View Full Version : FIFA: EA Sports si esprime sul Momentum dopo ondata di proteste
Redazione di Hardware Upg
18-06-2019, 13:21
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/fifa-ea-sports-si-esprime-sul-momentum-dopo-ondata-di-proteste_82944.html
EA Sports ha finalmente pubblicato una posizione ufficiale riguardo al Momentum, la presunta caratteristica di gioco che avvantaggerebbe certi giocatori in condizioni particolari
Click sul link per visualizzare la notizia.
Sammy.73
18-06-2019, 13:38
Oste, il vino è buono? :asd:
Oste, il vino è buono? :asd:
oh finalmente un tuo commento :p
alexbilly
18-06-2019, 13:46
eh ma infatti cosa mai potevano dichiarare... "si, il momentum esiste e lo usiamo perchè sennò quelli che non sanno giocare perdono 3 partite consecutive e non comprano più il gioco?" :rolleyes:
Se davvero le bugie allungassero il naso il manager FIFA avrebbe impalato il collega a due uffici di distanza :O
A chi parla di momentum vorrei delle prove CERTE della sua esistenza, in tornei dove partecipano i professionisti. Le partite tra giocatori medi al salone parrocchiale secondo me non possono essere prese in considerazione.
LukeIlBello
18-06-2019, 15:21
A chi parla di momentum vorrei delle prove CERTE della sua esistenza, in tornei dove partecipano i professionisti. Le partite tra giocatori medi al salone parrocchiale secondo me non possono essere prese in considerazione.
professionisti di che? corri corri, dribling e tiri da centro campo come da tradizione EA? :asd:
ah dimenticavo i tiri a banana :mc:
Chi nega il momentum a Fifa allora vuol dire che non ha mai fatto 5-6 partite di fila in vita sua.
Quando con Ronaldo ti fa sbagliare 3 gol da solo davanti alla porta perdendo la partita come si chiama?? Semplice sfiga?
Tra l'altro il momentum citato per nhl non c'entra una cippa in quanto funzionava in maniera opposta a quello di FIFA.
trapanator
18-06-2019, 20:27
aaah bei tempi con i gol col passaggino di PES 5 e con i ping altissimi dovuti al client emule o torrent che il tuo avversario accendeva quando era il suo tempo...
Non è solo la serie FIFA ad avere il momentum, anche i PES degli ultimi anni si sono adeguati, con l'aggravante che la rispettiva community ne è molto meno conscia.
mrk-cj94
19-06-2019, 00:56
ma è normale che ci sia un algoritmo del genere (tanto per dire, in NBA 2K penso esista da tipo sempre: domini la partita per due quarti e mezzo... poi spesso l'avversario rimonta.. sia CPU sia online.. così da avere partite tirate fino all'ultimo; non accade sempre ovviamente, però spesso e volentieri sì), il problema è quando esagera.
Sempre mantenendo il caso NBA:
nella carriera spesso capita che i tuoi compagni -mentre sei nettamente avanti ma gli altri stanno iniziando a rimontare- comincino a fare scelte (forzare penetrazioni/tiri/passaggi, sbagliare i tempi dei tagli per farti sbagliare passaggio e perdere palla oppure tagliare per rovinare le spaziature e farla perdere ad un altro) che non tanto sono sbagliate, ma sono soprattutto in totale contrasto con la logica dei giocatori stessi, visto che fino a un attimo prima manco si sognavano di fare quelle scelte.
Il concetto di momentum esiste eccome anche nella psicologia sportiva: è normale che ti salga la pressione e che la palla abbia in "peso" diverso in base alla situazione.. ma ribadisco se si esagera si combinano solo danni
Mah, io è dai primi PES che bestemmio perchè a volte la partita cambiava radicalmente nel 2° tempo, e questo giocando offline con amici (all'epoca non giocavo online).
