View Full Version : The Sinking City (H.P. Lovecraft)
City Hunter '91
27-06-2019, 11:33
https://i.imgur.com/bVnKGGrl.jpg
Il gioco è uscito e per ora è esclusiva epic store. Ho letto qualche recensione e, malgrado i voti altalenanti, sembra promettere bene. I difetti descritti (npc riciclati, animazioni non allo stato dell'arte, poca interattività con l'ambiente, combattimenti con qualche problema tecnico legato alle inquadrature) sono, a mio avviso, passabili se si considera che la produzione è stata fatta con budget limitato e che è il primo openworld di frogware. Inoltre, storia, atmosfera, meccaniche investigative ed elementi survival legati alla scarsità di munizioni e oggetti consumabili sembrano essere fatti bene.
Qualcuno lo ha già preso? Prime impressioni?
Maledetti
Che Nyarlatothep li abbia in grazia e se li divori.
Mi tocca comprare anche questo insomma.
Dopo call of chtulhu (carino, con qualche meccanica innovativa, ma l'ho finito nel peggiore dei modi possibile penso :stordita: ) pensavo di andare su Stygian ..... (sempre che sia uscito) ..... seguo anche questo con interesse ordunque.
City Hunter '91
28-06-2019, 16:05
Una tua recensione farebbe divertire... perché non lo prendi? ;)
The Void
28-06-2019, 17:58
bel gioco. Come tutti non è perfetto, come tutte le produzioni non proprio AAA deve andare incontro a limiti, ma il lavoro è buono. Dal punto di vista narrativo sembra ben condotto anche senza toccare nuove vette, le fasi esplorative vengono avvalorate da una atmosfera intrigante, le fasi investigative pur non inventando niente di nuovo funzionano bene, immergono nel gioco e fanno da collante tra la trama e le fasi di combattimento, dove il sistema di combattimento a mio avviso è tenuto non troppo raffinato di proposito, sia per motivi sopra citati che per non dare effetto superpowa del protagonista, non è questo il genere di gioco. Graficamente non fa gridare al miracolo, l'aspetto generale è buono ma i modelli da vicino(come le camicie e le cravatte) sono migliorabili, ma fa niente. Il gameplay risulta al momento discretamente vario con ambientazioni che ci portano anche sott'acqua, non vado oltre per non spoilerare.
Per me i 38 euro che costava qualche settimana fa durante i saldi li vale di sicuro.
City Hunter '91
29-06-2019, 01:33
Grazie per il tuo commento: sono lieto che la tua esperienza vada a confermare l'idea che mi sto facendo di questo titolo. Anche il discorso sul combattimento mi è piaciuto. Inoltre, la durata sembra buona: si parla di 30/35 ore.
Alodesign
30-06-2019, 15:22
In lista di sicuro, appena si abbassa di prezzo. Intanto cerco di finire CoC.
Mannaggia era tornato su Steam qualche giorno fa, acquistabile seppure a prezzi folli
Poi è tornato bloccato ed ora nuovamente volatilizzato
Mi auguro risolvano
Mannaggia era tornato su Steam qualche giorno fa, acquistabile seppure a prezzi folli
Poi è tornato bloccato ed ora nuovamente volatilizzato
Mi auguro risolvano
Yep, sempre per la solita questione > https://corporate.nacongaming.com/en/press/the-sinking-city-stores/
The Court ruled that Frogwares had terminated the contract in a “manifestly unlawful” manner and, as a result, ordered, as a “precautionary measure, the continuation of the contract (…) until its term or until a decision is made on the breach of this contract and ordered Frogwares Ireland to refrain from any action on the breach of this contract and ordered Frogwares Ireland to refrain from any action that impedes this continuation (…)”.
A fine comunicato:
As of today, The Sinking City is available again for sale on the Microsoft Store for Xbox One. The game will return on Steam (PC) and PlayStation Store (PS4) at a later date.
Al momento l'unico rivenditore autorizzato per PC è GamesPlanet (versione DRM-free), salvo eventuali scatolati ancora reperibili in qualche store.
Non so se sia stato tolto o meno anche dall'EA Play Pro.
Al momento l'unico rivenditore autorizzato per PC è GamesPlanet (versione DRM-free), salvo eventuali scatolati ancora reperibili in qualche store.
Non so se sia stato tolto o meno anche dall'EA Play Pro.
mmmmm dici che è pure boxato allora? azzz se così fosse le devo mettere nella lista da comprare :fagiano: non ricordo più un sito che avevo torvato mesi fa dove si poteva cercare un miriade di titoli pc e vedere i dettagli delle pubblicazioni, se esistono copie fisiche etc etc era una manna dal cielo per i collezionisti.....
