View Full Version : Compatibilità mobo preassemblati
Ciao a tutti!
Sapreste dirmi per favore se le mobo provenienti da preassemblati (Dell, Lenovo, HP... e chi più ne ha più ne metta) hanno delle limitazioni rispetto a quelle di maggior appeal?
Se sì, quali?
Mi viene da pensare ad esempio a limitazioni per le schede grafiche...
Grazie per le vostre risposte ;)
alecomputer
27-06-2019, 08:33
Sicuramente hanno delle limitazioni , ma dipende sia dalla marca che dal modello di scheda .
Ci sono limitazioni nel bios , nel tipo di processore che puoi mettere , nel tipo di ram che puoi mettere . Spesso fanno connettori proprietari che puoi usare solo con il case e l' alimentatore originale . Per un eventuale limitazione della scheda grafica devi vedere che tipo di chipset monta la scheda madre , il chipset spesso e uguale a quello che trovi su altre schede madri normali , in tal caso la velocita e limitata solo dalle caratteristiche del chipset usato .
Grazie mille! E per quanto riguarda oc? Quanto è blindato il bios?
alecomputer
27-06-2019, 14:51
In genere questo tipo di schede madri non sono adatte per overclock di qualsiasi tipo , gia a livello hardware per via dei componenti elettronici utilizzati . Poi anche il bios e limitato , ma devi valutare scheda per scheda , su alcune non troverai niente da modificare , mentre su altre potresti trovare il bios completo , ma poi quando vai a modificare qualcosa il pc si blocca a causa dell' hardware non ottimizzato per overclock .
Grazie... facevo questa domanda perchè vedo sui vari siti parecchie mobo di preassemblati a prezzi bassi... mi chiedevo cosa avessero di meno... hai chiarito i miei dubbi :)
Obsidyum
03-07-2019, 08:49
Grazie... facevo questa domanda perchè vedo sui vari siti parecchie mobo di preassemblati a prezzi bassi... mi chiedevo cosa avessero di meno... hai chiarito i miei dubbi :)
Potresti trovare anche problemi di compatibilità dati dalle restrizioni che mettono nei bios custom che usano.
Mi capitò una volta un Dell dove il chipset accettasse schede Nvidia ecc, ma quel modello Dell nasceva con vga Amd e solo quelle andavano.
Sì, direi che in presenza di queste mobo è sempre meglio fare una valutazione approfondita caso per caso
Obsidyum
03-07-2019, 14:48
Sì, direi che in presenza di queste mobo è sempre meglio fare una valutazione approfondita caso per caso
Giustissimo, senza contare il fatto che proprio perché, spesso, essendo custom anche i pinout dei led è custom.
Una cosa odiosa :(
Ahahahah addirittura... che si vanno a inventare
Obsidyum
03-07-2019, 19:56
Ahahahah addirittura... che si vanno a inventare
Se ricordo bene hp ha una piedinatura tutta sua per led e button, fanno di tutto per evitare che le loro schede girini su altri pc.
Che poi mi viene da dire, ma tienitele che non le vogliamo :D :D :D
Infatti è proprio per questo che in rete se ne trovano così tante :)
Obsidyum
05-07-2019, 07:06
Infatti è proprio per questo che in rete se ne trovano così tante :)
Anche per il fatto che quando le aziende smaltisco chi acquista quel materiale lo smonta e rivende nella maggioranza dei casi senza sapere che poi gli utenti avranno da lamentarsi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.