PDA

View Full Version : problema "cavo rete scollegato"

rinosuke
27-06-2019, 18:49
ciao a tutti, da qualche giorno ho un problema con la connessione via cavo del mio pc, all'improvviso si disconnette da internet e mi dice che il cavo di rete non è collegato ma, il cavo c'è ed è connesso, anche se provo a staccarlo e riattaccarlo il problema persiste. l'unico modo per farlo ripartire è andare nelle impostazioni della scheda di rete disabilitarla e riabilitarla è torna la rete ma da un momento all'altro il problema si ripete. cosa potrebbe essere?

s.o. Windows 10 pro v. 1809

Dumah Brazorf
27-06-2019, 18:54
Cambia cavo. Verifica che non l'abbia masticato il cane/gatto/coniglio...

rinosuke
27-06-2019, 19:11
avevo pensato anche io di cambiare cavo, anche se questo non dovrebbe avere problemi. però gli unici cavi che ho adesso disponibili sono corti e ho prestato la crimpatrice ad un amico quindi per farmi il cavo devo aspettare a lunedì.
ma se fosse il cavo, possibile che pur restando immobile faccia questo scherzo? e sempre senza toccare nulla fisicamente, facendo disabilita e riabilita la scheda di rete torni a funzionare mentre qualsiasi prova fisica faccio (stacco e riattacco sia da dietro al pc che da dietro al modem) non va a buon fine?

Dumah Brazorf
27-06-2019, 19:21
Visto che hai 10 prova anche un riavvio. Non arresto/riaccensione ma proprio riavvio.
Si sa mai che il simpatico abbia aggiornato i driver di rete toppandoli.
Altri dispositivi nessun problema?
Fa caldo, accertati che il router non stia andando a fuoco. Prova a spegnerlo 10 minuti per vedere se poi la connessione torna stabile per un po'.

rinosuke
27-06-2019, 19:25
già provato e al riavvio resta con la rete scollegata. ora ho provato a riscaricare i driver della lan e reinstallarli, vediamo se si risolve.

rinosuke
28-06-2019, 12:07
aggiorno...
dopo aver reinstallato i driver della scheda di rete sembra che sia sparito (almeno per ora) il problema. possibile che in qualche modo si siano danneggiati i driver?

Dumah Brazorf
28-06-2019, 18:27
Cerca lo storico di windows update, vedi se ha aggiorato i driver.