti) mi dà 400Watt, quindi con una versione da 550W dovrei essere sicuro (ma capisco che cambiando cpu o gpu cambiano anche i watt necessari). Direi che per quelli indicati devo considerare tra gli 80 e i 100 euro per l'alimentatore.
resto sui modelli citati in precedenza, poi a seconda anche dell'offerta disponibile nello shop, ne hai uno in particolare da usare?
Il router che uso è quello Fastweb, un Fastgate Askey RTV1907vW-D228, distante circa una decina di metri dalla posizione del pc, con un solo muro in mezzo. Con il portatile non ho problemi ad avere 5 tacche.

grazie ancora.
si puo aggiungere una schedina wifi pci-e o puntare una scheda madre col wifi integrato tipo la MSI B450 Gaming Pro Carbon AC

bilanciamist
02-07-2019, 14:24
Per la cpu posso aspettare, anche perchè l'uscita del 3700x potrebbe abbassare il costo del 2700x.

Per il budget vorrei restare su quello ipotizzato per la configurazione iniziale.
260€ cpu 2700x +250-280€ nvidia gtx 1660 (liscia o ti) + 40€ case + 80€ alimentatore + 100€ ram + 85€ S.M. = 810-840€ circa

Per la scheda video, la rtx 2060 mi sembra fuori budget, e ho pensato fosse meglio la gtx 1660 ad un gtx 10xx più datata (e/o usata).

Vorrei montare tutto da me, sia per risparmiare che per imparare. Sull'aggiornamento del bios ho letto qualcosa, mi sembra che sia necessario una vecchia cpu amd per poterlo fare prima di montare quella nuova, ma forse ricordo male.
L'assemblaggio a quanto ho potuto vedere costa poco, però questo mi obbligherebbe a comprare tutti i componenti dallo stesso store.

il case che indichi costa il doppio di quello che avevo scelto, ma se pensi che ne valga la pena... Se ne hai anche altri da indicarmi li guardo volentieri, dei led rgb e del vetro posso sicuramente fare a meno. Ho segnato una serie di case, tra cui Aerocool s1-5100 e Thermaltake Versa u-21. Sono della stessa qualità del Coolermaster?

L'alimentatore ho guardato solo quelli che mi hai indicato, i prezzi mi sembrano quelli (almeno 80-85,€ per le versioni da 550W).

la scheda madre una MSI B450-A PRO può andare? forse non è conveniente andare su una scheda con wi-fi integrato, anche perchè sto pensando che, almeno inizialmente, potrei allacciarmi al router via cavo.

celsius100
02-07-2019, 15:55
Per la cpu posso aspettare, anche perchè l'uscita del 3700x potrebbe abbassare il costo del 2700x.
si potrebbe
Per il budget vorrei restare su quello ipotizzato per la configurazione iniziale.
260€ cpu 2700x +250-280€ nvidia gtx 1660 (liscia o ti) + 40€ case + 80€ alimentatore + 100€ ram + 85€ S.M. = 810-840€ circa
ok allora 1660
Per la scheda video, la rtx 2060 mi sembra fuori budget, e ho pensato fosse meglio la gtx 1660 ad un gtx 10xx più datata (e/o usata).

Vorrei montare tutto da me, sia per risparmiare che per imparare. Sull'aggiornamento del bios ho letto qualcosa, mi sembra che sia necessario una vecchia cpu amd per poterlo fare prima di montare quella nuova, ma forse ricordo male.
L'assemblaggio a quanto ho potuto vedere costa poco, però questo mi obbligherebbe a comprare tutti i componenti dallo stesso store.
si ogni caso volendo montare un processore piu moderno rispetto alla scheda madre bisognerà aggiornare il bios della stessa, x farlo devi accedere al pc e quindi serve una cpu compatibile col bios "vecchio"
ci sono shop che fanno (a pagamento) l'aggiornamento del bios cmq volendo
il case che indichi costa il doppio di quello che avevo scelto, ma se pensi che ne valga la pena... Se ne hai anche altri da indicarmi li guardo volentieri, dei led rgb e del vetro posso sicuramente fare a meno. Ho segnato una serie di case, tra cui Aerocool s1-5100 e Thermaltake Versa u-21. Sono della stessa qualità del Coolermaster?
e tutta roba economica, diciamo che va adeguata col sistema di raffreddamento e qualitativamente cmq nn sarebbe un granchè
L'alimentatore ho guardato solo quelli che mi hai indicato, i prezzi mi sembrano quelli (almeno 80-85,€ per le versioni da 550W).

