PDA

View Full Version : DHCP Server

Akenathos
28-06-2019, 08:36
Buongiorno a tutti,
Scrivo la mia situazione per fare in modo che la domanda sia comprensibile
Ho 2 linee fttc una con fastweb che chiamerò F e una con tim che chiamerò T e sono entrambe cablate sotto la stessa rete. La prima con router fritz linea Fastweb ip 192.168.1.2(F) e la seconda con router fritz ip 192.168.1.1 linea Tim (T)
senza elencare switch e access point che ci sono in giro e che sono tutti configurati in mesh vi espongo il problema
Il router F fa da DHCP quindi tutti gli apparecchi che si collegano senza settaggi manuali degli ip girano il traffico su di lui.
Ho configurato manualmente alcuni apparecchi per uscire da T e fin qui va tutto bene
Mi domandavo: esiste un qualche modo nel fritz per settattare in base al mac address un determinato gateway? Con la tabella di routing statico riesco solo ad assegnare un certo ip a un mac address ma non un gateway.
In alternativa cosa potrei prendere da mettere in rete per far gestire in questo modo il dhcp? ho guardato i load balance della tplink ma non sembrano fare quello che mi interessa.
Raspberry?
Grazie per le risposte
ciao!

Kaya
28-06-2019, 10:31
Con il fritz non mi pare che puoi fare dhcp selettivo.
Prendi un rasperry e installa dnsmasq https://wiki.archlinux.org/index.php/Dnsmasq_(Italiano)#DHCP_Server_Setup

Akenathos
28-06-2019, 14:58
grazie per la risposta. sai dirmi se esiste una versione con interfaccia grafica? sono quasi a 0 con linux e pensare di fare tutto con file so già che darebbe non pochi problemi

Kaya
01-07-2019, 13:00
Onestamente no.
Magari esiste anche qualche software per windows ma non ne conosco.
Potresti provare con Webmin che magari ha il modulo..

Akenathos
01-07-2019, 13:09
Ciao ho risolto!
Partendo dal tuo spunto sono arrivato a zeroshell che fa esattamente quello che mi serve
GRazie mille ancora!