PDA

View Full Version : Un morto nell'unità di moderazione dei contenuti di Facebook

Redazione di Hardware Upg
20-06-2019, 12:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/un-morto-nell-unita-di-moderazione-dei-contenuti-di-facebook_83001.html

Il sistema di moderazione dei contenuti di Facebook, da qualche anno affidato a revisori umani, è al centro delle attenzioni ormai da diverso tempo: adesso un'approfondita inchiesta di The Verge fa luce su nuovi preoccupanti aspetti

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
20-06-2019, 13:02
Mah.. sinceramente mi pare tutto molto "tirato per i capelli".

A conti fatti si parla di una persona che ha avuto un infato.
Una cosa che ha mille cause dovute a mille fattori, mi pare quantomeno forzato andarlo a legare a doppio filo col lavoro che faceva quasi fosse quella la causa principe del fatto.

Oltretutto, andando nel merito del lavoro di moderatore di facebook:
Ok, non sarà certo un sogno di lavoro ma non è che lavori nelle miniere di sale in bangladesh.
Ok, probabilmente i turni sono pesanti, ma non è che hai le scadenze coi clienti che ti alitano sul collo e ti fanno causa se sfori. Alla fine devi far passare dei post e togliere le puttanate.. non è esattamente un lavoro di chissà che responsabilità.

LukeIlBello
20-06-2019, 13:04
con tutti i soldi che fanno alla faccia degli utonti, tengono i dipendenti pure in regime di lavoro cinese :doh:
ma intanto gli utonti lo usano :mc:

Opteranium
20-06-2019, 13:04
la speranza è che fb fallisca, in quanto racchiude in sé il peggio di ogni visione distopica: controllo, profilazione, oppressione, falso senso di libertà, totale perdita di privacy, e così via.

LukeIlBello
20-06-2019, 13:10
la speranza è che fb fallisca, in quanto racchiude in sé il peggio di ogni visione distopica: controllo, profilazione, oppressione, falso senso di libertà, totale perdita di privacy, e così via.

sono d'accordo :O

lupoblu9293
20-06-2019, 13:28
Quanto sono illusi quelli che criticano Zuckerberg ma non si rendono conto che l'obbietto dell'attacco continuo a Facebook è dovuto al fatto che vogliono censurare tutto. Il fine ultimo è fare in modo che le persone comuni non possano più pubblicare nulla. Su i miliardi di contenuti tra commenti,video,meme pubblicati ogni giorno è normale che ci sia della merda, è utopia pensare in un internet perfetto. Ma poi menomale e ci sono le persone reali che moderano. Immaginatevi un algoritmo a cui viene affidato il compito della censura è qualcosa di spaventoso, immaginate che potere di influenza può avere un algoritmo programmato per eliminare ogni cattiveria,ogni comportamento tossico da internet. Ragazzi illusi è in arrivo una censura di internet spaventosa.

lupoblu9293
20-06-2019, 13:31
Avremo la dittatura dell'algoritmo

recoil
20-06-2019, 13:34
Oltretutto, andando nel merito del lavoro di moderatore di facebook:
Ok, non sarà certo un sogno di lavoro ma non è che lavori nelle miniere di sale in bangladesh.
Ok, probabilmente i turni sono pesanti, ma non è che hai le scadenze coi clienti che ti alitano sul collo e ti fanno causa se sfori. Alla fine devi far passare dei post e togliere le puttanate.. non è esattamente un lavoro di chissà che responsabilità.

non credo sia un lavoro particolarmente piacevole, se leggi l'inchiesta di The Verge è emerso che guardano schifezze dalla mattina alla sera e che c'è abbastanza pressione perché si può essere licenziati per errori commessi in fase di moderazione, inoltre c'è un certo grado di responsabilità in quello che fanno perché hanno potere di censura sui post

sicuramente meglio che lavorare in miniera, ma se si considera l'ambito IT credo sia uno dei lavori meno desiderabili da fare

Eress
20-06-2019, 13:55
A volte i sogni si avverano :D

gd350turbo
20-06-2019, 14:02
Fallisca ?
Ma se sta creando una sua moneta, altrochè fallire, tra un pò diventerà matrix !
E se per caso fallisse davvero troveresti una sollevazione popolare che i "gilet gialli" in francia, a confronto sono un gruppo di chierichetti in pellegrinaggio !