la scheda madre una MSI B450-A PRO può andare? forse non è conveniente andare su una scheda con wi-fi integrato, anche perchè sto pensando che, almeno inizialmente, potrei allacciarmi al router via cavo.
e un po meno accessoriata rispetto all'altra cmq ha una dotazione abbastanza completa, costruttivamente e uguale, quindi si senza wifi ti puo andar bene (casomai aggiungi piu avanti una schedina wifi pci-e siamo sui 30-50 euro x quella)

bilanciamist
02-07-2019, 19:15
ok, grazie.
vediamo quando usciranno i ryzen 3, nel frattempo potrei cominciare a cercare dove acquistare il resto dei componenti, soprattutto scheda video e ram.

ma sbaglio o sulla carta la differenza tra il 2700x e il 3700x è minima? Se non ho capito male il secondo è molto simile al primo come potenza ma scalda e consuma meno.

Per la scheda madre, immagino che se io ne comprassi una con bios aggiornato poi potrei montare sia un ryzen 2 che un 3. Proverò a cercare uno shop che lo fa, altrimenti dovrei comprare una cpu amd vecchia per avviare il pc, sempre che io compri un 3700x.
Ho letto che il bios aggiornato (beta) per le schede madri MSI è stato pubblicato solo il 28 Giugno...

Nel frattempo, se dovessi avere altri case da consigliarmi fammelo sapere,giusto per avere un minimo di scelta.

celsius100
02-07-2019, 19:47
x saperne di piu dobbiamo vedere le recensioni
cmq si probabilmente andra un po piu di piu con qualche watt in meno a praita di core un 3000 rispetto ad un 2000
ti mando via PM qualche shop che fa quel servizio, si senno basta rimediare una cpu meno recente, x le versioni di bios cmq anche in quel caso bisognerà aspettare settimana prox (spesso i produttori poi entro un paio di mesi dal lancio rilasciano altri bios piu maturi)
guarda in realta ci sono molti case validi, diciamo che tutti quelli di fascia medio-alta dei produttori noti van bene (cooler master, corsair, nzxt, fractal, thermaltake, ecc...) se te ne piace qualcuno in particolare si puo valutare

bilanciamist
03-07-2019, 22:36
ok, direi che con la configurazione siamo a buon punto, l'unica cosa che rimane è il case.

So più o meno quali sono le marche più importanti del settore (le maggiori le hai elencate), ma faccio fatica a capire quali sono i case di fascia medio alta. Non credo che il prezzo sia l'unico metro di giudizio. Leggere le recensioni aiuta poco, visto che, ad esempio, il Thermaltake Versa u-21 ha 4,5 stelle su 5.

Visto che ho tempo prima di comprare il tutto ho fatto una breve lista.

Decenti (esteticamente, la maggior parte o sembrano astronavi o sono cubi neri), con un prezzo accettabile ho visto:
prezzi indicativi (v = ventole incluse nel case)

CORSAIR Carbide Series 270 (55€ - 2v) - 275 (75€ - 2v)
coolermaster q500l (50€ - 1v) e MasterBox 5 (60€ - 1v)
Sharkoon tg4 (34€ -4v) o tg5 (55€ - 4v)
di Fractal design mi piacciono il Meshify s2 (fuori budget) o C (90€ - 2v), il core 2300 è passabile (48€ - 2v)
gli nzxt sono belli, ma quello più economico mi pare l'h500 costa 78€ - 2v
di thermaltake (a parte il Versa U21) il view 22 (54€ - 1v), view 31 (78€ - 2v o rgb 3v), v200 (70€ - 1v o rgb 4v)

per confronto, il Phanteks Eclipse p400 costa 76€ - 4v

celsius100
03-07-2019, 23:56
si e difficile parametrare i case anche solo dalle caratteristiche tecniche, bisogna guardarsi un po di recensioni
fra quelli continuo a preferire il P400
ma cmq sono tutti modificabili x renderli casomai adatti allo scopo
faccio un esempio il corsair 270 nn ha una ventilazione particolarmente evoluta ma nn ce nulla che scaldi eccessivamente del pc (a parte la scheda video che va presa cmq con un buon sistema di dissipazione) ma si puo in ogni caso migliorare con l'aggiunta di un'ulteriore ventola da 120 o 140mm
fra quelli ti convince uno piu degli altri?

