View Full Version : upgrade pc gaming
Ciao a tutti, vorrei fare un upgrade al PC in firma.
vorrei giocare a 1440 e pensavo ad una rtx 2060.
Vorrei mantenere piattaforma intel.
come potrei fare upgrade per gli altri componenti? escludo il case ed il dissipatore che sono nuovi.
celsius100
22-06-2019, 13:38
Ciao
a cosa ti piacerebbe giocare e su che monitor?
ti dico subito ceh una base intel in questo momento nn ha senso, nn ha un buon rapporto qualità-prezzo o meglio amd fa di meglio, ha diverse limitazioni vedi overclocking o hyperthreading, ha diversi problemi di bug ed aggiornabilità forse pari a zero
come vga la 2060 puo andare ma e un po strettina a 1440p, se sei abituato alla 1060 in full-hd ti direi che probabilmetne devi andare su una 2070/vega64 o piu x nn avere frame rate piu bassi di prima
che budget avresti a disposizione?
quanta fretta avresti xke fra qualche settimana arriveranno un paio di nuovi modelli di vga e anche di cpu (cpu ryzen e schede radeon)
innanzi tutto mille grazie per la risposta.
Con intel mi sono sempre trovato benissimo e pensavo di mantenere quella strada. Tu dici che non ha senso per il prezzo?
Vorrei giocare almeno in 2k, visto che se faccio l'upgrade e rimango in full HD non ha molto senso.
Come bdg sui 1500 euro.
Vorrei mantenere alcuni elementi della mia attuale configurazione (dissi-PSU-case)
in parole povere vorrei cambiare:
- CPU
- mainboard
- VGA
- RAM
- monitor
celsius100
22-06-2019, 17:37
innanzi tutto mille grazie per la risposta.
Con intel mi sono sempre trovato benissimo e pensavo di mantenere quella strada. Tu dici che non ha senso per il prezzo?
Oltre al rapporto qualità prezzo delle piattaforme intel attuali c'è tutto il discorso legato ai relativi difetti che francamente la fanno sconsigliare visto che la proposta commerciale della concorrenza risulta superiore poi ovviamente sono anche scelte che si possono fare ma è come se mi dicessi che vorresti comprare 16 giga di RAM usata al prezzo di 32 giga di RAM nuova io ti devo consigliare i 32 nuovi Se poi vuoi prendere i 16 usati il PC funziona comunque bene però non avrebbe molta logoca come cosa]
Vorrei giocare almeno in 2k, visto che se faccio l'upgrade e rimango in full HD non ha molto senso.
Come bdg sui 1500 euro.
Per quanto riguarda la fretta ne avresti o puoi aspettare anche un mesetto prima di vedere alcune cose nuove?
Vorrei mantenere alcuni elementi della mia attuale configurazione (dissi-PSU-case)
in parole povere vorrei cambiare:
- CPU
- mainboard
- VGA
- RAM
- monitor
Per il case non c'è problema mentre per quanto riguarda l'alimentatore bisogna vedere che modello di Sea Sonic è di preciso e Da quanti anni c'è l'hai
Infine per il dissipatore si può recuperare Basta avere la staffa di fissaggio per il Socket am4 se lo hai comprato entro un paio di anni dovresti averla già incluse nella confezione
ce l'ho da qualche anno l'alimentatore. vorrei evitare di cambiare anche quello.
Celsius, potresti indicarmi la tua idea di possibile configurazione? Mi sembra di aver capito che sei indirizzato ad AMD giusto?
celsius100
22-06-2019, 18:04
Nn e detto sia riutilizzabile in sicurezza
Cos'e un seasonic s12II? Ha piu o meno di 5 anni?
Si cmq parliamo di usare una base su cpu ryzen serie 2000 oggi o fra 3/4 settimane vedere i ryzen serie 3000
perfetto grazie Celsius.
Andrò verso la direzione ryzen 7 2700x.
Per la PSU, il modello è quello da te citato s12II (credo addirittura me lo avessi consigliato tu all'epoca)
Forse andrò verso una RTX 2070. Lo scopo è di giocare a 2K. Un monitor da 24' da consigliare? senza spendere un capitale ovviamente, rimanendo sui 300 euro.
grazie mille della disponibilità.
celsius100
01-07-2019, 11:24
il 2700x e fin troppo, nel senso che ha 8core/16thread ma i giochi se ne sfruttano 4/6 di core e gia tanto
x cui in genere si va sul 2600x, o se aspetti una settimana possiamo vedere i modelli serie 3xx0
idem x la scheda video suciranno un paio di modello proprio nel range della rtx2070 x cui aspetterei di vederli
sul monitor hai preferenze sulle caratteristiche? ti avviso subito che 1440p da 24" ce ne sono pochissimi xke in genere e una risoluzione dai 27" in su
ok gentilissimo come sempre.
certo che dal 2600x al 2700x c'è un bel delta costo, ed a questo punto potrei optare proprio per il 2600x.
Della serie 3000 potrei anche valutare, ma mi aspetto che il costo non sia così vantaggioso, almeno all'inizio.
Per la VGA, potrei anche attendere una settimana.
Per quanto riguarda il monitor, se proprio non si trova il 24, vada per il 27. Non saprei in realtà quali caratteristiche debba avere. Chiedo solo la possibilità di giocare in 2k, con una VGA che sarà nvidia.
celsius100
01-07-2019, 11:48
si probabilmente costeranno di piu o i modelli 2000 verranno scontati un po, diciamo che ci sara da valutare bene il rapporto qualità-prezzo consdierando che i negozianti l'"effetto novità" lo fanno pagare
x le vga usciranno due modelli di radeon e nn nvidia, e un problema x te?
forse arriverà una 2070 potenziata ma nn ce nessuna data ufficiale e nn sappiamo se costerà 50 o 200 euro piu della 2070 base
come caratteristiche x il monitor cose come freesync/gsync, 144Hz, 1ms, pannello VA, TN o IPS, hai preferenze?
molto bene e ri-grazie.
Vorrei rimanere su nvidia per la VGA.
Diciamo quindi che:
ryzen 5 2600x
Asus ROG Stryx x470-F
Asus ROG Stryx 2060 OC
potrebbe essere sufficiente questa configurazione per il 2K? o ci viole almeno una 2070?
Per quanto riguarda il monitor, mi trovi parecchio impreparato. L'ho sempre considerata una periferica che "collego e funziona". In realtà mi sembra di capire che non è così. Quindi, a parte il discorso del 2K, non saprei proprio cosa dire.:help:
celsius100
01-07-2019, 14:01
si direi che piu sali con la scheda video meglio è
ma puoi risparmiare sulla scheda madre
ad esempio:
Cpu Amd Ryzen 5 2600X AM4 Box [YD260XBCAFBOX]
Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi
Vedi scheda completa
Garanzia
€ 173,19
€ 173,19
Scheda Madre Asus Rog Strix B450-F Gaming (AM4) (D) [90MB0YS0-M0EAY0]
Scheda Madre Asus Rog Strix B450-F Gaming (AM4) (D) [90MB0YS0-M0EAY0]
Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi
Vedi scheda completa
Garanzia
€ 113,13
€ 113,13
Ram DIMM DDR4 16GB Kingston 3200 C16 Hyp K2 [HX432C16PB3K2/16]
Ram DIMM DDR4 16GB Kingston 3200 C16 Hyp K2 [HX432C16PB3K2/16]
Spedizione in: 4-9 giorni lavorativi
Vedi scheda completa
Garanzia
€ 91,99
€ 91,99
fa meno di 400 euro
sulla scheda video aspetterei cmq le RX5700, metti che andrà un 12% piu veloce della rtx2070 e costerà un 8-9% in meno, a quel punto i listini delle 2070 possono solo che scendere, quindi avresti un'alternativa in piu e magari un calo di prezzo x la tua scheda preferita
ovvio che queste sono previsioni ottimistiche puo anche essere che le 5700 vadano di meno o vadano di piu ma costino cento euro extra
lo sapremo solo da settimana prossima
sul monitor di solito piace ad esempio il Samsung C27H711, pannello VA con quantum dot, supporto freesync (quindi al 100% con una scheda amd mentre nel 75-80% delle volte funziona anche con le nvidia) e curvo
e buono x un utilizzo a 360 gradi
Perfetto. molte grazie Celsius.