Questo comunque sarebbe il lavoro ideale per me...
8 ore al giorno a premere Canc,Canc,Canc,Canc,Canc,Canc,Canc,Canc,Canc,Canc,Canc,Canc...
:sofico:

Phopho
20-06-2019, 14:53
Quanto sono illusi quelli che criticano Zuckerberg ma non si rendono conto che l'obbietto dell'attacco continuo a Facebook è dovuto al fatto che vogliono censurare tutto. Il fine ultimo è fare in modo che le persone comuni non possano più pubblicare nulla. Su i miliardi di contenuti tra commenti,video,meme pubblicati ogni giorno è normale che ci sia della merda, è utopia pensare in un internet perfetto. Ma poi menomale e ci sono le persone reali che moderano. Immaginatevi un algoritmo a cui viene affidato il compito della censura è qualcosa di spaventoso, immaginate che potere di influenza può avere un algoritmo programmato per eliminare ogni cattiveria,ogni comportamento tossico da internet. Ragazzi illusi è in arrivo una censura di internet spaventosa.

sei serio?

LukeIlBello
20-06-2019, 15:50
sei serio?

no, è il cassico post complottista che si può leggere, appunto, su cessbook :asd:

lupoblu9293
20-06-2019, 16:14
Si sono serio ormai Zuckerberg lo attaccano per ogni cosa. E il problema degli algoritmi per me è serissimo. Quando sei su youtube hai un algoritmo che ti consiglia cosa vedere, quando sei su instagram hai un algoritmo che ti consiglia cosa cercare, quando cerchi una cosa su google hai un algoritmo che ti classifica le pagine, quando commenti hai un algoritmo che ti posiziona il commento in alto o in basso (e non più per numero di Like lo hanno cambiato). Probabilmente avremo un algoritmo che ti censura pure in modo automatico in base alle parole utilizzate. Il problema è che un algoritmo decide cosa è buono e cosa è cattivo. Però secondo quale logica? Cioè il cattivo può essere anche un discorso di Salvini,Trump che fino a poco tempo fa erano accusati di Razzismo,Fascismo,Sessismo ecc... Per me uno Stato dovrebbe preoccuparsi di queste cose garantendo l'uguaglianza, senò rischiamo di far chiudere tutti i canali di informazioni appartenenti ad una determinata ideologia politica. Ti faccio un esempio su Youtube, la maggior parte delle visualizzazione spesso avviene grazie ai video consigliati, ora immagina che l'algoritmo di youtube venga applicata la teoria del politicamente corretto, non vedremmo più nei consigliati molte cose, però quale è il grado di politicamente corretto applicato? Cioè si vanno a penalizzare anche canali che dicono qualche volta un parolaccia? Oppure immaginiamo che l'algoritmo di youtube sia basato sulla politica dell'inclusione cioè i video consigliati sono influenzati dal genere,dal colore della pelle ecc... Cioè ti rendi conto che chi controlla l'algoritmo dei consigliati può influenzare il mondo, può fare tutto? Grazie ai consigliati di youtube spesso partono le mode,le challenge, le viralità e io spero che ci sia un algoritmo totalmente meritocratico e non basato su cose come genere,sessismo,buonismo ecc... Basta una piccola modifica all'algoritmo dei consigliati di youtube e vedi che subito cambiano le visual, ma se cambiano le visual vuol dire che cambiano gli interessi di una popolazione e se cambiano gli interessi cambia tutto. Però il vero problema sono anche che gli Stati di algoritmi non sanno una mazza, sono totalmente impreparati e se cominciano a mettere mano loro già partono con l'idea di eliminare le cose cattive facendo ancora più danni. Quindi vie di uscita ne vedo poche. Ti voglio fare un altro esempio, ormai Facebook in italia è morto, si utilizza quel sistema ovattato di instagram. Cioè ti ricordi quante viralità partivano su facebook, quante mode internazionali ci sono state. Ora sono morte. Viralità non ne vedo più. Cioè il solo passaggio da un sistema molto aperto come Facebook a uno più chiuso,ovattato,meno libero che è instagram ha cambiato tutto.

floc
20-06-2019, 16:41
ehm... guarda che tutto il controllo che immagini è proprio effettuato da fb, google ecc.

Vuoi vera pluralità di informazione e non moderazione? Forum su db distribuito e via. Altro che non prendersela con facebook

lupoblu9293
20-06-2019, 17:04
Si ma Facebook (instagram), Google ricerca, Youtube lavorano quasi in regime di monopolio. Ed è inevitabile che lo siano. Quindi la pluralità la devono garantire. Se youtube ti cambia l'algoritmo dei consigliati questi con uno schiocco di dita alla thanos ti influenzano mezza popolazione mondiale. Però non sono complottista io spero che facciano bene il loro lavorano, sicuramente qualcuno li controlla. Ho espresso solo dei dubbi.

