View Full Version : Peugeot presenta E-Ludix: l'iconico scooter pensato per la città passa all’elettrico
Redazione di Hardware Upg
01-07-2019, 08:21
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/peugeot-presenta-e-ludix-l-iconico-scooter-pensato-per-la-citta-passa-all-elettrico_83143.html
Il modello a benzina ha alle spalle 15 anni di produzione ed oltre 250.000 esemplari venduti, ora si aggiorna adottando una un sistema di trazione elettrico interamente marchiato Bosch e prodotto in Europa
Click sul link per visualizzare la notizia.
s0nnyd3marco
01-07-2019, 08:54
Il ludix 50 costa meno di 1500 euro da quello che leggo su internet. La versione elettrica da 3-4000 euro. Direi totalmente fuori mercato.
Il ludix 50 costa meno di 1500 euro da quello che leggo su internet. La versione elettrica da 3-4000 euro. Direi totalmente fuori mercato.
Concordo.
E' il grosso problema di tutti i veicoli elettrici attualmente disponibili.
Magari il discorso può farsi più interessante con un servizio cittadino di sharing.
Il ludix 50 costa meno di 1500 euro da quello che leggo su internet. La versione elettrica da 3-4000 euro. Direi totalmente fuori mercato.
considerato che una bici elettrica equivalente, cioè una mtb con sospensioni anteriori e posteriori, parte da almeno 3500€ per i modelli più catorci... fino ai 7-8000... si, sull'elettrico ci marciano.
s0nnyd3marco
01-07-2019, 11:45
Concordo.
E' il grosso problema di tutti i veicoli elettrici attualmente disponibili.
Magari il discorso può farsi più interessante con un servizio cittadino di sharing.
Il sharing va bene per gli utenti occasionali, ma per uno che deve andarci a lavoro ogni giorno e' inutile.
considerato che una bici elettrica equivalente, cioè una mtb con sospensioni anteriori e posteriori, parte da almeno 3500€ per i modelli più catorci... fino ai 7-8000... si, sull'elettrico ci marciano.
I prezzi per le bici elettriche sono "parzialmente" giustificati dal fatto che le sospensioni, freni e telaio sono piu' raffinate di uno scooter. Inoltre ci sono limiti di peso (una mtb deve pesare meno di 20 Kg se vuoi che sia pedalabile, uno scooter puo' pesare anche 3-5 volte tanto).
I prezzi per le bici elettriche sono "parzialmente" giustificati dal fatto che le sospensioni, freni e telaio sono piu' raffinate di uno scooter.
non credo proprio che siano "più raffinate", anzi. Quasi certamente sono più baracche, considerato appunto che il peso (sospeso o frenato) è notevolmente minore. Oltre ad esserci grezzamente meno materia prima.
semplicemente sulle bici ci marciano ancora più che non sull'elettrico.
Il sharing va bene per gli utenti occasionali, ma per uno che deve andarci a lavoro ogni giorno e' inutile.
Perchè mai?
Chi lo usa abitulamente avrà un pratico abbonamento con prezzo vantaggioso.
Esattamente come i pendolari che usano treno e metropolitana.
Per controparte una azienda che gestisce una grossa flotta di scooter elettrici li avrà certmante a prezzi ben inferiori rispetto al singolo privato.
Oltretutto l'utnete non dovrà pensare a nulla tra documenti, manutenzioni e rimpiazzi batterie.
s0nnyd3marco
01-07-2019, 13:48
non credo proprio che siano "più raffinate", anzi. Quasi certamente sono più baracche, considerato appunto che il peso (sospeso o frenato) è notevolmente minore. Oltre ad esserci grezzamente meno materia prima.
semplicemente sulle bici ci marciano ancora più che non sull'elettrico.
Le sospensioni da mtb hanno svariate regolazioni, precarico, ritorno ad alte e basse velocita', blocco e molto spesso sono pneumatiche. Le sospensioni di uno scooter, per quanto piu' robuste per via del peso maggiore, non hanno tali raffinatezze.
Perchè mai?
Chi lo usa abitulamente avrà un pratico abbonamento con prezzo vantaggioso.
Esattamente come i pendolari che usano treno e metropolitana.
Per controparte una azienda che gestisce una grossa flotta di scooter elettrici li avrà certmante a prezzi ben inferiori rispetto al singolo privato.
Oltretutto l'utnete non dovrà pensare a nulla tra documenti, manutenzioni e rimpiazzi batterie.
Pero' la domanda iniziale rimane. OK l'economia di scala del gestore di una grossa flotta, ma a me utente conviene affidarmi ad una di queste compagnie oppure mi conviene comprarne uno a benzina?
Le sospensioni da mtb hanno svariate regolazioni, precarico, ritorno ad alte e basse velocita', blocco e molto spesso sono pneumatiche. Le sospensioni di uno scooter, per quanto piu' robuste per via del peso maggiore, non hanno tali raffinatezze.
ciò non toglie che siano sovraprezzate. In ogni caso le raffinatezze che dici -parlando di full elettriche- si collocano nella fascia verso i 5-7000. Una più economica, priva di questi sofismi, non va per meno di 3-4000€, comunque esorbitanti rispetto ad uno scooter. ;)
non c'è storia: mtb ed elettrico subiscono ricarichi di prezzo del tutto slegati dal valore del bene ma basati più su marketing e mode.
rockrider81
02-07-2019, 09:10
Oooooooorrrribilee...
PS: ma un piccolo parafango sulla ruota dietro no ? .....
Messa così la ruota tira su tanto di quel fango ...
Bah ... sti francesi ...
Pero' la domanda iniziale rimane. OK l'economia di scala del gestore di una grossa flotta, ma a me utente conviene affidarmi ad una di queste compagnie oppure mi conviene comprarne uno a benzina?
Ora come ora benzina tutta la vita.
Se un domani metteranno in piedi un servizio di sharing di scooter elettrici allora magari diventerà vantaggioso quello.
Ora come ora benzina tutta la vita.
Se un domani metteranno in piedi un servizio di sharing di scooter elettrici allora magari diventerà vantaggioso quello.
mi sembra che ci sia già...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.