PDA

View Full Version : Rinnovo per Gaming

dariofreud
01-07-2019, 08:41
Salve a tutti!
Come da titolo vorrei fare un upgrade per il PC che utilizzo oltre ad attività quotidiane molto blande, per il gaming.
Al momento la mia configurazione è questa:

PROCESSORE: I7 2600K @4.5 - 1,25v Cooled by Noctua Nh D-14
MOBO: AsRock Extreme 6 Z77
RAM: 8 GB Ddr3 g.skill Sniper
ALI: Seasonic Modulare 620W bronze plus (non ricordo esattamente il modello, dovrebbe essere l'M12 ma non ne sono sicuro e da dentro non si vede)
VGA: Sapphire R9 280x 3gb Dual OC-X
SSD: Kingdian 240GB

In particolare ho un monitor Full hd e una TV 4K e non disdegnerei di giocare anche a quella risoluzione, anche se ho visto che dovrei mettere una bella mano al portafoglio.
Stavo valutando l'opzione di cambiare solamente la scheda video, ma mi rendo conto che la mia configurazione è alquanto datata, quindi vorrei dei consigli per capire anche quanto possa fare da collo di bottiglia ad un eventuale nuova VGA, come potrebbe essere una 1070, una RX 580 o altro su quella fascia.
Dite che c'è qualche componente nello specifico da curare prima della VGA?

Grazie mille a tutti

celsius100
01-07-2019, 10:20
Ciao
a cosa ti piacerebbe giocare?
budget a disposizione? ti dico subito che x il 4k serve tutta la potenza di calcolo attualmente disponibile, cioe la scheda top sul mercato, parlaimo di 1200/1300 euro
ah magari inizierei a cercare, anche nell'usato altri 8gb di ram come la tua
l'alimentatore quanti anni di vita ha sulle spalle?

DANY 76
01-07-2019, 10:37
per giocare in 4k ad oggi servono pc della madonna,solo la vga costa oltre 1000 euro.
con la tua attuale configurazione puoi migliorare di un bel pò il gaming ma a 1080p cambiando vga e portando la ram a 16 gb.
come vga non andrei oltre una rx 580 da 8gb,nettamente più potente della tua attuale ati.
con vga più potenti come la 1070 o superiori potresti essere limitato dalla cpu.

dariofreud
01-07-2019, 10:40
Ciao
a cosa ti piacerebbe giocare?
budget a disposizione? ti dico subito che x il 4k serve tutta la potenza di calcolo attualmente disponibile, cioe la scheda top sul mercato, parlaimo di 1200/1300 euro
ah magari inizierei a cercare, anche nell'usato altri 8gb di ram come la tua
l'alimentatore quanti anni di vita ha sulle spalle?

Grazie per la risposta :)
Il 4k potrà attendere allora, decisamente non sono in budget...
Come giochi vario molto, da gta a Resident evil (il remake grazie alle mille impostazioni giocato alla grande in full hd) pes, simulazione ed emulazione,indie...diciamo che proprio con resident evil mi sono reso conto che 3gb di vram cominciano a starmi stretti e con altri giochi si fatica un po' anche se con i giusti compromessi ancora si difende...
Come budget avevo pensato intorno ai 200-250 massimo, non ho mai speso di più per una vga ed ho sempre avuto una buona durabilità nel tempo.
L'alimentatore ha sui 7 anni credo, dovrebbe essere circa del 2012 o giù di lì, come il resto della configurazione d'altronde (vga e ssd esclusi).
Sulla ram dici che conviene trovare altri due Banchi da 4gb uguali o prendere direttamente due da 8gb nuovi?
Grazie ancora, gentilissimo

dariofreud
01-07-2019, 10:44
per giocare in 4k ad oggi servono pc della madonna,solo la vga costa oltre 1000 euro.
con la tua attuale configurazione puoi migliorare di un bel pò il gaming ma a 1080p cambiando vga e portando la ram a 16 gb.
come vga non andrei oltre una rx 580 da 8gb,nettamente più potente della tua attuale ati.
con vga più potenti come la 1070 o superiori potresti essere limitato dalla cpu.