Nui_Mg
20-06-2019, 17:39
Si sono serio ormai Zuckerberg lo attaccano per ogni cosa. E il problema degli algoritmi per me è serissimo.
Secondo la mia modesta opinione fanno bene ad attaccarlo ma la mia principale motivazione si basa sul fatto (lasciando da parte un mio certo livello di misantropia) che quella biblica merda di Zuckerberg (ora avanti pure con Libra, vuol rompere il cazzo proprio dappertutto) ha sdoganato nell'internet di massa i peggiori istinti da sottobestie di tante, troppe persone (in pratica ha aperto un gran brutto vaso di Pandora).
Questo per me viene prima rispetto al discorso privacy (anche se pure quest'ultimo è stra-importante e che coinvolge tantissime altre società).

Quella di dover mettere la segnaletica stradale anche sul manto stradale affinché venga vista dagli sconfitti trasformati in bacelloni/ultracorpi è la ciliegina sulla torta demmerda.

L'internet prima dei social media per me andava stra-bene, ora invece ha introdotto perfino delle dipendenze (e le compagnie telefoniche ci vanno a nozze) per un'enorme fetta di popolazione totalmente annientata (parlo dell'utilizzo in modalità vacua/tonta/perditempo, non di quelli che per forza di cose devono iscriversi a facebook perché magari unica fonte scelta da certi istituzioni/enti per seguire avvisi, ecc.).

Ovviamente, come al solito, tutto per un ritorno economico: sembra che nel nome del ritorno economico, del guadagno a tutti i costi, si possa SEMPRE passare totalmente sopra tutto e tutti, nonostante i sempre più frequenti bei discorsetti di facciata buonista e di democrazia della domenica o a giorni alterni.

Detto questo e tornando al discorso generale inerente privacy, sfruttamento dati personali, ecc., è ovvio che una vera, PROPORZIONATA (ai loro enormi introiti) ed intellettualmente onesta web-tax, e regole certe/chiarissime per sfruttamento dati personali, per tutti questi big tecnologici (amazon, google, ecc.) che guadagnano con enormi scorciatoie/vantaggi (per esempio possono tranquillamente fregarsene di certe leggi dei Paesi nei quali però operano e possono annientare qualsiasi negozio fisico per tantissimi prodotti) non la vedremo mai finché i politici che decidono (europa e nel mondo) continueranno a farsi comprare a suon di mazzette (anche se non ci sono le prove, per me è praticamente un dato di fatto visto che c'è stato TANTO TEMPO per decidere/approvare definitivamente una VERA E PROPORZIONATA web-tax sui loro introiti miliardari).

LukeIlBello
20-06-2019, 17:57
Però non sono complottista io
nono tranquillo :asd:

Hiei3600
20-06-2019, 18:22
nono tranquillo :asd:

Cerca "Project veritas" su YouTube inglese,e poi fammi sapere se sono tutte teorie complottistiche.

Mi riferisco all'ultima storia di un ex-dipendente di Pinterest che ne ha raccontate di cotte e di crude...

LukeIlBello
20-06-2019, 18:31
Cerca "Project veritas" su YouTube inglese,e poi fammi sapere se sono tutte teorie complottistiche.

Mi riferisco all'ultima storia di un ex-dipendente di Pinterest che ne ha raccontate di cotte e di crude...

se youtube decide di mettere gangdam style tra i consigliati, non penso partirà alcuna rivoluzione civile da parte di illuminati del sacro tubo nella nord korea :asd:
questo per dire che, un eventuale controllo degli algoritmi da parte dei rettiliani può incidere nell'ascolto dell'utima chiavica dell'amoroso, o verso quel balletto o quell'oggetto trendy... ossia paro paro ciò che da 60 anni fanno le televisioni di tutto il mondo :read:
nulla di più e nulla di meno

Hiei3600
20-06-2019, 18:45
Non so cosa centra con quello che ho detto ma okay.

thecatman
20-06-2019, 18:59
per me possono anche vaporizzarzi tutti sti moderatori del fb. scrivo n3gr0 mi bloccano 30 giorni, scrivo che da me i n3gr1 si buttano con la bici davanti le auto per prendere soldi dall'incidente mi sospendono 30giorni, scrivo le opere del ventennio mi sospendono altri 30 giorni. per cui ho 5 account per trovarmi con gli amici...azzo mi sono tradito! vabbè fb di medddda!

