PDA

View Full Version : Case caduto, pc si accende e funziona se tolgo un banco di RAM

mattbass
17-06-2019, 20:27
Ciao a tutti! oggi mi è caduto il case sul fianco e riavviandolo non si vedeva niente sullo schermo, schermata nera ma comunque il pc giravano almeno ventole e tutto quanto, togliendo un bando di ram dalla posizione 4 e lasciandone solo una nella posizione 2 il pc funziona, si accende e avvia windows

ho provato a usare una ram sola e funziona a quanto pare usando sia una che l'altra ram, cosa può essere successo?

uso una scheda madre asus x470 pro e le ram sono delle gskil trident rgb da 8gb l'una

Ciao grazie.

alecomputer
18-06-2019, 14:40
E possibile che un banco di ram si sia sganciato dallo slot anche di poco , e non faceva piu contatto con i piedidi dello slot , per questo il pc non si accendeva piu .
Se non ci sono stati danni meccanici o elettrici , dovresti provare a togliere e rimettere i moduli di ram sulla scheda madre facendo attenzioni che siano ben fissati nello slot .

mattbass
18-06-2019, 15:56
ho provato a reinserirli e se uso tutte e due le memorie non funziona, è posibilie che ci sia stato un in uno degli slot delle ram, magari è saltata una saldatura...

alecomputer
18-06-2019, 16:03
Si , e molto probabile che uno degli slot abbia subito qualche danno fisico . In caso se hai la possibilita prova a vedere con una lente di ingrandimento se riesci a vedere qualcosa di strano sullo slot .
Di solito comunque sono le parti in plastica a danneggiarsi prima , tipo le mollette di fissaggio ai bordi degli slot , oppure lo slot stesso .

DANY 76
18-06-2019, 16:37
ho provato a reinserirli e se uso tutte e due le memorie non funziona, è posibilie che ci sia stato un in uno degli slot delle ram, magari è saltata una saldatura...

hai provato a cambiare slot alle ram?
se ora le hai negli slot 1 e 3 prova a mettere entrambi banchi negli slot 2 e 4.