View Full Version : Perchè pagare per una VDSL quando il 4g e il 5g costano uguale o meno?
Ciao ragazzi, ma che senso ha oggi pagare dai 25 ai 35 euro per un collegamento a fibra VDSL, se il 4G e presto anche 5G costa quasi uguale o poco più?:muro:
Andrea786
26-06-2019, 09:18
Ciao ragazzi, ma che senso ha oggi pagare dai 25 ai 35 euro per un collegamento a fibra VDSL, se il 5G costa quasi uguale o poco più?:muro:
Be oddio difficile fare un paragone tra il 5G e la FTTC perché il primo ha una copertura del 5% si e no mentre il secondo ha una copertura che si aggira sul 90% della popolazione , poi se si guardano gli aspetti tecnici magari la stabilità che ti da una FTTC difficilmente te la da una linea 4G o 5G , ci sono si provider che in 4G ti danno traffico illimitato ma costano decisamente di più di una linea FTTC , Tiscali 4G+ per dirti è una linea in 4G che viene fornita solo a coloro che non sono coperti dalla fibra e che funziona come una FTTC ma sono contratti particolari però come per esempio Linkem ;) ;) ;)
centouno
26-06-2019, 10:48
si ma io parlo di VDSL
VDSL e FTTC sono la stessa cosa ;)
Ratavuloira
26-06-2019, 10:51
Dipende naturalmente dalle esigenze. Una buona VDSL vicino all'armadio, con tutti i limiti della tecnologia, mangia in testa al 99% delle connessioni mobili.
Poi ci sono i casi come il mio, dove il cavo va a 4-5 mega e il 4G a 20, ma solo con modem LTE e antenna esterna :D
VDSL e FTTC sono la stessa cosa ;)
pardon
Gracy662
26-06-2019, 15:21
Ovviamente non ha senso se sei coperto dalla FTTH /VDSL in città.
Ma dove non sei coperto da queste due tecnologie, avere un offerta in 4g/5g diventa più conveniente
psycho_lod
26-06-2019, 15:52
Avendo a disposizione entrambe le tecnologia, con VDSL ho un jitter al minimo e un ping stabile. Poi per chi ha esigente solo di banda va bene anche un 4g.
Io uso un router 4g in un appartamento al mare e ci faccio tutto (tranne download di massa).
Le connessioni mobili non sono pensate per un uso massivo e continuativo come quelle fisse.
Se tutti usassero solo il 4g per le loro esigenze di connettività sarebbe totalmente saturo, fornire adeguata banda in 4g a tutti è impossibile.
Personalmente se usassi una linea 4g come la linea fissa, finirei il bundle di qualsiasi offerta 4g in un paio di giorni.
Andrea786
26-06-2019, 16:15
Ovviamente non ha senso se sei coperto dalla FTTH /VDSL in città.
Ma dove non sei coperto da queste due tecnologie, avere un offerta in 4g/5g diventa più conveniente
esattamente infatti Tiscali 4g+ lo forniscono solo a coloro per esempio che non sono coperti dalla FTTC o dalla FTTH altrimenti non ha senso anche perché comunque le connessioni mobili soffrono molto di più di saturazione in media di quello che possono soffrire le FTTC o le FTTH
Dipende naturalmente dalle esigenze. Una buona VDSL vicino all'armadio, con tutti i limiti della tecnologia, mangia in testa al 99% delle connessioni mobili.
Poi ci sono i casi come il mio, dove il cavo va a 4-5 mega e il 4G a 20, ma solo con modem LTE e antenna esterna :D
Esatto, una connessione vdsl che agganci una buona portante, salvo casi critici, garantisce una stabilità di prestazioni (banda, ping, jitter) che le connessioni mobile si sognano. Inoltre c'è il discorso, non indifferente, dell'ip...da quanto ho capito pare che nelle connessioni mobile il provider non eroghi un ip pubblico all'utente, il che comporta di dover ricorrere a diversi sotterfugi per ovviare al problema. Da ultimo, ma non meno importante, è difficile trovare una tariffa mobile che sia veramente flat.
Detto ciò, se si utilizza il computer di casa in modo del tutto saltuario allora direi che il tethering da smartphone (ormai consentito in molti casi) è di gran lunga preferibile a sottoscrivere un abbonamento vdsl.
Vindicator23
26-06-2019, 17:41
ho 80 gb di giorno e notti illimitate velocita notevole non mi lamento 23 euro al mese, due sim (solo dati e l'altra voce dati)
60 mega in down
Secondo me è soggettivo; ci sono pro e contro in entrambe le soluzioni. A fronte di un costo minore e la possibilità d'impiego in modo "nomadico" delle connessioni mobili ci sono prestazioni che possono essere inferiori, soprattutto come latenza e un affidabilità minore ed ip privato. Dipende da quale fattore soggettivamente si ritiene più importante.
La saturazione delle connessioni mobili può essere eliminata migliorando l'infrastruttura, sia portando banda alle BTS sia moltiplicando il numero delle installazioni. Per il 5G andranno appunto moltiplicate le installazioni proprio perché i 26GHz necessitano di una rete più ramificata.
In alcuni casi, per fortuna rari, la saturazione si è vista anche con le VDSL. Quindi è una pura questione di quanto investe il fornitore del servizio ... ;)
OUTATIME
26-06-2019, 20:33
Ciao ragazzi, ma che senso ha oggi pagare dai 25 ai 35 euro per un collegamento a fibra VDSL, se il 4G e presto anche 5G costa quasi uguale o poco più?:muro:
Che la VDSL ha traffico illimitato.
Che la VDSL ha traffico illimitato.
Ci sono anche SIM 4G con traffico illimitato, alcune sia voce che dati oltre che un congruo numero di SMS.
chris190
26-06-2019, 21:53
Oltre al traffico illimitato, qualità, ping, stabilità ecc....cè da mettere in conto anche il traffic shaping (quindi limitazioni di banda anche massiccie) che si hanno spesso e volentieri (soprattutto quindi) con connessioni mobili 4 e 4.5G a discapito della fluidità della connesione via cavo (fibra/rame)!
Ovviamente in tutte le tecnologie ci sono dei pro e dei contro e questo varia in base alle esigenze personali, però personalmente sostituire una connessione fissa e stabile h24 365g nel 2019 con una mobile (magari a tempo) per la propria abitazione principale, sinceramente no, non lo farei e non lo consiglierei! ;)
Anche se non metto in discussione la qualità e la velocità di certe conessioni mobili!
Si chris190, ma di quest'ultimo aspetto sembrano soffrirne di più particolarmente alcune connessioni WISP, Linkem e Eolo in primis. Anche quest'aspetto comunque non è da sottovalutare. ;)
chris190
26-06-2019, 22:50
Si chris190, ma di quest'ultimo aspetto sembrano soffrirne di più particolarmente alcune connessioni WISP, Linkem e Eolo in primis. Anche quest'aspetto comunque non è da sottovalutare. ;)
ecco bravo, proprio a loro mi riferivo! :D :ciapet:
come paragonare mele con pere....
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.