Se non sbaglio la versione retail PC è solo una chiave da riscattare su EGS.
City Hunter '91
08-01-2021, 12:18
Vero lo avevo visto su steam anche io mi sembra... sarà ancora esclusiva epic per quanto?
ah ok amen, risparmio qualche soldo e lo piglierò in scontone più avanti
ora si torna alla ricerca di preziose e costosissime big box anni 90 :O
Vero lo avevo visto su steam anche io mi sembra... sarà ancora esclusiva epic per quanto?
L'esclusiva Epic finita da mo' (il gioco non è nemmeno più acquistabile lì sopra).
Il problema è una disputa legale che va avanti dalla scorsa estate.
C'è stato un periodo che era possibile acquistarlo anche direttamente dal sito degli sviluppatori (aveva un launcher DRM-proprietario e non era associato a nessuna piattaforma). Ora non più, come dicevo sopra, l'unico store autorizzato al momento (per PC) è GamesPlanet versione DRM-free.
Quando poi sta disputa legale sarà finita, riapparirà sugli store e su PS4.
Al momento solo Origin, gamesplanet e sito degli autori drm free
stefano76
08-01-2021, 21:51
E' un bel prodotto, nulla di calmoroso e sicuramente non un capolavoro, ma gli amanti di Lovercraft (come me) lo giocheranno con piacere, a loro lo consiglio senza indugi.
Un ftaghn! a te allora! :O me lo segno
City Hunter '91
09-01-2021, 15:41
ora si torna alla ricerca di preziose e costosissime big box anni 90 :O
Bravo, purtroppo sono hobby un po' costosi quelli che girano intorno ai retrogame, che scatolati hai?
Mi volevo comprare un pad a 6 tasti del pc engine da usare con gli emulatori sul mio crt broadcast JVC e baam... il pad costerebbe la modica somma di 200 euro (l'arcade pad 6). :asd:
Segnalo che su Steam è tornato acquistabile ma... come direbbe l'ammiraglio Ackbar It's a trap!
Non si tratta della stessa versione che era disponibile (brevemente) a gennaio o quella che era acquistabile dal sito dei devs (Frogwares), ma della versione del publisher e per giunta liscia quindi senza DLCs (motivo per cui in sconto al 60%).
Stando allo steamdb questa è la versione che era in vendita a gennaio > https://steamdb.info/app/1151760/
Mentre questa è la versione attualmente in vendita > https://steamdb.info/app/750130/
Differenti appid quindi, c'è il rischio che quando la disputa legale sarà finita non è detto che questa versione possa poi venire ancora supportata (lato patch o DLCs).
Commento dai devs > https://twitter.com/Frogwares/status/1365385278140133378
Frogwares has not created the version of the sinking city that is today on sale on Steam. We do not recommend the purchase of this version. More news soon.
City Hunter '91
27-02-2021, 11:05
Hai fatto bene a segnalarlo. Poi a distanza di tutto questo tempo dall'uscita sarebbe il minimo avere i dlc compresi nella necronomicon edition, dove ci sono anche quest aggiuntive mi sembra.
Tra l'altro ho notato che anche Sherlock Holmes The Devil's Daughter è stato messo sempre su Steam al 90% (2 euro).
Bravo, purtroppo sono hobby un po' costosi quelli che girano intorno ai retrogame, che scatolati hai?
Mi volevo comprare un pad a 6 tasti del pc engine da usare con gli emulatori sul mio crt broadcast JVC e baam... il pad costerebbe la modica somma di 200 euro (l'arcade pad 6). :asd:
Alone in the dark 2 e 3
Xcom 2 terror from the deep (sigillato)
Mi sta arrivando anche una copia di The daughter of serpents, versione italiana.... non dico cosa mi è costato :stordita:
A breve poi prenderò Necronomicon e The hound of shadow (molto raro anche questo)
Tutto gli altri sono più recenti nel classico formato in plastica stile dvd
Per alone in the dark 1 invece tocca avere molta pazienza
City Hunter '91
28-02-2021, 18:46
Bei giochilli. Necronomicon non l'ho mai giocato.
Sta cosa è allucinante. Video fatto dai Frogwares > How Nacon Cracked and Pirated The Sinking City (https://www.youtube.com/watch?v=VYTSt5oOr5g)
In the provided video, Frogwares outline their proof that the game was pirated by the game's former licensee Nacon, deceptively uploaded to Steam and also distributed to various notable PC key retailers.