LukeIlBello
20-06-2019, 19:01
per me possono anche vaporizzarzi tutti sti moderatori del fb. scrivo n3gr0 mi bloccano 30 giorni, scrivo che da me i n3gr1 si buttano con la bici davanti le auto per prendere soldi dall'incidente mi sospendono 30giorni, scrivo le opere del ventennio mi sospendono altri 30 giorni. per cui ho 5 account per trovarmi con gli amici...azzo mi sono tradito! vabbè fb di medddda!

:asd: :asd:

Feanorlike
22-06-2019, 09:26
il primo commento sull’attacco cardiaco, vorrei dire che lo stress psicologico è uno dei motivi più importanti per lo scatenarsi di un evento acuto, questo poveretto è morto seduto sulla scrivania, veramente da brividi, e zuckeberg sta a creare la nuova monetina per fare ancora piu soldi, quando la gente diventa cosi ricca da fare schifo è sulla salute degli altri che lo fa, se zuckeberg tiene tanti soldi da parte è proprio perchè prende i guadagni dedicandosi poco o nulla al mantenimento della piattaforma (si dedica molto di piu ad acquisire e inguaiare altre piattaforme) e la colpa per quanto sia indiretta è esclusivamente sua e del suo cda, di certo non di uno che è morto seduto davanti alla cazzo di scrivania, altro che licenziamento quelli licenziati dovrebbero essere i dirigenti ma non si puó perchè cosi funziona il capitalismo americano, chi è capo fa quel che gli pare, scusate per l’incazzatura ma per me questa notizia è assurda

demon77
22-06-2019, 18:13
il primo commento sull’attacco cardiaco, vorrei dire che lo stress psicologico è uno dei motivi più importanti per lo scatenarsi di un evento acuto, questo poveretto è morto seduto sulla scrivania, veramente da brividi, e zuckeberg sta a creare la nuova monetina per fare ancora piu soldi, quando la gente diventa cosi ricca da fare schifo è sulla salute degli altri che lo fa, se zuckeberg tiene tanti soldi da parte è proprio perchè prende i guadagni dedicandosi poco o nulla al mantenimento della piattaforma (si dedica molto di piu ad acquisire e inguaiare altre piattaforme) e la colpa per quanto sia indiretta è esclusivamente sua e del suo cda, di certo non di uno che è morto seduto davanti alla cazzo di scrivania, altro che licenziamento quelli licenziati dovrebbero essere i dirigenti ma non si puó perchè cosi funziona il capitalismo americano, chi è capo fa quel che gli pare, scusate per l’incazzatura ma per me questa notizia è assurda

Non metto in dubbio che lo stress psicologico sia nocivo.
Tuttavia esistono attività ben più gravose a livello di stress, senza bisogno di tirare in ballo il fatto che Zuk sia pieno di soldi ecc.

Il lavoro che faceva questa persona poteva essere pesante per orari o turni ma non era certo un girone infernale.
E' stata una disgrazia capitata ad una persona probabilmente predisposta a questo tipo di patologia. Eventi di questo genere accadono ogni giorno nelle situazioni più disparate.
Non trovo giusto questo voler legare l'evento al lavoro che svolgeva.

Hiei3600
22-06-2019, 18:40
Se ci fosse una correlazione diretta lavoro - infarto la denuncia sarebbe da manuale.

Ovviamente non è questo il caso,ma non venitemi a dire che il lavoro non centrava niente,non esistono solo gli estremi(il lavoro non centra niente o il lavoro è la causa),esistono anche le vie di mezzo (che in questo caso è la più plausibile),ovvero che il lavoro ha sicuramente contribuito all'insorgere dell'infarto.

Poi è tutta una questione di "quanto" abbia contribuito,ma non è certo una cosa che si può quantificare senza conoscere a fondo le circostanze e la persona.

biometallo
22-06-2019, 20:15
Non metto in dubbio che lo stress psicologico sia nocivo.
Tuttavia esistono attività ben più gravose a livello di stress, senza bisogno di tirare in ballo il fatto che Zuk sia pieno di soldi ecc.
Concordo, penso per esempio a tutti quei lavori a contatto diretto con il pubblico, dove se ne vedono di tutti i colori, capisco che su FB ci possa essere il peggio del peggio del genere umano, compresa gente che lancia cuccioli dai finestrini o che palleggia in soggiorno con feti umani, ma non riesco proprio a vederlo come "il lavoro peggiore del mondo"...