Rimaniamo sul full hd allora per la risoluzione :D
Proprio la 580 nitro+ la stavo adocchiando in questi giorni, poi ho visto sul mercatino la 1070 g1 ad un ottimo prezzo anche se senza garanzia, per questo l'avevo indicata..
Chiedo anche a te se consigli di integrare altri due Banchi da 4gb o andare direttamente su due nuovi Banchi da 16 (ho visto delle corsair - hyper x a circa 80-90 euro)

peppiniello77
01-07-2019, 10:45
Altri 4+4 Vanno bene

dariofreud
01-07-2019, 10:51
Altri 4+4 Vanno bene

Grazie, le ho trovate sul BattitoPerMotori Power per circa 50 spedite, effettivamente così salvo qualcosa per la vga

celsius100
01-07-2019, 10:53
col tuo budget ci puo stare la 580 8gb nuova e della ram usata (tanto cmq spesso e garantita a vita e se la trovi nella tua zona e un attimo provarla/testarla) oppure si anche qualcosa di piu come vga se trovi una buona offerta x una 1070 ci puo stare (diciamo sui 230-240 x un modelllo di buona marca, biventola, magari con qualche mese di garanzia)

DANY 76
01-07-2019, 10:54
Rimaniamo sul full hd allora per la risoluzione :D
Proprio la 580 nitro+ la stavo adocchiando in questi giorni, poi ho visto sul mercatino la 1070 g1 ad un ottimo prezzo anche se senza garanzia, per questo l'avevo indicata..
Chiedo anche a te se consigli di integrare altri due Banchi da 4gb o andare direttamente su due nuovi Banchi da 16 (ho visto delle corsair - hyper x a circa 80-90 euro)

se trovi altri due banchi da 4gb perfettamente identici ai tuoi(stessa marca e modello,frequenza,voltaggio e latenze) nn porta problemi montare 4 banchi di ram.
se non sono uguali sono possibili problemi di incompatibilità e/o perdita di performance,quindi non è indispensabile prendere un kit da 16 gb nuovo ma è importante che se trovi altri 8gb devono essere perfettamente identici ai tuoi.

dariofreud
01-07-2019, 11:00
col tuo budget ci puo stare la 580 8gb nuova e della ram usata (tanto cmq spesso e garantita a vita e se la trovi nella tua zona e un attimo provarla/testarla) oppure si anche qualcosa di piu come vga se trovi una buona offerta x una 1070 ci puo stare (diciamo sui 230-240 x un modelllo di buona marca, biventola, magari con qualche mese di garanzia)

C'è qui sul forum la g1 1070 a 220 senza garanzia, era proprio quello che mi ha stuzzicato non poco:D

dariofreud
01-07-2019, 11:01
se trovi altri due banchi da 4gb perfettamente identici ai tuoi(stessa marca e modello,frequenza,voltaggio e latenze) nn porta problemi montare 4 banchi di ram.
se non sono uguali sono possibili problemi di incompatibilità e/o perdita di performance,quindi non è indispensabile prendere un kit da 16 gb nuovo ma è importante che se trovi altri 8gb devono essere perfettamente identici ai tuoi.

Sì, sul discorso ram già mi ero premurato in quel senso, era più magari per un futuro cambio mobo e partire con piu espandibilità, ma effettivamente andando su ddr3 non ha molto senso adesso che ci penso...

DANY 76
01-07-2019, 11:03
C'è qui sul forum la g1 1070 a 220 senza garanzia, era proprio quello che mi ha stuzzicato non poco:D

220 euro per una 1070 senza garanzia per me è un no secco,è una vga che oggi nuova dovrebbe valere sotto le 300 euro(quindi figuriamoci da usata) dato che già sui 350 euro si trovano le rtx 2060 nuove che sono più performanti!

dariofreud
01-07-2019, 11:10
220 euro per una 1070 senza garanzia per me è un no secco,è una vga che oggi nuova dovrebbe valere sotto le 300 euro(quindi figuriamoci da usata) dato che già sui 350 euro si trovano le rtx 2060 nuove che sono più performanti!

Ah ok, pensavo fosse molto più appetibile come cosa vista la caratura della scheda...
Quindi una 580 8gb sarebbe la scelta ottimale, considerando prezzo e garanzia..
Il che mi porta alla domanda quale scegliere?
Ho letto molto bene appunto della nitro+, ma vorrei capire la differenza con le altre che hanno anche 30-40 euro di differenza

DANY 76
01-07-2019, 11:24
Ah ok, pensavo fosse molto più appetibile come cosa vista la caratura della scheda...
Quindi una 580 8gb sarebbe la scelta ottimale, considerando prezzo e garanzia..
Il che mi porta alla domanda quale scegliere?
Ho letto molto bene appunto della nitro+, ma vorrei capire la differenza con le altre che hanno anche 30-40 euro di differenza

tra i modelli sapphire la nitro+ è la seconda con le frequenze più spinte(la più pompata mi pare essere la special) ed un dissipatore un pelo più performante.
in parole povere?farà si e no 2/3 fps in più rispetto ad una ipotetica sapphire pulse,il dissipatore dei modelli base è cmq di discreta qualità quindi problemi di temperature non se ne hanno se il case è adeguatamene areato.

dariofreud
01-07-2019, 11:30
tra i modelli sapphire la nitro+ è la seconda con le frequenze più spinte(la più pompata mi pare essere la special) ed un dissipatore un pelo più performante.
in parole povere?farà si e no 2/3 fps in più rispetto ad una ipotetica sapphire pulse,il dissipatore dei modelli base è cmq di discreta qualità quindi problemi di temperature non se ne hanno se il case è adeguatamene areato.

