PDA

View Full Version : Configurazione per un pc per il gaming, streaming e grafica occasionale

Jonathan_26
30-06-2019, 14:42
Ciao a tutti, da qualche hanno ho cominciato a lavorare e mi sono messo da parte un pò di soldi per farmi un pc.
Mi piace giocare, anche con i giochi di ultima uscita (che sono abbastanza impegnativi), streaming e ogni tanto faccio grafica, ma solo per passione e svago.
Ho un budget di circa 2200 € ed avrei pensato ad una configurazione di questo tipo:

CPU: AMD - Ryzen 7 2700 3.2 GHz
DISSI: Corsair - H100i PRO
MOBO: ASRock - B450 Steel Legend
RAM: G.Skill - Trident Z RGB 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200
SSD: Samsung - 860 Evo 500 GB
HDD: Toshiba - P300 2 TB
GPU: EVGA - GeForce RTX 2070 8 GB FTW3 ULTRA GAMING
CASE: Cooler Master Case H500M
PSU: SeaSonic - FOCUS Plus Platinum 650 W 80+
MONITOR: AOC - AG273QCX 27" 2560x1440 144 Hz (usato)
KEY: SteelSeries - Apex M750 TKL RGB (usato)
MOUSE: SteelSeries - Rival 600 (usato)

Vi ringrazio tutti in anticipo. :)

celsius100
30-06-2019, 15:12
Ciao
Quanta fretta avresti xke usciranno un paio di cose nuove entro metà luglio
X quanto riguarda il pc hai requisiti o esigenze particolari? Farai overclock?
Vuoi sfruttare i 144Hz del monitor?

Jonathan_26
30-06-2019, 15:53
Ciao
Quanta fretta avresti xke usciranno un paio di cose nuove entro metà luglio
X quanto riguarda il pc hai requisiti o esigenze particolari? Farai overclock?
Vuoi sfruttare i 144Hz del monitor?

Ciao, @celsius100 , non sono interessato ai nuovi processori, scusa la ignoranza, ma prima di prendere nuove tecnologie vorrei che fossero ben collaudate (l'unico vero test siamo noi utenti, a migliaia andranno ad acquistare le nuove cpu), poi potrei pensarci su, magari fra qualche mese, sicuramente intel correrà ai ripari ed anche amd farò l'ho stesso.
Per ora non m'interessa fare overclock, e per quanto riguarda i 144 Hz, andrei a prendere questo solo perchè è un buon affare (almeno per me), lo pagherei 150 @ ancora con un'anno di garanzia, che ne pensi.

celsius100
30-06-2019, 16:22
Ciao, @celsius100 , non sono interessato ai nuovi processori, scusa la ignoranza, ma prima di prendere nuove tecnologie vorrei che fossero ben collaudate (l'unico vero test siamo noi utenti, a migliaia andranno ad acquistare le nuove cpu), poi potrei pensarci su, magari fra qualche mese, sicuramente intel correrà ai ripari ed anche amd farò l'ho stesso.
in realta le nuove cpu saranno un'evoluzione di quelle attuali x cui nn dovrebbero esserci problemi in particolare anche dal dayone diciamo
Per ora non m'interessa fare overclock
in futuro pensi di farne?
, e per quanto riguarda i 144 Hz, andrei a prendere questo solo perchè è un buon affare (almeno per me), lo pagherei 150 @ ancora con un'anno di garanzia, che ne pensi.
Si e un buon monitor e anzi 150 euro e pure poco, nuovo siamo sui 500 euro da amazon ad esempio

Jonathan_26
30-06-2019, 16:51
Si e un buon monitor e anzi 150 euro e pure poco, nuovo siamo sui 500 euro da amazon ad esempio

Bene, adesso posso andare sul sicuro, per il resto della configurazione può andare, se hai suggerimenti per investire al meglio, sono per i tuoi consigli.

celsius100
30-06-2019, 17:15
CPU: AMD - Ryzen 7 2700 3.2 GHz
lo sostituirei con un 2700x levando il dissi a liquido, tanto puoi montarne uno successivamente
DISSI: Corsair - H100i PRO
MOBO: ASRock - B450 Steel Legend
se in futuro farai overclock punta ad una asus x470 pro
Sennò direi msi b450 tomahawk
RAM: G.Skill - Trident Z RGB 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200
che versione di preciso? Se sono le cl14 o cl15 van benone
SSD: Samsung - 860 Evo 500 GB
ok
HDD: Toshiba - P300 2 TB
ok
GPU: EVGA - GeForce RTX 2070 8 GB FTW3 ULTRA GAMING
io aspetterei qualche giorno le radeon RX5700 che dovrebbero andare sulla stessa fascia della 2070, vedremo cmq le recensioni e i prezzi, un vantaggio e il supporto al freesync del monitor
CASE: Cooler Master Case H500M
ok
PSU: SeaSonic - FOCUS Plus Platinum 650 W 80+
ok

Qualche considerazione in black

Jonathan_26
01-07-2019, 16:12
Qualche considerazione in black

Ciao, allora togliendo il dissi (come suggerito) andrei a prendere la X470, giustamente nel caso mi venisse voglia di overclock sarei apposto.
Una curiosità, come mai la tomahawk è migliore della asrock ?
Anche il prezzo è simile.
Le ram sono CL16, le altre costano il doppio o quasi.
Avevo letto alcune notizie riguardanti il fatto che le nuove gpu Nvidia potevano essere compatibili con il freesync.
Probabilmente non su tutte allora.