bilanciamist
04-07-2019, 22:43
mi stai chiedendo se ho un cavallo su cui puntare?

tra quelli segnalati sopra, i più belli penso siano:

Fractal Design Meshify C (il più costoso ma probabilmente anche il più bello)
Thermaltake V200 (la versione rgb ha già quattro ventole, e se non mi dovesse piacere il look posso sempre tenerle sul bianco o spegnerle e il vetro mi sembra oscurato - è simile al Sharkoon tg5 che è meno costoso)
Nextz H500 (è pulito ed elegante, anche se ha il vetro su un lato)

Contrariamente a quanto scritto ieri, il Phanteks Eclipse p400 dovrebbe avere due ventole preinstallate e non quattro.

celsius100
04-07-2019, 23:24
Visti i prezzi ti direi che andrei sul v200

bilanciamist
05-07-2019, 22:39
per la scheda video, immagino che marche come Palit, Inno 3d, Gainward siano da evitare, giusto? (meglio MSI, Zotac, Gigabyte, Evga, PNY ?)

celsius100
06-07-2019, 11:28
la inno fa buoni prodotti, dipende da modello a modello comunque
palit-gainward (sono la stessa ditta) nn mi han mai stupito troppo in termini qualitativi, in genere nn fanno brutte schede ma fanno poco controllo-qualità e quindi capita piu spesso di altri marchi di ritrovarsi prodotti fallati o con piccoli problemi

bilanciamist
09-07-2019, 16:08
la ram di cui parlavi è questa?

HyperX predator ddr4 3200MHz (codice HX432C16PB3K2/16)

https://www.overclockers.co.uk/media/image/thumbnail/MY26LKS_142140_800x800.png

è meglio 2x8GB o una sola da 16GB? Se non ho capito male, 2 banchi di ram uguali dovrebbero funzionare in dual channel e andare leggermente più veloci.

Per quanto riguarda il 3700x ho visto alcune recensioni e qualche benchmark, sembrerebbe avere un 10-15% di prestazioni in più, ma non penso valga la spesa di 100€ in più rispetto al 2700x (che comunque spero scenda un po' di prezzo). Il 3600x potrebbe essere interessante, ma penso che sia meglio il 2700x perché ha 8 core (almeno per il rendering).

Come ssd, non dovrebbero esserci problemi a montare un 960-970 evo M.2 NVMe giusto? vale la pena rispetto ad un ssd 860 evo? perchè ce l'ho in ordine da Amazon, ma visto che la consegna è prevista per metà agosto, posso sempre annullare l'ordine.

celsius100
09-07-2019, 16:21
la ram di cui parlavi è questa?

HyperX predator ddr4 3200MHz (codice HX432C16PB3K2/16)

http://i64.tinypic.com/4tul9d.jpg

è meglio 2x8GB o una sola da 16GB? Se non ho capito male, 2 banchi di ram uguali dovrebbero funzionare in dual channel e andare leggermente più veloci.
Sì è quella poi comunque se si volesse puntare ad un ryzen serie 3000 Potremmo anche andare suram un poco migliori come delle Cl14 o delle 3600Mhz/B]
Per quanto riguarda il 3700x ho visto alcune recensioni e qualche benchmark, sembrerebbe avere un 10-15% di prestazioni in più, ma non penso valga la spesa di 100€ in più rispetto al 2700x (che comunque spero scenda un po' di prezzo). Il 3600x potrebbe essere interessante, ma penso che sia meglio il 2700x perché ha 8 core (almeno per il rendering).
E ancora un po' presto per fare valutazioni qualità prezzo visto che ancora ci danno pochi negozi e lo street Price è influenzato dall'effetto novità/B]
Come ssd, non dovrebbero esserci problemi a montare un 960-970 evo M.2 NVMe giusto? vale la pena rispetto ad un ssd 860 evo? perchè ce l'ho in ordine da Amazon, ma visto che la consegna è prevista per metà agosto, posso sempre annullare l'ordine.
Andrei sul 970 Plus che la versione più veloce

bilanciamist
09-07-2019, 17:13
ok, e della ram cosa mi dici? ho messo anche un'immagine.

celsius100
09-07-2019, 18:23
Era scritto nel quote ma nn si vedeva
Ho corretto sopra

bilanciamist
10-07-2019, 13:23
hai ragione, non me ne ero proprio accorto.