Andrò sulla configurazione da te suggerita.
Per quanto riguarda monitor e VGA, aspetto indicazioni circa la compatibilità con NVIDIA e la conseguente uscita delle nuove schede AMD.
Anche se vorrei rimanere su NVIDIA, ma il fatto della compatibilità mi spaventa anche a me.
grazie e attendo info.
grazie mille ancora
celsius100
01-07-2019, 16:49
Scusa sono interessato anch'io, sulla base di cosa funziona solo su un 75-80% delle nVidia? Come hai calcolato quelle percentuali? Perché non vorrei mai comprare una delle 20-25% di nVidia che non funzionano ( sono un quinto, sono tantissime!). Se non funziona è colpa del monitor o colpa della vga? Non vorrei buttare i soldi.
Ciao In realtà sarebbe una mia stima basata su recensioni e prove di utenti comuni in giro Diciamo che non si sa bene Da cosa derivi incompatibilità Nel senso che invidia a certificato dei monitor come g-sync compatible Ma se visto che comunque possono avere dei problemi vari e non funzionare sempre benissimo Poi sono stati provati degli altri monitor normalissimi freesync con stesse schede video stesse driver e funzionavano un poco meglio degli altri Quindi dipende sia dalla scheda che dalla Release di driver che Dal monitor
L'unica cosa che si può provare e di averlo in casa e testarlo da vicino dopodiché se non dovesse funzionare o avere qualche difettuccio Si può cambiare monitor o scheda video Tanto alla fine di modelli simili fai monitor ce ne sono sempre svariati e per le schede video una corrispettiva Nvidia ha quasi sempre una Radeon nella stessa fascia Quindi più che problemi tecnici Direi che al massimo si perde del tempo a fare il cambio casomai
Perfetto. molte grazie Celsius.
Andrò sulla configurazione da te suggerita.
Per quanto riguarda monitor e VGA, aspetto indicazioni circa la compatibilità con NVIDIA e la conseguente uscita delle nuove schede AMD.
Anche se vorrei rimanere su NVIDIA, ma il fatto della compatibilità mi spaventa anche a me.
grazie e attendo info.
grazie mille ancora
Vedi sopra x i dettagli
Poi per il resto Dovremmo aspettare lunedì prossimo
ok perfetto.
intanto ho fatto l'ordine per MB Memorie e CPU.
Lunedì dovrò decidere per VGA e monitor secondo tuoi suggerimenti.
grazie ancora
celsius100
01-07-2019, 19:03
ok perfetto.
intanto ho fatto l'ordine per MB Memorie e CPU.
Lunedì dovrò decidere per VGA e monitor secondo tuoi suggerimenti.
grazie ancora
ok ci aggiorniamo
bla bla bla
x rispondere ai tuoi dubbi
https://www.rtings.com/monitor/tests/motion/g-sync-compatible
li ad esempio citazione testuale con relativa traduzione: "Finora, l'implementazione sembra funzionare bene con la maggior parte dei monitor FreeSync attualmente sul mercato, e speriamo che migliorerà solo in futuro"
al momento nn ce la certezza al 100% che un monitor freesync o gsync compatible funzioni senza problemi con una scheda nvidia, x cui e una precisazione da fare
sulle % delle mie stime ovviamente sono solo mie considerazioni nn ci sono dati statistici a riguardo altrimenti beh riporterei quelli
Ma dai come si fa ad accettare consigli tecnici da questo qui, analfabetismo funzionale e gli chiedete come spendere i soldi.
Tanti auguri eh.
Libero di non gradire i consigli altrui, ma offendere non è lecito in nessuna forma di comunicazione tra persone CIVILI
oltretutto a quanto vedo sei anche recidivo sull'argomento.
sospeso 10gg
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.