PDA

View Full Version : una marea di partizioni nascoste...che ci faccio?

atomico82
30-06-2019, 12:02
Ciao a tutti,

questa è la mia situazione:
https://i.imgur.com/RMNsLrh.png

traduco: all'inizio avevo un solo ssd : Disco 1. Dove vedete GiochiBis prima c'era windows.

poi ho preso un altro ssd e ho installato windows (che è quello attivo)in disco2 c:\

Ora ho notato però che ho 3 partizioni nascoste, una da 350mb, una da 450mb e una da 499MB.

considerando che il windows attuale è quello in disco2.. che ci faccio con le 2 nel disco1? posso cancellare tutto e unire le partizioni per averne una sola?

Nicodemo Timoteo Taddeo
30-06-2019, 12:12
E chi può dirlo semplicemente guardando quella immagine se le partizioni sono parte del sistema operativo attuale (file di avvio e ripristino) oppure sono residuo del precedente e non essenziali al momento?

Io direi che stante il fatto si tratti di poco spazio sprecato rispetto alle dimensioni complessive dell'hard disk o SSD, di lasciarle stare e fare finta che non ci siano.

atomico82
30-06-2019, 12:13
non è per recuperare lo spazio, è per riuscire ad unire Z con E che non posso fare perchè c'è quella da 450mb in mezzo

Styb
30-06-2019, 13:32
Prova ad aprire Gestione disco e vedi come viene indicata quella partizione. Probabilmente sarà in uso da windows, poiché per installare windows sul disco 2 non hai staccato fisicamente il disco 1.
Comunque verifica che non si sa mai.

atomico82
30-06-2019, 13:35
https://i.imgur.com/FdsFukw.png

da quello che vedo quella da 450mb era la partizione di ripristino del vecchio windows.

e ora mi viene un dubbio..cosa succede se stacco ora il disco 1? windows non partirà più?

Styb
30-06-2019, 13:43
La puoi eliminare.
Penso poi che per unire le due partizioni sarà un problema poiché la partizione E è quella dove hai installato i programmi. Non saprei cosa consigliarti di fare non conoscendo quali programmi ci sono.

tallines
30-06-2019, 19:00
https://i.imgur.com/FdsFukw.png

da quello che vedo quella da 450mb era la partizione di ripristino del vecchio windows.

e ora mi viene un dubbio..cosa succede se stacco ora il disco 1? windows non partirà più?
Stacca il disco dove non hai installato il SO .

Creati un Backup dell' attuale SO, se vuoi anche con Aomei Backupper Standard Freeware, in firma .

Il Backup di Sistema, ti crea anche il backup della partizione con i file di avvio .

Sempre ad hd dove non hai installato il SO scollegato, sempre con Aomei, preparato su pendrive, Ripristini il Backup .

Tutto quello che trovi in più, nell' hd scollegato, lo elimini .

Nicodemo Timoteo Taddeo
30-06-2019, 19:40
Se stacca il disco 0 come fa Aomei a fare il backup della partizione con i file di avvio? Se la inventa da se?????

Semmai il programma di backup può indicare se la partizione da 450 MB del disco 0 è indispensabile oppure può essere cancellabile senza problemi...

tallines
30-06-2019, 19:43
Ahhh ho visto adesso che la partizione di sistema è nel Disco 0 non nel Disco 1.....giusto, allora non scollega il Disco 0 :)