le ram da 3600 MHz o Cl14 mi sembrano avere prezzi almeno doppi rispetto a quelle da 3200MHz e Cl16.

per il 3700x penso anch'io che il prezzo dovrebbe abbassarsi, in effetti è ancora un po' gonfiato, si trova in vendita a 350-360€, rispetto al prezzo di listino che dovrebbe essere di 329$ (circa 293€). Per ora il prezzo più basso per il 2700x che ho trovato è di 246€. Aspetterò ancora...

celsius100
10-07-2019, 13:50
dipende da shop a shop, i prezzi si stanno un po rialzando cmq in genere possono andare dai 40 fino ad 80 e passa in piu rispetto alle 3200MHz piu economiche, bisogna farsi due conti rispetto al rapporto qualità-prezzo al moemtno dell'acquisto
si, la richiesta di cpu e molto alta mentre la disponibilità e limitata, quindi i negozianti nn hanno interesse ad abbassare i prezzi

bilanciamist
10-07-2019, 21:13
Se la trovo ad un prezzo simile (10€ di differenza), conviene una MSI b450 Tomahawk rispetto ad una B450-A pro? mi sembra serva anche per questa l'aggiornamento del bios per ryzen 3.

Se la scheda Supports DDR4 Memory, up to 3466(OC) MHz, ha senso comprare ram a 3600MHz? (oppure lo si fa solo tramite OC o solo con Ryzen serie 3?)

Sto guardando la scheda video GTX 1660 TI, a parte scegliere un nome noto, guardare prezzo e turbo boost, ne hai una in particolare da consigliare?

Grazie ancora

celsius100
10-07-2019, 23:31
e un pelino piu accessoriata ma di un nn nulla, x il resto sono identiche
le ram vanno cmq impostate a certe frequenze x cui nn serve piu di tanto guardare le specifiche delle schede, si e visto che con i ryzen serie 3000 le prestazioni migliori le danno ram 3200Mhz cl14 o 3600MHz cl16, poi ovviamente si puo anche mettere della ram un po meno prestazionale ma anche un po meno cara volendo
eviterei tutte le versioni monoventola, x il resto propendo piu x la 1660 base che nn la 1660ti, nn pagherei piu di 250 euro x avere cmq sempre 6gb di ram
cmq di solito qualità-prezzo le piu interessanti risultano le msi o le zotax (poi pero i prezzi da shop a shop e di giorno in giorno variano)

bilanciamist
11-07-2019, 16:16
so che la gtx 1660 (ti o liscia) ha solo 6gb di memoria, ma per arrivare a 8 dovrei comprare una rtx 2060 (la versione super), una rtx 2070 o andare su una "vecchia" gtx 1070 (con più memoria ma ddr5 invece che 6 come se non erro per la 1660 liscia) tutte schede più costose.

Potrei rivolgermi al mercato dell'usato, ma è difficile sapere quanto è stata sfruttata una scheda. E poi ha senso comprare una gtx versione 10 in questo momento? Oppure hanno fatto il loro tempo?

celsius100
11-07-2019, 19:24
beh 1660ti e 1070 sono simili come potenza di calcolo, x cui se trovassi a buon prezzo una 1070 o 1070ti nn sarebbe male (solo che nuove nn hanno buoni prezzi, ci si compera una 2060 a quelle cifre)

bilanciamist
11-07-2019, 21:53
Potrei essere d'accordo sulla 1070 usata, ma dovrebbe costare sensibilmente meno della 1660ti, o almeno questo è quello che ho capito leggendo in giro, perchè a parità di prezzo la maggior parte delle recensioni sceglie la 1660ti (almeno è quello che mi sembra di aver capito). Le prestazioni sono simili (forse leggermente a favore della 1070).

Mi sembra comunque difficile capire se una scheda usata è stata sfruttata "troppo" oppure è un buon usato.

Comunque, usando soprattutto cpu rendering preferisco, nel dubbio, investire più sulla cpu che sulla gpu (octane render mi piacerebbe provarlo, ma penso che il gpu rendering sia ancora acerbo).