celsius100
01-07-2019, 16:59
Ciao, allora togliendo il dissi (come suggerito) andrei a prendere la X470, giustamente nel caso mi venisse voglia di overclock sarei apposto.
Una curiosità, come mai la tomahawk è migliore della asrock ?
Quasi tutte le schede b450 di fascia 80 €120 sono fatte con lo stampino Nel senso che la componentistica è più o meno quella le porte dei connettori gli slot sono quelli infatti la classica fascia media che ha un po' di tutto e da una buona qualità ma le MSI in particolare hanno mosfet di qualità un po' più alta Quindi diciamo che in vista dell'uso con un processore ad otto core o anche più li preferisco leggermente detto ciò se vuoi fare Overclock, se nn proprio leggero, Comunque ci sono schede di fascia più alta più adeguate allo scopo/B]
Anche il prezzo è simile.
Le ram sono CL16, le altre costano il doppio o quasi.
Di solito le cl16 montano chip hynix non sono un granché qualitativamente parlando Però ora come ora nel 90% dei casi riescono a funzionare a 3200 mega devi impostarle tu da Bios mettendo frequenza timing e voltaggio come da impostazioni di fabbrica invece di versioni c'è alle 14 c'è da 15 montano chip Samsung sono di fascia più alta e in genere nel 99,9% dei casi a 3200 ci vanno si imposta una volta sola e via mentre con le altre magari devi smanettare un po' di più fare qualche test in più/B]
Avevo letto alcune notizie riguardanti il fatto che le nuove gpu Nvidia potevano essere compatibili con il freesync.
Probabilmente non su tutte allora.
La faccenda è un po' complicata invidia ha detto che alcuni monitor possono funzionare sfruttando il g-sync anche se non lo sono si tratta di schermi G Sync compatible La differenza è che sono dei normali schermi freesync a cui Nvidia certifica il fatto che possono funzionare anche sulle sue schede Il problema è che alcuni test hanno dimostrato che possono avere dei problemi vuoi driver un po' Acerbi vuoi il monitor stessi che hanno qualche leggera incompatibilità e quindi ti direi che non in tutti i casi funzionano alla perfezione poi hanno fatto anche altre prove su un monitor comuni freesync su schede Nvidia e hanno funzionato anche quelli abbastanza bene per cui ti dico che in generale può funzionare su qualsiasi schermo in pratica invece bisogna valutare caso x caso
Comunque tanto come ti dicevo conviene aspettare settimana prossima a vedere le schede nuove e se sono migliori delle 2070 problemi per il monitor non ce ne sono invece nel caso le 2070 risultassero migliore rapporto qualità prezzo Allora possiamo provare a vedere se c'è qualche monitor che ha più di un paio di test fatti bene in cui dichiarò che funzioni senza problemi magari

Jonathan_26
03-07-2019, 20:18
La faccenda è un po' complicata invidia ha detto che alcuni monitor possono funzionare sfruttando il g-sync anche se non lo sono si tratta di schermi G Sync compatible La differenza è che sono dei normali schermi freesync a cui Nvidia certifica il fatto che possono funzionare anche sulle sue schede Il problema è che alcuni test hanno dimostrato che possono avere dei problemi vuoi driver un po' Acerbi vuoi il monitor stessi che hanno qualche leggera incompatibilità e quindi ti direi che non in tutti i casi funzionano alla perfezione poi hanno fatto anche altre prove su un monitor comuni freesync su schede Nvidia e hanno funzionato anche quelli abbastanza bene per cui ti dico che in generale può funzionare su qualsiasi schermo in pratica invece bisogna valutare caso x caso
Comunque tanto come ti dicevo conviene aspettare settimana prossima a vedere le schede nuove e se sono migliori delle 2070 problemi per il monitor non ce ne sono invece nel caso le 2070 risultassero migliore rapporto qualità prezzo Allora possiamo provare a vedere se c'è qualche monitor che ha più di un paio di test fatti bene in cui dichiarò che funzioni senza problemi magari

Ciao, ho fatto qualche ricerca sulle ram, ed ho trovato queste:
F4-3200C14D-16GTZRX (https://www.gskill.com/en/product/f4-3200c14d-16gtzrx)
F4-3200C14D-16GTZR (https://www.gskill.com/en/product/f4-3200c14d-16gtzr)
F4-3200C14D-16GTRG (https://www.gskill.com/en/product/f4-3200c14d-16gtrg)
F4-3200C14D-16GTRS (https://www.gskill.com/en/product/f4-3200c14d-16gtrs)
quali potrebbero andare bene ?

celsius100
03-07-2019, 20:20
dovrebbero essere tutte uguali, cambia solo la copertura
montano chip samsung b-die x cui nulla da dire sono di fascia alta

Jonathan_26
04-07-2019, 14:34
dovrebbero essere tutte uguali, cambia solo la copertura
montano chip samsung b-die x cui nulla da dire sono di fascia alta

Ciao @celsius100 , leggendo le diverse specifiche, ho visto che queste ram f4-3200c14d-16gtzrx (https://www.gskill.com/en/product/f4-3200c14d-16gtzrx) sono ottimizzate per i processori AMD, e quindi sceglierò queste.

celsius100
04-07-2019, 14:41
ok anche se nn ce un'ottimizzazione particolare xke son uguali alle altre, ma sono state testate e garantite con la maggiorparte delle schede socket am4/tr4 quindi diciamo una garanzia in piu

Jonathan_26
04-07-2019, 14:51
ok anche se nn ce un'ottimizzazione particolare xke son uguali alle altre, ma sono state testate e garantite con la maggiorparte delle schede socket am4/tr4 quindi diciamo una garanzia in piu

:yeah: :yeah: :yeah: