PDA

View Full Version : Dell OptiPlex 3050 + SSD NVMe

drmarcusmiller
22-06-2019, 11:39
Ciao a tutti,
mi servirebbe un consiglio sull'installazione di un SSD NVMe, non ne ho mai avuti e non me ne intendo di NVMe e linee PCIE, so giusto che esistono :D

Ho un Dell OptiPlex 3050 SFF, chipset Intel B250, cpu i5 7500.
Ha due porte SATA e uno slot M.2.

Al momento ha un SSD 2.5 SATA (Samsung 840 Pro 512 Gb) e un masterizzatore DVD (che mi serve mantenere).
Vorrei montare un SSD M.2 NVMe da 256 Gb da usare come principale e mantenere il SATA per i dati.
Non so se c'entra nel discorso, ma devo installare una scheda video (ovviamente basso profilo e poco esosa come consumo), non so se questa cosa influisce sulle linee PCIE.

Due domande:

1) Questa è quella che mi interessa veramente: il mio pc, o meglio il chipset, supporta "a piena banda" tutto quello che ho scritto?

2) Mi sono documentato ed un'idea me la sono fatta, ma c'è differenza nel reale utilizzo di un SSD NVMe rispetto ad un SATA?

Grazie mille! :)

alecomputer
22-06-2019, 13:56
A meno di casi particolari non ci sono problemi ad utilizzare scheda grafica su pci expresss e disco M2 NVme assieme , non avrai nessun rallentamento sul tuo pc . In caso dovresti verificare se la tua scheda madre supporta il 2X o 4X sullo slot M2 che potrebbe limitare la banda del disco M2 . Mentre per la scheda grafica sicuramente il tuo slot pci express supporta il 16X .
Se poi utilizzi una scheda grafica con poca potenza non avrai nessun tipo di problema .

Il disco SSD NVMe e piu veloce di un normale disco ssd , e lo vedi sopratutto su programmi e giochi che utilizzano molto il disco fisso o quando fai una copia di un file . La velocita maggiore comunque dipende anche da che programma utilizzi , con alcuni programmi vedrai la differenza , con altri molto meno .

drmarcusmiller
22-06-2019, 15:30
Grazie per la risposta.

Ho controllato: slot PCIE 16X, slot M.2 4X, quindi ok.

Domanda stupida: il B250 ha 12 linee PCIE, l'i5 7500 16.
Bastano? Se solo la scheda video ne usa 16... non capisco :rolleyes:

Comunque, mi sembra ovvio che Dell, in un pc di discreto livello, consenta di usare una scheda video abbinata ad un SSD M.2 che prevede sulla scheda madre.

alecomputer
22-06-2019, 17:31
Le linee bastano , per spiegarti molto semplicemente la scheda grafica non riesce a sfruttare tutta la banda messa a disposizione dal chipset neppure quando funziona al 100% delle sue possibilità (cosa che in realtà non avviene quasi mai ) , quindi anche altre schede o possono funzionare contemporaneamente senza problemi .

FreeMan
22-06-2019, 20:31
ciclica, usa la ricerca

CLOSED

>bYeZ<