Vedrò su vari siti se prendere una 1770 usata, un 1660 ti o un rtx 2060, se i prezzi dovessero abbassarsi.

celsius100
11-07-2019, 22:31
si sull'usato ce sempre il problema di sapere come e stata sfruttata la scheda
senno come dicevo nel nuovo cmq 1660 base o rx580 sono schede piu che valide e nn costano un patrimonio

bilanciamist
13-07-2019, 19:49
Se comprassi una 1070 usata, avrebbe senso comprare una scheda madre con SLI, in modo in futuro da poter usare due schede video, oppure i vantaggi sono ridotti?
Mi sembra di aver capito che la vram non si sommi, che serva una scheda madre x370 o x470 e che con la 1660 (ti o no) non è possibile usare sli.
Non capisco se è una tecnologia attuale o che va a morire.

celsius100
13-07-2019, 20:52
no lascia stare, alla fine lato gaming sono piu i problemi che darebbe che nn i vantaggi
in ambito lavorativo puo portare miglioramenti ma devi adeguare alimentatore e case, consdierando di avere piu calore, consumi e rumore
in genere se possibile opterei sempre x una scheda singola

bilanciamist
16-07-2019, 21:33
grazie, come scritto nel primo post non mi interessano i videogiochi (almeno dai tempi di Gothic 3), ma in ambiente lavorativo la gpu multipla potrebbe essere utile, ovviamente in futuro.

però se non erro servirebbero:
- una scheda madre x470
- una scheda che possa usare SLI (per poi comprarne un'altra uguale) quindi nel mio range di prezzi per forza una 1070-1070 ti usata (dato che, a quanto sembra, ne la gtx 1660 - ti o no - ne la rtx 2060 supportano sli)
- un alimentatore che regga due schede video (ma questo posso aggiornarlo in seguito)
- un miglior sistema di raffreddamento (idem come sopra)

vorrebbe dire, pagare 50-60€ in più di scheda madre, altri 100 e passa € per un nuovo alimentatore... probabilmente non credo ne valga la pena.

Qual'è una buona x470? magari vedo se trovo qualche offerta.

celsius100
16-07-2019, 22:49
Ad esempio la asus x470 pro
In realta x l'ambito lavorativo nn ce bisogno che le schde videp siano in sli xke lavora simultaneamente l'editing o rendering ma in modo autonomo
Cmq si resto dell'idea di metterci una scheda video singola (e aggiornarla quando arrivano proposte migliori nel tempo)

bilanciamist
17-07-2019, 15:42
non credevo, e non ci avevo proprio pensato, che due schede video potessero essere utilizzate insieme anche senza la configurazione SLI.

Comunque non credo valga la pena prendere una x470 solo per lo SLI, penso che comprerò una b450a pro o al massimo una tomahawk.

Per la cpu penso che sceglierò un 2700x, al momento si trova a 225€. Il 3700x penso che si fermerà intorno a 320€ e ci resterà per un bel pezzo.
Non penso che la differenza tra i due valga 100€, ma posso aspettare un altro paio di settimane.

Intanto comprerò il case, la scheda madre (aggiornata per ogni evenienza) e la ram (le hyperx predator 3200MHz CL16 2x8GB a circa 80€).
le 3200MHZ CL15 costano almeno 125€ , le CL14 anche il doppio rispetto alle CL16
le 3600 CL16 costano anche di più.

Come alimentatore un g3 o un Seasonic Focus plus da 650W (ma forse basterebbe anche da 550W)

celsius100
17-07-2019, 16:42
non credevo, e non ci avevo proprio pensato, che due schede video potessero essere utilizzate insieme anche senza la configurazione SLI.

Comunque non credo valga la pena prendere una x470 solo per lo SLI, penso che comprerò una b450a pro o al massimo una tomahawk.
si qualita-prezzo e indiscutibile che una b450 di fascia media sia preferibile ad una x470 dal 40 al 60% piu costosa
A meno che nn si abbiano esigenze particolari
Per la cpu penso che sceglierò un 2700x, al momento si trova a 225€. Il 3700x penso che si fermerà intorno a 320€ e ci resterà per un bel pezzo.
Non penso che la differenza tra i due valga 100€, ma posso aspettare un altro paio di settimane.
confermo la differenza di prestazioni e del 20% mentre di costo si parla del 40%
Essendo un prodotto nuovo cmq la possibilita che in futuro prossimo lo street price si abbassi cè, io me lo aspetto sui 300
Intanto comprerò il case, la scheda madre (aggiornata per ogni evenienza) e la ram (le hyperx predator 3200MHz CL16 2x8GB a circa 80€).
le 3200MHZ CL15 costano almeno 125€ , le CL14 anche il doppio rispetto alle CL16
le 3600 CL16 costano anche di più.
ci sta
Come alimentatore un g3 o un Seasonic Focus plus da 650W (ma forse basterebbe anche da 550W)
Vai su scheda video singola allora?