:doh:
Che macello
Difficile dire chi abbia la colpa di cosa
Mi sa tanto che stanno facendo un casotto entrambi
Nella serata l'han tolto dalla vendita su Steam, ma la questione resta aperta perché questa versione rimane ancora acquistabile sugli store autorizzati, sempre al 60% (eccetto GMG che lo mette al 68%).
La versione dei devs resta quella pubblicata su GamesPlanet (DRM-free, download diretto).
Quindi mi tocca comprare le due copie? la pirata e quella ufficiale? :asd:
La storia di sto gioco è un incubo lovecraftiano :asd:
Aspetta che sta tempesta finisca, in modo da poter prendere una versione che verrà poi effettivamente supportata (patch e DLCs) piuttosto che una monca anche se a poco ;)
La storia di sto gioco è un incubo lovecraftiano :asd:
Aspetta che sta tempesta finisca, in modo da poter prendere una versione che verrà poi effettivamente supportata (patch e DLCs) piuttosto che una monca anche se a poco ;)
Sì, ma la cosa che più mi colpisce è anche il fatto che (se tutto fosse confermato) Nacon avrebbe agito pure in modo piuttosto maldestro e per nulla attenta a non lasciare tracce.
Qui l'articolo sul blog dei devs a corredo del video pubblicato l'altro giorno, con ulteriori info e passaggi > https://frogwares.com/how-nacon-cracked-and-pirated-the-sinking-city/
Mentre qui è stata indicata una prima risposta di Nacon, dove in pratica dicono di aver sfruttato una clausola per far "riadattare" da terzi il gioco in seguito alla mancata collaborazione dei Frogwares per ripubblicarlo su Steam > https://www.gamasutra.com/view/news/378098/Nacon_argues_The_Sinking_City_piracy_is_within_its_contractual_rights.php
A cui ha fatto seguito anche un'ulteriore dichiarazione dei devs:
We are aware that a final ruling on whether Frogwares are obligated to deliver a Steam version has yet not been made and could take years. As it stands, we have an appeals court ruling saying, until further notice Frogwares do not need to deliver a Steam version to Nacon. In the meantime, Nacon decided to take justice into their own hands and release a pirated build.
Comunque, sarà la corte francese che delibererà sulla vicenda.
PS: la rimozione da Steam è stata fatta da Valve per avvenuta segnalazione DMCA (https://www.gamasutra.com/view/news/378084/The_Sinking_City_pulled_from_Steam_after_its_own_developer_issues_DMCA_takedown.php):
"The Sinking City has been in dispute in French courts for a while," said Valve VP of marketing, Doug Lombardi. "An interim decision last fall appeared to give Nacon the right to distribute the game on Steam while the litigation proceeded. However, today we received a DMCA takedown notice for the version that Nacon recently shipped, so we have responded to that notice."
Ho letto il loro post, che poi era la trascrizione di quanto detto nel video su YT. Ovviamente loro lamentano anche i danni a lungo termine sugli asset e quant'altro da loro sviluppato con e per il gioco, quindi oltre la multa e la questione penale (se tutto fosse confermato) ci sarebbero anche i danni.
Perché a quel punto prodigarsi per rimuovere completamente ogni riferimento ai frogwares? In ogni caso Nacon non credo ci faccia una bella figura.
Edit, errore mio.
scusate ma dopo la news della settimana scorsa, mi sono interessato al gioco e ho visto che è presente sul sito di origin... ma è la versione "corretta" ? perchè non riesco a capire se l'unica ufficiale è GamesPlanet
Grazie ciao
scusate ma dopo la news della settimana scorsa, mi sono interessato al gioco e ho visto che è presente sul sito di origin... ma è la versione "corretta" ? perchè non riesco a capire se l'unica ufficiale è GamesPlanet
Grazie ciao
Sì, la versione su Origins è quella dei devs, infatti, se vedi nella descrizione della pagina sullo store trovi come editore i Frogwares.
Er_Laziale
01-02-2024, 21:14
Volevo avvisare che, a seguito della riacquisizione del controllo del gioco da parte di Frogwares, chi ha comprato copie legittime DRM Free su Gamesplanet ha la possibilità di riscattare gratuitamente un voucher per una chiave Steam o una GOG con eventuali DLC inclusi.
Occhio perché se ho letto bene l'operazione è possibile solo entro aprile.
City Hunter '91
07-02-2024, 13:09
Appena lo mettono in sconto lo prendo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.