PDA

View Full Version : [Film] I am mother


DelusoDaTiscali
25-06-2019, 07:49
(prod. US+Australia 2019, Sundance Festival, distr. Netflix)

Film post-apocalittico (e claustrofobico) tutto "al femminile", non a caso è stato presentato al Sundance festival, come si conviene ad un film (anche fs) che voglia risultare "alternativo" rispetto alla produzione mainstream e magari veicolare un messaggio "importante".

Messaggio ecologico (come si conviene ad un fs post apocalittico...) abbastanza easy nell' impianto ideologico, anche se il sospetto che si voglia dare una mano alla elettoralmente agonizzante sinistra mondialista sul fianco ecologico può ben sussistere ma per motivi extra-diegetici, diciamo come mood dei nostri tempi.

L' impianto narrativo è abbastanza originale, sempre che non si ritenga che lo stesso "niente è ciò che sembra" sia un luogo comune perché in un film così scarso di personaggi ci sta pure che gli autori giochino con le aspettative dello spettatore in mancanza di altro. ;)

Non nuova la morale "la tecnologia salverà gli uomini dalla loro stupidità", anche se qui la esposizione è piuttosto drastica, includendo l' azzeramento dell' umanità e la sua ricostruzione da zero da parte di una non meglio identificata cyber-intelligenza che in qualche modo ha preso il controllo del pianeta.

Da vedere, sempre che non vi aspettiate scene di azione e vi si addica una atmosfera nostalgica e forse un po' sentimentale.

RAEL70
27-06-2019, 16:39
Il film, nonostante tratti tematiche già affrontate in passato (rapporto uomo-macchina, potenzialità dell'intelligenza artificiale, conflitto umani-androidi, etc.), riesce a barcamenarsi in maniera abbastanza spigliata senza cadere nell'ovvio e nel ridicolo e questo potrebbe già essere considerato un punto a suo favore.

In linea di massima si lascia guardare (anche se è presente una vistosa caduta di ritmo nella parte centrale) e pur non entusiasmando riesce a mantenere l'interesse fino al termine.

Spero che gli spettatori abbiano intuito il vero colpo di scena:


la bambina che vediamo crescere nei primi dieci minuti del film NON E' la protagonista che vediamo per il resto della storia.