View Full Version : una marea di partizioni nascoste...che ci faccio?
atomico82
30-06-2019, 12:02
Ciao a tutti,
questa è la mia situazione:
https://i.imgur.com/RMNsLrh.png
traduco: all'inizio avevo un solo ssd : Disco 1. Dove vedete GiochiBis prima c'era windows.
poi ho preso un altro ssd e ho installato windows (che è quello attivo)in disco2 c:\
Ora ho notato però che ho 3 partizioni nascoste, una da 350mb, una da 450mb e una da 499MB.
considerando che il windows attuale è quello in disco2.. che ci faccio con le 2 nel disco1? posso cancellare tutto e unire le partizioni per averne una sola?
Nicodemo Timoteo Taddeo
30-06-2019, 12:12
E chi può dirlo semplicemente guardando quella immagine se le partizioni sono parte del sistema operativo attuale (file di avvio e ripristino) oppure sono residuo del precedente e non essenziali al momento?
Io direi che stante il fatto si tratti di poco spazio sprecato rispetto alle dimensioni complessive dell'hard disk o SSD, di lasciarle stare e fare finta che non ci siano.
atomico82
30-06-2019, 12:13
non è per recuperare lo spazio, è per riuscire ad unire Z con E che non posso fare perchè c'è quella da 450mb in mezzo
Prova ad aprire Gestione disco e vedi come viene indicata quella partizione. Probabilmente sarà in uso da windows, poiché per installare windows sul disco 2 non hai staccato fisicamente il disco 1.
Comunque verifica che non si sa mai.
atomico82
30-06-2019, 13:35
https://i.imgur.com/FdsFukw.png
da quello che vedo quella da 450mb era la partizione di ripristino del vecchio windows.
e ora mi viene un dubbio..cosa succede se stacco ora il disco 1? windows non partirà più?
La puoi eliminare.
Penso poi che per unire le due partizioni sarà un problema poiché la partizione E è quella dove hai installato i programmi. Non saprei cosa consigliarti di fare non conoscendo quali programmi ci sono.
tallines
30-06-2019, 19:00
https://i.imgur.com/FdsFukw.png
da quello che vedo quella da 450mb era la partizione di ripristino del vecchio windows.
e ora mi viene un dubbio..cosa succede se stacco ora il disco 1? windows non partirà più?
Stacca il disco dove non hai installato il SO .
Creati un Backup dell' attuale SO, se vuoi anche con Aomei Backupper Standard Freeware, in firma .
Il Backup di Sistema, ti crea anche il backup della partizione con i file di avvio .
Sempre ad hd dove non hai installato il SO scollegato, sempre con Aomei, preparato su pendrive, Ripristini il Backup .
Tutto quello che trovi in più, nell' hd scollegato, lo elimini .
Nicodemo Timoteo Taddeo
30-06-2019, 19:40
Se stacca il disco 0 come fa Aomei a fare il backup della partizione con i file di avvio? Se la inventa da se?????
Semmai il programma di backup può indicare se la partizione da 450 MB del disco 0 è indispensabile oppure può essere cancellabile senza problemi...
tallines
30-06-2019, 19:43
Ahhh ho visto adesso che la partizione di sistema è nel Disco 0 non nel Disco 1.....giusto, allora non scollega il Disco 0 :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.