Se la CPU decideva che tu dovevi perdere non c'era verso, gli avversari arrivavano prima, facevano 1 gol ogni 5 tiri e tu (io) potevi tirare 1000 volte e non nadava dentro, perdevi la palla solo con una sfiorata e c'era un lag che non ti permetteva di anticipare l'avversario.
Quante bestemmie.
Tra l'altro ho provato 1000 volte a fare così: chiedevo di cambiare squadra/controller all’improvviso facevo 5 gol in 5 minuti e il mio avversario adesso non toccava più palla. Cambiavo di nuovo e ricominciava la solfa.....
Mah, io è dai primi PES che bestemmio perchè a volte la partita cambiava radicalmente nel 2° tempo, e questo giocando offline con amici (all'epoca non giocavo online).
Se la CPU decideva che tu dovevi perdere non c'era verso, gli avversari arrivavano prima, facevano 1 gol ogni 5 tiri e tu (io) potevi tirare 1000 volte e non nadava dentro, perdevi la palla solo con una sfiorata e c'era un lag che non ti permetteva di anticipare l'avversario.
Quante bestemmie.
Tra l'altro ho provato 1000 volte a fare così: chiedevo di cambiare squadra/controller all’improvviso facevo 5 gol in 5 minuti e il mio avversario adesso non toccava più palla. Cambiavo di nuovo e ricominciava la solfa.....
Di questo mi ero accorto da tempo, con fifa. Partite truccate anche lì :asd: ormai è tutto truccato.
Con FIFA ho avuto anche io le mie belle giornate in cui avrei voluto prendere il DVD e lanciarlo dalla finestra (tanto il gioco ce l'avevo su Origin, 'azzomene del DVD?).
Ho notato però una cosa: non so se/quanto questo possa influire, ma "grazie" a quello cher suppongo sia il momentum ho sempre avuto stagioni tirate fino alla fine in FIFA 12, in FIFA 14 e in FIFA World (che sono i tre giochi che ho giocato di più online).
Addirittura ricordo una partita in FIFA World (l'ultima della stagione tra l'altro, giusto per rimarcare che il "momentum" accresce la tensione in momenti particolari) in cui il mio portiere ha fatto una parata umanamente impossibile, una roba che ho detto "qui così c'è qualcosa che non va"... Tanto che ho deciso di raccontarla anche qui su HWU (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42138426&postcount=110) nell'apposito thread.
Ma se torni indietro a vedere, ci sono post in cui faccio presente che anche in FIFA 12 il mio portiere (sempre lo stesso portiere tra l'altro, in "Stagioni", quindi neanche entravano in gioco intesa/morale) fosse un giorno leone e il giorno dopo... Ci siamo capiti.
nickname88
19-06-2019, 11:25
Se un utente non sà giocare ad una qualsiasi tipologia di gioco sono cavoli suoi, che impari o passasse ad altre tipologie.
Ma ovviamente questo è "l'effetto console", dove il giocatore medio ora non è altro che un divanaro pigro.
il problema non è nemmeno tanto di dare un vantaggio incrementale a quello che sta dietro, ma è nel fatto che in FIFA questo vantaggio non è esplicitamente valutabile, è oscuro e coinvolge il gioco nella pura giocabilità.
Il gioco deve, dovrebbe, andare come il giocatore apllica la tattica perché il calcio è anche questo, ci può stare che un sistema di livellamento di player scelga avversari dello stesso livello ma che un sistema simile alteri anche il tatticismo stravolgendo l' andanento di gioco è una presa in giro per il giocatore stesso che applica una determinata strategia che può essere vincente ma non lo è perche un determinato modello di algoritmo non lo permette, inutile giustificare in qualsiasi modo questo sistema che non da sana competizione: se si è alle prime partite è più equo che si giochi con aversari uguali, se per una determinata partita serve un' aggiunta di acquisto riservarla a chi l' ha fatta.
Sarebbe ingenuo aspettarsi che EA Sports ametta che ci sia un sistema simile.
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