bilanciamist
17-07-2019, 17:58
come hai detto, non ha molto senso progettare il pc in prospettiva di un futuro SLI, quindi propenderei per comprare comunque una sola scheda video, e semmai (ma solo in futuro, se ne dovesse valere la pena) potrei affiancargliene un'altra, ma senza SLI.
Se non erro, la msi b450a -pro permette di avere due schede video.

Se la tua domanda era relativa al wattaggio dell'alimentatore, penso che con una sola gpu bastino 550W (che sia una 1070 ti o no o una 1660 ti o no), ma alcuni calcolatori danno risultati più alti, quindi sono un po' in dubbio.

celsius100
17-07-2019, 19:00
si se pensi di poter mettere una scheda video aggiuntiva x forza l'alimentatore va ingrandito
occhio che sulle shcede di fascia media il secondo slot pci-e è limitato a 4x quindi nn sarebbe adatto ad ospitare vga piuttosto potenti o sarebbero un "strozzate"

bilanciamist
17-07-2019, 21:11
perfetto, e immagino che per comprare una scheda madre che permetta di montare due schede senza strozzature bisogna spendere minimo 150€, giusto?

Mi sa che per l'alimentatore adesso lo compro che possa reggere una sola scheda, se in futuro sarà necessario lo ricomprerò nuovo, oppure, se possibile, ne aggiungerò uno per la seconda scheda video. Dici che 550 W bastano?

nel calcolatore seasonic mettendo 2700x, 90%tdp, 4 moduli ram, 1 gtx 1660 ti, 1 SSD, 1 HD, 1 bluray drive (forse in futuro), 4 ventole - always on e gaming on

mi da un alimentatore da load 424W e psu 474W e mi consiglia un seasonic da 650W

sul calcolatore MSI con una configurazione simile (non mi chiede quanto tempo starà acceso e se farà gaming / rendering )

mi da un alimentatore da 339W

EVGA non mi dice che numero ha calcolato, ma mi consiglia un alimentatore da 450 fino a 600W

Ho provato anche a calcolarlo da me:

2700x (105W), gtx 1660 ti (la più potente GB Aorus 170W max da test), 4 banchi di ram (12W), SSD + HD (12W), DVD (25W), 4 ventole (12W), scheda madre b450 (50W?) = 386W + 20% = 463W

celsius100
17-07-2019, 23:07
Si la fascia di prezzo e quella x una buona x470, dai 130 ai 175
Direi che l'msi ci e andata più vicina, al max carico sui 300W
X cui un buon 550W, evga g2 o g3 o seasonic gold e ok
Un 650 x stare larghi su eventuali upgrade futuri, overclock, ecc...

bilanciamist
18-07-2019, 14:08
La Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming com'è? ce ne sono un paio su amazon warehouse a 112€.

celsius100
18-07-2019, 15:14
Per quanto riguarda le due schede video si può supportarle invece avevano soprattutto i primi modelli problematiche lato controllo dei voltaggi In pratica non erano molto stabili sotto carico o in idle
Comunque se dovessi prendere un usato punteria spenderci meno che rispetto ad una b450 nuova

bilanciamist
18-07-2019, 15:59
beh, le versioni amazon Warehouse non sono proprio usate, di solito hanno leggere imperfezioni estetiche, per questo vengono meno.

Il mercato dell'usato nelle schede madri non mi sembra molto florido, anche nel mercatino di hwupgrade non se ne trovano.

mi sono un po' stufato di ragionarci sopra, mi sa che andrò con la configurazione più semplice e prenderò una b450 nuova, e se in futuro vorrò usare una doppia scheda semmai cambierò anche scheda madre.

