PDA

View Full Version : traffico UDP che congestiona la rete

misterx
25-06-2019, 17:13
ciao,
avete esperienza di apparati che producono moltissimi pacchetti UDP di tipo broadcast i quali riescono a mandare in tilt le stampanti e switch presenti su una rete?

luis91
27-06-2019, 09:38
Ho un vago ricordo di aver avuto problemi con dei PC Windows che a causa di un bug nei driver delle schede di rete, quando erano in standby inviavano un sacco di pacchetti broadcast provocando non pochi problemi.
Non ricordo pero' se questi pacchetti fossero UDP o TCP.
Hai modo di catturare del traffico e capirne la sorgente?

Yramrag
27-06-2019, 09:51
Anni fa in ufficio abbiamo avuto un problema simile, probabilmente la causa era una stampante di rete, perché spegnendola la situazione si normalizzava.
Il problema non era frequente, la stampante poteva stare accesa giorni senza dare segni di squilibrio.
Non abbiamo mai investigato a fondo però :boh:

Kaya
27-06-2019, 10:01
La domanda è tendenziosa: cerchi un apparato che faccia una cosa del genere oppure cerchi di capire perchè un apparato su una rete abbia tale problematicA?

misterx
27-06-2019, 16:21
Ho un vago ricordo di aver avuto problemi con dei PC Windows che a causa di un bug nei driver delle schede di rete, quando erano in standby inviavano un sacco di pacchetti broadcast provocando non pochi problemi.
Non ricordo pero' se questi pacchetti fossero UDP o TCP.
Hai modo di catturare del traffico e capirne la sorgente?

ho provato a catturare qualche pacchetto ed ho individuato la sorgente, sono schede di controllo ma non mi spiego come possano saturare/monopolizzare la rete in quanto è sotto switch.
Principalmente vengono presi di mira le stampanti HP e gli switch, dei vecchi cisco.
Non essendo un esperto di reti qualche cavolata l'avrò anche detta.

misterx
27-06-2019, 16:24
La domanda è tendenziosa: cerchi un apparato che faccia una cosa del genere oppure cerchi di capire perchè un apparato su una rete abbia tale problematicA?

sono un progettista sw e non avrei difficoltà a scrivere un programma del genere.
Non conosco però le problematiche legate alle reti, mi aspettavo che gli switch col loro Qos regolassero il traffico; non mi dilungo oltre in quanto non sono un esperto di congestioni di rete.

Magari sono le schede delle stampanti troppo vecchie e idem per gli switch?

misterx
27-06-2019, 16:25
Anni fa in ufficio abbiamo avuto un problema simile, probabilmente la causa era una stampante di rete, perché spegnendola la situazione si normalizzava.
Il problema non era frequente, la stampante poteva stare accesa giorni senza dare segni di squilibrio.
Non abbiamo mai investigato a fondo però :boh:

anche io ho sempre fatto così, individuata la causa si spegne o si butta se obsoleta, ma questa volta sono apparecchiature che mi servono.