PDA

View Full Version : Gigabyte Gaming X + i59600k (step RO?): led rosso cpu


Zap75
28-06-2019, 07:25
Ciao a tutti,
volevo aggiornare il pc in firma con questi componenti:
i5 9600k + be quiet pure rock
Gaming X z390
gskill ripjaw V 3200.
L'alimentatore è sempre il corsair tx850m.

Bene, monto tutto (mai avuto problemi quindi avevo già cablato per bene tutto), avvio e si accende il led rosso cpu sulla scheda madre; le ventole (tutte) partono e poi subito dopo il led rosso si fermano e il pc va in loop così.

Ho pensato all'ali, sulla scheda ci sono prese 24pin + 8pin + 4 pin (per sicurezza ho collegato pure quest'ultima con un adattatore molex). Però rimontando la attuale conf l'ali non dà problemi (avrà un anno di vita scarso).

Mi è venuto un dubbio: sul sito del produttore il i5 9600k step R0 è supportato solo con bios F7 (dubito che la mia mobo abbia l'ultima versione mentre la cpu acquistata molto probabilmente è l'ultimo step R0 e non P0 supportata dal bios F4).

Che faccio, compro un celeron giusto per fare upgrade del bios? è normale che se la cpu non è supportata il pc non faccia il post e non arrivi al bios?

Grazie a chi vorrà aiutarmi, è la prima volta che ho un problema di questo tipo (mi assemblo il pc ogni 3/4 anni ed è sempre andato tutto liscio).

EDIT: il codice della cpu è SRELU quindi dovrebbe essere step PO... aiuto

alecomputer
28-06-2019, 12:43
Di solito prima di installare un nuovo processore e sempre meglio controllare se la versione del bios installato sulla scheda madre supporta il nuovo processore .
Se il processore non e supportato il pc si accende , ma la sequenza del bios si blocca e non va più avanti , e si accende il led rosso della cpu se e presente .
Se vuoi risolvere il problema puoi farti prestare un processore da qualche amico o negozio di riparazione pc , oppure acquisti un processore a basso costo compatibile con il bios attualmente installato .
Alcuni negozi di riparazione pc fanno anche l' aggiornamento del bios e forse ti costa meno che comprare un nuovo processore .

Zap75
28-06-2019, 13:02
Grazie pe la risposta, ho visto dei piedini del socket danneggiati, credo che il problema sia quello; mando in rma la mobo.

Zap75
01-07-2019, 07:57
per la cronaca, montato tutto su una z390 aorus elite... tutto ok, era la vecchia scheda ad essere fallata (socket, sarà anche dura fargli capire che non ho piegato io i pin...)
Si può chiudere.