celsius100
18-07-2019, 18:14
si alcune lo sono ma altre e semplice usato o cmq dei resi
sono recenti, parliamo dell'uscita in commercio un anno fa x questo e difficile che qualcuno pensi di cambiarla una x470 (forse ora x una x570 ma credo che sia una minima parte di utenti)
l'unica e di decidere x una o due vga, se vuoi tenerti aperta la strada della doppia scheda si punta su una x470 senno una b450 direi che va bene

bilanciamist
18-07-2019, 20:12
intanto cerco una gtx 1070 usata, possibilmente con un po' di garanza residua.
mi sembra che si trovino soprattutto
Gigabyte Windforc OC oppure G1
MSI Gaming X

se ne trovo una sui 200-220€ penso possa valerne la pena. la 1660ti mi sembra costi troppo, mentre la 1660 mi sembra un po' fiacca. (ma è l'opzione b).

celsius100
18-07-2019, 23:35
si anche io la cercherei sui 200

bilanciamist
19-07-2019, 09:22
purtroppo al momento una 1070 usata con un po' di garanzia residua si trova solo sui 220, 240-250 minimo per una 1070 ti. (forum, ebay, subito, i prezzi sono quelli, a meno di colpi di fortuna).
Intanto ho trovato una MSI GeForce GTX 1660 Ti VENTUS XS 6G OC a 263€ amazon warehouse (ottime condizioni), pensi ne valga la pena?

celsius100
19-07-2019, 11:35
si guarda il valore medio di mercato delle msi Ti e sulle 300 x cui dai 270 in giu ci puo stare

bilanciamist
21-07-2019, 20:48
Grazie per l'aiuto.

Sono convinto che il prezzo della gtx1660ti fosse buono, ma alla fine ho deciso di comprare una msi 1070 usata a 193€+sp con ancora tre anni di garanzia estesa eprice, sperando di non pentirmi.
Comprata la gpu ho dovuto dare un'accelerata a tutto il resto, quindi domattina ordinerò case, ram, scheda madre (una msi b450a pro). come alimentatore ho preso un evga g3 650w su amazon. Per la CPU ho risposto ad una inserzione nel mercatino per un 2700x.

Rimane un dubbio (al momento). Come detto ho un ssd 860evo (256mb) in arrivo per il sistema operativo, ma vorrei anche comprare un HD classico da 1TB da affiancargli.

Sono indeciso se prendere un WD blue oppure un Toshiba P300. Preferirei non prendere un Seagate perchè l'unico hd che mi si sia mai rotto (e in maniera tale che ha reso impossibile il recupero dei dati) è stato di quella marca (anche se da 2,5 e dopo 6-7 anni).
Anche il WD black è interessante, sopratutto per la garanzia di 5 anni, ma costa circa il doppio.

celsius100
21-07-2019, 20:56
se e una msi gaming direi che ci puo stare come prezzo
x il 2700x di che cifra parliamo? quanta garanzia ha?
si direi che il resto va bene, il wd blue da 7200rpm o il P300 sono analoghi come rpestazioni e come qualita direi pure

bilanciamist
21-07-2019, 21:23
La msi è una Gaming x. Devo dire che anche seguendo aste e inserzioni varie è stato impossibile trovare qualcos'altro sotto i 200.

Il 2700x è in vendita a 180€, con dissipatore e un anno di garanzia (due se la garanzia amd è di tre anni, https://www.amd.com/en/support/kb/warranty-information/rma-03). Nuovo non si trova a meno di 226, quindi mi sembra onesto (226:1,22= 185,25).

Come HD allora prenderò un toshiba p300, il costo è praticamente uguale.

celsius100
21-07-2019, 23:32
si 226 e il prezzo di bpm
a quel punto conviene di piu nuovo, dato che 180 euro e cmq superiore al costo del nuovo meno l'iva

bilanciamist
22-07-2019, 08:28
il nuovo meno l'iva, come ho scritto sopra, viene 185,25€, usando il calcolo indicato nel mercatino.
226:1,22=185,25
comunque ormai l'ho preso.

celsius100
22-07-2019, 11:17
appunto nn viene considerata l'usura del componente
ma ha scalato solo l'iva
ma se io oggi compro un prodotto da 100 euro e domani lo rivendo ancora incartato nn posso darlo via a piu di 80 euro, che e il suo valore iva esclusa
se l'ho usato x dei mesi il suo valore ovviamente decresce maggiormente
x dire sulla scheda video, nn ci sono piu 1070 nuove in vendita ma consdierando le prestazioni possiamo dire che una scheda simile e la 1660ti, siamo sul range dei 300 euro, quindi avendola pagata un po piu del 30% in meno e con ancora una buona garanzia alle spalle il prezzo ci sta, se la pagavi 60-70 euro in piu invece conveniva prenderla nuova