PDA

View Full Version : problema con Asrock Z87 Pro4

freddye78
22-06-2019, 12:17
ciao a tutti chiedo un vostro aiuto perchè di punto in bianco la mia motherboard non mi permette più di accedere al BIOS.
Mi sono accorto che windows non mi riconosceva uno dei due hard disk meccanici quindi ho riavviato per entrare nel bios e capire se veniva letto dalla motherboard ma,nonostante decine di tentativi premendo il CANC una volta uscita la schermata iniziale di Asrock, passa subito al caricamento del SO.
Ho provato da windows premendo SHIFT+riavvio sistema ma nell'apposita schermata non c'è l'impostazione UEFI, è molto strana questa cosa, che la mobo stia per salutare?c'è qualche altro modo per forzare l'ingresso nel bios ?grazie

alecomputer
22-06-2019, 12:36
Se non lo hai gia fatto prova a fare queste prove :

1) Disabilita l' avvio rapido di windows 10 , quindi spegni il pc e vedi se riesci a entrare nel bios .
2) Stacca dalla scheda madre i dischi fissi , quindi accendi il pc e vedi se riesci a entrare nel bios .
3) Resetta il bios .

Tutte queste prove vanno fatte dopo avere spento il pc , quindi no riavvio .

freddye78
22-06-2019, 12:42
Se non lo hai gia fatto prova a fare queste prove :

1) Disabilita l' avvio rapido di windows 10 , quindi spegni il pc e vedi se riesci a entrare nel bios .
2) Stacca dalla scheda madre i dischi fissi , quindi accendi il pc e vedi se riesci a entrare nel bios .
3) Resetta il bios .

Tutte queste prove vanno fatte dopo avere spento il pc , quindi no riavvio .

come devo fare per il primo e terzo passaggio?

alecomputer
22-06-2019, 16:19
Per disabilitare l' avvio rapido di windows 10 , vai su pannello di controllo >> sistema e sicurezza > opzioni risparmio energia >> specifica comportamento pulsanti di alimentazione >> modifica le impostazioni attualmente non disponibili >> quindi togli la crocetta da "Attiva avvio rapido" . Quindi spegni il pc .
Per resettare il bios spegni il pc , togli anche la spina 230V , quindi sposti l' apposito ponticello presente sulla tua scheda madre per almeno 30 secondi (vedi manuale della scheda madre per capire dove si trova il ponticello) . Oppure togli la batteria tampone per almeno 30 secondi .

freddye78
22-06-2019, 17:25
Provo, grazie