Il case è un CM HAF 922, direi ben areato a mio avviso :cool:

Quindi in sostanza non cambia praticamente nulla tra un modello e l'altro o c'è una particolare marca da evitare magari per qualità costruttiva più che altro se ho ben capito?

peppiniello77
01-07-2019, 11:44
La 580 e una scheda che scalda parecchio quindi evita le monoventole o marche poco conosciute
Io ho la nitro e con questo caldo sto a 70 gradi un mio amico ha la MSI e tocca gli 80 gradi,quindi se puoi spendili i 30 euro in più e prendi la nitro

dariofreud
01-07-2019, 11:45
La 580 e una scheda che scalda parecchio quindi evita le monoventole o marche poco conosciute
Io ho la nitro e con questo caldo sto a 70 gradi un mio amico ha la MSI e tocca gli 80 gradi,quindi se puoi spendili i 30 euro in più e prendi la nitro

Urca 10 gradi di differenza! Grazie per la dritta!

DANY 76
01-07-2019, 11:48
non sono temperature critiche per una vga sotto stress,conta molto anche l'airflow del case.
Il case è un CM HAF 922, direi ben areato a mio avviso :cool:

Quindi in sostanza non cambia praticamente nulla tra un modello e l'altro o c'è una particolare marca da evitare magari per qualità costruttiva più che altro se ho ben capito?

non cambia poi molto nel marchio sapphire tra un modello e l'altro,è cmq un buon brand.
ci sono cmq marchi economici che nn sono il massimo e quelli li eviterei.

dariofreud
01-07-2019, 11:50
non cambia poi molto nel marchio sapphire tra un modello e l'altro,è cmq un buon brand.
ci sono cmq marchi economici che nn sono il massimo e quelli li eviterei.

Tipo? xFx? Powercolor?

peppiniello77
01-07-2019, 11:55
effettiivamente il mio case è ben areato ma la msi 580 a quanto sento dire è abbastanza scarsa , la xfx un po meglio ma soffre di coil whine,restano asus e gigabyte ma se vedi i prezzi a quel punto prendi la nitro
la powercolor non è male ma io non mi fidai e presi la nitro

DANY 76
01-07-2019, 12:08
effettiivamente il mio case è ben areato ma la msi 580 a quanto sento dire è abbastanza scarsa , la xfx un po meglio ma soffre di coil whine,restano asus e gigabyte ma se vedi i prezzi a quel punto prendi la nitro
la powercolor non è male ma io non mi fidai e presi la nitro
la msi dipende dal modello,alcuni son buoni altri nn hanno una qualità alta.
per la xfx il coil whine quello nn è un problema specifico del marchio,va un pò a fortuna.
Tipo? xFx? Powercolor?

XFX non è male,la power color è così così.
meglio rimanere su sapphire,EVGA,asus o gigabyte.
la xfx la puoi considerare se la trovi ad un ottimo prezzo.

peppiniello77
01-07-2019, 12:13
lo so che puo capitare a tutti i marchi ma la xfx un po di piu
su amazon se ne lamentano in tanti perche la stavo acquistando io poi non l'ho presa piu per le troppe lamentele
se lui la vuole prendere è libero di farlo non è detto che gli va per forza male

dariofreud
01-07-2019, 12:29
Ok, credo di avere più Chiara la situazione, ram come prima cosa e poi 580 in ottica vga :)
Vi ringrazio per il vostro aiuto ragazzi, gentilissimi!

DANY 76
01-07-2019, 12:46
Ok, credo di avere più Chiara la situazione, ram come prima cosa e poi 580 in ottica vga :)
Vi ringrazio per il vostro aiuto ragazzi, gentilissimi!

np,in ogni caso nn è che con 8 gb non giochi ma è meglio montarne 16 perchè con alcuni game 8 gb iniziano ad essere pochi.

dariofreud
01-07-2019, 13:12
np,in ogni caso nn è che con 8 gb non giochi ma è meglio montarne 16 perchè con alcuni game 8 gb iniziano ad essere pochi.

Immaginavo, comunque era un acquisto che avevo in mente da diverso tempo, oramai 8 gb sono diventati quasi il requisito minimo per i giochi ed in ogni caso 8 gb in più di ram male non faranno :D

DANY 76
01-07-2019, 13:15
Immaginavo, comunque era un acquisto che avevo in mente da diverso tempo, oramai 8 gb sono diventati quasi il requisito minimo per i giochi ed in ogni caso 8 gb in più di ram male non faranno :D

;)