PDA

View Full Version : Problema con connessione ad Internet

samurai.sette
22-06-2019, 08:39
Ciao a tutti, spero di aver aperto la discussione nel posto giusto.
Come avete letto dal titolo ho un problema di connessione ad Internet.
Mi spiego.
Ieri sono stato costretto a formattare il mio notebook (hp pavilion dv5 1020el) in quanto era diventato molto lento.
Dopo averlo formattato ho installato il Windows7 e tutti i driver (scheda video, audio, rete, ecc.). Finito di installare il tutto mi sono collegato ad internet per aggiornare il sistema operativo ma ho verificato che la connessione non è stabile.
Il notebook si collega e si scollega da internet in continuazione (la durata media della connessione è di circa 10/15 secondi).
Prima di formattarlo la connessione internet del notebook era stabilissima, non si scollegava mai e la velocità era molto buona.
Ma ho notato un particolare: se provo ad effettuare la connessione ad un altra rete la connessione è molto stabile, quindi il problema è presente soltanto con la mia rete.
Per la connessione ad internet utilizzo la Fibra di Wind Infostrada e il router è il D-Link DVA-5592 fornitomi dalla stessa Infostrada.
Secondo voi quale può essere il problema?
Ciao, grazie mille.

Eress
22-06-2019, 09:45
Intanto prova a reinstallare i driver della scheda di rete, poi nell'installazione precedente avevi la stessa versione dei driver? Dai anche un'occhiata in gestione dispositivi che con la scheda di rete sia tutto a posto.

samurai.sette
22-06-2019, 10:15
Ciao Eress. Grazie per la risposta.
I consigli che mi hai dato li ho messi in atto prima ancora di scrivere sul forum.
1) I driver li ho reinstallati più di una volta;
2) Nell'installazione precedente avevo la stessa versione dei driver;
3) Ho dato un'occhiata a gestione dispositivi e sembra tutto a posto;
4) Ho provato a vedere sul sito della HP se erano presenti driver più recenti ma niente.
In questa storia ci sono due cose che mi lasciano perplesso:
1) se provo a collegarmi ad un altro router (ad esempio della vodafone) la connessione è stabilissima;
2) la connessione tra il mio router della Infostrada e gli smartphone presenti in casa è stabilissima. Quindi il problema è soltanto con il notebook.
Hai altri suggerimenti?
Ciao, grazie mille.

biometallo
22-06-2019, 16:26
Banalmente hai provato a riavviare il router?
Poi io farei una prova per vedere cosa succede avviando una distro linux live, ti consiglio linux mint, e vedere se così funziona.