Poi è tutta una questione di "quanto" abbia contribuito,ma non è certo una cosa che si può quantificare senza conoscere a fondo le circostanze e la persona.
Ma se non c'è nessuna prova concreta di correlazione diretta tra la morte del tizio e il suo lavoro di moderatore cosa fa questo caso diverso dalle migliaia di persone che quotidianamente hanno un arresto cardiaco nel mondo?
Ma sopratutto cosa giustifica il titolo "Un morto nell'unità di moderazione dei contenuti di Facebook" se non fare del mero giornalismo sensazionalistico?

Hiei3600
22-06-2019, 21:12
Ma se non c'è nessuna prova concreta di correlazione diretta tra la morte del tizio e il suo lavoro di moderatore cosa fa questo caso diverso dalle migliaia di persone che quotidianamente hanno un arresto cardiaco nel mondo?
Ma sopratutto cosa giustifica il titolo "Un morto nell'unità di moderazione dei contenuti di Facebook" se non fare del mero giornalismo sensazionalistico?

Sensazionalismo giornalistico, esatto.

Un pò come il fatto che solo lo 0,0-qualcosa% di persone nei paesi del"Primo mondo" muoiono a causa di un attacco terroristico, eppure quando succede i giornali lo dipingono come se l'intero mondo sia una zona di guerra.

ilario3
25-06-2019, 14:19
Personalmente penso che i primi responsabili di tutto sono gli utenti o utilizzatori di FB che postano determinate cose. Io partirei con delle regole mondiali molto severe e pene pesanti. Non è possibile che se manda a faxulo con una lettera una persona o più persone, in cui risulta nome, cognome e mittente mi prendo la denuncia e vado nel penale, mentre farlo pubblicamente su un social, non succede praticamente niente. Assurdo

biometallo
25-06-2019, 14:30
Non è possibile che se manda a faxulo con una lettera una persona o più persone, in cui risulta nome, cognome e mittente mi prendo la denuncia e vado nel penale, mentre farlo pubblicamente su un social, non succede praticamente niente. Assurdo

Boh, è vero che si parla dell'efficiente Svizzera, ma io ricordo che ci sono stati dei casi di condanna di persone solo per aver lasciato un like "nel post sbagliato", Non credo ci sia questa impunità nei social network e un post su facebook si può denunciare come una lettera... o no?

Hiei3600
25-06-2019, 14:40
Personalmente penso che i primi responsabili di tutto sono gli utenti o utilizzatori di FB che postano determinate cose. Io partirei con delle regole mondiali molto severe e pene pesanti. Non è possibile che se manda a faxulo con una lettera una persona o più persone, in cui risulta nome, cognome e mittente mi prendo la denuncia e vado nel penale, mentre farlo pubblicamente su un social, non succede praticamente niente. Assurdo

C'è già, sono le magiche due parole "hate speech", in pratica qualsiasi cosa tu dica che possa ferire i fragili sentimenti di qualcuno ti può fare bannare dai social media. In Gran Bretagna c'è gente che è stata indagata dalla polizia per avere chiamato un transessuale con il sesso sbagliato (in pratica ha chiamato "uomo" un transessuale che si identificava come donna).

Oramai siamo al delirio più totale.Manca solo che mettino questo vago concetto del "hate speech" come legge vera e propria e diventeremo come è la Cina in termini di libertà di espressione.

PS
Mandare a fanxulo una persona non dovrebbe essere un reato in un paese libero,ma immagino che questo sia il risultato di diverse generazioni di persone cresciute nel primo mondo senza aver vissuto nessuna guerra e che la cosa più pericolosa che gli si capitata sia stata essere insultata su Facebook.

GinoPino76
20-09-2019, 07:58
Ormai Facebook è fuori controllo.

amd-novello
21-09-2019, 12:48
C'è già, sono le magiche due parole "hate speech", in pratica qualsiasi cosa tu dica che possa ferire i fragili sentimenti di qualcuno ti può fare bannare dai social media. In Gran Bretagna c'è gente che è stata indagata dalla polizia per avere chiamato un transessuale con il sesso sbagliato (in pratica ha chiamato "uomo" un transessuale che si identificava come donna).

esatto. come in canada che se usi il pronome sbagliato può essere misgendering e quindi passibile di violazione di categorie protette.

lol

sul tubo c'è stata l'audizione di youtube al senato americano con delle chicche notevoli. o penseranno di spezzettarla essendo in regime di monopolio, se nascono le piccole se le fagocitano, o possono cambiare lo status da intoccabili di platform a publisher. allora in questo caso i loro sfinteri si stringeranno diventando improvvisamente vergini ...

https://www.youtube.com/watch?v=nO2hOe61yeM