PDA

View Full Version : Crolli di FPS spaventosi e a ripetizione in Minecraft

lsnrts
26-06-2019, 08:25
Ciao a tutti, vi chiedo aiuto per un problema che va avanti da un bel po’ e nonostante tutto non capisco come risolvere. Utilizzo un portatile nuovo del quale sono molto soddisfatto con le seguenti caratteristiche:

Processore AMD Ryzen 5-2500U (2 GHz - 4 MB L3)
SSD: 256 GB - RAM: 8 GB - Display: 15,6" LED HD Ready
WiFi IEEE 802.11a/b/g/n/ac - Bluetooth 4.0
Windows 10S Home
Scheda grafica AMD Radeon Vega8 1100 MHz Condivisa

Lo utilizzo anche per giocare a Minecraft che a quanto pare riesce a reggere bene con buona fluidità, se non fosse che ogni tanto i FPS crollano una cosa vergognosa. Per capirci, può capitare che dopo alcuni minuti di gioco questi scendano ad 1 FPS e che continui a laggare così anche per 1 minuto. Quando va male questa cosa succede a ripetizione.

Ho provato, come mi hanno consigliato, a scaricare dei driver più recenti ed ottimizzati ma il quadro non è cambiato molto. Secondo voi da cosa può dipendere questo problema? E' possibile risolverlo? Per dire, io preferirei viaggiare anche a meno FPS ma costanti…

renatonenostro
26-06-2019, 09:59
Ciao a tutti, vi chiedo aiuto per un problema che va avanti da un bel po’ e nonostante tutto non capisco come risolvere. Utilizzo un portatile nuovo del quale sono molto soddisfatto con le seguenti caratteristiche:

Processore AMD Ryzen 5-2500U (2 GHz - 4 MB L3)
SSD: 256 GB - RAM: 8 GB - Display: 15,6" LED HD Ready
WiFi IEEE 802.11a/b/g/n/ac - Bluetooth 4.0
Windows 10S Home
Scheda grafica AMD Radeon Vega8 1100 MHz Condivisa

Lo utilizzo anche per giocare a Minecraft che a quanto pare riesce a reggere bene con buona fluidità, se non fosse che ogni tanto i FPS crollano una cosa vergognosa. Per capirci, può capitare che dopo alcuni minuti di gioco questi scendano ad 1 FPS e che continui a laggare così anche per 1 minuto. Quando va male questa cosa succede a ripetizione.

Ho provato, come mi hanno consigliato, a scaricare dei driver più recenti ed ottimizzati ma il quadro non è cambiato molto. Secondo voi da cosa può dipendere questo problema? E' possibile risolverlo? Per dire, io preferirei viaggiare anche a meno FPS ma costanti…

Se usi il Minecraft versione Java scorda di poterci giocare in modo decente con quel notebook (che, senza offesa, fa abbastanza cagare).
Prova il Minecraft che trovi nel Windows Store che è scritto in un linguaggio moderno. Se anche li non ce la fa la tua CPU mi sa che devi comprare un pc decente.

lsnrts
27-06-2019, 09:57
Ciao, nessuna offesa figurati! Non avevo molto da investire e ho guardato un po' cosa offriva il mercato in quel momento cercando un buon compromesso qualità/prezzo. Me lo hanno detto in molti che per avere un buon portatile i prezzi sono piuttosto alti.

Ad ogni modo io mi chiedo: se fosse un problema di potenza della CPU, o della scheda grafica, dovrei avere problemi durante tutta la partita. Perchè invece ogni tanto ci sono questi cali di FPS mentre quando va bene, con il caricabatterie attaccato viaggio anche a >200?

Ci sono delle volte che faccio partite di un paio d'ore e non solo non lagga mai, ma nemmeno scende sotto i 100. Altre volte invece dopo 5 minuti che inizio scende a 1 FPS, poi ricomincia fluido, poi scendono di nuovo e così via.

Insomma, ci deve essere qualche problema intrinseco che non mi spiego... :stordita:

cronos1990
27-06-2019, 10:03
Non ho mai giocato a Minecraft, ma in realtà non è assolutamente detto che le prestazioni rimangano costanti durante la partita. In realtà possono variare di continuo in un gioco, in base a diverse condizioni e con grossi sbalzi.

Il punto è che con un PC performante questo non lo noti, o lo noti meno, perchè riesci sempre a mantenere un certo livello (perchè quando è richiesto più carico di lavoro, il PC è abbastanza potente da gestirlo).
Se invece hai una macchina che lavora al limite, e non esclusivamente sulla mera potenza di calcolo, puoi avere dei crolli quando sono richieste operazioni più onerose.

Poi ripeto: purtroppo (per te) mai giocato a Minecraft, quindi sullo specifico non posso aiutarti.

[K]iT[o]
27-06-2019, 12:11
Potrebbe trattarsi di throtting (riduzione prestazioni) per cause di consumo o temperature troppo alte. Apri il pannello amd, trova la funzione chill e imposta per minecraft un minimo di 30fps e un massimo di 60, così da non stressare troppo il sistema, e vedi come va. In caso ci sono altre soluzioni aggiuntive.

lsnrts
02-07-2019, 07:53
Ok, ho trovato il pannello AMD Radeon Settings. Nella sezione "Giochi" sotto "Impostazioni Globali" ho trovato la voce "Chill" che mi segnala come disattivato. Se lo attivo mi compare accanto una finestrella che dice "Tasto di scelta rapida Chill: F11". Nient'altro. E' giusto? Devo lasciarlo così?

Inoltre sulle opzioni grafiche di Minecraft ho impostato FPS massimi su 60, mentre prima segnava illimitati. Non ho trovato però come impostare i fps minimi.